Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 29-04-2008, 20.45.01   #1151
veraluce
Ospite abituale
 
L'avatar di veraluce
 
Data registrazione: 16-08-2007
Messaggi: 603
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Da Andre2:
in una delle risposte precedenti, avevo detto che chi si interessa di queste cose (spiritualità, ego, ecc.) è perchè ha un ego bello sviluppato, aggiungerei che gli ha creato e che crea pure qualche problema. io ovviamente non sono un eccezione

Ciao Andre2 ... passavo di qui e mi ha colpita questa frase...

...in che senso "ego bello sviluppato"? Stai dicendo che coloro che si interessano di spiritualità, etc sono più egoici di quelli che non vi s'interessano? Non può essere che chi si interessa di spiritualità ha una "visione" tendenzialmente diversa che gli permette di percepire con più evidenza la "consistenza" dell'ego?
veraluce is offline  
Vecchio 30-04-2008, 11.46.57   #1152
andre2
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2007
Messaggi: 258
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da veraluce
Ciao Andre2 ... passavo di qui e mi ha colpita questa frase...

...in che senso "ego bello sviluppato"? Stai dicendo che coloro che si interessano di spiritualità, etc sono più egoici di quelli che non vi s'interessano? Non può essere che chi si interessa di spiritualità ha una "visione" tendenzialmente diversa che gli permette di percepire con più evidenza la "consistenza" dell'ego?
allora ci sei ancora. credevo che ti fossi disincarnata

bisogna vedere cosa c'è alla base dell'approccio, ovvero l'interesse, per le cose esclusivamente o quasi mondane e di superficie, o cose del trascendente o meglio del profondo.
può essere una crisi dovuta ai guai causati dall'eccessiva identificazione egoica (sia di tipo attivo ma anche passivo).
forse anche qualche batosta fisica, es. incidenti che portano sull'orlo della morte, coma, ecc..
non è da escludere che ci sia anche qualcuno che ci è predisposto per costituzione psicofisica, ma credo siano una minoranza.
andre2 is offline  
Vecchio 30-04-2008, 18.17.45   #1153
clodoveo
Ospite
 
Data registrazione: 26-04-2008
Messaggi: 8
Riferimento: La chiave di tutto

Voglio ringraziare quei forumisti che hanno dato delle risposte ai miei primi post.
E' molto incoraggiante per i nuovi arrivati, sentirsi partecipi ed attenzionati da chi ,già è addentro agli argomenti.
Come ho già detto, ho letto solo alcuni post dei moltissimi che sono stati pubblicati su questo thread ,e se dico delle cose già discusse ,vi chiedo scusa.
Per poter rendere più comprensibile il mio pensiero dirò che io credo nella evoluzione materiale e spirituale, della natura in generale e dell'uomo in particolare.
Se oggi non si capiscono i fenomeni che ci coinvolgono, un motivo credo che possa ricercarsi nel fatto che moltissimi uomini hanno accantonato, per vari motivi, questa visione della natura terrestre e della storia spirituale dell' uomo.
Non voglio approfondire la storia delle religioni , che l' umanità si è tramandata ,da quando è stata inventata la scrittura.
Se a qualcuno interessa lo può fare senza "maestri".
L'evoluzione scientifica e tecnologica ha reso speciamente dal 19° secolo ad oggi, questa nostra terra ,un tempo enorme per le distanze e per le civiltà dei vari popoli, in un piccolo villaggio globale interdipendente, che se vuole sopravvivere deve darsi delle nuove regole di convivenza, di rispetto reciproco delle proprie tradizioni e di tolleranza per le diversità raziali ed economiche.
"LA CHIAVE DI TUTTO " è capire i cambiamenti e l' evoluzione della nostra esistenza.
Tutte le altre cose ,sono secondarie.
clodoveo is offline  
Vecchio 30-04-2008, 18.45.55   #1154
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: La chiave di tutto

Salve!
da quanto scrive l'amico si evince che la "spiritualità" per lui sia casuale può essere una crisi dovuta ai guai causati dall'eccessiva identificazione egoica (sia di tipo attivo ma anche passivo).
forse anche qualche batosta fisica, es. incidenti che portano sull'orlo della morte, coma, ecc..
potrebbe cercare di coglierne,invece, la causualità...succede questo perchè precedentemente... claudio
fallible is offline  
Vecchio 30-04-2008, 20.13.56   #1155
robbybass
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-03-2008
Messaggi: 101
Riferimento: La chiave di tutto

