Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 24-12-2005, 21.28.18   #1
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Che importanza date al Natale? Date un significato profondo o no?

Ciao a tutti,intanto dico subito che io ho subito quasi due anni fa un lutto in famiglia quindi ovviamente da allora serate come questa sono diventate serate come le altre in cui non ci sono nè cenoni e niente. Contrariamente a quello che potrebbe pensare qualcuno,mi accorgo che in quetsa serata mi manca chi non è più con me,ma mi manca nella stessa misura in cui mi mancava anche ieri mattina che non era Natale e mi accorgo che mi manca stasera il lato ludico,ossia mi manca il cenone punto e basta. Mi sento sola,sì,ma mi ci sentivo anche oeri che non era Natale. Ho sempre avuto anche in tempi migliori un rapporto di amore-odio con il Natale. questa festa è per me un GIGANTESCA TRAPPOLA PSICOLOGICA,una giornata a cui si dà un erroneo valore sacrale e se non si sta attenti a divinizzare questa giornata si rischia proprio di mandare in tilt la propria testa. Per me il Natale è sempre stato uno stress mentale. Tutti si aspettano tutto da te e anche tu fai lo sbaglio di aspettarti tutto dagli altri. Se non telefoni a una persona in un qualunque giorno dell'anno quella persona se ne frega e pensa che magari hai avuto da fare,però se non chiami una persona il giorno di Natale no,quella pensa che tu non la vuoi bene.Idem se qualcuno non chiama te il giorno di Natale. Poi ci si aspetta che il giorno di Natale devi andare a messa perchè il giorno di Natale guai a non farlo,magari fino al giorno prima eri pure arrabbiata con Dio. Poi esci ,incontri dei conoscenti e ti fermi a fare i soliti auguri,magari nella mischia c'è uno che non sopporti o con cui sei arrabbiata,però il giorno di Natale ci si aspetta che diventiamo santi e rinneghiamo la nostra natura umana,quindi per Natale niente rancori nè antiapatie. PER ME TUTTE SCIOCCHEZZE,STASERA E DOMANI GIORNI COME GLI ALTRI. Odio tutto questo sentimentalismo del cavolo che viene fuori in questa festa.
L'unica cosa che si salva sono proprio i peccati di gola di questi giorni e sono quelli che stanno mancando a me adesso,che almeno i peccati di gola ti danno un minimo di piacere per il resto tutto stress mentale e tutte sciocchezze. La verità è che se la vita di una persona fa schifo o è bellissima ,fa schifo o è bella stasera allo stesso modo degli altri giorni. Chi non c'è più mi manca ed esco pazza a volte,ma tutti i giorni dell'anno.Non voglio cadere nella trappola mentale di sentirmi disgraziata stasera più di quanto non lo ero ieri mattina.
E voi che ne pensate?

Ultima modifica di Melany : 24-12-2005 alle ore 21.46.19.
Melany is offline  
Vecchio 24-12-2005, 22.36.00   #2
michelab
Ospite
 
Data registrazione: 13-12-2005
Messaggi: 19
ciao melany,
Anche per me il Natale è una festa ipocrita anche se da un punto di vista cattolico e per chi è credente è anche qualcos'altro, cioè al di là di tutte queste falsità e consumismo dovrebbe avere un significato più profondo. Comunque anche a me i miei genitori mancano
ovviamente ogni giorno e non solo a Natale o durante le feste. Però è naturale che quando esci e senti e vedi che in giro c'e aria di festa, mentre dentro di te c'e solo tristezza è ovvio che da questo contrasto la tristezza e il dolore sembrano più forti. Oppure quando pensi che la maggior parte delle persone è riunita insieme con la propria famiglia.... Insomma la serenità e la festa che senti intorno amplificano il dolore che si ha dentro.
michelab is offline  
Vecchio 24-12-2005, 23.17.50   #3
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Ciao Michelab , il Natale per me è la festa più bella che esista perchè arriva Babbo Natale .
un abbraccio
Essere is offline  
Vecchio 25-12-2005, 00.19.27   #4
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Citazione:
Messaggio originale inviato da michelab
ciao melany,
Oppure quando pensi che la maggior parte delle persone è riunita insieme con la propria famiglia.... Insomma la serenità e la festa che senti intorno amplificano il dolore che si ha dentro.

