Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 27-03-2006, 15.18.02   #11
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Citazione:
Messaggio originale inviato da iudichetta
Fare un forum può servire ha fare amicizia?
Può darsi...
...personalmente ritendo posso nascere un sentimento di stima fra gli utenti, ma l' amicizia, per il valore che dò a un tale sentimento, è una parola grossa.

...il forum lo vivo come un modo intelligente di scambiare opinioni, una sorta di Arcadia delle idee...



Spaceboy is offline  
Vecchio 27-03-2006, 16.58.58   #12
iudichetta
Ospite abituale
 
L'avatar di iudichetta
 
Data registrazione: 09-10-2005
Messaggi: 223
Citazione:
Messaggio originale inviato da Spaceboy
Può darsi...
...personalmente ritendo posso nascere un sentimento di stima fra gli utenti, ma l' amicizia, per il valore che dò a un tale sentimento, è una parola grossa.

...il forum lo vivo come un modo intelligente di scambiare opinioni, una sorta di Arcadia delle idee...



Per chi si sente sola, per vari motivi, anche un'amicizia virtuale può aiutare.
iudichetta is offline  
Vecchio 27-03-2006, 18.36.28   #13
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
Continuo a credere che un forum e' in molti casi un gruppo con le funzioni e qualita' e dinamica di gruppo.
I forum hanno generalmente un tema principale, al quale chi entra e' interessato, cosa che accomuna i partecipanti. Se il tema ha da fare con qualche ideologia o appartenenza politica, i legami acquistano significato e forza.
In questo forum il tema e' psicologia e logicamente abbiamo in comune l'interesse per i problemi umani, e spesso il bisogno reciproco di ascoltarci ed aiutarci.
In molti casi i forum hanno partecipanti fissi e con il tempo una dinamica si sviluppa per forza. Questo forum e' piu' aperto, cioe' visitato da persone che vanno e vengono, ma io ne conosco alcuni dove quando qualcuno manca da una settimana si incomincia ad informarsi dove e' andato a finire, e quando uno va in vacanza manda le foto. Altri forum sono arrivati a tale intimita' da conoscere i particolari della vita dei forumisti.
Ma cio' che mi interessa specialmente e' la funzione che ogni partecipante ha nel gruppo similmente a quelli non--virtuali.
hava is offline  
Vecchio 27-03-2006, 21.02.05   #14
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Si perde tempo ???

Insomma secondo voi si perde tempo a scrivere sul forum ???
oppure ha un suo specifico riscontro ????
bomber is offline  
Vecchio 27-03-2006, 21.31.22   #15
bside
Ospite abituale
 
L'avatar di bside
 
Data registrazione: 09-09-2005
Messaggi: 383
Dipende cosa cerchi e ti aspetti di trovarci...penso comunque che alla lunga possa stancare e annoiare...
bside is offline  
Vecchio 27-03-2006, 21.41.11   #16
bside
Ospite abituale
 
L'avatar di bside
 
Data registrazione: 09-09-2005
Messaggi: 383
Penso che chi partecipa ad un forum abbia solo l'esigenza di comunicare. Spesso nella vita reale mancano occasioni per dialogare, per confrontarsi, per scambiarsi opinioni...

Sarebbe interessante sapere se qualcuno ha mai cambiato opinione su un dato argomento leggendo le opinioni altrui e dialogando con chi la pensa diversamente...
bside is offline  
Vecchio 27-03-2006, 21.59.17   #17
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da hava
Continuo a credere che un forum e' in molti casi un gruppo con le funzioni e qualita' e dinamica di gruppo.
I forum hanno generalmente un tema principale, al quale chi entra e' interessato, cosa che accomuna i partecipanti. Se il tema ha da fare con qualche ideologia o appartenenza politica, i legami acquistano significato e forza.
In questo forum il tema e' psicologia e logicamente abbiamo in comune l'interesse per i problemi umani, e spesso il bisogno reciproco di ascoltarci ed aiutarci.
In molti casi i forum hanno partecipanti fissi e con il tempo una dinamica si sviluppa per forza. Questo forum e' piu' aperto, cioe' visitato da persone che vanno e vengono, ma io ne conosco alcuni dove quando qualcuno manca da una settimana si incomincia ad informarsi dove e' andato a finire, e quando uno va in vacanza manda le foto. Altri forum sono arrivati a tale intimita' da conoscere i particolari della vita dei forumisti.
Ma cio' che mi interessa specialmente e' la funzione che ogni partecipante ha nel gruppo similmente a quelli non--virtuali.

