Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 22-01-2006, 01.40.26   #31
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Re: Re: x Melany

Citazione:
Messaggio originale inviato da Melany
Permettimi di fare la pignola, anche se sono un po' OT
Giusto quello che hai detto sulla generalizzazione in campo scientifico (si parte dagli esperimenti ecc...) ma il paragone con la telefonata a tua madre non c'entra niente
La telefonata è una questione tecnica basata su questioni tecnologiche. Materialmente impossibile che ti risponde uno di New York. Se dobbiamo proprio fare il paragone con la telefonata lo possiamo fare considerando la possibilità che riesci a telefonare senza possibilità di guasti considerando quante volte è successo che non sei riuscita a telefonare o meno.

Perchè, secondo te la tecnologia non c'entra niente con la scienza?

Comunque c'entrerebbe lo stesso. Come faccio a sapere che se compongo un numero telefonico suonerà sempre quel telefono se non ho composto il numero tutte le volte possibili? Cosa rende materialmente impossibile che ciò non avvenga? La fede cieca nel sacro testo "elenco telefonico"? Insomma, una generlizzazione a priori? O un dogma tecnologico? Va beh che la tecnologia è la nuova religione, ma non esageriamo!!!!!!

Comunque, la ricerca scientifica funziona proprio così: da un certo numero di esperimenti che hanno dato lo stesso risultato, si estrapola la "legge scientifica". Una generalizzazione. Si chiama metodo deduttivo. Il metodo deduttivo di solito si usa dopo aver utilizzato il metodo induttivo che, alla fin fine, consiste nel aver generlizzato addirittura un'intuizione. Di cui poi si cerca conferma o smentita utilizzando il metodo deduttivo.

La tecnologia non è altro che scienza applicata. Ho usato apposta un esempio banale e tecnologico per fare una dimostrazione per assurdo. Insomma, senza generlizzazioni il telefono non esisterebbe proprio!!!!!!!
Tutti i collegmenti che adesso ho spiegato per esteso mi sembravano così ovvi da non aver bisogno di essere elencati in dettaglio, ma evidentemente mi sbagliavo. Evidentemente c'è anche chi non sa che l'invenzione del telefono è dipesa dalla ricerca scientifica.


Tornando al nostro argomento, questo significa che una persona che abbia incontrato solo uomini che parlano solo di un certo argomento, ha tutto il diritto di chiedersi: "ma tutti gli uomini parlano solo di questo argomento?" Anzi, se ha una mentalità logica se lo chiederà certamente. E se ha una mentalità scientifica, o comunque un po' di intelligenza, cercherà conferma o smentita empirica. Non potendo parlare con tutti gli uomini, molto saggiamente lo chiederà a chi ha parlato con altri uomini.
Fragola is offline  
Vecchio 22-01-2006, 02.41.29   #32
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Re: Re: Re: Re: x Melany

[quote]Messaggio originale inviato da Fragola
[b]Perchè, secondo te la tecnologia non c'entra niente con la scienza?

Comunque c'entrerebbe lo stesso. Come faccio a sapere che se compongo un numero telefonico suonerà sempre quel telefono se non ho composto il numero tutte le volte possibili?

Melany:
guarda che non c'è bisogno di comporre il numero tante volte per sapere che telefono suonerà.Fidati.Puoi anche fare una telefonata ogni 10 anni.Si sa anche se non telefoni mai che se telefoni suona un certo telefono in una certa città e in una certa zona della città e ti assicuro che non sono io a dirlo. Se io digito un certo indirizzo www..... finisco su un certo sito,sì. Ma non ho bisogno di digitarlo tante volte per sapere che se lo faccio finisco su un certo sito. E' tutto fatto in un certo modo secondo una tecnologia, che ovviamente non prescinde dalla scienza ma si serve di ciò che dice la scienza dando una certa precisione.Mi fermo se no vado super ultra OT.

Comunque, la ricerca scientifica funziona proprio così: da un certo numero di esperimenti che hanno dato lo stesso risultato, si estrapola la "legge scientifica". ......

Melany:
anche io le so queste cose e non serve una lezione.Per la cronaca il mio messaggio era intriso di ironia, ho messo le faccine apposta.