Ciao a tutti.
Ho dovuto rileggere alcune pagine, perchè con le risposte in differita mi
sono accorto di non aver letto molti importanti interventi sul tema fondamentale dei desideri.
Io ho molto rispetto per tutti, ma vorrei ricordare che le cose che non si
capiscono non sono sempre banali o fini a se stesse.(osservare la natura!?)
Ogniuno è giusto esprima ciò che pensa sia corretto,e meglio ancora se lo ha sperimentato come il nuovo amico Cloe che saluto.
Noi siamo di natura divina,i nostri desideri sono di natura divina cioè veri
e propri ordini.
Il problema di tutti è che i desideri repressi (non realizzati) che stanno ben nascosti e mascherati
hanno influenza TOTALE e SUPERIORE a qualsiasi altra volontà.
E hanno la precedenza su tutto.
Le risposte di Mirror e Atisha, della pagina 112 mi sembra, non le avevo
lette, e Noor se n'era accorto (grazie).
Le loro considerazioni rivelano la loro schiavitù ai rispettivi desideri
frustrati. Tengono alla larga con tutta l'intelligenza di cui dispongono la
possibilità di andare a rimuovere la fonte da cui il loro ego attinge tutta l'energia per vivere e comandare. I desideri repressi sono l'ostacolo più grande alla crescita della coscienza e alla liberazione.
A Mirror vorrei dire "sia fatta la Tua volontà" riferendomi ai suoi desideri e
ricordandogli che anche Lui è divino, poi ,non saremmo che d'accordo.
Il problema come detto è riconoscerli.
Soddisfatti tutti i desideri (specialmente i più materiali soldi e sesso)frustrati chissà dove e chissà quando, i desideri ci saranno ancora ma meno impellenti e sicuramente alla nostra portata.(altrimenti si creerebbero nuove frustrazioni).
Il loro punto di vista(Atisha/Mirror) molto simile lo accetto perchè è relativo alla loro
incapacità di cogliere la verità, mentre non lo riconosco come verità incontrovertibile.
La creazione è l'atto di volontà per eccellenza.Non si può ridurlo ad una osservazione del volere divino.
Io ho completa coscienza che tutto ciò di male mi è capitato nella vita
è stato desiderato da me insieme ad un'altro o altri esseri.
Per questo sono convinto che se sono stato capace di farmi del male saprò (o quantolmeno ne ho i mezzi) farmi anche del bene.
I desideri repressi sono odiosi, letteralmente l'ultima cosa che L'ego vorrebbe fare, ecco perchè è così difficile trasformare l'ego.
Ma ciò che piace a Dio non piace agli uomini e ciò che piace agli uomini
è detestato da Dio.( bibbia, non so dove l'ho letto).
Ed è evidente che pochi di Voi hanno veramente voglia di liberarsi di questo fardello.
robbybass is offline  
Vecchio 30-04-2008, 22.19.02   #1156
tmusa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 212
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da robbybass
Ciao a tutti.
...
Noi siamo di natura divina,i nostri desideri sono di natura divina cioè veri
e propri ordini.
...
Noi siamo di natura umana,e sono i nostri desideri a legarci alla natura umana. Se si vuole trascendere questa condizione, bisogna estinguere i desideri, qualsiasi essi siano. Solo allora si entra nella nostra vera natura che non conosce desideri. La cessazione dei desideri è la conditio sine qua non per realizzare questo stato. Per il resto mi sembra che nei tuoi interventi pecchi troppo di presunzione sopratutto quando giudichi gli altri dai quali avresti molto da imparare, e non parlo di me stesso.
La presunzione è una sorta di superfetazione dell'ego, cioè il peggio che possa capitare a chi si mette in un cammino spirituale. Chi non riesce ad annullarla è perso.
tmusa is offline  
Vecchio 01-05-2008, 00.32.46   #1157
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da tmusa
Se si vuole trascendere questa condizione, bisogna estinguere i desideri, qualsiasi essi siano. Solo allora si entra nella nostra vera natura che non conosce desideri.
I desideri non possono che estinguersi da sè..
altrimenti abbiamo un ego che desidera di non desiderare più..
Noor is offline  
Vecchio 01-05-2008, 06.07.19   #1158
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
I desideri non possono che estinguersi da sè..
altrimenti abbiamo un ego che desidera di non desiderare più..
Cosa mi dici del desiderio di un Gesù Cristo
di "cambiare una concezione vecchia " con una nuova????
Era un desiderio quello che "dopo il deserto" lo portò a "predicare"?
Era un "desiderio" mosso da compassione e amore quello
che lo spingeva a "sfamare gli affamati" e "dissetare gli assetati"?
E' vero che annullando il suo Ego lasciava agire il Padre
ma tutti coloro che "hanno compassione e amore" e mettono
sè stessi al servizio dell'unico Sé, lo fanno sempre spinti
da un desiderio che è Amore in Azione.
Se così non fosse lasceremmo i malati soli con il loro karma,
gli affamati delSud del mondo a "morire " del loro karma etc......
Se ci risvegliamo al senso dell'Unità è perchè siamo spinti dal desiderio
di trasmettere questo ai nostri simili che lo hanno perso come lo avevamo
smarrito noi prima di risvegliarci.
E questo è desiderio o no?
paperapersa is offline  
Vecchio 01-05-2008, 09.58.14   #1159
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da robbybass
La creazione è l'atto di volontà per eccellenza.Non si può ridurlo ad una osservazione del volere divino
La “fine della sofferenza” (sofferenza rappresentata soprattutto dal desiderare) è la Comprensione che non c’è un agire di un illusorio io staccato da Quell’ Unico Agente.
Noor is offline  
Vecchio 01-05-2008, 10.31.17   #1160
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: La chiave di tutto

