Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 01-07-2005, 12.48.04   #11
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Amicizia e amore

Citazione:
Messaggio originale inviato da nevealsole
Vi ricordate la canzone dei Pooh "la donna del mio amico"? In pratica c'era uno tanto innamorato della donna del migliore amico che però sotto sotto ci voleva provare.
Tale situazione dovrebbe essere tabù, anche per chi non crede nell'amore, perché l'amicizia sta un gradino sopra (forse), mi sono sempre chiesta se poi l'attrazione per l'uomo/donna di un'amica/o non sia dettata solo dal fascino del "proibito".

Ora, tralasciando questo aspetto, passo all'argomento che invece mi interessa.
Supponiamo di incontrare persone nuove, capita (almeno nel gruppo di svalvolati che frequento io capita) di "opzionare" qualcuno... cose del tipo "sì lo trovo carino interessa a me". Sentendo commenti vari ho notato che non capita solo tra donne ma anche agli uomini.

La mia domanda è: rinunciate ad una storia con qualcuno che piace "platonicamente" ad un'amico/a?

Platonicamente intendo che non c'è mai stata nessuna storia tra i due ma solo "pippe mentali" del vostro amico (che però alle volte assumono dimensioni assai più sconvolgenti).

Se avete esperienze in merito che vadano oltre il sì/no sono gradite (esperienze da entrambi i punti di vista)...

Ciao e grazie
Neve

Oddio, non credo che possa esistere una regola generale. Ma mi pare che l'amicizia debba andare in due direzioni, no? Perchè mai non potrebbe essere la mia amica a mettere da parte il suo sogno irrealizzabile a favore di una mia reale felicità?
Dunque, io ne parlerei all'amica. Può essere che se la mia amica mi dicesse: "Lui piace a te e tu piaci a lui, ma piace anche a me e quindi tu non lo devi toccare anche se io non piaccio a lui" ... potrebbe venirmi il sospetto che non sia proprio un'amica!!!!

Se io fossi al posto di questa amica, sarei molto più contenta di sapere che sono contenti tutti e due, piuttosto che mettermi in mezzo causando l'infelicità di tutti e tre! Cercherei di rivolgere altrove i miei interessi.

Ma io sono sempre stata contraria a "cercare di ottenere il peggior risultato con il massimo sforzo"! C'è invece chi ama questa prassi.

Fragola is offline  
Vecchio 01-07-2005, 18.03.49   #12
Jack Sparrow
Pirate of the Caribbean
 
L'avatar di Jack Sparrow
 
Data registrazione: 23-05-2005
Messaggi: 363
Citazione:
Messaggio originale inviato da mark rutland
mi vado sempre più convincendo che l'amicizia è roba da preadolescenti......


credo che man mano che si va avanti si diventa sempre più indipendenti, insofferenti ai legami,meno disponibili a condividere la privacy.....

io invece credo che andando avanti nella vita si diventi meno sognatori e più concreti...

quando si è giovani è bello pensare di avere 100 amici, ma crescendo ti accorgi che 99 di quelli ti lascerebbero nei ca22i senza muovere un dito e ti prende lo sconforto

superata questa fase capisci che 100 amici non ti servono se non per fare una festa, e sopravvivi benissimo con amici che si contano su una mano.

gli impegni al lavoro si moltiplicano, devi farti una famiglia, arrivano i figli e ti accorgi che gli amici si sono lentamente dileguati...

insomma crescendo ci si accorge quanto sia rara l'amicizia



Jack Sparrow is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it