Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 07-01-2008, 12.08.44   #231
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: La chiave di tutto

Salve e buon giorno!
è un periodo che mi sembra di essere "bastian contrario" o "il puntualizzatore" , non vuole essere così solo che "colgo" delle dissonanze in "espressioni" che solitamente sono armoniche, ad esempio:
insomma.. in sostanza, se ci trovassimo in massa dentro un risveglio.. non pensi che tutto si fermerebbe?
non si fermerebbero solo le guerre e le carestie.. non diventeremo tutti più buoni con i fiori nei nostri cannoni..
ma si fermerebbe (secondo me) anche l'ego del mondo.. ed è quello, l'ego identificato che crea e distrugge.. studia.. scava.. produce...moltiplica, che vuole arrivare al suo dunque.. all'esasperazione tecnologica e quanto altro..
cosettine che ora come ora noi adoperiamo
prescindendo dal fatto che queste supposizioni mi portano indietro nel tempo alle lunghe riunioni del movimento studentesco quando si parlava di ipotetiche rivoluzioni e in che scala attuarle , mi lascia perplesso quanto afferma l'amica ati in quanto, da una certa ottica, negando la possibilità che questo avvenga (risveglio totale) perchè causerebbe una sorta di stasi mondiale entra, secondo il mio modestissimo avviso, in contraddizione con il concetto di azione non azione (wu wei); faccio un lavoro abbastanza "fisico" ciò non toglie che nel mio agire cerchi di agire seguendo questo principio ed i pazienti non si lamentano; spero di essere stato chiaro e di non aver urtato nessuno claudio
fallible is offline  
Vecchio 07-01-2008, 14.25.23   #232
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
prescindendo dal fatto che queste supposizioni mi portano indietro nel tempo alle lunghe riunioni del movimento studentesco quando si parlava di ipotetiche rivoluzioni e in che scala attuarle , mi lascia perplesso quanto afferma l'amica ati in quanto, da una certa ottica, negando la possibilità che questo avvenga (risveglio totale) perchè causerebbe una sorta di stasi mondiale entra, secondo il mio modestissimo avviso, in contraddizione con il concetto di azione non azione (wu wei); faccio un lavoro abbastanza "fisico" ciò non toglie che nel mio agire cerchi di agire seguendo questo principio ed i pazienti non si lamentano; spero di essere stato chiaro e di non aver urtato nessuno claudio

dove vedi contraddizione? non sto negando un bel ninete.. sto solo forzando un'ipotesi e guardando un risultato eventuale dall'ottica del processo che porta al risveglio...

rileggi ciò che volevo indicare e da dove partiva il discorso.. lasciando per un attimo da parte wu wei e la tua personale azione...

atisha is offline  
Vecchio 07-01-2008, 14.37.22   #233
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
... secondo il mio modestissimo avviso, in contraddizione con il concetto di azione non azione (wu wei)

Infatti, caro Fallible, forse ti sfugge questo punto.
Se tutti fossero svegli non ci sarebbe il dormire.
E il dormire è necessario affinchè accada il risveglio.
Se tutti dormono, non c'è la possibilità che esista una coscienza risvegliata.
Se invece tutti fossero svegli non ci sarebbe nemmeno l'idea di una coscienza addormentata.
Quindi, le due dimensioni, per esistere, hanno necessità una dell'altra.
E sono perfettamente complementari così come sono. Sono le due facce della stessa moneta.
Infatti per per il Tao, sonno e risveglio, sono naturalmente interdipendenti.
Volere che siano, in quantità e qualità, diverse da quello che sono è voler forzare l'ordine armonioso delle cose, qui e ora.

Mirror is offline  
Vecchio 07-01-2008, 16.53.30   #234
andre2
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2007
Messaggi: 258
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da tmusa
La contraddizione che tu percepisce è solo superficiale. A livello spirituale non c'è contraddizione.
Innanzitutto io faccio una opposizione netta fra volontà e desiderio.
La febbre dei sensi alimenta infiniti desideri. La volontà li annienta.
L'ego con tutta la sua micro o macro rappresentazione alimenta infiniti bisogni. La volontà li deve azzerare. Un supremo atto di volontà è funzione necessaria al prorompere dell'illuminazione.
....
forse non c'intendiamo per una semplice questione di terminologie.
ciò che intendo, è che è il maturare comprensione, che porta al risveglio.
cerco di spiegarmi meglio. non è "l'io voglio sopprimere il pensiero, i desideri..." che automaticamente porta al venir meno degli stessi e dischiude al risveglio, ma la comprensione profonda, piena, della insostanzialità degli stessi.
comprensione che matura con l'osservazione piena, totale dell'ego.
forse è qui che non ci intendiamo. tu chiami "volontà" quest'attività, perchè di fatto richiede una grande quantità di energia.
a mio vedere, non è volontà, perchè sarebbe "volere", il che implica un centro, un attività, un identità, quindi ego.
ovvero, direi che questa grande energia, alla base dell'ossevazione-comprensione, implementa contestualmente all'osservazione-comprensione, affinchè, oltre una determinata soglia critica, avviene lo "squarcio".
il tutto dovrebbe avvenire conseguenzialmente, non per deliberata scelta-volontà....
andre2 is offline  
Vecchio 07-01-2008, 17.07.14   #235
andre2
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2007
Messaggi: 258
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
ad un certo punto c'è da chiederci...
E' possibile che tutta l'Umanità si possa Risvegliare la propria coscienza contemporaneamente?
anche fosse possibile, sarebbe una catastrofe!!!

