Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 07-01-2008, 20.52.29   #241
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
la chiave giusta..

Citazione:
Originalmente inviato da andre2
perchè dovrebbe essere una catastrofe?
non mi risulta che il risveglio implichi immobilismo, inattività o autoannichilimento ....


ha già risposto Raphael anche per me.. poi mai fatto accenno a quelle parole..
mi riferivo alle fasi che portano al Risveglio totale della Coscienza..

chi ci è passato o ci sta passando sa cosa intendo..

penso che ci sia una visione edulcorata dell'illuminazione.. e soprattutto dei processi che portano al Risveglio della coscienza..
insomma.. per farla in breve ancora una volta, lasciando da parte i cinesini e l'ego mondano iperproduttivo...
pensi di restare quello di prima, illuminandoti?

se il mondo si svegliasse in massa, (diciamo per comodo la metà degli uomini) ipotizzando dall'oggi al domani, pensi continuerebbe a fare quello che faceva prima?
Tornerebbe in fabbrica a cottimo.. e tanto altro?
si adopererebbe alla manovalanza? per fare un esempio?
o anche tu vedi di colpo nell'uomo nuovo super poteri che azzererebbero le fatiche di prima?
ed ancora che servirebbe svegliarci dal film allora?
ci sono secondo me molte risposte, quanti sono i "livelli" di risveglio... (per cui so che potrei un domani darti altre risposte)

atisha is offline  
Vecchio 07-01-2008, 20.58.43   #242
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
no non penso che tutto si fermerebbe, Gautama il "risvegliato" ha continuato ad agire, l'azione non azione implica un'assenza di aspettative dall'azione stessa,no l'inazione credo

a quanto mi risulta Gautama non ha potuto neanche svolgere il ruolo di padre e di marito..
figurarsi (per esempio) tornare a vangare.. o comandare un esercito (per fare un altro esempio)

la sua azione non è stata quella di prodigarsi per svegliare il mondo? predicare?
atisha is offline  
Vecchio 07-01-2008, 21.54.55   #243
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: La chiave di tutto

ciao ati!

la sua azione non è stata quella di prodigarsi per svegliare il mondo? predicare?

era l'unico Risvegliato
figurarsi (per esempio) tornare a vangare.. o comandare un esercito (per fare un altro esempio)
se tutti fossero "risvegliati" non farebbero guerre (1° precetto) probabilmente vangherebbero buona notte! claudio
fallible is offline  
Vecchio 07-01-2008, 22.33.45   #244
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
il lavoro?

Citazione:
Originalmente inviato da RAPHAEL
Sono 14 anni che sono "disoccupato". Devo riconoscere che l'essere fuori dal "Sistema" e' di grandissimo giovamento per il mio spirito. Ci sono stati momenti difficili ovviamente, ma adesso godo del dolce far niente. Piu' passa il tempo e piu' divento gatto. Gasso R.C.
Capisco...ed è proprio una bella prova dover stare nel Sistema quando non ne senti più motivo..
Devo dire che fare il disoccupato ,adesso è un "lusso" che non posso permettermi..e che privando il lavoro di alcune molle che ne tengono in vita lo "stimolo",(competitività,creat ività,compulsione..)diventa solo un compito pratico da assolvere..
Questo per me oggi il lavoro..
Sì,quando posso..faccio il gatto..

PS. Per Nisargadatta...neanch'io ce lo vedo..
Noor is offline  
Vecchio 08-01-2008, 00.10.07   #245
tmusa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 212
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da andre2

forse è qui che non ci intendiamo. tu chiami "volontà" quest'attività, perchè di fatto richiede una grande quantità di energia.
a mio vedere, non è volontà, perchè sarebbe "volere", il che implica un centro, un attività, un identità, quindi ego.
La volontà pura non contiene ego e non è affetta dalle manie dell'ego. Anzi è l'unica risorsa che abbiamo per contrastarlo.
Faccio un esempio:sappiamo tutti quali sono le inclinazioni naturali dell'ego, affermazione di sé, supremazia, possesso, ricerca del piacere del dominio e così via, cos'è che arresta questa tendenza innata? Solo la volontà. Con un atto della volontà io rinuncio al sesso e al possesso, con un atto di volontà rinuncio al dominio e alla prevaricazione; con un atto estrremo della volontà rinuncio alla stessa impalcatura dell'ego, fino a mettere la Volontà al posto dell'ego;
tmusa is offline  
Vecchio 08-01-2008, 00.58.37   #246
RAPHAEL
Saturnian
 
L'avatar di RAPHAEL
 
Data registrazione: 01-10-2007
Messaggi: 55
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da tmusa
La volontà pura non contiene ego e non è affetta dalle manie dell'ego. Anzi è l'unica risorsa che abbiamo per contrastarlo.
Faccio un esempio:sappiamo tutti quali sono le inclinazioni naturali dell'ego, affermazione di sé, supremazia, possesso, ricerca del piacere del dominio e così via, cos'è che arresta questa tendenza innata? Solo la volontà. Con un atto della volontà io rinuncio al sesso e al possesso, con un atto di volontà rinuncio al dominio e alla prevaricazione; con un atto estrremo della volontà rinuncio alla stessa impalcatura dell'ego, fino a mettere la Volontà al posto dell'ego;

