Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 19-12-2005, 10.17.13   #11
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Citazione:
Messaggio originale inviato da Braveheart
Allora, vi dico come sono andate le cose:
fino a 11 anni in realtà dormivo da solo, ma spesso la notte avevo paura e andavo a letto dei miei genitori (inoltre quando mio padre partiva puntualmente dormivo con lei). Poi i miei quando avevo 11 anni si sono separati, ed io ho cominciato a dormire a letto con lei fino all'età di 15 anni. Cmq ammetto che mia madre è stata sempre iperprotettiva nei miei confronti, e solo da poco mi sto rendendo conto della dannosità di tale atteggiamento (ma non per questo glie ne faccio una colpa!)

ciao Brave, buon giorno a tutti.

Forse mi sbaglierò, ma credo che l'atteggiamento di tua madre sia stata una conseguenza indiretta della separazione: spesso i genitori che si lasciano si sentono in colpa verso i figli(che spesso soffrono più di loro stessi) e da qui possono venirne fuori atteggiamenti in qualche modo "esasperati".

Tua madre probabilmente ti ha visto soffrire per qualcosa di cui tu non eri in nessun modo responsabile, ma di cui anzi erano responsabili lei e tuo padre, coloro i quali avrebbero dovuto proteggerti: da qui magari è partito l'input a coccolarti, proteggerti, viziarti forse.

Questo va benissimo.....ma come ti ho già detto più su, l'esagerazione porta secondo me a conseguenze non positive.

Se si vive sotto una campana di vetro l'impatto col mondo esterno, quello vero dove dovrai vivere la vita, sarà tanto più duro quanto più sei stato protetto prima.

come dice cannella però, noi non siamo esclusivamente il frutto del nostro passato e lavorando su noi stessi si può andare molto oltre.



odissea is offline  
Vecchio 20-12-2005, 17.41.25   #12
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Domanda..

Citazione:
Messaggio originale inviato da Braveheart
Ho dormito a letto con mia madre fino all'età di 15 anni. Secondo voi è una cosa grave? Può aver influito sul mio carattere?





beh se questo non da problemi a te non dovrebbe darli a nessun altro ....
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it