ecco che i vari livelli di Risveglio trovano il loro perchè..

perchè dovrebbe essere una catastrofe?
non mi risulta che il risveglio implichi immobilismo, inattività o autoannichilimento ....
andre2 is offline  
Vecchio 07-01-2008, 17.37.13   #236
andre2
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2007
Messaggi: 258
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
.....
Pensi che senza i cinesini ci sarebbe qualche semiIlluminato che si metterebbe a lavorare 12 ore al giorno per felicitare me e te nel nostro incontro spirituale?
non so se ho reso l'idea..

insomma.. sento che dietro questo Disegno c'è un perchè...

lavorare s'ha da lavorare per campare, ma un conto è lavorare per campare e un altro è lavorare come dei forsennati per permettersi cose voluttarie.
se poi si è imprenditori, sfruttare i lavoratori, truffare, adulterare, inquinare... sempre per beni voluttuari, ostentazione, potere, ecc...
il lavoro non mi sembra in contrasto con le cose dello spirito. anzi, può essere pratica di correttezza nelle relazioni, autoindagine....
andre2 is offline  
Vecchio 07-01-2008, 18.57.04   #237
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: La chiave di tutto

Salve e buona sera!
o non mi sono spiegato o non ho capito un bel niente !
se ci trovassimo in massa dentro un risveglio.. non pensi che tutto si fermerebbe?
no non penso che tutto si fermerebbe, Gautama il "risvegliato" ha continuato ad agire, l'azione non azione implica un'assenza di aspettative dall'azione stessa,no l'inazione credo
all'amico mirror dico che sicuramente non ho capito il messaggio
Se tutti fossero svegli non ci sarebbe il dormire.
non sono io che ho cavalcato questa ipotesi che rimane puramente ipotesi, rispondevo alla stasi ipotizzata che ne sarebbe conseguita!
claudio
fallible is offline  
Vecchio 07-01-2008, 19.19.49   #238
RAPHAEL
Saturnian
 
L'avatar di RAPHAEL
 
Data registrazione: 01-10-2007
Messaggi: 55
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da andre2
lavorare s'ha da lavorare per campare, ma un conto è lavorare per campare e un altro è lavorare come dei forsennati per permettersi cose voluttarie.
se poi si è imprenditori, sfruttare i lavoratori, truffare, adulterare, inquinare... sempre per beni voluttuari, ostentazione, potere, ecc...
il lavoro non mi sembra in contrasto con le cose dello spirito. anzi, può essere pratica di correttezza nelle relazioni, autoindagine....

Sono 14 anni che sono "disoccupato". Devo riconoscere che l'essere fuori dal "Sistema" e' di grandissimo giovamento per il mio spirito. Ci sono stati momenti difficili ovviamente, ma adesso godo del dolce far niente. Piu' passa il tempo e piu' divento gatto. Gasso R.C.
RAPHAEL is offline  
Vecchio 07-01-2008, 20.39.00   #239
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: La chiave di tutto

La chiave di tutto è l'AMORE.

Sembra una frase banale, una frase fatta.
Ma non è nelle cose più semplici il segreto della vita?

Di cosa è fatta l'acqua? due parti di idrogeno ed una di ossigeno H2O

Ma nell'acqua è racchiuso un potere immenso. L'acqua è la vita stessa su questo Pianeta. La sua semplicità, molteplicità, duttilità, trasformazione, cambiamenti così drastici ed estremi che la rendono unica.

Se nell'acqua è racchiuso il potere della vita terrena, nell'amore è racchiuso quello dello spirito.

Non un amore sdolcinato e scontato, un amore banale e insipido. Ma l'Amore, quello che muove l'universo.

L'amore potrebbe portare una quantità immensa di ottimi posti di lavoro. Come? attraverso la giustizia e la libertà che l'amore sempre accompagnano.
Mary is offline  
Vecchio 07-01-2008, 20.48.43   #240
daniele75
Ospite abituale
 
L'avatar di daniele75
 
Data registrazione: 12-10-2007
Messaggi: 127
Riferimento: La chiave di tutto

Ma allora raggiungendo l'illuminazione,quindi essendomi risvegliato da un lungo sonno ipnotico,continuerò a desiderare il superfluo(macchina super veloce,casa da 1000 mq,super piscina profonda 20 metri)?Sarò ancora schiavo dell'illusione che "lui stà meglio di me"(classica invidia di chi ha di "meno"),guarderò ancora i Reality ?Continuerò a mandare 500 messaggini inutili per non pensare che da solo mi sbranerebbe la noia ?
Sono domande semplicissime ma molto attinenti,specie se a risvegliarsi é una persona "ipnotizzata" che vive in maniera quasi automatica....

Sarei curioso di avere delle risposte,il tutto sembra stupido ma ritornando al risveglio di massa,questo sistema avrebbe seri problemi a sopravivere...

a tutti
daniele75 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it