Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 20-10-2005, 18.42.34   #11
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Credo che esista una sostanziale differenza tra STARE e SENTIRSI soli. Io sto meglio da solo che in mezzo al caos. Difficilmente mi sento solo. Ma so che per molti invece è indispensabile trovarsi in mezzo alla gente per non sentirsi soli...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 21-10-2005, 01.16.58   #12
Braveheart
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-09-2005
Messaggi: 162
Credo che la vera solitudine sia solo ed esclusivamente quella che senti dentro, la quale si fa sentire nel tuo animo anche quando stai in mezzo a 100 persone! Credo che quando qualcuno non si sente solo, può stare benissimo anche nei momenti in cui fisicamnete è isolato, poichè consapevole di avere persone mentalmente vicino a lui^_^
Braveheart is offline  
Vecchio 21-10-2005, 12.09.42   #13
desdemona
Ospite
 
Data registrazione: 20-10-2005
Messaggi: 4
Secondo me, non sempre la solitudine è frutto di una scelta oppure di uno stato costrittivo di cose, credo che in un certo numero di casi si possa parlare di una ibridazione tra le due tipologie di cause dell'essere soli.
Talvolta capita di compiere delle scelte che si è consci avranno come conseguenza uno stato di isolamento più o meno marcato che comunque noi non desideriamo, ma che accettiamo in virtù della coerenza verso le nostre scelte.
Talora l'interruzione volontaria di rapporti sociali non più graditi porta a una solitudine volontaria, ma non per questo vissuta con completa serenità. A consolare chi si trova in questa condizione c'è sempre la consapevolezza di essere stati onesti nelle proprie scelte, malgrado l'isolamento sia sovente un peso.
desdemona is offline  
Vecchio 21-10-2005, 12.14.48   #14
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vaniglia
Stare bene in mezzo alle persone che ti circondano in senso ampio, e' costruttivo, ma e' altrettanto costruttivo saper stare in solitudine...cioe' non cercare disperatamente gli altri per paura di stare da sola con te stessa



Vani


Sono pienamente d'accordo!
J
Joolee is offline  
Vecchio 22-10-2005, 21.49.53   #15
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Citazione:
Messaggio originale inviato da Braveheart
Credo che la vera solitudine sia solo ed esclusivamente quella che senti dentro, la quale si fa sentire nel tuo animo anche quando stai in mezzo a 100 persone! Credo che quando qualcuno non si sente solo, può stare benissimo anche nei momenti in cui fisicamnete è isolato, poichè consapevole di avere persone mentalmente vicino a lui^_^

Hai ragione la vera solitudine è quella che si trova dentro di noi e può essere distruttiva
uranio is offline  
Vecchio 23-10-2005, 00.11.34   #16
Solitario
Ospite abituale
 
Data registrazione: 12-09-2005
Messaggi: 85
Dipende comunque sempre dallo stato mentale di partenza di ogni persona, per me, per esempio, stare solo o in compagnia è indifferente, solo che finchè sono solo il mio benessere dipende solo da me, quando sono con gli altri nel mio caso dipende sempre da me, ma per alcune persone l'interazione con gli altri può disturbare il benessere facendole preferire una solitudine forzata che a quel punto diventa dannosa.

Alla fine il problema è sempre quello di dare peso alle proprie emozioni e a quelle degli altri.

Il controllo di se stessi è sempre la chiave, il difficile è ottenerlo.
Solitario is offline  
Vecchio 24-10-2005, 18.19.29   #17
iudichetta
Ospite abituale
 
L'avatar di iudichetta
 
Data registrazione: 09-10-2005
Messaggi: 223
La solitidine è l'arma peggiore? ci fa chiudere in noi stessi, fino alla morte.
iudichetta is offline  
Vecchio 24-10-2005, 20.13.13   #18
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Se stai bene con te stessa non ti puoi sentire sola...puoi provare un senso di solitudine soltanto quando hai un disagio interiore...
e ricerchi una conferma dagli altri...ti puoi sentire sola anche quando stai insieme al tuo uomo, ti puoi sentire sola quando sei con gli amici, ti puoi sentire sola quando sei tra mille persone (come hanno scritto), ma ti senti sola perche' senti un vuoto interiore tu...ma il vuoto non esiste, come scrisse Freud, e' soltanto un nostro riflesso sull'altro, cioe' riflettiamo le nostre emozioni, sensazioni, paure...su un altra persona, e pensiamo che qualla persona possieda quello che invece e' parte di noi...basta un sorriso



Vani
Vaniglia is offline  
Vecchio 26-10-2005, 09.17.07   #19
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Credo che esista una sostanziale differenza tra STARE e SENTIRSI soli. Io sto meglio da solo che in mezzo al caos. Difficilmente mi sento solo. Ma so che per molti invece è indispensabile trovarsi in mezzo alla gente per non sentirsi soli...


condivido il pensiero di Fabrizio.

X Vaniglia.
Nel passato ho sofferto tantissimo a causa del sentirmi sola, isolata. Soffrivo per il fatto che avvertivo il bisogno fortissimo, direi patologico, di un contatto con gli altri, sia a livello spirituale che fisico. Proprio a livello fisico però si manifestava un fatto strano: desideravo il conforto e la comprensione in un abbraccio, ma poi se l'abbraccio arrivava, da uomo o da donna che fosse, vivevo il contatto con disagio.

Piano piano ho capito che non desideravo l'abbraccio in se stesso ma la comunione con i miei simili, e più avanti, prendendo consapevolezza di me, e del mio vissuto, i guai sono aumentati

Adesso, dopo alcuni anni di lavoro interiore, non sento più la morsa del senso di vuoto..sto abbastanza bene in mia compagnia,però il contatto con gli altri per me rimane importante perché mi aiuta, attraverso il confronto, a comprendere dove sono arrivata nel mio cammino; mi insegna ad essere umile e ad ascoltare,perché ci sono persone meravigliose anche laddove non me lo aspetterei,che possono insegnarmi tantissimo; mi dà sollievo e conforto perché c'é uno scambio alla pari e se oggi ti aiuto io con una parola, domani mi aiuterai tu con un sorriso;mi insegna a tacere, perché i miei tempi non sono quelli degli altri, e i miei modi possono addolorare gli altri, sbilanciarli;mi scalda perchè ho ancora momenti di freddo interiore che per ridursi necessita del calore umano.

Ho scritto troppo

Ma il tuo quesito era interessante e mi ha trasportato..ti ringrazio dello stimolo!

un abbraccio a tutti tutti
feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 26-10-2005, 15.29.47   #20
iudichetta
Ospite abituale
 
L'avatar di iudichetta
 
Data registrazione: 09-10-2005
Messaggi: 223
La solituine è brutta, chi non l'ha provata non può capirlo. Si ci sente soli anche fra mille persone. si cerca qualcosa che non si trova...Forse la morte?
iudichetta is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it