Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 04-10-2007, 18.24.07   #1
giudrago
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-12-2006
Messaggi: 21
All’inizio Le Tenebre






Dio, nella pienezza della sua Potenza aleggiava sulla superficie delle acque, intorno alla terra, ridotta in uno stato desolato, mentre nel cosmo erano le tenebre, alle condizioni in cui Dio aveva creato i cieli e la terra; mancava la luce di Lucifero, quella che illuminò la terra per milioni di anni, che non era più.
Dalla lotta, la terra ne era uscita informe e vacua, non sembrava più essere stata creata da Dio, perchè essendo “Dio perfettissimo” anche le cose create da Lui, lo sono; ma ora, invece, deve Egli dare riparo a quanto è stato distrutto.
Dio, secondo le Sacre Scritture, è Spirito, come Lui stesso dice: Giovanni 4:24 Dio è Spirito, e quelli che lo adorano devono adorarlo in spirito e verità". Dio non è materia, né origine della materia, perché la materia non ha niente a che fare con lo spirito, ma è lo spirito che attraversa la materia e la domina. Allora, la materia è stata prima di Dio? Ma se il nulla è lo strumento per il quale Dio stese il suo universo, allora è facile capire che alla sua parola la materia è. Questo ci conduce al primo verso della Genesi, che Dio creò i cieli e la terra (materia), usando solo la parola. E’ possibile che con la parola, Dio, possa creare qualcosa di solido? Si, se ricordiamo che Gesù disse agli Apostoli Matteo 21:21 E Gesù, rispondendo, disse loro: "In verità vi dico che se avete fede e non dubitate, non solo farete ciò che io ho fatto al fico, ma se anche diceste a questo monte: "Levati di lì e gettati nel mare" ciò avverrà.
Si può pensare che Dio già si trovasse di fronte a tutto l’universo e la materia, ed Egli con la sua potenza la dispose? No.
Giovanni 1:3 Tutte le cose sono state fatte per mezzo di lui (la Parola), e senza di lui nessuna delle cose fatte è stata fatta.
Sembra che ci addentriamo in un fitto mistero e la mente umana comincia a non concepire il fatto di essere di fronte alla cognizione del nulla e l’esistenza della materia, e non riusciamo ad identificare il nulla, mentre è agevole concepire l’entità fisica; nello stesso tempo, avvertiamo la limitatezza del nostro intendere che comincia a non sopportare l’entità della conoscenza, e ci rendiamo conto che il nostro gettito è limitato per qualche ragione. Restiamo così abbindolati tra la terra e il cielo, ed avvertiamo, che in noi vi è l’esistenza di due nature, quella della terra e quella del cielo; (concetto che sarà sviluppato in seguito).
Torniamo al verso, Genesi 1:2 “La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l’abisso e lo Spirito di Dio aleggiava sulle acque”.
Leggendo che lo Spirito di Dio aleggiava sulle acque, ci accorgiamo che la terra non era affatto una massa di fuoco, anzi, di acqua, e Dio, nella sua natura di Spirito, aleggiava intorno alla terra, ora diventata deforme e vacua, col proponimento di sanare quella che era già ”la perfezione”, della sua opera.
Vorrei azzardare un concetto che mi sono fatto attraverso anni di studi, ma è arduo, e ve lo propongo.
- Se Dio ha creato i cieli (cosmo) e la terra, dove si trovava Lui? Apocalisse 22:5 E qui non ci sarà più notte alcuna e non avranno bisogno di luce di lampada né di luce di sole, perché il Signore Dio li illuminerà, ed essi regneranno nei secoli dei secoli.
La prima cosa da notare è che dove abita Dio, non vi è luce di astri, né di stelle né di soli, perchè Egli stesso è Luce.
In questo ordine di dimensione, cominciamo a comprendere un po’ l’immensità della potenza di Dio. Quindi è da capire che Dio abiti fuori dei cieli (cosmo) che lui ha creato dal nulla. D’altronde, l’universo o cosmo che noi vediamo, non è altro che la Sua opera, e dentro ha posto la terra, quindi Dio deve stare al di fuori. Qui entriamo nell’ambito dell’idea che vi sarebbe un altro universo, piccolo o grande, e che lì vi regnerebbe Dio, e naturalmente, deduco che lì dovremmo andare. -
Ritornando al verso che stavamo esaminando, che lo Spirito di Dio aleggiava, intorno alla terra, vale a dire a 360°, il suo Spirito era di una forma non identificabile, ma sappiamo che aleggiava cioè volava e la sua potenza non può essere decritta, né, naturalmente, poteva Egli essere visto o contemplato dall’uomo, se ci fosse stato; e quindi non possiamo azzardare nessuna ipotesi né di forma né di potenza, perché usciremmo fuori del contesto; solo possiamo dire che nessuno ha mai visto Dio, e vivere. Mosè ha visto la “Gloria di Dio”. Ma solo di spalle (in merito, ne parlerò in seguito).
Dio aleggiava sulle acque, ma badate che le acque, non era il mare, ma una massa densa di nebbia che circondava tutta la terra.
Genesi 1:7 E DIO fece il firmamento e separò le acque che erano sotto il firmamento dalle acque che erano sopra il firmamento. E così fu.
Non è detto, se questa enormità di vapore acqueo che circondava la terra era prima o si formò dopo la battaglia, di cui si è menzionato sopra, ma considerando che negli ultimi tempi, siamo venuti a conoscenza della presenza di ghiaccio nelle comete, si potrebbe azzardare l’ipotesi che quel vapore nella terra fosse prima della battaglia che Dio fece contro Lucifero.
Fra le due acque Dio, pose una distesa, un firmamento o quella che noi chiamiamo atmosfera o cielo, in modo che le due acque avrebbero potuto scambievolmente svolgere il loro compito di trasportare il vapore acqueo per purificarlo e poi innaffiare la terra, e l’ossigeno di questo firmamento, avrebbe dato vita alla natura.
Dio chiamò il firmamento “cielo” e fu sera e fu mattina, il secondo giorno. E’ per la prima volta notiamo che Dio lavora a pieno ritmo tutto un intero giorno; non sappiamo quale facoltà o tipo di potenza abbia impiegato, certamente importante, mentre ripristina gli effetti della battaglia.
Si, ma tutti gli angeli sudditi di Lucifero, dove sono andati a finire?

