Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 26-01-2006, 20.39.31   #11
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Citazione:
Messaggio originale inviato da Essere
Sono daccordo Melany
ho aperto questo post perchè ho letto di quante persone che aspettano un organo per vivere e nonostante che provo dolore non riesco a pensare dopo di me , e questo mi fa sentire egoista , preferisco aiutare da viva

Non devi sentirti egoista, Essere, anche io come vedi ragiono come te. Non sono donatrice e non sono iscritta nè all'aido nè a qualche cosa altro e ho tantissime riserve sulla donazione degli organi. Non mi sento egoista,penso che sia più egoista chi estorce soldi a persone malate che vogliono salvarsi la vita per fare scavalcare le liste d'attesa. Non aggiungo altro perchè se no vado OT.
Melany is offline  
Vecchio 26-01-2006, 20.42.53   #12
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Dare un senso alla mia vita dopo la morte

Citazione:
Messaggio originale inviato da Essere
Penso alle persone che hanno avuto la forza di donare gli organi della persona amata in un momento tragico della loro vita, spero che li aiuti ad alleviare il dolore ma non so se questo è vero, ma voglio credere che sia cosi.
Volere dare un senso alla propria vita dopo la morte secondo voi è ; che altre persone possano continuare il nostro cammino, e ci fa sentire bene, ma anche sapere che in un certo modo continueremo a vivere tramite loro? oppure dare a qualcun'altro la possibilità di essere felice ?




mi viene da pensare che la mia vita prosegue donando gli organi....ed in effetti realmente è così .. si perche tutto il corpo è un flusso unico di energia doniamo ad altre perosne una parte del nostro fluido vitale e allo stesso tempo gli permettiamo di continuare diverse vite....
bomber is offline  
Vecchio 27-01-2006, 09.24.16   #13
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
[quote]Messaggio originale inviato da Melany
"Per me la nostra vita avrà un senso dopo la morte se dopo che saremo morti chi rimane avrà un buon ricordo di noi, il che vuol dire anche avere un buon ricordo di ciò che abbiamo detto, di qualche piccolo consiglio che abbiamo dato, di qualche piccolo esempio che abbiamo dato e cose di questo tipo. Fine. Per il resto, secondo me, nessuno deve mai dimenticarsi che sia la nostra esistenza che quella degli altri può finire in qualsiasi momento ed è brutto quando accade questo e si hanno dei conti in sospeso anche dal punto di vista affettivo."

"Turaz:secondo me è mettersi a completa disposizione dell'Io.
E dato che la morte io la percepisco come "trasformazione" non mi preoccupo sul "cosa".
mi concentro sul "come".
ciao"

li quoto entrambi perché li condivido.
un saluto a tutti
feng qi

X Uno: se non in questo post, puoi comunque spiegare il tuo punto di vista sulla donazione degli organi, altrove e noi ti veniamo a trovare là. Magari prepari un buon the al gelsomino....o al peperoncino
feng qi is offline  
Vecchio 28-01-2006, 15.34.49   #14
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Dare un senso alla mia vita dopo la morte

Citazione:
Messaggio originale inviato da Essere
Penso alle persone che hanno avuto la forza di donare gli organi della persona amata in un momento tragico della loro vita, spero che li aiuti ad alleviare il dolore ma non so se questo è vero, ma voglio credere che sia cosi.
Volere dare un senso alla propria vita dopo la morte secondo voi è ; che altre persone possano continuare il nostro cammino, e ci fa sentire bene, ma anche sapere che in un certo modo continueremo a vivere tramite loro? oppure dare a qualcun'altro la possibilità di essere felice ?

Se la vita ha un senso prima della morte, il problema del "dopo la morte" non si pone. La vita è adesso. Donare gli organi non ci riscatterà d una vita priva di senso. Non sono contraria alla donazione, anzi. Ma non la vedo come una ricerca di senso.

Fragola is offline  
Vecchio 28-01-2006, 15.49.09   #15
Pensierostupendo
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 230
La mia scuola di pensiero filosofica e' contraria alla donazione degli organi..per il semplice fatto di ..non aggiungere destino al destino.
Poi la morte tutto sommato non e' il peggiore dei mali che ci puö capitare.
Pensierostupendo
Pensierostupendo is offline  
Vecchio 28-01-2006, 15.52.51   #16
iudichetta
Ospite abituale
 
L'avatar di iudichetta
 
Data registrazione: 09-10-2005
Messaggi: 223
Io sono d'accordo salvi una persona, e a tè non servono più, anche se in vita una persona è stata cattiva almeno la sua morte serve a qual'cosa di buono.
iudichetta is offline  
Vecchio 28-01-2006, 16.28.01   #17
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Citazione:
Messaggio originale inviato da Pensierostupendo
Poi la morte tutto sommato non e' il peggiore dei mali che ci puö capitare.
Pensierostupendo


Si certo, bisognerebbe che lo capissero anche i bambini o gli adulti in attesa di essere trapiantati...cosi' almeno invece di fare quelle inutile ed interminabili file in attesa dell'organo compatibile, si rassegnano e pace amen...tanto la morte non è mica il peggiore dei mali, in effetti a volte basta la vita, alcune in particolare per capire che la morte tutto sommato, temibile che sia, non potra mai essere peggio.

Io sono d'accordo con Fragola quando dice: " Donare gli organi non ci riscatterà d una vita priva di senso. Non sono contraria alla donazione, anzi. Ma non la vedo come una ricerca di senso "

Ma vorrei aggiungere che donare gli organi sia comunque un bel gesto che apre agli altri, anche dopo il nostro passaggio alla “speranza” che tante volte anche noi abbiamo ricercato in vita!, ed allora se attraverso il corpo, che comunque lasciamo doniamo speranza, per noi forse non avremmo fatto nulla ma senza dubbio avremo permesso ad altri di credere nella vita espressa attraverso l’azione positiva dell’ uomo.

Fine del sermone ciao!
Kim is offline  
Vecchio 28-01-2006, 16.42.12   #18
Pensierostupendo
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 230
E' un punto di vista rispettabile..di chi ha paura della morte..rispettabile come opinione personale anche se non condivisibile..
Pensierostupendo
Pensierostupendo is offline  
Vecchio 28-01-2006, 16.44.40   #19
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Io sono per la donazione degli organi..
Come dicevano anche turaz, gyta, fragola, kim ecc , oltre la morte non ci serve più questo involucro. Non è neanche un gesto di altruismo.

Non credo che c'entra neanche il discorso del karma della persona malata. Non tocca a noi a decidere. Anzi. Se l’umanità si è sviluppata così tanto per arrivare ai trapianti, vuol dire che sia un karma ancora più grande, il karma dell’umanità oggi come oggi. Per karma non intendo punizione o premio.

Mi rammarico soltanto che ci sia un mercato nero di organi e che si commettono dei crimini mostruosi.
Questo articolo per esempio:
http://www.etanali.it/organi_umani_in_vendita.htm

Ultima modifica di edali : 28-01-2006 alle ore 16.46.56.
edali is offline  
Vecchio 28-01-2006, 17.13.03   #20
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Citazione:
Messaggio originale inviato da Pensierostupendo
E' un punto di vista rispettabile..di chi ha paura della morte..rispettabile come opinione personale anche se non condivisibile..
Pensierostupendo
Io la vedo simile a chi crede che la vita non può finire per la morte e questo li aiuta ad affrontarla meglio , io credo al paradiso agli angeli del cielo
Essere is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it