Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 10-01-2006, 18.14.34   #1
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Il corpo parla...

La psicologia e varie discipline attinenti leggono il corpo giusto?
Bene, che spiegazione c'è nel espirare rumorosamente? Cosa esprime inconsciamente una persona quando lo fa?
Mia mamma lo fa spesso ed istintivamente mi infastidisce un po', intuisco perchè, ma solo vagamente...

E' solo una curiosità
Ricerca is offline  
Vecchio 10-01-2006, 18.24.02   #2
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
ciao....intendi sbuffare?
odissea is offline  
Vecchio 10-01-2006, 18.29.54   #3
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
Rispondo secondo la mia opinione

Si,penso che il corpo parli.Il respiro è molto importante..Espirare significa anche buttare fuori troppe ansie o troppa "aria"..ingoiare troppe cose durante la giornata.Respirare bene è importante!tua mamma si sentirà può darsi oppressa?
klee is offline  
Vecchio 10-01-2006, 18.47.14   #4
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
No, non sbuffa, espira facendo rumore... non sempre però...

La tua spiegazione Klee mi sembra più che sensata ed infatti ciò che dici corrisponde al suo stato psicologico più frequente ed è anche così spiegato il perchè mi infastidisce, proprio perchè lo percepisco come manifestazione di malessere.

Ricerca is offline  
Vecchio 10-01-2006, 18.48.51   #5
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
Re: Il corpo parla...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Ricerca
La psicologia e varie discipline attinenti leggono il corpo giusto?
Bene, che spiegazione c'è nel espirare rumorosamente? Cosa esprime inconsciamente una persona quando lo fa?
Mia mamma lo fa spesso ed istintivamente mi infastidisce un po', intuisco perchè, ma solo vagamente...

E' solo una curiosità

Mah, non sono psicologa, nè medico, nè niente di attinente....mi fa pensare solo che non c'è un libero fluire. Che c'è un'impedimento a questo libero fluire, una fatica di vivere.
Il fatto che lo faccia solo quando espira...significa forse quello...la linfa entra, attraversa la tua mamma ed esce brontolando scompostamente per tutto quello che ha dovuto vedere e sentire insieme a lei e segnalarlo al mondo circostante.
Una canna d'organo al contrario. Suona quando funziona male.
Oppure un modo per non sentirsi soli e per sentirsi vivi.
Da bambina facevo un gioco simile facendo risuonare il mio respiro come quegli strumenti tibetani di cui non ricordo il nome. Una sorta di OM o come caspita si scrive, per non sentirmi morta.
Quindi cosa dice? "Mi sono rotta e lo dovete sapere"
E la mia mamma che cade sempre? Anche da giovane era famosa per le sue clamorose cadute e ora non ne parliamo. Ha anche cominciato a schiacciarsi le dita e le mani ovunque.
Che ne dite?
lobelia is offline  
Vecchio 10-01-2006, 19.00.02   #6
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Il mio analista butta fuori l'aria dal naso quasi soffiando..lo fa anche un mio amico...chissà..beh, lo fa anche il mio cane, ma solo perchè lui non si può soffiare il naso!

Per me il respiro è comunque connesso al controllo delle emozioni.
sisrahtac is offline  
Vecchio 10-01-2006, 19.13.22   #7
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
beh questa cosa somiglia comunque a una specie di "lamento".....no?

sicuramente esprime uno stato d'animo di oppressione. Forse tua mamma lo fa anche volutamente....si rende conto che tu ascolti i suoi "sospiri"?
odissea is offline  
Vecchio 10-01-2006, 19.20.34   #8
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Re: Rispondo secondo la mia opinione

Messaggio originale inviato da klee
Si,penso che il corpo parli.Il respiro è molto importante..Espirare significa anche buttare fuori troppe ansie o troppa "aria"..ingoiare troppe cose durante la giornata.Respirare bene è importante!tua mamma si sentirà può darsi oppressa?


Sono d'accordo con Klee, il corpo e' lo specchio del nostro disagio interiore...guardate attentamente un individuo depresso, lo sguardo e' spento e la voce e' flebile e cosi' tanti altri esempi...quindi il problema di tua madre e' chiaramente un modo di esprimere l'ansia, di scaricarla, di espirare l'oppressione che vive...consigliale di fare il training autogeno



Vaniglia

Ultima modifica di Vaniglia : 10-01-2006 alle ore 19.22.26.
Vaniglia is offline  
Vecchio 10-01-2006, 20.35.05   #9
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Deriva dalla nostra evoluzione.

Quando eravamo scimmie e qualcosa ci infastidiva mostravamo i denti e buttavamo fuori aria (soffiare)

Anche oggi, le scimmie attuali lo fanno.

Gli esseri umani hanno conservato questa buffa caratteristica.
alessiob is offline  
Vecchio 10-01-2006, 20.36.36   #10
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Non sò se è la stessa cosa , ma quando vado a letto e mi rilasso per prendere sonno mi viene un fortissimo espirare è come una angoscia che butto fuori e faccio uno stridolo talmente rumoroso che salto dal letto i miei si spaventono sempre perchè mi viene all'improvviso .
buona serata a tutti
Essere is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it