Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 22-10-2005, 13.49.48   #11
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Messaggio originale inviato da bomber
si chissa come mai spesso le persone tradite se la preondono con l'amante piuttosto che con il proprio partner

e' verissimo quello che ha scritto Bomber...come mai le donne si scagliano contro l'amante...anziche' contro il partner?...sono una donna anchio...ma se mi capitasse una situazione del genere mi arrabbierei con il mio uomo...non con la rivale...questo e' mancanzo di obbietivita'...di insicurezza...di sentirsi inferiori all'altra...ma il problema e' lui e il vostro rapporto



Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 22-10-2005, 18.30.07   #12
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Re: Gelosia

Citazione:
Messaggio originale inviato da Joolee
Oggi sono arrabbiata!
Mi è arrivata una strana mail: una tipa, l'attuale ragazza di un uomo con cui ho avuto una breve, purchè intenza, frequentazione quasi due anni fa...mi scrive dicendomi tante cose cattive.
Probabilmente avrà letto l'unica mail che ho scritto al suo ragazzo...sapevo della sua gelosia...ma mi chiedo: il suo comportamento puo' definirsi gelosia?
Cos'è la gelosia secondo voi? e la possessività? e la gelosia morbosa??
Sono sconvolta...

Joo

Ciao Joolee, il suo comportamento é la gelosia e in genere questo sentimento fonda il suo castello sull'insicurezza, e i suoi cannoni sono l'aggressività e la possessività.

Più che essere sconvolta (giustamente, direi) dalle cose cattive che ti ha scritto, io avrei pena per lei che si porta sulle spalle un tale carico di dolore e frustrazioni personali.

un saluto
fengqi



feng qi is offline  
Vecchio 23-10-2005, 15.25.37   #13
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
X bomber e vani
Credo che ci si scagli contro la rivale perchè siamo innamorate del nostro partner...è difficile gestire amore/odio contemporaneamente per una persona...è più facile prendersela con il "terzo incomodo".
Io, sinceramente, prima spezzerei le gambine al mio uomo...e successivamente spezzerei le gambine a lei!!!
X feng qui
Si, provo pena per lei...non tanto per le frustrazioni di cui è carica, fondamentalmente non sono fatti che mi riguardano, più che altro mi fa pena perchè si è intrufolata nella mail del ragazzo e per giunta ha scritto ad una persona e l'ha giudicata senza conoscerla ed ha giudicato perfino il precedente raporto che ho avuto col suo lui...ma che ne sa lei?? e poi dov'è finita la fiducia reciproca che dovrebbe essere alla base di ogni rapporto??
Mha...
J
Joolee is offline  
Vecchio 27-10-2005, 16.41.26   #14
camelia
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 57
la reazione della gelosia...bisogna vedere cosa lei sa...cosa le è stato detto...ho avuto persone che mi hanno voluto male per gelosia...ma perchè le erano state montate molte cose.....
ad ogni modo credo che la gelosia nasca da profonde insicurezze personali...chi non ne ha...chi più chi meno....
anche la gelosia stessa ha parametri diversi da individuo ad individuo.....
camelia is offline  
Vecchio 27-10-2005, 19.21.14   #15
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Joolee
X bomber e vani
Credo che ci si scagli contro la rivale perchè siamo innamorate del nostro partner...è difficile gestire amore/odio contemporaneamente per una persona...è più facile prendersela con il "terzo incomodo".
Io, sinceramente, prima spezzerei le gambine al mio uomo...e successivamente spezzerei le gambine a lei!!!
X feng qui
Si, provo pena per lei...non tanto per le frustrazioni di cui è carica, fondamentalmente non sono fatti che mi riguardano, più che altro mi fa pena perchè si è intrufolata nella mail del ragazzo e per giunta ha scritto ad una persona e l'ha giudicata senza conoscerla ed ha giudicato perfino il precedente raporto che ho avuto col suo lui...ma che ne sa lei?? e poi dov'è finita la fiducia reciproca che dovrebbe essere alla base di ogni rapporto??
Mha...
J



Si penso che principalemnte potrebbe anche succedere che l'altra donna, l'amante non sappia di essere tale ignorando la sua posizione di amante pensando invece di essere lei la persona tradita ....
bomber is offline  
Vecchio 27-10-2005, 19.42.44   #16
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
A me viene spontaneo prendermela con 'l'intermediario'.
Se ho un rapporto con un uomo che c'entra prendermela con una eventuale estranea che si trova in mezzo tra di noi?
E' qualcosa che non sono riuscita mai a spiegarmi questa tendenza a fissarsi su persone che, tutto sommato, sono esterne alla relazione.
Ma che mettiamo i picchetti di proprietà su un essere umano quando ci stiamo insieme?
Prendersela con l'altro mi sembra un po' trattare la persona con cui stiamo insieme come un oggetto non dotato di volontà propria...

rodi is offline  
Vecchio 27-10-2005, 22.39.11   #17
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
A me viene spontaneo prendermela con 'l'intermediario'.
Se ho un rapporto con un uomo che c'entra prendermela con una eventuale estranea che si trova in mezzo tra di noi?
E' qualcosa che non sono riuscita mai a spiegarmi questa tendenza a fissarsi su persone che, tutto sommato, sono esterne alla relazione.
Ma che mettiamo i picchetti di proprietà su un essere umano quando ci stiamo insieme?
Prendersela con l'altro mi sembra un po' trattare la persona con cui stiamo insieme come un oggetto non dotato di volontà propria...





Si anche perche non ha prorpio convenienza, infatti se te la prendei con le eventuali amanti e il partner rimane impunito potrebbe pensae che lui direttamente non ci va mai di mezzo per cui continuare con tutte le tipe che trova... e prenderesela con tutto il sesso femminile non è fattibile...
bomber is offline  
Vecchio 28-10-2005, 09.41.40   #18
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
Si anche perche non ha prorpio convenienza, infatti se te la prendei con le eventuali amanti e il partner rimane impunito potrebbe pensae che lui direttamente non ci va mai di mezzo per cui continuare con tutte le tipe che trova... e prenderesela con tutto il sesso femminile non è fattibile...

Joo
Joolee is offline  
Vecchio 30-10-2005, 17.35.38   #19
Solitario
Ospite abituale
 
Data registrazione: 12-09-2005
Messaggi: 85
La gelosia ha anche dei lati positivi è un uomo può anche apprezzare di più una donna proprio perchè è gelosa.
Non si può fare un luogo comune di tutto, difficilmente qualcuno ammetterebbe davanti a una donna che è contento che sia gelosa, però io sono convinto che se molte donne si comportano cosi è perchè fondamentalmente in molti casi non esagerati è piacevole.
Solitario is offline  
Vecchio 30-10-2005, 18.33.32   #20
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
sì ma...

essendo donne, non facciamo tanto le ingenue..
Si sa che ci sono donne che ci provano in tutti i modi fino a che non riescono ad averla vinta, e che un uomo che non ci sta si sente un po' tonto se rifiuta l'occasione.

Certo, prendersela con il partner è la prima cosa, ma una donna che intreccia una liason con un uomo impegnato proprio santa non è.
cannella is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it