Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 03-04-2008, 16.21.36   #1001
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Riferimento: La chiave di tutto

tmusa:
Citazione:
Quindi, afferrare o sfuggire alla realtà esterna è una pratica inutile, va accettata per quella che è. Questa "accettazione" è possibile con una maturazione interiore. In sostanza bisogna cambiare noi stessi.
Forse non cogli che è una contraddizione. Se dobbiamo cambiare noi stessi, allora che accettazione è? Una volta compreso ciò... il cambiamento naturale, spontaneo, accade da sè.
Altrimenti è una falsa accettazione: una nuova strategia dell'ego per rimandare... la Comprensione.

Citazione:
Perché nessuno accetta di rimanere ciò che è, e gnuno aspira ad avere una stanza in più nella propria casa. Quindi se è vero che le "tecniche" che ho descritto in precedenza, meditazione, rinuncia ecc. non sono altro che accessori, strumenti, mezzi, è altrettanto vero che una qualche strategia va messa in gioco per "accettare le cose come sono".
E' questo l'errore. Per "accettare le come sono" non occorre nessuna strategia: basta accettarle. Punto. Ma l'ego s'intromette e, di fatto non le accetta realmente. Manca il grande insight!

Citazione:
Anche questa affermazione non contrasta con quanto abbiamo detto in precedenza. Rinunciare ad essere qualcosa di diverso significa rinunciare ai desideri. A tutti i desideri, incluso il desiderio di Illuminazione, questo anche lo abbiamo detto.
Lo abbiamo detto ma non Compreso. Altrimenti, se avessimo veramente rinunciato anche al desiderio d'illuminarci, avremmo "realizzato" che siamo già illuminati!

Mirror is offline  
Vecchio 03-04-2008, 16.36.57   #1002
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da crepuscolo
.perchè indichi e in base a che? ad una scuola, a un tuo parere...Tmusa fa quello che gli viene suggerito di fare consapevolmente, al limite se è così che deve agire
Nessuno sceglie consapevolmente di gettarsi dalla finestra..
Volevo solo indicare ciò a chi prende esempi da quelli che qui si offrono,e che non mi sembrano tanto consapevoli...
Noor is offline  
Vecchio 03-04-2008, 16.59.34   #1003
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Molti di quelli che qui scrivono, convinti di aver realizzato qualcosa, avrebbero seri problemi se iniziassero a lavorare col corpo....quella falsa pace conquistata si andrebbe a far benedire in pochi giorni.
La pace conquistata, la misura la vita di tutti i giorni..
la vita non repressa "da qualche parte" nel corpo e non, intendo dire..
Quella è l'unica lente d'ingrandimento.
Già..quante memorie represse è capace di contenere il corpo...
Noor is offline  
Vecchio 03-04-2008, 17.05.46   #1004
tmusa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 212
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Mirror
tmusa:
Forse non cogli che è una contraddizione. Se dobbiamo cambiare noi stessi, allora che accettazione è? Una volta compreso ciò... il cambiamento naturale, spontaneo, accade da sè.
Altrimenti è una falsa accettazione: una nuova strategia dell'ego per rimandare... la Comprensione.
Non c'è contraddizione, nel senso che la nostra natura ci porta alla non accettazione. Siamo cioè condizionati a non accettare lo stato delle cose ma a desiderarne sempre di nuove. Questa è stata definita: "la sete" dal Buddha.
In sostanza c'è questa sorta di mania dei desideri che si esplicita nelle forme che ho citato, ma anche in altre forme, alcune subdole, come ci fa notare Noor. Quando si parla di "accettazione" si vuole intendere l'abbandono di quelle manie. Se vuoi dire che una forma più pura di abbandono, sarebbe l'accettazione anche delle nostre manie, non so e non conosco questo percorso. So che quando si è preda delle manie, in genere si diventa vittime.
Un uomo in preda all'ira, non è un uomo, è l'ira. Non c'è ragione, non intelletto, c'è forza bruta scomposta e irrazionale. Quindi lo trovo antipodico allo stato dell'Illuminazione che è risveglio e consapevolezza.

Citazione:
Originalmente inviato da Mirror
E' questo l'errore. Per "accettare le come sono" non occorre nessuna strategia: basta accettarle. Punto. Ma l'ego s'intromette e, di fatto non le accetta realmente. Manca il grande insight!
in quel "basta accettarle" introduci una stategia. sottile. ma c'è.



[/quote]
tmusa is offline  
Vecchio 03-04-2008, 18.37.54   #1005
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da tmusa
Se vuoi dire che una forma più pura di abbandono, sarebbe l'accettazione anche delle nostre manie, non so e non conosco questo percorso. So che quando si è preda delle manie, in genere si diventa vittime.
L'accettazione è figlia dell'osservazione,questa della consapevolezza.
E' questa la Chiave che si sta cercando di offrire,tmusa.
L'ego invece non osserva:o è vittima,come dici tu delle pulsioni,oppure reagisce negandola..o reprimendola..
Noor is offline  
Vecchio 03-04-2008, 19.10.51   #1006
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
La pace conquistata, la misura la vita di tutti i giorni..
la vita non repressa "da qualche parte" nel corpo e non, intendo dire..
Quella è l'unica lente d'ingrandimento.
Già..quante memorie represse è capace di contenere il corpo...