robbybass:
Citazione:
"atisha e Mirror" Tengono alla larga con tutta l'intelligenza di cui dispongono la possibilità di andare a rimuovere la fonte da cui il loro ego attinge tutta l'energia per vivere e comandare...

ancora robbybass:
Citazione:
Io ho completa coscienza che tutto ciò di male mi è capitato nella vita è stato desiderato da me insieme ad un'altro o altri esseri.

in risposta, tanto per non confondere troppo un certo aspetto...
mi sa tanto che robbybass ha attinto parte del suo cammino spirituale da un certo filone new age.. che crea su certi piani uno squilibrio, più che cercare di prendere quello che "serve" per esaudire i desideri..
Conosco i suoi discorsi..mi sono familiari.. un certo tipo di "motivatori" la servono a grandi mani.. ed in essa non c'è falsità, bada bene.. ma una parte di verità che solo alla fine del tragitto verso l'illuminazione (la chiamo così per convenzione) può trovare riscontro.. NON PRIMA!... ma ciò che alla fine trovi, guardacaso, non serve più all'ego.. in quanto quell'ego "desideroso" è morto per lasciar posto a qualcosa di più vasto.. e di certo non si tratta di un'energia al "comando" (de chè poi? ) perchè ci sarebbe ancora un "io/ego" piccolo che vorrebbe comandare..
ma trovo inutile stare a disquisire.. a cercare di farmi ragioni.. perchè se La Sua Volontà che guarda caso coincide oggi con la mia, così ha deciso fosse, significa che così deve ancora essere... per robbybass e per altri navigatori..

va tutto bene robbybass.. tutto ciò che ti / ci è accaduto è sempre perchè in qualche modo lo abbiamo voluto.. inconsapevolmente volevamo spingerci in quella direzione solo per sperimentare... ma alla fine capisci anche altro CHI è la direzione e soprattuto CHI sei tu.. e quando lo comprendi non solo intellettualemnte qualcosa cambia.. ed a cambiare non sono i tuoi "poteri" ma inizialmente è il tuo stato interiore a cambiare, il tuo "ego" che smette di desiderare l'illusione.. e non c'è bisongo di portare a termine tutta una serie di desideri, quello è il tuo ego/diavoletto che te lo fa credere ancora.. entrare inuno stato trascendentale è ben quello.. smettere di desiderare le illusioni.. del mondano.. Come ti ho già scritto, puoi poi avere tutto ciò che vuoi, volendo, perchè hai unc erto potere anche sulle cose materiali (non sulla materia) ma se non c'è più chi ne è radicato in quelel cose materiali, alal fine, che te ne fai? .. so che è un discorso che se non si è realizzato può sembrare utopico e contradditorio.. o frutto di una nuova aberrazione della mente.. ma così si può solo dire.. senza pretesa di essere per forza capiti...

ognuno "crede" di poter pensare da sè.. in realtà ciò che non vedi ancora, ciò che ti è oscuro è che ciò che "pensi" e come "operi" al tuo momento è ancora frutto di un nuovo condizionamento che hai ricevuto da chissachi.. e fino a che non ti liberi di ogni "parola" scritta e letta e rimani veramente nudo a pagare la tua entrata nel "paradiso", con la capacità di poterti comprare qualsiasi cosa ma non essendone più attratto.. beh.. non avrai mai afferrato la Grande Ricchezza.. quel benessere inimmaginabile..
e quel futuro mai arriverà a te.. potrai solo continuare a soddisfare con le tue preghiere e richieste alcune "Entità" di un certo tipo, soddisfacendo certe "avidità" che scambi ancora per cose che ti sono dovute, perchè l'universo è grande e pronto a ricevere ordini tuoi ( )..
ma tu (come tutti) sei una nullità.. e fino a che non ti arrendi a ciò.. attirerai a te solo entità e situazioni e desideri vicino alla tua "identificazione"..
m'intendi? cerca di rileggere questi passaggi, sto cercando di dialogare con altre parole.. sto rivelandoti altre verità celate...

Abbellire il proprio dolore porta alla "pazzia" e non al "comado"..

Altro non aggiungo, che oggi è la festa dei lavoratori.. ed io ho intenzione di lavorare il meno possibile..

atisha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it