Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 20-01-2006, 23.58.02   #1
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
paura di essere bannati

Orgini, dinamiche interiori, comportamentali, conseguenze per ognuno di noi e per la qualità della relazione con i nostri interlocutori.
lobelia is offline  
Vecchio 21-01-2006, 00.03.00   #2
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Re: paura di essere bannati

Citazione:
Messaggio originale inviato da lobelia
Orgini, dinamiche interiori, comportamentali, conseguenze per ognuno di noi e per la qualità della relazione con i nostri interlocutori.

mi hai letto nel pensiero.
le conseguenze sono gravissime, non gravi, metto in dubbio tutta me stessa e la mia capacità di relazionarmi con gli altri. Mi sento un' incapace, un'analfabeta, un'inetta, dedita al suicidio (vebbè non esageriamo) però eccheccavolo, parliamone seriamente
vado a lavorare, ma poi torno

davvero lavoro........ dieci minuti........
tammy is offline  
Vecchio 21-01-2006, 00.20.55   #3
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Re: paura di essere bannati

Citazione:
Messaggio originale inviato da lobelia
Orgini, dinamiche interiori, comportamentali, conseguenze per ognuno di noi e per la qualità della relazione con i nostri interlocutori.

Pensa un po', Lobelia, che io volevo affrontare l'argomento però non trovavo un titolo adeguato perchè non sembrasse un post di rivolta. Sono ben contenta di pronunciarmi a questo proposito. Intanto preciso anche che io ho frequentato e frequento anche adesso altri forum oltre a questo e ciò che penso non è frutto solo di idee fini a se stesse ma di esperienze e di episodi successi in altri forum.
Dico subito che tra i forum che frequento io questo lo metto al primo posto e il motivo è che secondo me è gestito bene. Da che cosa valuto come è gestito il forum? Proprio dalle cose che forse oggi a qualcuno hanno potuto dare fastidio, discussioni chiuse e interventi dei moderatori. Io penso che chiunque faccia un forum, dopo che ha fatto il forum lo deve anche gestire, gestirlo vuol dire presenza di moderatori che fanno sentire che ci sono, altrimenti il forum diventa un mattatoio dove ci si scanna come pazzi. La buona gestione di un forum ovviamente comporta anche delle regole ben precise. Ripeto che questo lo dico per esperienza e personale anche.
Il fatto che il webmaster o un moderatore chiuda una discussione perchè in base alla sua esperienza di moderatore pensa che quella discussione può degenerare, il fatto che a volte qui posta un moderatore per dire che qualcuno ha fatto qualcosa di sbagliato, ecc... per qualcuno possono essere solo scocciature ma c'è un fine positivo. Io frequento un altro forum dove il webmaster se ne frega altamente di tutto ciò che succede là dentro, solo rarissime volte viene bannato qualcuno solo perchè posta messaggi politici troppo provocatori. Beh, non vi dico nemmeno le cose che capitano in quel forum. Ci sono stati episodi di persecuzioni da parte di qualcuno solo perchè era stato contraddetto in qualche post, così sono partite persecuzioni di messaggi privati, ma non uno due o tre, ma in forma maniacale proprio. Non ci sono regole per la registrazione, ognuno può farsi anche 100 registrazioni e non vi dico che cosa provoca questo. Spuntano nick in forma di cloni per dispetto che si fanno passare per qualcun altro. Io per prima ho contraddetto un tizio in una cosa che aveva scritto, questo ha cominciato a postare insulti a tutto spiano e per tanto tempo. Io all'inizio ho risposto per le rime, poi ho provato ad ignorarlo, ma niente da fare, questo era fissato a fare dispetti e non la finiva. Queste cose, vi assicuro, che sono successe tante volte. Motivo? ogni persona sa che in fondo lì può dire e fare ciò che vuole, tanto non viene bannato e anche se questo succede, rientra tranquillamente con un'altra registrazione. Io per prima e altri in casi estremi siamo arrivati a postare messaggi di insulto al webmaster proprio perchè non bannava certi elementi. Ho sempre portato questo forum come esempio di forum ben gestito quando sono successe queste cose. Ben venga dunque la minaccia del bannaggio, serve a far rispettare le regole a tutti, perchè senza le regole, vi assicuro, che qui anche le persone più educate si azzufferebbero come matti, semplicemente perchè ognuno ha un carattere diverso dall'altro o semplicemente perchè una persona ha la luna storta in un certo giorno. Ben vengano anche le conversazioni chiuse, perchè so per esperienza che noi non avremmo la capacità di saper chiudere da soli una conversazione quando ha preso la piega del litigio e finiremmo nella zuffa. Penso di aver detto tutto quello che avevo da dire a riguardo.


Ultima modifica di Melany : 21-01-2006 alle ore 00.38.29.
Melany is offline  
Vecchio 21-01-2006, 00.30.02   #4
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
ok, ma intendevo dire quanto sia presente la paura di essere bannati definitivamente da un forum a cui teniamo (uno qualsiasi ) (non la semplice chiusura di un trehad).
E se è presente da dove ha origine, cosa implica in noi e quanto influisce sul nostro modo di comportarci.
Siamo riconoscenti e rispettosi per la ricaduta di tale regola sull'andamento generale del forum e quindi la riteniamo di fatto giusta anche se a volte potrebbe anche non esserlo, o invece riteniamo che la "spada insindacabile di damocle" impedisca in qualche modo ed in alcune occasioni un più realistico e sincero scambio di opinioni?
Ci siamo trovati in qualche forum ad essere un po' meno sinceri di quello che avremmo voluto per effetto di questa dinamica?
E come ci comporteremmo ad esempio in un forum privo di regole di questo tipo?
In questo forum, ci sentiamo a casa nostra o a casa di Ivo?