continua.................
giudrago
giudrago is offline  
Vecchio 16-10-2007, 20.31.26   #2
veraluce
Ospite abituale
 
L'avatar di veraluce
 
Data registrazione: 16-08-2007
Messaggi: 603
Riferimento: All’inizio Le Tenebre

Gentile Giudrago,
ho letto ( ammetto non approfonditamente ) questo tuo secondo post e volevo farti un'altra domanda.
Poiché mi sembra che, già riguardo al primo (post ), qualcuno ti abbia contestato che non fai riferimento esclusivamente alla Bibbia tradizionale ( cosa che avevo dedotto anch'io ) nella tua esposizione, volevo sapere se questo "viaggio" da te iniziato rappresenta, diciamo, un sunto del tuo bagaglio conoscitivo rispetto al tema in questione ( genesi etc ) con annesse considerazioni soggettive, oppure... cos'altro?
Do per scontato che sia un tentativo di condivisione da parte tua per cui, anche se la mia richiesta di chiarimento può sembrare banale... delucidami cortesemente.
veraluce is offline  
Vecchio 17-10-2007, 10.46.57   #3
Eretiko
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-10-2007
Messaggi: 663
Riferimento: All’inizio Le Tenebre

Ma perchè Dio, essere perfetto, onnipotente, onnisciente ed infinitamente buono, avrebbe creato Lucifero ? E perchè avrebbe creato una terra così "imperfetta" ?
Eretiko is offline  
Vecchio 18-10-2007, 23.35.52   #4
giudrago
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-12-2006
Messaggi: 21
Riferimento: All’inizio Le Tenebre

[quote=veraluce]Gentile Giudrago,
ho letto ( ammetto non approfonditamente ) questo tuo secondo post e volevo farti un'altra domanda.

Caro veraluce,
sono d’accordo con te. Tutto quello che espongo, però, è una possibile realtà dei fatti che mi da una certa visione e pace dentro. Ma il vero lo sa, solo Dio. Certo posso anche contraddirmi, ma già mi sento bene di avere discusso su una probabilità del vero. Per me è come un contributo di trovare il segreto della nostra vita. Saperne di più della Bibbia non è cosa da poco.
Grazie di cuore
Un saluto caro
Giudrago
giudrago is offline  
Vecchio 18-10-2007, 23.50.53   #5
giudrago
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-12-2006
Messaggi: 21
Riferimento: All’inizio Le Tenebre

