Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 19-07-2006, 17.22.01   #1
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
irrazionale

Salve a tutti!
non sono un frequentatore di questa "stanza" del forum anche se psicologia mi piace come scienza.......prima facendo un ragionamento che non vi sto a raccontare (superfluo, riguardava comunque l'accettazione e la volontà divina) ho inquadrato l'irrazionale e ho visto come questo modo di essere .....agire.....pensare sia collegato con il negativo, mi piacerebbe sapere perchè ed avere qualche opinione riguardo a questo claudio
fallible is offline  
Vecchio 19-07-2006, 22.12.06   #2
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
ciao fallible, che bello vederti qui!

L'irrazionale assume connotazione negativa quando equivale a una perdita di coerenza in se stessi; quando ad esempio c'è una discrepanza tra azione e giudizio (akrasia mi pare la chiamasse Aristotele, o qualcosa del genere), o quando le nostre emozioni non hanno attinenza coi nostri vissuti.
In questo senso l'irrazionalità apre le porte alle illusioni, nel senso che si rischia di credere in qualcosa che la realtà disconferma chiaramente; basta pensare alle superstizioni, al successo di personaggi come Vanna Marchi.

Storicamente credo che l'irrazionale venga praticamente associato al Maligno; le tentazioni, gli istinti, la mancanza di disciplina, tutte cose che le istituzioni religiose hanno in qualche modo demonizzato (aiah, ho toccato un tasto dolente, lo so ).

L'irrazionale fa parte dell'essere umano, ed è ciò che del resto lo rende umano, e non un automa;anche cose meravigliose vengono fatte sull'onda di una spinta irrazionale; ci sono persone che hanno dedicato tutta la vita all'arte, ad esempio, e che sono morte in povertà, ricevendo grandi onori solo una volta passati a miglior vita.
odissea is offline  
Vecchio 19-07-2006, 22.14.39   #3
Bige
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 11-06-2006
Messaggi: 114
spesso dall' irrazionale si può ricavare il razionale...
Bige is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it