Ci pensavo proprio poco fa,a proposito di famiglie unite.
Pensavo a quanto questa serata riempie la gente di illusioni.
Purtroppo per me ho avuto modo di mettere piede negli ospedali e spesso ho visto persone anziane sole all'ospedale,ma non sole perchè non hanno parenti ma solo perchè i parenti hanno troppi impegni per occuparsi di loro.
Allora in collegamento a questa serata,mi viene la tristezza se penso che stasera ci sono case in cui si toccano picchi di 20 persone o più a tavola.Tutti si faranno un bel cenone e tutti si illuderanno di avere una famiglia. Poi magari una di quelle 20 persone tra qualche mese si sentirà male,finirà in ospedale e si aspetterà che tutti quelli che erano stasera a cena la andranno a trovare,ma questo non accadrà perchè qualcuno avrà troppo da fare per andare a trovare la parente malata.A quel punto dopo l'ILLUSIONE di quessta sera ci sarà la DISILLUSIONE e questo è più terribile della solitudine mia e tua di questa sera. Purtroppo ho constatato di persona che è molto facile riunirsi in una cena o in un giorno di festa,invece quello che ad alcune persone non riesce è riunirsi nei momenti in cui ci sono problemi e difficoltà.So che a qualcuno posso sembrare una specie di uccellaccio del malaugurio,ma tutto quello che io dico lo dico perchè l'ho visto con i miei occhi e sono una persona che dice la cruda verità.

Ultima modifica di Melany : 25-12-2005 alle ore 00.22.09.
Melany is offline  
Vecchio 25-12-2005, 00.20.33   #5
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Re: Che importanza date al Natale? Date un significato profondo o no?

[quote]Messaggio originale inviato da Melany
ciao melany,buon natale,innanzitutto.

io sono molto legata a tutto ciò che il natale rappresenta,dai regali,alle telefonate,al mettere gesù nella capannina, al recitare con la mia famiglia le preghiere e i canti davanti al presepe.

Paradossalmente però non vado molto a messa perché mi prude la comunità cattolica..come dicevi tu quel non calcolarsi tutto l'anno e poi la notte tutti baci e abbracci, e non é successo niente e boiate simili.

io credo di più in quel mio stare a quest'ora per i fatti miei alla dolce luce del presepe a pregare per chi non ha nulla, per i miei malati extracomunitari, per la mia famiglia e gli amici lontani e vicini..insomma cerco un contatto col vero spirito del natale,anche se coi tempi che corrono, e i rapporti sempre più difficili tra noi, mi sento lontana dal realizzarlo nel mio cuore.

chiedo a Dio di venire ancora tra noi, di stare sempre con noi,di non abbandonarci..e tutte le stupidaggini del natale commerciale lasciano la mia mente e torno serena.

vi abbraccio tutti
feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 25-12-2005, 00.26.25   #6
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Comunque,nonostante il mio pessimismo cosmico un po' alla Giacomo Leopardi, anche io auguro

BUON NATALE A TUTTO IL FORUM
Melany is offline  
Vecchio 25-12-2005, 01.04.24   #7
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Buon Natale a tutti , grazie Melany
Essere is offline  
Vecchio 25-12-2005, 01.17.44   #8
michelab
Ospite
 
Data registrazione: 13-12-2005
Messaggi: 19
Nonostante tutto buon Natale anche da parte mia( tanto per entrare un po' nello spirito natalizio).
michelab is offline  
Vecchio 25-12-2005, 23.17.09   #9
borderline65
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-11-2005
Messaggi: 107
Anche io penso che il natale abbia nel suo DNA le sembianze di una festa consumistica e basta.
Purtroppo tutti gli anni e' uguale e quest'anno non sara' stato diverso per tutti coloro che stasera sono a pancia piena ed hanno ricevuto doni dai parenti, auguri messaggi via sms. Ma ormai la nostra cultura e' questa e non si tornera indietro il benessere ci rende piu' ipocriti come se solo in questo giorno saremo piu' buoni e il resto dell'anno?
comunque anche da parte mia buon natale a tutto il forum
borderline65
borderline65 is offline  
Vecchio 25-12-2005, 23.35.28   #10
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Io non faccio parte del meccanismo , per me il natale è la festa più bella perchè arriva babbo natale , mi ha portato il libro di fiabe " le principesse "disney e poi un orologio di topolino per la mia cameretta sono stata contenta.
ciao
Essere is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it