Citazione:
Originalmente inviato da Eretiko
Ma perchè Dio, essere perfetto, onnipotente, onnisciente ed infinitamente buono, avrebbe creato Lucifero ? E perchè avrebbe creato una terra così "imperfetta" ?
Caro Eretiko,
se sapessimo il perchè, non ci sarebbe il male sulla terra, mi riferisco alle guerre e a tutto il resto. Ma se segui i capitoli che introdurò, di volta in volta, come l'ho capito io, perchè il mondo sia imperfetto, fatto da Dio perfettissimo, ti consolerai come lo sono io. Più in là toccherò questo problema, della imperfezione, ma adesso può sembrare pura fantasia.
Grazie
Un caro saluto
giudrago
giudrago is offline  
Vecchio 19-10-2007, 13.52.56   #6
koan
Utente bannato
 
L'avatar di koan
 
Data registrazione: 19-09-2007
Messaggi: 522
Riferimento: All’inizio Le Tenebre

Citazione:
Originalmente inviato da giudrago
Dio, nella pienezza della sua Potenza aleggiava sulla superficie delle acque, intorno alla terra, ridotta in uno stato desolato, mentre nel cosmo erano le tenebre, alle condizioni in cui Dio aveva creato i cieli e la terra; mancava la luce di Lucifero, quella che illuminò la terra per milioni di anni, che non era più.
Dalla lotta, la terra ne era uscita informe e vacua, non sembrava più essere stata creata da Dio, perchè essendo “Dio perfettissimo” anche le cose create da Lui, lo sono; ma ora, invece, deve Egli dare riparo a quanto è stato distrutto."

"In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; la luce splende nelle tenebre, ma le tenebre non l'hanno accolta."

Era Lucifero ( 'portatore' di luce ) o il Verbo ( in Principio presso Dio ) ad illuminare il mondo, secondo lo stesso versetto del Vangelo di Giovanni ?

La luce è simbolo di Verità, naturalmente, ovvero del Verbo; quindi quando si parla di "vita" in tal contesto le si deve attribuire il significato di "verità e vita eterna", ovvero secondo lo Spirito di Dio.

Lucifero era solo un arcangelo, ma non era infatti la luce, come asserisci...
Presumo inoltre che il Figlio di Dio, il Figlio dell'Uomo ( l'uomo/donna stessi che vengono formati in Lui ), sia in realtà superiore agli esseri angelici, sebbene inizialmente non lo sia, ovvero entro il processo di Crescita della sua 'perfezione completa' ..


Ma se il nulla è lo strumento per il quale Dio stese il suo universo, allora è facile capire che alla sua parola la materia è. Questo ci conduce al primo verso della Genesi, che Dio creò i cieli e la terra (materia), usando solo la parola.

Perdonami, ma non credo affatto che Dio abbia creato da fuori di Sè, ovvero da un ipotetico nulla preesistente, che vedo continui a sostenere ..
'Niente'/'nulla' esiste senza Dio.

Sostengo, personalmente, che Dio sia anche 'Materia' in termini di Energia, la quale arriva propriamente sino allo stato Perfetto, in cui l'Energia è sempre più Pura e spirituale... Da cui Dio è realmente Tutto e Tutto sussiste in Lui, niente è senza di Lui:
"In Lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo" ..



Citazione:
Originalmente inviato da giudrago
Sembra che ci addentriamo in un fitto mistero e la mente umana comincia a non concepire il fatto di essere di fronte alla cognizione del nulla e l’esistenza della materia, e non riusciamo ad identificare il nulla, mentre è agevole concepire l’entità fisica; nello stesso tempo, avvertiamo la limitatezza del nostro intendere che comincia a non sopportare l’entità della conoscenza, e ci rendiamo conto che il nostro gettito è limitato per qualche ragione. Restiamo così abbindolati tra la terra e il cielo, ed avvertiamo, che in noi vi è l’esistenza di due nature, quella della terra e quella del cielo; (concetto che sarà sviluppato in seguito).

Bel discorso, attendo gli eventuali sviluppi...
Ti ricordo, come nel tuo primo discorso, che il 'nulla' fa parte della 'materia', o meglio deriva da essa.


Citazione:
Originalmente inviato da giudrago
Torniamo al verso, Genesi 1:2 “La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l’abisso e lo Spirito di Dio aleggiava sulle acque”.

Tale discorso riguarda la Creazione fisica di Dio, ma non vi è alcun male in quanto è citato dal versetto della Genesi: "informe", "deserto", "tenebre" e "abisso", non sono il male, ma realtà fisiche del processo della creazione.


Citazione:
Originalmente inviato da giudrago
... e Dio, nella sua natura di Spirito, aleggiava intorno alla terra, ora diventata deforme e vacua, col proponimento di sanare quella che era già ”la perfezione”, della sua opera.

Sulla base di quali informazioni postuli che prima di allora fosse tutto perfetto ?