A volte ci si illude anche per lunghi periodi....nei testi Zen si dice che la salute fisica e' un grande nemico della pratica.....(occhio a capirne il senso).

Per esempio se stai seduto davanti al pc per molte ore...qualche problemino c'e'.
Yam is offline  
Vecchio 03-04-2008, 20.16.20   #1007
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Per esempio se stai seduto davanti al pc per molte ore...qualche problemino c'e'.
Certo..lo noto..e non è un 'illusione..
Sento pure ove si posizionano le "congestioni energetiche"..muovo spesso il collo
e le spalle.Oppure mi alzo ,se trovo sia il caso.
Comunque è vero che l'illusione di stare bene non ti fa lavorare,fare pratica...
Io sono consapevole ,ad esempio, di praticare solo una certa attenzione al momento presente.Solo a questa attingo e non mi perdo nei pensieri.
Solo sul forum mi accade di perdermi e giocare coi pensieri e con l'ego.. ..
Ma se scoprirò che anche tutto questo è un'illusione..
allora vorrà dire che farò un'altro giro di Giostra..
Noor is offline  
Vecchio 03-04-2008, 21.18.18   #1008
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
.
Ho notato pero' che nella maggior parte dei casi si finisce proprio col perdersi negli psicologismi (esperienza del gruppo che ho seguito per tre anni). E' molto di moda oggi (vedi costellazioni familiari ecc. ecc.).
Cosa accade? Che l'indagine prevale sulla pratica meditativa....

non intendevo proprio i gruppi che magari servono per "sgrassare" la materia, per avviare..
ma un'indagine seria portata solo verso se stessi.. e giornaliera.. ma so che si arriva fino ad un certo punto se non si è supportati .. ecco che una guida è quasi indispensabile a mio parere..

Citazione:
La meditazione e' solo la lente senza la quale l'indagine psicologica non serve a nulla...e viceversa.

esattamente! è questo il punto...

Citazione:
Questo modo di praticar nel Tantra e' gia' un tantra interno e si chiama Mahayoga. Dopo, completata la purificazione, tuttavia ci sono ancora Anuyoga e Atiyoga......

e sì.. ci siamo...
atisha is offline  
Vecchio 03-04-2008, 21.21.31   #1009
tmusa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 212
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da RAPHAEL
Ritengo proprio il contrario. E' sul corpo che si dovrebbe concentrare il proprio lavoro interiore. Il corpo fisico e' dove il nostro karma e le nostre frustrazioni hanno la possibilita' di manifestarsi. Il corpo non mente. Per un buon Fisiognomo e' possibile vedere gli individui nelle loro parti piu' recondite.
La fisiognomica e' un ottimo strumento per verificare se si sta' lavorando spiritualmente con equilibrio. Come dice Eugene Gendlin (psicoterapista) e' solo attraverso il corpo che si ottiene la guarigione. Quando le tensioni muscolari profonde sono liberate ecco che la consapevolezza e l'equilibrio tornano al loro stato naturale. R.C.
Anch'io la vedo così. Il corpo, ma io lo chiamo "senso corporeo" perché nego l'esistenza di un corpo, se non come astrazione, il senso corporeo è l'ostruzione più severa al percorso ascensionale. Altrimenti non si spiegherebbe perché da tremila anni i mistici partano sempre dal suo controllo. Si può discutere sul metodo, ma non sulla necessità di asservirlo. Per un motivo semplice, perché se lasciamo che la corporeità divenga domina del nostro essere, noi saremo soggetti alla sua legge naturale di dacadenza, corruttibilità e morte; viceversa se essa viene riconosciuta come parte di un tutto diveniente e insostanziale allora non ci fa male e non interferisce con la nostra vera essenza.
tmusa is offline  
Vecchio 03-04-2008, 21.36.36   #1010
tmusa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 212
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
L'accettazione è figlia dell'osservazione,questa della consapevolezza.
E' questa la Chiave che si sta cercando di offrire,tmusa.
L'ego invece non osserva:o è vittima,come dici tu delle pulsioni,oppure reagisce negandola..o reprimendola..
Ciò che ti voglio dire è che "la consapevolezza" è un metodo. Di fronte ad uno scatto d'ira io dico "c'è ira in me"; di fronte ad un desiderio sessuale: " c'è desiderio in me". Questo produce una forma di distacco; le pulsioni si affievoliscono perché mediate, perché guardate a distanza e, se protratta questa "consapevolezza" conduce all'annullamento delle pulsioni stesse.
Questo è un metodo. Lo uso anch'io. Come ne uso altri. Qualunque metodo è buono fino a quanto funziona. Se no, se ne usano altri.
Non ci sono ricette. Nessuno può darne.
tmusa is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it