Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 05-07-2005, 21.38.41   #1
Cinziaaa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-02-2005
Messaggi: 42
Cambiare prospettiva

una mia amica sta attraversando un brutto momento e ci ha chiesto come si fa a cambiare prospettiva nelle cose...detta così è molto generale la domanda...ma secondo voi qual'è il miglior metodo per cambiare prospettive e andare oltre certi limiti che ci imponiamo, oltre certi paletti mentali che ci imponiamo?
Secondo me, il confronto è sempre un buon metodo, ti permette di andare oltre le tue prospettive, cambiare opinione o rinforzarla ma ogni ogni caso andare oltre sé.
E voi?
Cinzia
Cinziaaa is offline  
Vecchio 06-07-2005, 12.18.13   #2
Sirtaki
Ospite abituale
 
L'avatar di Sirtaki
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 203
intanto ti dico che quello che si pensa è quello in cui si crede, quindi non ci si può convincere di qualcosa che non si "sente". e questo dipende fondamentalmente dalla propria esperienza.

se invece dentro di sè si percepisce uno spiraglio di diversa prospettiva, bisogna avere il coraggio di sperimentarla nella realtà. perchè se resta solo un'idea, resta senza conferme.
Sirtaki is offline  
Vecchio 06-07-2005, 16.04.14   #3
Lucy
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 212
Io faccio cosi:
Cerco gli argomenti per l´opinione opposta.
Per esempio: quando une relazione personale finisce mi domando quali sono li vantaggi di questa fine. (1. si ha più di tempo, 2. etc. 3. etc).
Devono essere vantaggi veri.
Se si pensa a lungo si trova molti, molti.
Lucy is offline  
Vecchio 06-07-2005, 22.10.12   #4
T-Dragon
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-06-2005
Messaggi: 130
Secondo me non c'è un modo per farlo. Quel che conta è solo volerlo, nel qual caso succede spontaneamente. In caso contario non c'è tecnica che tenga.
T-Dragon is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it