Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 14-10-2006, 01.40.23   #11
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Riferimento: rimozione pensieri negativi

Citazione:
Originalmente inviato da elvielvi
Mi è sembrata molto interessante la frase di Catharsis "Ci vuole una sorta di igiene mentale, di educazione alla rimozione di pensieri superflui,ossessivi e negativi e patologici..o quanto meno alla loro elaborazione.." vorrei sapere esperienze o modi o idee su questa educazione alla "rimozione mentale" che io provo a fare da una vita con tutti i metodi dalla psicoterapia ai psicoifarmaci,alla meditazione e tutto il resto
Dunque
per mia esperienza ho solo letto dei libri, non specifici alla rimozione, solo dei comunissimi libri che leggono tutti e che traducono in parole il nostro modo di sentire ovvero a quello che più l'autore si avvicina a noi ; ho imparato ad ascoltare ed ascoltarmi, e viceversa. Ho letto una frase del Buddha che diceva: se hai un problema e non lo puoi risolvere o hai un problema e lo puoi risolvere, ma di che ti preoccupi?
C'è anche una barzelletta, se mi permetti : due coniugi a letto: lui non dorme, si agita, la moglie chiede: "che c'è"? Lui: "domani mattina devo pagare una cambiale e non ho i soldi".
Lei si alza dal letto e va a telefonare al creditore: "Pronto? Signor XX? Ascolti bene: mio marito domani mattina la cambiale non la può pagare!
Torna a letto e dice al marito: "caro dormi sereno, ora è lui a non dormire".

Entrare nel circolo vizioso di pensieri negativi porta solo alla depressione e non si sà nemmeno come uscirne se non si cambia l'ottica della visuale. Un terapeuta aiuta, in casi irrisolvibili come quello di Cath, come un buon legale nel caso della barzelletta
tammy is offline  
Vecchio 15-10-2006, 01.10.00   #12
luca468
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-09-2006
Messaggi: 46
Riferimento: rimozione pensieri negativi

Citazione:
Originalmente inviato da elvielvi
io mi riferisco appunto alla proliferazione mentale, al rimuginio, all'interrogarsi continuamente, al giudizio incessante su ogni avvenimento, alla riflessione su tutto, a tutto un lavorio mentale incessante e negativo, dunque volevo sapere esperienze o modi o idee su una educazione alla "rimozione mentale" di tutto ciò

L'unico modo che conosco è quello di crearsi un immagine di facciata da mostrare agli altri, alla fine inganni anche te stesso, ti racconti che i tuoi rimuginii non sono poi cosi gravi. Quando poi non c'è la fai più ad ingannarti ti chiudi solo da qualche parte e piangi, ti sfoghi, alla fine ti rendi conto che puoi solo continuare cosi e ricominci un altro ciclo.

E' così che vivo io.
luca468 is offline  
Vecchio 23-10-2006, 14.59.09   #13
Viola
Ospite abituale
 
Data registrazione: 12-04-2006
Messaggi: 48
Smile Riferimento: rimozione pensieri negativi

D'accordo con la meditazione, ma da sola non basta: bisogna anche fare attività fisica: ginnastica, sport, camminate ecc.
Molto utile visualizzare nella mente immagini positive di noi che realizziamo ciò cui aspiriamo.
Unico neo: se si è troppo depressi difficile realizzare questi consigli.
Facciamo alla depressione una guerra preventiva con quanto detto.
Viola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it