Credo dovresti definire il concetto di gruppo! Se per gruppo intendi un qualsiasi insieme di persone, allora anche le persone su un autobus sono un gruppo. (E ti garantisco che anche su un autobus, a volte, si manifestano dinamiche di gruppo!)
Comunque, il tema di questo forum non è la psicologia. La psicologia (intesa in senso abbastanza ampio) è solo l'argomento di questa sezione, ma il forum ha molte sezioni. Pochissimi ne frequentano una sola. Non c'è un comune argomento che ci dia una sorta di identità condivisa. Non esiste qualcosa che ci faccia dire "noi"
Indubbiamente esistono forum come quelli che descrivi, ma non mi sembra proprio questo il caso. E mi viene anche da pensare che chi frequenta questo forum sia abbastanza allergico alle dinamiche che descrivi. Io certamente!


Fragola is offline  
Vecchio 27-03-2006, 22.37.24   #18
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Credo dovresti definire il concetto di gruppo! Se per gruppo intendi un qualsiasi insieme di persone, allora anche le persone su un autobus sono un gruppo. (E ti garantisco che anche su un autobus, a volte, si manifestano dinamiche di gruppo!)
Comunque, il tema di questo forum non è la psicologia. La psicologia (intesa in senso abbastanza ampio) è solo l'argomento di questa sezione, ma il forum ha molte sezioni. Pochissimi ne frequentano una sola. Non c'è un comune argomento che ci dia una sorta di identità condivisa. Non esiste qualcosa che ci faccia dire "noi"
Indubbiamente esistono forum come quelli che descrivi, ma non mi sembra proprio questo il caso. E mi viene anche da pensare che chi frequenta questo forum sia abbastanza allergico alle dinamiche che descrivi. Io certamente!



La mia definizione di "gruppo" ---un'insieme di persone che si ritrova a scopo determinato.
Ora non posso darti una definizione piu' completa, che pero' si puo' facilmente trovare in qualsiasi testo di sociologia.

ciao
hava is offline  
Vecchio 28-03-2006, 15.25.10   #19
iudichetta
Ospite abituale
 
L'avatar di iudichetta
 
Data registrazione: 09-10-2005
Messaggi: 223
Si ci sono diversi forum però sono anche monotoni. Anche se non ci conosciamo per i temi che vengono trattati è molto bello
iudichetta is offline  
Vecchio 28-03-2006, 16.15.06   #20
Ish459
Unidentified
 
L'avatar di Ish459
 
Data registrazione: 20-02-2006
Messaggi: 403
Potrei definire il Forum una sorta di Gruppo Dinamico (adoro questa parola ), nel senso che è un punto di incontro, un raduno virtuale di persone che hanno un obiettivo comune: confrontarsi, commentare, comunicare. Rimane il concetto (il gruppo) che non è una costante fissa (quindi dinamico) perché gli opinionisti cambiano a seconda del giorno, l'orario e l'argomento. Inoltre, la diversità dei temi trattati (che toccano i diversi aspetti dell'essere umano) rendono più spiccata la dinamicità (puoi opinare su molte cose quindi ampliando i livelli di confronto con altre persone). Persone che entrano nuove, che ne escono... un gruppo che cresce, un insieme di individui... non ha importanza il contatto fisico, questo non fa la differenza a livello concettuale.
Possono generarsi delle empatie, delle simpatie, delle preferenze fra i diversi componenti del forum, quindi del gruppo, è naturale, inevitabile, sano..
Amicizia attraverso un forum... questo è più difficile ma non impossibile...
Ish459 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it