Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 06-01-2008, 13.28.36   #221
daniele75
Ospite abituale
 
L'avatar di daniele75
 
Data registrazione: 12-10-2007
Messaggi: 127
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
ad un certo punto c'è da chiederci...
E' possibile che tutta l'Umanità si possa Risvegliare la propria coscienza contemporaneamente?
anche fosse possibile, sarebbe una catastrofe!!!

ecco che i vari livelli di Risveglio trovano il loro perchè..

Perché sarebbe una catastrofe?Perché ci renderemo conto che infondo vivevamo in un illusione?
allora é anche possibile che "qualkuno" stia rallentando tale processo(illuminazione di massa),perché infondo non conviene....
insomma chi comprerebbe più un ferrari se non ci fosse più nessuno che prova invidia nei confronti del possessore,chi indosserebbe capi firmati,se più nessuno li noterebbe....
Forse sono uscito fuori tema,ma mi interessa sapere cosa ne pensi?
daniele75 is offline  
Vecchio 06-01-2008, 15.34.55   #222
Flow
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2006
Messaggi: 317
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da daniele tolu
Ho notato che molti di voi "sanno" e quindi vi voglio proporre un quesito:
Ch rispetta la castità,l'abbandono del desiderio sessuale e di consequenza il rapporto di coppia "attaccamento",ha più possibilità di realizzare l'illuminazione?
Mi incuriosisce il vostro punto di vista....


Il punto di vista e' di per se' un desiderio sessuale, una masturbazione di se.
In quello che non e' un punto di vista, i punti di vista non trovano appiglio.
Tutto e' irrilevante, la realizzazione, l'assoluto, la comprensione..

sono virtu' da rivestire finche c'e' l'dea di un corpo, di una persona.
vestiti spirituali, hanno valore all'interno di un sistema di credenze..
Flow is offline  
Vecchio 06-01-2008, 17.29.43   #223
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: La chiave di tutto

Salve e buona domenica!
è mio sentire...
Prendere i Rifugi implica l'impegno a vivere in accordo con i principi della saggezza, della verità e della virtù, giovandosi degli insegnamenti e dell'esempio del Buddha. I cinque Precetti sono regole di autodisciplina da applicare nella vita quotidiana:

1. Astenersi dall'uccidere o danneggiare qualunque creatura vivente

2. Astenersi dal prendere ciò che non ci è stato dato

3. Astenersi da una condotta sessuale irresponsabile

4. Astenersi da un linguaggio falso o offensivo

5. Astenersi dall'assumere bevande alcoliche e droghe

Vivendo in questo modo si incoraggiano la disciplina e la sensibilità necessarie per chi voglia coltivare la meditazione, che è il secondo aspetto del sentiero.

ciao claudio
fallible is offline  
Vecchio 06-01-2008, 17.46.42   #224
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da daniele tolu
Perché sarebbe una catastrofe?Perché ci renderemo conto che infondo vivevamo in un illusione?
Credo che la "battuta" di atisha si riferisca all'evidenza che se tutti s'illuminano,e non lavora più nessuno..
Per quanto riguarda l'altro quesito,credo che la castità o il rifiuto degli attaccamenti,se forzati,producano solo altro Karma..
Non dev'essere una scelta..tutto decade e accade natural-mente.
Anche la scelta di non lavorare..non è una scelta,ma naturale evoluzione.
Noor is offline  
Vecchio 06-01-2008, 18.38.41   #225
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da daniele tolu
Ho notato che molti di voi "sanno" e quindi vi voglio proporre un quesito:
Ch rispetta la castità,l'abbandono del desiderio sessuale e di consequenza il rapporto di coppia "attaccamento",ha più possibilità di realizzare l'illuminazione?
Mi incuriosisce il vostro punto di vista....

