Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 04-06-2007, 12.23.26   #1
uzimicu
Ospite
 
Data registrazione: 03-06-2007
Messaggi: 6
metodo feldenkrais

buongiorno amici volevo chiedervi se qualche ricercatore attento si e' mai imbattuto in questo metodo che ritengo a dir poco illuminante....
mi piacerebbe scambiare qualche opinione in merito e continuare cosi ad approfondire l'argomento.....vi saluto cordialmente u zi micu
uzimicu is offline  
Vecchio 05-06-2007, 15.36.16   #2
Donatella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 301
Riferimento: metodo feldenkrais

Citazione:
Originalmente inviato da uzimicu
buongiorno amici volevo chiedervi se qualche ricercatore attento si e' mai imbattuto in questo metodo che ritengo a dir poco illuminante....
mi piacerebbe scambiare qualche opinione in merito e continuare cosi ad approfondire l'argomento.....vi saluto cordialmente u zi micu
Io tempo fa ho fatto alcuni trattamenti e devo dire che i risultati sono stati ottimi, ma dal punto di vista fisico e non spirituale.
In che senso ritieni questo metodo illuminante?
Donatella is offline  
Vecchio 05-06-2007, 18.43.54   #3
uzimicu
Ospite
 
Data registrazione: 03-06-2007
Messaggi: 6
Riferimento: metodo feldenkrais

grazie donatella per avermi risposto....mi concedi la possibilita' di comunicarti che a me ha fatto bene anche dal punto di vista spirituale o cmq interiore.
queste lezioni che ho seguito mi hanno reso piu' attento... presente.. e in qualche modo consapevole delle possibilita' che ho di fare certe cose e soprattutto hanno migliorato l'atteggiamento nei confronti della vita.
uzimicu is offline  
Vecchio 06-06-2007, 08.37.37   #4
Donatella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 301
Riferimento: metodo feldenkrais

Ma forse dipende dal fatto che io non ho partecipato a lezioni ma mi sono limitata a ricevere una serie di trattamenti.
L'esperienza è stata senz'altro molto positiva e ricordo di avere percepito una notevole energia nelle mani dell'operatrice, anche se ho avuto la sensazione che per lei questo aspetto non fosse importante.
Dal punto di vista spirituale ho avuto più benefici da altre tecniche, per esempio Reiki e Riflessologia Plantare.
Donatella is offline  
Vecchio 06-06-2007, 12.28.26   #5
uzimicu
Ospite
 
Data registrazione: 03-06-2007
Messaggi: 6
Riferimento: metodo feldenkrais

ho capito donatella ....in effetti il metodo feldenkrais prevede una integrazione individuale... dove l'intervento sapiente dell'insegnante aiuta notevolmente il richiamo a quelle condizioni naturali che per qualche ragione abbiamo dimenticato ma che come.....se fosse la buddita' ...tanto per usare un concetto spirituale....e' in latenza.
per quanto riguarda invece cio' che ho sperimentato il corso si chiama CAM
conoscersi attraverso il movimento.....sono in pratica delle proposte che l'insegnante comunica al gruppo e che ognuno interpreta in base al proprio sentire... ognuno quindi si assume la responsabilita'di cio' che fa ....ovviamente l'insegnante vigila su tutti e apporta eventuali correzioni utili alla consapevolezza. personalmente ho notato fin da subito una sensazione di equilibrio ed armonia...inoltre vantaggio inestimabile ho scoperto come sollevare pesi senza stancarmi e per il lavoro che svolgo e' addirittura incredibile poiche' non sentendo la fatica ADESSO lo faccio volentieri e quindi
benefici interiori che lascio alla vostra immaginazione....
uzimicu is offline  
Vecchio 06-06-2007, 18.20.46   #6
Lucy
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 212
Riferimento: metodo feldenkrais

Ho fatto un corso di "ginnastica" feldenkrais. Uno si sente più leggero dopo.