Anziche' rinunciare all'Ego attraverso la Pura Volonta' come tu chiami, non sarebbe meglio utilizzare un approccio piu' Olistico. Vedere ad esempio l'Ego come un figlio un po' "bizzarro" che attraverso i suoi capricci vuole solo una maggior attenzione. Sono convinto che se non vi e' "resistenza" l'ego cesserebbe di remare controcorrente. Peace+ Light R.C.
RAPHAEL is offline  
Vecchio 08-01-2008, 06.56.39   #247
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
se tutti fossero "risvegliati" non farebbero guerre (1° precetto)
su questo non ho dubbio

Citazione:
probabilmente vangherebbero buona notte! claudio

qui ho i miei dubbi
atisha is offline  
Vecchio 08-01-2008, 07.04.32   #248
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: La chiave di tutto

Molti di quelli che sono al servizio del Piano spirituale e che posseggono un vasto sapere, finiscono col dimenticare che cosa significhi essere veramente spirituale.Si dedicano talmente alle tecniche e ai nuovi metodi per lo sviluppo della coscienza dell'essere umano, che dimenticano di rinforzare in se stessi i veri attributi dello spirito.Quegli attributi che rivelano elevazione, umiltà, compassione, trascendenza, valorizzazione degli altri, sublimità e amore.

L'ILLUMINAZIONE DEVE AVERE UN SIGNIFICATO E QUESTO LO SI RAGGIUNGE ATTRAVERSO L'UMILTà NEL SERVIRE.
Guardare il prossimo e vedere cosa sta turbando la sua esistenza, cosa gli impedisce di manifestare la sua essenza illuminata......
Stimolare e usufruire di ciò che è buono da offrire, senza esigere da lui più di quello che può dare.
Agire in maniera positiva per aiutarlo a rimuovere gli ostacoli. Questa è compassione. Riuscire a promuovere la manifestazione delle sue qualità positive. Questo è amore!
Aiutarlo a ricostruire interrompendo la catena dei suoi pensieri e azioni negative....
Per trovare la nostra essenza nel mondo spirituale, si deve agire il più correttamente possibile nel mondo concreto, riscoprire la nostra insignificanza di fronte al Cosmo, rompere le corazze di vanita, attaccamenti e suscettibilità
e la luce divina rinnoverà il paesaggio.
(Clayton Levy dal sito siamotuttiuno)
paperapersa is offline  
Vecchio 08-01-2008, 07.19.09   #249
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da daniele tolu
Ma allora raggiungendo l'illuminazione,quindi essendomi risvegliato da un lungo sonno ipnotico,continuerò a desiderare il superfluo(macchina super veloce,casa da 1000 mq,super piscina profonda 20 metri)?Sarò ancora schiavo dell'illusione che "lui stà meglio di me"(classica invidia di chi ha di "meno"),guarderò ancora i Reality ?Continuerò a mandare 500 messaggini inutili per non pensare che da solo mi sbranerebbe la noia ?
Sono domande semplicissime ma molto attinenti,specie se a risvegliarsi é una persona "ipnotizzata" che vive in maniera quasi automatica....

Sarei curioso di avere delle risposte,il tutto sembra stupido ma ritornando al risveglio di massa,questo sistema avrebbe seri problemi a sopravivere...

a tutti
niente di tutto questo... non c'è desiderio ma ciò non toglie che potrei guardare reality lo stesso e farmi il bagno nella mia piscina ed avere la macchina veloce per spostarmi da un posto all'altro ed avere il cellulare super tecnologico..

il problema, come sottolineavo all'inizio è..
chi si potrebbe adoperare (se fossimo in massa Risvegliati) a scavarmi la piscina?
a creare il nuovo super tecnologico telefonino?
a fare reality nuovi ogni due mesi?
a produrre la mia macchina?
a procurarmi la benzina?
il problema non sono più "io".. ma l'altra parte di umanità che di certo, come me, salterebbe la barricata degli obblighi e delle inutilità, per cui di un certo tipo di lavoro..e prenderebbe la vita con una certa calma e modestia..
che ne seguirebbe?
a livello sociale e di mercato una catastrofe.. questo il mio pensiero


morale: anche l'ego del mondo ha la sua importanza.. però noi guardiamo solo dalla nostra piccola ottica o dalla nostra parte buona che vuole vedere solo armonia e mancanza di guerre..
o vede solo che il lavoro, il nostro, sarebbe svolto con più Amore..
ma il mondo non è fatto solo del nostro lavoro nobile o conosciuto, ma anche e soprattutto di lavori umili e faticosi.. e poco retribuiti
tutto lì...
atisha is offline  
Vecchio 08-01-2008, 08.36.45   #250
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da tmusa
La volontà pura non contiene ego e non è affetta dalle manie dell'ego. Anzi è l'unica risorsa che abbiamo per contrastarlo.
Faccio un esempio:sappiamo tutti quali sono le inclinazioni naturali dell'ego, affermazione di sé, supremazia, possesso, ricerca del piacere del dominio e così via, cos'è che arresta questa tendenza innata? Solo la volontà. Con un atto della volontà io rinuncio al sesso e al possesso, con un atto di volontà rinuncio al dominio e alla prevaricazione; con un atto estrremo della volontà rinuncio alla stessa impalcatura dell'ego, fino a mettere la Volontà al posto dell'ego;
Troppa lotta mio caro tmusa!
Ma chi contrasta che cosa?
Qualsiasi rinuncia parte dalla pura osservazione dei movimenti dell'ego,solo la testimonianza recide l'ego dalle radici.
Non puoi tentare di afferrarlo,ti sfuggirebbe come un puledro imbizzarrito!
E anche quando ti sembra di averlo afferrato con un atto di volontà..
lo hai solo sottilmente raffinato..mascherato da.."spirituale"..
Noor is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it