"so" per quello che mi compete.. e da quel livello ti posso rispondere..

secondo me è una questione soggettiva, chiamiamola karmica..
l'abbandono del desiderio sessuale e rapporto di coppia quale "attaccamento" vanno di pari passo all'evoluzione..
non è dichiarandosi "non attaccati" o sessualmente distaccati che avverrà realmente il distacco.. e tantomeno una Comprensione (illuminazione)
anzi.. ciò che si lascia fuori dalla porta con violenza, in genere si ripropone successivamente, e quando meno lo si aspetta, rientra dalla finestra..
e con problemi maggiori..
Tutto ,secondo me, accade (o deve accadere) naturalmente..
ma chi "sente" e percepisce che l'applicare la castità o l'allontanamento della coppia alla propria ricerca interiore è quel qualcosa che lo porterà ad incanalare meglio l'energia.. o lo porterà a consapevolezza meglio che un'altra via.. ben venga! così deve essere...
solo se la castità viene imposta da una scuola di crescita e non se ne comprende ancora il "perchè" o manca la vera propensione a tale pratica, ciò può essere molto pericoloso.. diciamo fuorviante..

atisha is offline  
Vecchio 06-01-2008, 18.49.37   #226
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da daniele tolu
Perché sarebbe una catastrofe?Perché ci renderemo conto che infondo vivevamo in un illusione?allora é anche possibile che "qualkuno" stia rallentando tale processo(illuminazione di massa),perché infondo non conviene....
insomma chi comprerebbe più un ferrari se non ci fosse più nessuno che prova invidia nei confronti del possessore,chi indosserebbe capi firmati,se più nessuno li noterebbe....
Forse sono uscito fuori tema,ma mi interessa sapere cosa ne pensi?

No, non per quello.. il tutto è riferito al tempo che ci vuole in ogni individuo per raggiungere un certo grado evolutivo..
e soprattutto per far sì che si possano rispettare le "tappe"...
sopra dicevamo che sarebbe meglio non lavorare..

Insomma.. in sostanza, se ci trovassimo in massa dentro un risveglio.. non pensi che tutto si fermerebbe?
non si fermerebbero solo le guerre e le carestie.. non diventeremo tutti più buoni con i fiori nei nostri cannoni..
ma si fermerebbe (secondo me) anche l'ego del mondo.. ed è quello, l'ego identificato che crea e distrugge.. studia.. scava.. produce...moltiplica, che vuole arrivare al suo dunque.. all'esasperazione tecnologica e quanto altro..
cosettine che ora come ora noi adoperiamo..
ed adoperiamo in proporzione variabile anche per l'innalzamento evolutivo...
Pensi che senza i cinesini ci sarebbe qualche semiIlluminato che si metterebbe a lavorare 12 ore al giorno per felicitare me e te nel nostro incontro spirituale?
non so se ho reso l'idea..


insomma.. sento che dietro questo Disegno c'è un perchè...
atisha is offline  
Vecchio 06-01-2008, 21.22.06   #227
tmusa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 212
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
Va bene l'abbondono..e non solo del corpo,va bene alla totale attenzione..ma di quale volonta parli?Qui non ti seguo più,tmusa..
Ma chi è che ordina alla coscienza,chi ha questa volonta'?
Se così fosse si realizzerebbero tutti in quattroequattrotto!
Io mi riconosco solo in un Desiderio impersonale..e solo nell'annullamento di una volontà personale,accade qualcosa e "divento ciò che sono"...

Le cose stanno così: normalmente la nostra coscienza ordinaria illumina il nostro ego e tutta la spazzatura che da esso ne discende; questo passaggio è chiaro ed è autoevidente; la coscienza proietta una luce su questa idea convenzionale che prende vita ed agisce come fosse reale. A un certo punto entra in gioco la Volontà che dice alla coscienza: smettila di proseguire con questo folle gioco! Smettila di illuminare un ego che non esiste! Ma la coscienza non sa fare altro perchè per tutta la vità non ha fatto altro che dare senso alle suppurazioni dell'ego. Allora la Volontà ordina alla coscienza illumina me stessa! La Volontà pura illuminata dalla coscienza è l'Illuminazione, tutto qui.

Ovviamente questi passagi li puoi percepire con un'intuizione particolarmente penetrante, non credo siano di facile comprensione.