Citazione:
Originalmente inviato da giudrago
In questo ordine di dimensione, cominciamo a comprendere un po’ l’immensità della potenza di Dio. Quindi è da capire che Dio abiti fuori dei cieli (cosmo) che lui ha creato dal nulla. D’altronde, l’universo o cosmo che noi vediamo, non è altro che la Sua opera, e dentro ha posto la terra, quindi Dio deve stare al di fuori. Qui entriamo nell’ambito dell’idea che vi sarebbe un altro universo, piccolo o grande, e che lì vi regnerebbe Dio, e naturalmente, deduco che lì dovremmo andare.

Non sono d'accordo, dato che Dio è ovunque ed è Spirito:
nessun Universo potrebbe mai contenerlo.


Citazione:
Originalmente inviato da giudrago
Ritornando al verso che stavamo esaminando, che lo Spirito di Dio aleggiava, intorno alla terra, vale a dire a 360°, il suo Spirito era di una forma non identificabile, ma sappiamo che aleggiava cioè volava e la sua potenza non può essere decritta, né, naturalmente, poteva Egli essere visto o contemplato dall’uomo, se ci fosse stato; e quindi non possiamo azzardare nessuna ipotesi né di forma né di potenza, perché usciremmo fuori del contesto; solo possiamo dire che nessuno ha mai visto Dio, e vivere. Mosè ha visto la “Gloria di Dio”. Ma solo di spalle (in merito, ne parlerò in seguito).

Dio possiede un corpo .. ?
Credo che Dio possegga una forma dotata di tutte le forme, un colore che li comrende in se stesso tutti, ed energia pura manifestabile, da cui Tutto, proveniente da Lui stesso che è in Tutto.
Se l'essere umano potesse fare un'opera perfetta, la renderebbe al suo stesso livello, interattiva e persino un tutt'uno.
Dio non ha mezzi esterni, ma Egli è il 'Mezzo' e il 'Fine' stessi... niente è, in realtà, separato.


Citazione:
Originalmente inviato da giudrago
Dio aleggiava sulle acque, ma badate che le acque, non era il mare, ma una massa densa di nebbia che circondava tutta la terra.
Genesi 1:7 E DIO fece il firmamento e separò le acque che erano sotto il firmamento dalle acque che erano sopra il firmamento. E così fu.
Non è detto, se questa enormità di vapore acqueo che circondava la terra era prima o si formò dopo la battaglia, di cui si è menzionato sopra, ma considerando che negli ultimi tempi, siamo venuti a conoscenza della presenza di ghiaccio nelle comete, si potrebbe azzardare l’ipotesi che quel vapore nella terra fosse prima della battaglia che Dio fece contro Lucifero.
Fra le due acque Dio, pose una distesa, un firmamento o quella che noi chiamiamo atmosfera o cielo, in modo che le due acque avrebbero potuto scambievolmente svolgere il loro compito di trasportare il vapore acqueo per purificarlo e poi innaffiare la terra, e l’ossigeno di questo firmamento, avrebbe dato vita alla natura.

Vi consiglio il seguente link sull'argomento:
Acque sopra il cielo?


Citazione:
Originalmente inviato da giudrago
Dio chiamò il firmamento “cielo” e fu sera e fu mattina, il secondo giorno. E’ per la prima volta notiamo che Dio lavora a pieno ritmo tutto un intero giorno; non sappiamo quale facoltà o tipo di potenza abbia impiegato, certamente importante, mentre ripristina gli effetti della battaglia.
Si, ma tutti gli angeli sudditi di Lucifero, dove sono andati a finire?

Lucifero non aveva la funzione di cui parli, attribuendo a Dio una sorta di seconda creazione di "ripristino"...

Mi spiace, ma stai ricostruendo qualcosa che non si appoggia ad alcun fondamento biblico .. pertanto ti invito a far presenti le tue fonti e su cosa ti basi per ipotizzare un discorso di "prima" e "seconda creazione".

Ciao.
koan is offline  
Vecchio 19-10-2007, 16.01.31   #7
koan
Utente bannato
 
L'avatar di koan
 
Data registrazione: 19-09-2007
Messaggi: 522
Riferimento: All’inizio Le Tenebre

Scusate la necessaria correzione sulla risposta al commento del mio precedente post :

Citazione:
Originalmente inviato da koan

Citazione:
Originalmente inviato da Giudrago
Ma se il nulla è lo strumento per il quale Dio stese il suo universo, allora è facile capire che alla sua parola la materia è. Questo ci conduce al primo verso della Genesi, che Dio creò i cieli e la terra (materia), usando solo la parola.

