Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 25-01-2006, 22.44.46   #21
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sirtaki
Melany, anche io spesso mi sono chiesta

<<come è possibile comandare il corso dei propri pensieri...>>

ma è necessaria una forte motivazione perchè non è impossibile.
considerarsi passivi sarebbe deleterio per le nostre capacità di cambiamento.
#####
appunto,
è veramente possibile comandare il nostro pensiero? Se per caso non fosse così, NON, dico NON, esisterebbe il libero arbitrio.
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 26-01-2006, 12.50.50   #22
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sirtaki
Melany, anche io spesso mi sono chiesta come è possibile comandare il corso dei propri pensieri... ma è necessaria una forte motivazione perchè non è impossibile.
considerarsi passivi sarebbe deleterio per le nostre capacità di cambiamento.

Io la vedo in questo modo: i pensieri per me sono molto difficili da controllare però ciò che può causare problemi non sono tanto i pensieri ma le nostre azioni e, per me, un pensiero non sempre giustifica un'azione. Morale della favola? Se io mi innamoro e so che quell'amore se si concretizzasse in una relazione potrebbe far soffrire molte persone, io concretamente mi reprimo. Non mi vado ad impelagare nella storia più assurda del mondo e mi giustifico dicendo: " ma io mi sono innamorata", anche se mentalmente non riesco a non pensare a quella persona. Il controllo io lo vedo dunque in questo senso, sulle azioni concrete e non sul pensiero.
Melany is offline  
Vecchio 26-01-2006, 12.53.47   #23
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Al cuore è collegato anahata, che paradossalmente è connesso all'elemento aria...lo stesso elemento che nei tarocchi è connesso alle spade, spade simbolo di controllo o di sottomissione, a seconda che sian su o giù...quindi al cuore si comanda od al cuore si è sottomessi, dipende dall'esperienza e dall'abilità personale..
sisrahtac is offline  
Vecchio 26-01-2006, 12.56.23   #24
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Citazione:
Messaggio originale inviato da Alessandro D'Angelo
#####
appunto,
è veramente possibile comandare il nostro pensiero? Se per caso non fosse così, NON, dico NON, esisterebbe il libero arbitrio.

Io non lo vedo tanto il collegamento con il libero arbitrio, a meno che non ci mettiamo d'accordo su che cosa è per ognuno di noi il libero arbitrio. Qui stiamo parlando di sentimenti e quindi di cose legate alla sfera emozionale. Forse sbaglio, ma il libero arbitrio io invece lo vedo come qualcosa legato alla razionalità, io razionalmente scelgo e faccio una scelta in base a ciò che ritengo giusto. Non so fino a che punto questo può essere riferito all'amore, perchè certe persone ti dicono: io lo so che ciò che faccio è sbagliato ma non riesco a fare diversamente. Quest' ultima cosa io la vedo imvece come qualcosa di molto irrazionale.
Ciao.
Melany is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it