Tornando al nostro argomento, questo significa che una persona che abbia incontrato solo uomini che parlano solo di un certo argomento, ha tutto il diritto di chiedersi: "ma tutti gli uomini parlano solo di questo argomento?" Anzi, se ha una mentalità logica se lo chiederà certamente. E se ha una mentalità scientifica, o comunque un po' di intelligenza, cercherà conferma o smentita empirica. Non potendo parlare con tutti gli uomini, molto saggiamente lo chiederà a chi ha parlato con altri uomini.

Melany:
sull'ultima parte sono d'accordo.
Melany is offline  
Vecchio 22-01-2006, 13.22.07   #33
iudichetta
Ospite abituale
 
L'avatar di iudichetta
 
Data registrazione: 09-10-2005
Messaggi: 223
Scusate forse mi sono espressa male, la cosa strana che mi è capito in quest'ultimo periodo,penso che sono solo dei periodi. Comunque grazie della collaborazione.
iudichetta is offline  
Vecchio 22-01-2006, 13.37.57   #34
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
X Iudichetta

No, Iudichetta, non ti sei espressa male e non hai motivo di scusarti.
Melany is offline  
Vecchio 22-01-2006, 14.05.06   #35
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Re: Re: Re: Re: x Melany

[quote]Messaggio originale inviato da Melany
[b]
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
guarda che non c'è bisogno di comporre il numero tante volte per sapere che telefono suonerà.Fidati.Puoi anche fare una telefonata ogni 10 anni.Si sa anche se non telefoni mai che se telefoni suona un certo telefono in una certa città e in una certa zona della città e ti assicuro che non sono io a dirlo.

Davvero? E pensare che tutte le volte che devo telefonare a mia madre io provo tutte le possibili combinazioni di numeri prima di individuare quello a cui mi risponde lei! Caspita, grazie di avermelo detto.

Melany, si sa? Dici? In base a cosa si sa? Vedi che non hai capito di cosa stavo parlando?
"Si sa" perchè lo strumento tecnologico è estato costruito in base a scoperte scientifiche basate su un metodo di ricerca che si basa sulla generlizzazione.
Il telefono è una generlizzazione. Il computer, il tram, il primo uomo sulla luna, i cd, il riscaldamento di casa. Tutte generalizzazioni.
Fragola is offline  
Vecchio 22-01-2006, 14.11.21   #36
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Re: Re: Re: Re: Re: Re: x Melany

[quote]Messaggio originale inviato da Fragola
Melany, si sa? Dici? In base a cosa si sa? Vedi che non hai capito di cosa stavo parlando?


Guarda fragola che sei tu che non capisci quello che sto dicendo io, ma non perchè non puoi capire solo perchè non hai competenze nel campo della telefonia. Non insistere a parlare di cose che non sai, io non lo faccio mai. ADESSO MI AUTOCHIUDO PRIMA CHE CHIUDE IL THREAD il webmaster e poi non mi venite a dire che è colpa mia.
Melany is offline  
Vecchio 22-01-2006, 14.17.16   #37
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: x Melany

[quote]Messaggio originale inviato da Melany
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Melany, si sa? Dici? In base a cosa si sa? Vedi che non hai capito di cosa stavo parlando?


Guarda fragola che sei tu che non capisci quello che sto dicendo io, ma non perchè non puoi capire solo perchè non hai competenze nel campo della telefonia. Non insistere a parlare di cose che non sai, io non lo faccio mai. ADESSO MI AUTOCHIUDO PRIMA CHE CHIUDE IL THREAD il webmaster e poi non mi venite a dire che è colpa mia.

Non c'è speranza!

... c'è qualcuno che ha capito cosa ho detto? Se sì, vi prego, ditemelo. Inizio ad avere dubbi sulle mie capacità di comunicazione. E adesso anche sul funzionamento del telefono...



Fragola is offline  
Vecchio 22-01-2006, 14.38.43   #38
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: x Melany

Citazione:
Messaggio originale inviato da Melany
ADESSO MI AUTOCHIUDO PRIMA CHE CHIUDE IL THREAD il webmaster e poi non mi venite a dire che è colpa mia.
Non prendiamoci in giro, per favore!
webmaster is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it