Mi interesserebbe un corso di camminare secondo feldenkrais e anche di correre secondo feldenkrais.
Ho letto che i partecipanti sono capaci, dopo una settimana di corso, di correre sul asfalto con i piedi nudi e non si stanchano.
Anch´io vorrei correre senza stancharmi, di manera naturale (ma preferisco correre con le scarpe).
Lucy is offline  
Vecchio 07-06-2007, 11.41.47   #7
uzimicu
Ospite
 
Data registrazione: 03-06-2007
Messaggi: 6
Riferimento: metodo feldenkrais

confermo quanto dici... una volta consapevoli del proprio corpo di come e' costituito lo scheletro e della capacita'di movimento delle varie articolazioni....
tutto PUO' diventare semplice e naturale senza usura ne stanchezza di sorta.
si PUO' riscoprire il piacere di camminare di correre e.....altro..con entusiasmo
uzimicu is offline  
Vecchio 20-06-2007, 22.47.51   #8
stomaco36
Ospite
 
L'avatar di stomaco36
 
Data registrazione: 02-06-2007
Messaggi: 2
Riferimento: metodo feldenkrais

Citazione:
Originalmente inviato da uzimicu
buongiorno amici volevo chiedervi se qualche ricercatore attento si e' mai imbattuto in questo metodo che ritengo a dir poco illuminante....
mi piacerebbe scambiare qualche opinione in merito e continuare cosi ad approfondire l'argomento.....vi saluto cordialmente u zi micu
ciao, volevo sapere se hai già cominciato questo trattamento e da chi sei seguito...in verità la mia analista (sono in terapia da qualche annetto)mi ha proposto questo metodo, ma ho avuto qualche perplessità non avendo mai sentito parlare; quindi secondo te e chi ha avuto già esperienza in merito, può essere valido per chi ha problemi di vertigini e attacchi di panico??mah vorrei provarlo... saluti Angelica
stomaco36 is offline  
Vecchio 25-06-2007, 09.29.11   #9
uzimicu
Ospite
 
Data registrazione: 03-06-2007
Messaggi: 6
Riferimento: metodo feldenkrais

ciao angelica benvenuta nello spazio FELDENKRAIS....
personalmente ho contattato un insegnante diplomata che vive nella mia citta' TORINO....l'indirizzo l'ho trovato sul sito feldenkrais .it...inizialmente dovresti fare una o due sedute individuali tanto per capire il tuo problema.
poi se credi ...ti converrebbe seguire un corso di gruppo ....COSTA MENO
e hai l'occasione di conoscerti meglio.
per quanto riguarda gli attacchi di panico se ti puo' consolare io ho gia' dato
e non poco...e' una grande occasione per trovare se stessi e fare pace con il mondo.
qualunque strada sceglierai sappi che il feldenkrais puo' darti quella sicurezza di te e l'equilibrio giusto per sorridere alla vita con ottimismo .
questo e' quanto mi sta succedendo...e sono solo all'inizio di un percorso.
mi auguro di rileggerti per uno scambio amichevole di esperienze opinioni idee
uzimicu is offline  
Vecchio 28-06-2007, 22.49.42   #10
stomaco36
Ospite
 
L'avatar di stomaco36
 
Data registrazione: 02-06-2007
Messaggi: 2
!!ripristino vitalità!!

Citazione:
Originalmente inviato da uzimicu
ciao angelica benvenuta nello spazio FELDENKRAIS....
personalmente ho contattato un insegnante diplomata che vive nella mia citta' TORINO....l'indirizzo l'ho trovato sul sito feldenkrais .it...inizialmente dovresti fare una o due sedute individuali tanto per capire il tuo problema.
poi se credi ...ti converrebbe seguire un corso di gruppo ....COSTA MENO
e hai l'occasione di conoscerti meglio.
per quanto riguarda gli attacchi di panico se ti puo' consolare io ho gia' dato
e non poco...e' una grande occasione per trovare se stessi e fare pace con il mondo.
qualunque strada sceglierai sappi che il feldenkrais puo' darti quella sicurezza di te e l'equilibrio giusto per sorridere alla vita con ottimismo .
questo e' quanto mi sta succedendo...e sono solo all'inizio di un percorso.
mi auguro di rileggerti per uno scambio amichevole di esperienze opinioni idee
Ti ringrazio del consiglio che mi dai...di sicuro a settembre comincerò quest'esperienza e mi auguro che sia di beneficio per il mio problema che ormai mi sembra non termini mai!!!
Infatti sono un pò stufa di girovagare per trovare una certa stabilità emotiva, che a mio avviso è un pò "tosta"
Sono felice che tu abbia già superato un periodo brutto come quello degli attacchi di panico e quindi puoi comprendere la mia impossibilità nel vivere più o meno dignitosamente.... a presto Angelica
stomaco36 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it