Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Scienze
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia


Vecchio 20-04-2006, 14.41.54   #1
z4nz4r0
weird dreams
 
L'avatar di z4nz4r0
 
Data registrazione: 22-05-2005
Messaggi: 483
memoria e metodo

consapevole di non conoscere le istruzioni per una ottimale organizzazione di se stessa, la mente (mia nel caso specifico), è fortunatamete incappata, navigando nelle ragnatele di internet, in un corso completo di mnemotecniche, dapprima scaricabile nelle rigide memorie del computer.
è composto di 60 audiocassette (mp3izzate) ed un manuale di circa 200 pagine (pdfizzato) da seguire a paripasso, non si tratta di un corso modernissimo, risale ai primi anni '90.
Ci ho dato un'occhiata ed un'orecchiata e sembra persino più semplice di quanto si voglia sperare da un corso, nondimeno interessante.
Chiedo il vostro parere, se di voialtri qualcuno lo aveva già scorto o che voglia farlo ora o che conosca corsi più moderni o che ne sappia un po' dell'argomento.
O che abbia seguito un corso del genere con istruttori dal vivo (il primo anno che venni a roma mi accalappiarono con un invito per partecipare ad una loro presentazione con tanto di dimostrazioni, in un salotto d'albergo, ci andai e debbo dire che ci sapevan fare (perlomento ad instupirci tutti noi partecipanti), il corso costava un migliaglio di euri e durava un mese. Allora non volli farmi prendere troppo dall'entusiasmo anche se dopotutto (pur facendomi scudo preconcetto dalla brillante abilità rimbambente di quelli che ti propinano ste cose) sentivo che era cosa buona da cui trarre beneficio).
Cosa ne pensate?
z4nz4r0 is offline  
Vecchio 22-04-2006, 12.48.10   #2
z4nz4r0
weird dreams
 
L'avatar di z4nz4r0
 
Data registrazione: 22-05-2005
Messaggi: 483
i capitoli sono 4: memorizzazione, lettura veloce, apprendimento, potenziamento e dinamica mentale.

il corso occupa circa 900mega divisi in circa 600 di audio e 300 di pdf e se avete una connessione veloce potete scaricarlo gratis con un programma di condivisione file tipo emule.

per informazioni dettagliate sul corso contattatemi pure in privato.
z4nz4r0 is offline  
Vecchio 22-04-2006, 16.11.38   #3
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
cercando in internet ho avuto le prime informazioni in conflitto: un sito dice che non è umanamente possibile (per la velocità dell'occhio) superare le 900/1000 parole al minuto, mentre un altro sito dice che dopo un corso uno può leggere da 750 a 2000 parole al minuto.
epicurus is offline  
Vecchio 22-04-2006, 16.27.59   #4
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
in un'altro sito dicono che è possibile arrivare fino a 5000 parole al minuto
epicurus is offline  
Vecchio 25-04-2006, 19.02.42   #5
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
è possibilissimo aumentare la velocità di lettura. la concentrazione ha grandi effetti.
ma la velocità che si può raggiungere credo dipenda anche dalla velocità generale del cervello in questione.

credo sia collegata alla fluidità verbale: ci sono persone che parlano a mitraglia e altre lentamente.
può essere che una sia più riflessiva e l'altra meno, ma anche che una abbia più fluidità verbale e l'altra meno.
una persona dotata di buona fluidità verbale dovrebbe, andando a buon senso, avere un cervello capace di elaborare più rapidamente il linguaggio verbale, di capirlo più rapidamente, quindi suppongo anche di leggerlo e comprenderlo più velocemente.
r.rubin is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it