Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 24-01-2006, 00.26.55   #1
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
L'album fotografico della nostra vita

Vorrei sfogliare l'album fotografico della mia precedente vita ma non ci riesco , ho provato ma c'è un muro davanti a me , mi subentra la curiosità la ricerca di me stessa cerco di mettere a fuoco e intravedo una sagoma ma mi devo fermare per non subire uno shock .
Riflessione potrebbe essere una terapia d'urto " fototerapia " forse è li che si trova la realtà ? perchè mi è così dolorosa !
Qualcuno di voi conosce questo disagio ?
Essere is offline  
Vecchio 24-01-2006, 00.56.03   #2
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Sfogliando l'album della propria vita ci sono anche piacevoli e tristi ricordi , quali sono i vostri ?
Buonanotte
Essere is offline  
Vecchio 24-01-2006, 00.58.24   #3
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Che bell'argomento Essere!
Capisco la sensazione che provi perchè ci sono passata anche io...
Ci sono state due fasi per me nel periodo buio: una in cui non riuscivo a non pensare a certe immagini e qualsiasi cosa me le riportava a galla ed un altra in cui c'era semplicemente il buio relativamente ad un periodo piuttosto lungo. A volte queste due fasi si intersecavano, mi venivano delle istantanee, delle immagini su alcuni momenti ma il prima ed il dopo non lo ricordavo proprio... non è stato per niente un bel periodo.
Tra l'altro angosciata dal passato, per un sacco di tempo non ho vissuto il presente perchè ero fissata con l'idea che dovevo capire perchè le cose erano andate in quel modo, perchè ero fatta così e cosa avevo sbagliato...
Ce n'è voluto di tempo e ora non riesco bene a ricordare bene quali siano stati i passaggi.
Credo che gli elementi fondamentali siano due: l'Amore di chi ti è vicino ma anche Tuo e il Desiderio profondo di stare Bene.
Questi due elementi sono stati il mio trampolino e più sto bene più i ricordi riafforano, ma non sono più dolorosi... ed hanno un senso

Ricerca is offline  
Vecchio 24-01-2006, 01.12.09   #4
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Ricerca si stà molto male e capisco quello che hai provato anch'io mi faccio delle domande ma per ora non trovo nulla , la fine dei tuoi scritti mi mettono serenità altro che tisana tu hai il dono di farmi sorridere .
Essere is offline  
Vecchio 24-01-2006, 01.15.51   #5
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Citazione:
Messaggio originale inviato da Essere
Sfogliando l'album della propria vita ci sono anche piacevoli e tristi ricordi , quali sono i vostri ?
Buonanotte

Io ho perso delle persone a cui volevo bene, sia in famiglia che a livello di amici. I ricordi belli sicuramente sono i momenti in cui si era tutti insieme per qualche occasione, quei momenti che veramente immortali con delle foto. Sono dei ricordi belli ma nello stesso tempo il bel ricordo si mischia con la tristezza dovuta al fatto che, chi non c'è più, non c'è e basta.
Melany is offline  
Vecchio 24-01-2006, 01.19.55   #6
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Citazione:
Messaggio originale inviato da Ricerca

Credo che gli elementi fondamentali siano due: l'Amore di chi ti è vicino ma anche Tuo e il Desiderio profondo di stare Bene.
[/b]

Quoto questa frase perchè condivido in pieno. Mi permetto di sottolineare e ripetere che, fermo restando l'amore di chi sta vicino, importantissimo è l'amore verso noi stessi e la nostra forza di volontà. Queste cose contano in qualunque problema della vita.

Melany is offline  
Vecchio 24-01-2006, 11.01.50   #7
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Citazione:
Messaggio originale inviato da Essere
Ricerca si stà molto male e capisco quello che hai provato anch'io mi faccio delle domande ma per ora non trovo nulla , la fine dei tuoi scritti mi mettono serenità altro che tisana tu hai il dono di farmi sorridere .

Da qualche parte avevo visto un 3d che parla proprio della forza del sorriso e del ridere e credo che esista un qualche mito che non ricordo che dice che il mondo è nato dalla risata di Dio (io la ricollego ad un esplosione di gioia e di consapevolezza)... quindi se ti faccio sorridere son proprio contenta! Anche tu mi fai sorridere spesso...

Un piccolo consiglio che purtroppo so bene che non è facile seguire: non intestardirti nel cercare di ricordare e capire perchè son successe le cose e perchè il ricordo ti fa soffrire, quando ti succede fai un lungo respiro e distraiti, trova qualcosa di bello da fare e tieni impegnata la mente in cose pratiche e piacevoli.
Incomincia a usare i tuoi 5 sensi in cose belle, a partire da quelli che hai più sviluppati... man mano che ti riempirai di sensazioni belle i pensieri diventeranno più leggeri e positivi. Questo è un primo passo verso il tuo obiettivo
Ricerca is offline  
Vecchio 24-01-2006, 11.41.46   #8
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Melany a me aiuta molto la mia forza di volere Essere , è molto importante l'amore ma chissà perchè sono insaziabile
Ricerca infatti da quando seguo i vostri consigli la mia mente è più impegnata ma dentro di me ben nascosta c'è qualcuno che grida io sento un lontano eco , forse è un richiamo .
Ma cercherò di svagarmi in altro per essere più serena , sono contenta che riesco a farti sorridere
Essere is offline  
Vecchio 24-01-2006, 15.49.25   #9
Sirtaki
Ospite abituale
 
L'avatar di Sirtaki
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 203
spesso torno a sfogliare vecchi album di foto, e sono capace di restare in contemplazione a lungo, come per riappropriarmi di quella dimensione temporale.
mi manca l'ingenuità di un tempo.....
Sirtaki is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it