.
lobelia is offline  
Vecchio 21-01-2006, 00.40.31   #5
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
certo che

Citazione:
Messaggio originale inviato da Melany
Pensa un po', Lobelia, che io volevo affrontare l'argomento però non trovavo un titolo adeguato perchè non sembrasse un post di rivolta. Sono ben contenta di pronunciarmi su questo proposito. Intanto preciso anche che io ho frequentato e frequento anche adesso altri forum oltre a questo e ciò che penso non è frutto solo di idee fini a se stesse ma di esperienze e di episodi successi in altri forum.
Dico subito che tra i forum che frequento io questo lo metto al primo posto e il motivo è che secondo me è gestito bene. Da che cosa valuto come è gestito il forum? Proprio dalle cose che forse oggi a qualcuno hanno potuto dare fastidio, discussioni chiuse e interventi dei moderatori. Io penso che chiunque faccia un forum, dopo che ha fatto il forum lo deve anche gestire, gestirlo vuol dire presenza di moderatori che fanno sentire che ci sono, altrimenti il forum diventa un mattatoio dove ci si scanna come pazzi. Ripeto che questo lo dico per esperienza e personale anche.

il thread è stato chiuso e guarda caso per colpa della tua ignoranza! Senza offesa cara Melany, ma la tua non lettura al post di Kim ha accellerato la chiusura, poco probabile per la discussione in essere.
Che i moderatori facciano o debbano fare il proprio dovere nessuno lo mette in discussione, ma forse andrebbe rivista non solo la netiquette verso gli altri iscritti e verso le discussioni del forum, ma bilateralmente tra moderatori e iscritti. Se si chiude una discussione sarebbe auspicabile un minimo, ridotto messaggio per darti la motivazione, ovvero sarebbe stato egregio ed encomiabile che venissero cancellati gli interventi superflui e inutili, che hai provocato, e la discussione sarebbe andata avanti, perchè è probabile e ne sono convinta dalle bellissime testimonianze che ne ho ricevuto, avrebbe ancora potuto interessare qualcuno.
Per me la chiudo qua, ma che sia d'esempio a chi ancora non ha ben compreso il senso della comunicazione, della buona educazione e del civile convivere, sia forum sia vita comune.
Anche questo, a mio avviso, è sinonimo di discussione, mai in 4 anni di forum ho visto thread chiudersi nel giro di 24 ore così a sgranocchio di grano. Non c'è problema, per me, mi spiace solo vedere e constatare che tutto si uniforma a quel che mai avremmo voluto che fosse, pura indifferenza.
saluti

Ultima modifica di tammy : 21-01-2006 alle ore 00.43.14.
tammy is offline  
Vecchio 21-01-2006, 00.56.26   #6
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Replica a tammy

Senti tammy, tu sei liberissima di pensare pure che io sono ignorante ma sappi che io penso che tu invece sei presuntuosa e, fattelo dire anche maleducata. Con la tua presunzione sei convinta di aver postato degli argomenti interessanti, ma ti informo che erano interessanti solo per te ma non altrettanto per me e non mi sento ignorante, anzi. E' da una giornata che scrivi dei post da frustrata in cui sostanzialmente dici che non ti piace niente del forum. hai postato tante volte lo stesso argomento dopo che ti avevano chiuso la conversazione con una ripetitività paranoica. Se fosse dipeso da me i tuoi post non li avrei nemmeno pubblicati e tu osi lamentarti perchè ti hanno chiuso la conversazione. Adesso ti sei fissata che per colpa mia è stato interrotto chissà quale sorta di importante argomentare quando sostanzialmente era già stato detto e ridetto tutto quello che si doveva dire. Quella conversazione non avrebbe mai nemmeno dovuto cominciare, altro che essere chiusa!
Se sei frustrata per i fatti tuoi, vedi di sfogare le tue frustrazioni fuori dal forum perchè è da un giorno che stai mettendo a dura prova la pazienza degli altri, ti informo. Ti invito a riflettere su quello che fai tu e sui tuoi possibili sbagli e non solo su quelli degli altri. Se non fosse chiaro, ti dico che non ho intenzione di azzuffarmi nè con te nè con nessun altro, quindi sei pregata di non attaccare guerra con me. Sei anche pregata di mettere a freno gli aggettivi quando ti rivolgi agli altri, gradirei che questa fosse sia la prima ma anche l'ultima volta che inizi un discorso con parole del tipo ignorante e altro. Cerca di darti una bella calmata. Ti saluto.

Ultima modifica di Melany : 21-01-2006 alle ore 00.57.36.
Melany is offline  
Vecchio 21-01-2006, 00.59.31   #7
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
E questa è l'ennesima discussione chiusa, non c'è bisogno di scrivere perchè, confido nell'intelligenza delle persone che vengono nel forum perchè vogliono dialogare.
Quelle che non lo capiscono non lo capirebbero neanche con una pagina intera
Uno is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it