Ciao
tmusa is offline  
Vecchio 06-01-2008, 21.52.24   #228
tmusa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 212
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da daniele tolu
Ho notato che molti di voi "sanno" e quindi vi voglio proporre un quesito:
Ch rispetta la castità,l'abbandono del desiderio sessuale e di consequenza il rapporto di coppia "attaccamento",ha più possibilità di realizzare l'illuminazione?
Mi incuriosisce il vostro punto di vista....
C'è un 3d dedicato a questo tema, e in esso vi puoi trovare un post di Atisha molto interessante.
Per quanto mi riguarda posso dire che non bisogna mettersi con il pensiero di dover essere casti e puri. Perché lo si diventa in modo semplice. Non è necessario rompere matrimoni, o unioni, perché la comunione che si crea, si arricchisce di un'armonia e di una complicità diverse. Soprattutto se al cammino si è in due.
Una giusta condotta non interferisce con la realizzazione.
Detto questo voglio aggiungere qualcosa sulla sessualità.
La nostra società e sessuocentrica, d'altra parte il piacere sessuale è fra i più intensi e gioiosi che la natura ci ha donato, chi sarebbe così sciocco da rinunciarvi?
Se non fosse che...
Immaginate di fare una passeggiata per la città con una borsa piena di diamanti, rubini ed ametiste, talmente piena che non ci entrerebbe più niente.
Chi di noi si fermerebbe a raccogliere fondi di bicchieri e cocci di bottiglia, da aggiungere alla borsa, magari gettando via qualche gemma? Nessuno.
Ora mettete al posto dell'Illuminazione quella borsa e al posto del piacere sessuale i cocci di bottiglia ed ecco come si spiega la castità che diviene ovvia condotta dopo il primo lampo della grazia.

Ogni tanto qualche storiella non fa male.

Ciao
tmusa is offline  
Vecchio 06-01-2008, 23.20.23   #229
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da tmusa
A un certo punto entra in gioco la Volontà che dice alla coscienza: smettila di proseguire con questo folle gioco! Smettila di illuminare un ego che non esiste! Ma la coscienza non sa fare altro perchè per tutta la vità non ha fatto altro che dare senso alle suppurazioni dell'ego. Allora la Volontà ordina alla coscienza illumina me stessa! La Volontà pura illuminata dalla coscienza è l'Illuminazione, tutto qui.

Ovviamente questi passagi li puoi percepire con un'intuizione particolarmente penetrante, non credo siano di facile comprensione.
Non so se ho quell'intuizione di cui parli..se posso comprendere...ma è evidente che adesso è più chiaro perchè..dici altro..
Difatti:la Volontà entra in gioco da sè..mica la comanda un sè o una coscienza personale!
Puoi solo fargli "posto",far sgombrare il campo all'ego..e arrenderti al Sè!
E' la Grazia del Sè che illumina se stessa.
Beh..tmusa,io credo che ADESSO diciamo la stessa cosa con linguaggi diversi.
Credo.
Noor is offline  
Vecchio 07-01-2008, 11.55.46   #230
daniele75
Ospite abituale
 
L'avatar di daniele75
 
Data registrazione: 12-10-2007
Messaggi: 127
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
No, non per quello.. il tutto è riferito al tempo che ci vuole in ogni individuo per raggiungere un certo grado evolutivo..
e soprattutto per far sì che si possano rispettare le "tappe"...
sopra dicevamo che sarebbe meglio non lavorare..

Insomma.. in sostanza, se ci trovassimo in massa dentro un risveglio.. non pensi che tutto si fermerebbe?
non si fermerebbero solo le guerre e le carestie.. non diventeremo tutti più buoni con i fiori nei nostri cannoni..
ma si fermerebbe (secondo me) anche l'ego del mondo.. ed è quello, l'ego identificato che crea e distrugge.. studia.. scava.. produce...moltiplica, che vuole arrivare al suo dunque.. all'esasperazione tecnologica e quanto altro..
cosettine che ora come ora noi adoperiamo..
ed adoperiamo in proporzione variabile anche per l'innalzamento evolutivo...
Pensi che senza i cinesini ci sarebbe qualche semiIlluminato che si metterebbe a lavorare 12 ore al giorno per felicitare me e te nel nostro incontro spirituale?
non so se ho reso l'idea..


insomma.. sento che dietro questo Disegno c'è un perchè...
hai reso l'idea....
daniele75 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it