Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 24-02-2006, 01.31.25   #21
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Il giudizio è oggettivo, dovrebbe essere... poi nei tribunali per esempio non è così... manca della reale sopra-parte (super-partis)... al di sopra delle parti, che dovrebbe essere anche quando la parte è una sola..
in realtà il giudizio dovrebbe essere/scendere dall'alto... divino o da chi è investito di carica divina... ma questo l'ho scritto solo per la cronaca dato che immagino i commenti...
L'opinione è indentica solo che è soggettiva... è da pari a pari.. non c'è chi sta al di sopra.

l'opinione se riesce a prendere un pò di forza (opinione della massa per esempio) o di una persona in-fluente diviene come un giudizio: legge, che si chiami morale o altro.... ma anche che sia del singolo con poca voce in capitolo sempre esprime ciò che riesce a vedere di una cosa nel modo che egli può... e di cui ne da soggettiva sentenza

non c'è nulla di male nelle opinioni, esprimono il modo con cui vediamo il mondo, ma sono l'equivalente del giudizio per chi non può vedere da tutti i punti di vista il problema...
Uno is offline  
Vecchio 24-02-2006, 09.57.10   #22
Pensierostupendo
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 230
Bene Uno condivido la prima parte riguardante il Giudizio deve essere solo Divino.. in quanto il giudizio umano e' fallimentare per sua natura..entrando in gioco molte varianti che al genere umano sfuggono..quindi in tutti i casi sarebbe un giudizio parziale.
Ho voluto introdurre questo argomento per sgombrare il campo da equivoci della mia percezzione su queste due parole. Anche se l'amica Kim continua a tendermi delle trappole per farmi sposare la sua percezzione su questo argomento
In tutti i casi io replicherö colpo su colpo con gentilezza ma con molta determinazione..anche a prezzo di essere cacciato da questo forum.
Infatti anche ieri sera sono stato richiamato dal Web master perche secondo lui la discussione nata ieri sera assomigliava ad una chatt..a causa di interventi corti e ripetuti..ma le chatt sono una cosa brutta? E poi perche' porre dei limiti ad una coversazione? Io da 5 anni frequento forum e chatt per scambiare opinioni conosco le regole dell'educazione..non mi sembra di essere stato scortese..anzi in molti forum vengo apprezzato..come in molte chatt.
E poi in tutti i casi Kim e' una simpatica Amica anche se con idee divergenti dalle mie..come puoi vedere e' tutto a posto..io non vedo problemi..
Un saluto da Pensierostupendo
Pensierostupendo is offline  
Vecchio 24-02-2006, 10.15.20   #23
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Questo non è una chat, questo è un forum, se hanno nomi diversi oltre che strutture un motivo c'è. Anche questo tuo contestare il richiamo è una violazione del regolamento che tu hai accettato (se lo hai letto o no, sono problemi tuoi) al momento dell'iscrizione.
Non è solo un problema di lunghezza di messaggio, ma di contenuto, questo non è una piazza per guru in cerca di spazi, frasi secche e lapidarie che non vogliono esprimere nulla possono anche esserci ogni tanto, ma se divengono una costante snaturano le finalità del forum, idem se i post assumono la forma di una chat: saluti scherzi e lazzi (per quanto anche in una chat sia possibile fare discorsi seri... ma questo è un forum)
Ti prego di non rispondere ulteriormente qui, ho cercato di chiarire pubblicamente perchè spero possa servire anche ad altri/e, se hai ancora qualcosa che non capisci utilizza i messaggi privati.
Uno is offline  
Vecchio 24-02-2006, 10.18.56   #24
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
I
L'opinione è indentica solo che è soggettiva... è da pari a pari.. non c'è chi sta al di sopra.

Mi autoquoto perchè ieri (stanotte) ho perso un pezzo per strada... è da pari a pari o anche verso qualcosa che è al di sopra sia come comprensione che altro....
In pratica il giudizio è discendente, l'opinione ascendente.
Uno is offline  
Vecchio 24-02-2006, 10.29.22   #25
Bunny
Ospite abituale
 
L'avatar di Bunny
 
Data registrazione: 15-02-2006
Messaggi: 222
mi chiedevo dunque una cosa: quante persone accettano l`opinione altrui? secondo me Uno ha centrato il problema: viene percepito un giudizio se la persona dall`altra parte non puo` accettare l`opinione.

non commento diverbio con finale melodrammatico
Bunny is offline  
Vecchio 24-02-2006, 11.29.48   #26
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
Si potrebbe dire che l'opinione è un giudizio educato?
O anche che un'opinione può travestirsi da giudizio e viceversa, dipende dall'abito, che in questo caso è il modo in cui si trasmette.
Oppure: il giudizio si dirige verso una persona, l'opinione verso un pensiero della persona stessa.
Il giudizio a scuola: l'alunno è svogliato.
L'opinione di un genitore:"Secondo me sbagli metodo nello studio, meglio che ti fissi prima dei punti principali da cui partire".
In questo caso allora il giudizio è una deduzione assoluta, l'opinione lascia aperte delle possibilità di replica ma non mette in discussione il valore dello studente.
cannella is offline  
Vecchio 24-02-2006, 12.08.28   #27
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Il
L'opinione è indentica solo che è soggettiva... è da pari a pari.. non c'è chi sta al di sopra.

Anche io quoto questa parte, perchè anche per me è tutto qui il nocciolo della questione. Aldilà delle parole che si usano ( e questa è una mia interpretazione ) ciò che distingue l'opinione dal giudizio è l'atteggiamento che sta dietro a ciò che diciamo, se io mi metto sullo stesso piano della persona con cui sto parlando ed entro nell'ottica che ciò che dico è giusto SECONDO ME ma non posso dire che è giusto o sarebbe giusto per tutti, allora quella è una semplice opinione. Se io invece ho la presunzione di dettare legge a tutti e mi pongo con un atteggiamento superiore per cui sarebbe giusto che tutto il mondo facesse come dico io, allora quello sì che è un giudizio.

Ciao.
Melany is offline  
Vecchio 24-02-2006, 15.48.19   #28
iudichetta
Ospite abituale
 
L'avatar di iudichetta
 
Data registrazione: 09-10-2005
Messaggi: 223
Eppure sentire tante opinione diverse, secondo l'argomento ci aiuta. Secondo mè ho letto delle risposte che mi hanno chiarito certe cose.
iudichetta is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it