Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 05-07-2006, 18.02.00   #1
TorrediPisa
Ospite
 
Data registrazione: 28-01-2004
Messaggi: 27
Coincidenze Inquietanti

Buon Giorno a Tutti
Vorrei sottoporvi il risultato di un certo numero di osservazioni che ho condotto su certi fatti ripetitivi che, nella mia opinione, mi stanno accadendo con precisione matematica.
In pratica qualcosa che ha molto a che vedere con le famose leggi di Murphy.

Fenomeno 1 - Io viaggio molto in macchina e non seguo itinerari consueti. Ebbene: quando arrivo in prossimità di qualsiasi semaforo verde, esso diventa SEMPRE Giallo.

Fenomeno 2 - Sto cercando lavoro da un po' di tempo perche' sono stato licenziato ed ho una certa eta'. Devo dire che questa cosa mi da' preoccupazione perché mi sento inutile ed improduttivo. Ebbene: tutte le volte che sono riuscito ad avere un colloquio, sono SEMPRE accaduti - presso l'azienda dove stavo sostenendo il colloquio, fenomeni di disturbo assolutamente inconsueti tipo:
Guasto improvviso dei telefoni.
Energia Elettrica Interrotta
Incendio improvviso di un cestino rifiuti
Rumore incessante dovuto a guasto ad un macchinario.

Fenomeno 3 - Mi e' capitato di vedere una persona (donna) all'insaputa di mia moglie. Non e' bello dirlo ma per amore di verita' ....
Dunque ho incontrato questa persona due volte.
La prima - ha cominciato improvvisamente a nevicare (Toscana Mare) eccezionalmete dopo anni ed anni che non accadeva, tanto che le strade sono state impraticabili per quasi 24 ore.
La seconda - sul lungomare di Cecina di inverno assolutamente deserto: non appena abbiamo iniziato (in macchina) qualche effusione amorosa, IMMEDIATAMENTE e' spuntato dal mare antistante un sommozzatore con tanto di Maschera, Pinne e Bombole. Praticamente e' emerso in quel punto esatto all'interno di uno spazio ampio circa sei chilometri.

Fenomeno 4 - (E per fortuna anche l'ultimo).
TUTTE le volte che ho bisogno di parlare di cose personali con qualcuno che puo' essere decisivo per un mio problema, dopo aver atteso pazientemente il mio turno, ecco che appena inizio la mia esposizione IMPROVVISAMENTE egli viene chiamato al telefono oppure urge la sua presenza altrove subito.

Francamente penso che i films di Fantozzi abbiano una certa base di veridicita' e che si tratti veramente di autentica sfortuna.
Ho creduto inizialmente che fossero pure e semplici coincidenze che il mio pessimismo incallito percepisse come rilevanti. Ma effettivamente e' proprio cosi' e potrei scommetterci sopra!

Che cosa pensereste di fare al posto mio?
Vi prego di considerare che, al di la' della veste ironica che ho voluto dare a questa mia esperienza, si tratta di un vero e proprio problema.

Saluti a tutti e Grazie per l'attenzione.
TdP
TorrediPisa is offline  
Vecchio 05-07-2006, 18.05.14   #2
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
che vivi con troppa paura.
che in realtà sia il guidare, l'approccio con altre persone, i colloqui di lavoro ti creano inconsciamente o meno tensioni che non riesci a incanalare nel corretto modo.

ciao
turaz is offline  
Vecchio 05-07-2006, 18.08.16   #3
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
la paura significa una cosa soltanto,abbandonare il conosciuto ed entrare nello sconosciuto.Spesso si entra nel panico.
il coraggio è l'esatto opposto della paura.
Allora fidati di te e vai avanti..a testa alta...

Ultima modifica di klee : 05-07-2006 alle ore 18.11.15.
klee is offline  
Vecchio 05-07-2006, 18.15.29   #4
TorrediPisa
Ospite
 
Data registrazione: 28-01-2004
Messaggi: 27
Grazie Turaz.
Effettivamente io sto vivendo in maniera pavida ogni mia esperienza attuale. Probabilmente attribuisco agli eventi un indice di pericolo che non esiste o che esiste in misura ridotta.
E dunque i fenomeni che io riferisco sono semplicemente "normali" ma esacerbati da eccessiva ansia?
E' cosi' ?

Ciao
TorrediPisa is offline  
Vecchio 05-07-2006, 18.16.56   #5
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
si.

perchè pensiero-parola e azione (o re-azione) creano la tua realtà.
In sostanza sei tu a creare ciò che ti succede (in questo caso deduco inconsciamente)

più energia metti inconsciamente nei pensieri di paura più crei

ciao
turaz is offline  
Vecchio 05-07-2006, 18.22.14   #6
TorrediPisa
Ospite
 
Data registrazione: 28-01-2004
Messaggi: 27
Turaz, sono molto interessato al tuo pensiero.
Mi colpisce la Tua frase:
"più energia metti inconsciamente nei pensieri di paura più crei"
questo vorrebbe forse dire che le circostanze di fastidio che effettivamente accadono (e di questo no sono certo) vengono pero' amplificate dall'energia negativa che ho accumulato a causa della paura?
TorrediPisa is offline  
Vecchio 05-07-2006, 18.26.45   #7
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
esattamente.

inconsciamente l'energia "negativa" è più forte

ma c'è di più...

è la stessa "paura" a creare nella realtà quell'evento...
turaz is offline  
Vecchio 05-07-2006, 18.29.14   #8
TorrediPisa
Ospite
 
Data registrazione: 28-01-2004
Messaggi: 27
Davvero interessante!
Ti ringrazio per la finestra che mi hai aperto.
Grazie anche a te Klee.
Saluti a Tutti Voi
TorrediPisa is offline  
Vecchio 06-07-2006, 13.39.39   #9
catoblepa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-06-2006
Messaggi: 282
Cavolo, mentre stavo per risponderti è saltata la corrente ed ho dovuto riattivare il computer!
Mmmmmh, mi sa tanto che esco da questa discussione.....
catoblepa is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it