Perdonami, ma non credo affatto che Dio abbia creato da fuori di Sè, ovvero da un ipotetico nulla preesistente, che vedo continui a sostenere ..
'Niente'/'nulla' esiste senza Dio.

Sostengo, personalmente, che Dio sia anche 'Materia' in termini di Energia, la quale arriva propriamente sino allo stato Perfetto, in cui l'Energia è sempre più Pura e spirituale... Da cui Dio è realmente Tutto e Tutto sussiste in Lui, niente è senza di Lui:
"In Lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo" ..

koan is offline  
Vecchio 20-10-2007, 18.02.14   #8
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: All’inizio Le Tenebre

Citazione:
Originalmente inviato da Eretiko
Ma perchè Dio, essere perfetto, onnipotente, onnisciente ed infinitamente buono, avrebbe creato Lucifero ? E perchè avrebbe creato una terra così "imperfetta" ?

Non voglio offendere nessuno, parlo da ignorante matricolata che ha solo dei pensieri.

Ci è stato permesso di "giocare", tutto qui. Una specie di "mosca cieca" dove uno viene bendato e deve cercare di afferrare i compagni di gioco che ad occhi aperti possono sottrarsi con facilità.
Sembra un gioco stupido ma non lo è, è molto divertente sia per chi viene bendato che per chi ci vede. Il giocatore bendato si trova in estrema condizione di inferiorità ma deve provarci. Quelli che ci vedono si sento "superiori" e deridono e sbeffeggiano il "cieco" ma la loro troppa sicurezza rischia di farli "prendere".

Ecco la nostra vita, se non è una punizione la nostra presenza su questo Pianeta è senza meno una prova, un gioco difficile per esseri spirituali con capacità che neppure osiamo immaginare, che si sono autolimitati per poter superare delle prove.

Io non credo più a quello che mi è stato detto da questo o quello scritto. Ci sarà sicuramente un fondo di verità rivelato da persone illuminate ma non possiamo fidarci troppo perchè ben mimetizzate.

Due anni fa è morto mio padre, una notte l'ho sognato. Sapevo che era morto e gli ho chiesto con apprensione: Come stai? come ti trovi?
La sua risposta è stata: non posso dirtelo, non puoi saperlo.

La nostra ricerca deve essere con la benda sugli occhi, con le nostre capacità e conoscenze velate.
Mary is offline  
Vecchio 01-11-2007, 00.09.18   #9
giudrago
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-12-2006
Messaggi: 21
Riferimento: All’inizio Le Tenebre

Citazione:
Originalmente inviato da veraluce
Gentile Giudrago,
ho letto ( ammetto non approfonditamente ) questo tuo secondo post e volevo farti un'altra domanda.
Poiché mi sembra che, già riguardo al primo (post ), qualcuno ti abbia contestato che non fai riferimento esclusivamente alla Bibbia tradizionale ( cosa che avevo dedotto anch'io ) nella tua esposizione, volevo sapere se questo "viaggio" da te iniziato rappresenta, diciamo, un sunto del tuo bagaglio conoscitivo rispetto al tema in questione ( genesi etc ) con annesse considerazioni soggettive, oppure... cos'altro?
Do per scontato che sia un tentativo di condivisione da parte tua per cui, anche se la mia richiesta di chiarimento può sembrare banale... delucidami cortesemente.

rispondo:
un sunto del tuo bagaglio conoscitivo
Esattamente. Dopo anni di Lettura delle Sacre Scritture, sono arrivato a questa conclusione. Ma credo che quanto detto, potrebbe avere un fondamento.
Poi la verità la sa sol Dio.
Un saluto caro
giudrago
giudrago is offline  
Vecchio 01-11-2007, 00.19.42   #10
giudrago
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-12-2006
Messaggi: 21
Riferimento: All’inizio Le Tenebre

Citazione:
Originalmente inviato da Eretiko
Ma perchè Dio, essere perfetto, onnipotente, onnisciente ed infinitamente buono, avrebbe creato Lucifero ? E perchè avrebbe creato una terra così "imperfetta" ?

_
rispondo:
come vi è l'Arcangelo Gabriele che è uno dei Messaggeri di Dio. Dio creò Lucufero un angelo di smisurabbile bellezza e di Luce per dargli un potere
sulla terra, i motivi non li sappiamo, ma sappiamo:
Isaia 45:7 Io formo la luce, creo le tenebre, do il benessere, creo l’avversità; io, il SIGNORE, sono colui che fa tutte queste cose.
Da questo possiamo pensare che Lucifero è stato creato per uno scopo, forse per arrivare Dio, alla creazione dell'uomo.
Un saluto caro
giudrago
giudrago is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it