Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 10-01-2008, 11.46.43   #281
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: la chiave giusta..

Citazione:
Originalmente inviato da andre2
non predicheremmo e non insegneremmo, fatica risparmiata , solo sorrisi e relazioni armoniose

le cattedrali e le autostrade non si costruiscono con sorrisi e relazioni armoniose.. il tuo (penso) fa parte di un'illusione di massa.. che si sta diffondendo tramite la new age.. ed il solo pensiero positivo..
ma il pensiero negativo, dove lo mettiamo? 8qualcuno diceva)

il chiaro e lo scuro sono inscindibili... (per ati)
atisha is offline  
Vecchio 10-01-2008, 12.04.21   #282
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: la chiave giusta..

Citazione:
Originalmente inviato da andre2
si, ma mi avevano colpito le cosiderazioni su cosa succede sul piano del lavoro quando ci si illumina, anche se un pò ot.....
per tornare in tema, da quello che ho potuto intendere, ciò che porta al risveglio è la meditazione, intesa come condizione di approccio alla verità (quindi non condizionati dall'ego), che fa maturare nella comprensione.....

alla mente interessa sempre il dopo.. perdendo l'istante magico.. il presente!
anche se sapessi di che morte dovresti morire, pensi ti possa aiutare?
.. a gonfiare la mente, quello sì

meglio seguire la propria meditazione!.. ti dò ragione
atisha is offline  
Vecchio 10-01-2008, 14.00.34   #283
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da RAPHAEL
Personalmente sento di essere trainato verso la via ascetica. Non per scelta.
Ma per un naturale accadere. Om R.C.

Via ascetica
Per andare dove?
E cosa sarebbe questa via ascetica?
Yam is offline  
Vecchio 10-01-2008, 17.53.52   #284
andre2
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2007
Messaggi: 258
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Citazione:
Originalmente inviato da andre2
più che non coinvolto, si dovrebbe dire non esserne condizionati.
ma pure tu interagisci con il sistema mondo, ne fai parte, quindi ne sei coinvolto, anche se eventualmente non condizionato....


Caro A2
Forse dovresti prenderti un sabatico di un anno o due e vedere di nascosto l'effetto che fa' (vengo anch'io no tu no). Non ho molta interazione credimi. Personalmente sento di essere trainato verso la via ascetica. Non per scelta.
Ma per un naturale accadere. Om R.C.
non è in discussione l'inclinazione ascetica. ma anche l'asceta, nel suo piccolo, interagisce col mondo. respira, beve, mangia, parla con qualcuno. meno di altri, ma interagisce..... non perdere il contatto con la terra però, eh?
andre2 is offline  
Vecchio 10-01-2008, 18.10.43   #285
andre2
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2007
Messaggi: 258
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da andre2
più che non coinvolto, si dovrebbe dire non esserne condizionati.
ma pure tu interagisci con il sistema mondo, ne fai parte, quindi ne sei coinvolto, anche se eventualmente non condizionato....

Citazione:
da atisha
quello è un passo successivo.. essere nel mondo ma non del mondo..
e significa non esserne per niente condizionato.. significa adoperarsi nel mondo, avere "potere" sul mondo.. (ho virgolettato..)
"avere potere"?.... per l'intanto cerchiamo di vedere chiaro....poi quel che sarà....

Citazione:
da atisha
Ciò che spesso alcune scuole di crescita invogliano (e creano secondo me un blocco.. o così deve essere per i vari adepti ) è quello di spingerTi nel mondo prematuramente..
cioè apingerti a fare, ad adoperarti per "gli altri".. quando ancora "tu" non hai maturato tutto il tuo viaggio interiore.. il tuo distacco e rientro dall'ego..
menti confuse mandate allo sbaraglio? fanno solo della confusione....
andre2 is offline  
Vecchio 10-01-2008, 18.32.21   #286
andre2
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2007
Messaggi: 258
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da andre2
non predicheremmo e non insegneremmo, fatica risparmiata , solo sorrisi e relazioni armoniose

Citazione:
da atisha
le cattedrali e le autostrade non si costruiscono con sorrisi e relazioni armoniose..

non ho detto che si smette di lavorare. anzi, nei post indietro avevo fatto presente la mia perplessità sul fatto che l'eventuale risvegliato mollasse ineluttabilmente il lavoro mondano.


Citazione:
da atisha
il tuo (penso) fa parte di un'illusione di massa.. che si sta diffondendo tramite la new age.. ed il solo pensiero positivo..
ma il pensiero negativo, dove lo mettiamo? 8qualcuno diceva)
no, la new age non l'ho approcciata manco di striscio. nel mio post sopra, si parlava dell'eventualità del risveglio collettivo dell'umanità. nell'accezione conosciuta, il risvegliato è persona che non agisce condizionato dall'ego, quindi......
andre2 is offline  
Vecchio 10-01-2008, 18.46.04   #287
RAPHAEL
Saturnian
 
L'avatar di RAPHAEL
 
Data registrazione: 01-10-2007
Messaggi: 55
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Via ascetica
Per andare dove?
E cosa sarebbe questa via ascetica?

1)Non so'. Perche' bisogna andare da qualche parte? 2)Sai benissimo cosa sarebbe. Qual'e' lo scopo di questo forum? Criticare, ammonire....... Ho cercare di condividere le proprie intuizioni con i partecipanti. Il thread's title e' "la chiave di tutto". Da quanto mi e' concesso capire la chiave e' di essere un recettacolo, un veicolo di un qualcosa inspiegabile, inconoscibile che e' il TUTTO. La via ascetica sembra essere per il mio "body type" una naturale espressione del TUTTO per ricordarmi che sono "quello". Question? E' possibile comunicare senza denigrare o imporre il proprio modus operandi?
Peace R.C.
RAPHAEL is offline  
Vecchio 10-01-2008, 18.47.11   #288
andre2
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2007
Messaggi: 258
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Citazione:
Originalmente inviato da andre2
si, ma mi avevano colpito le cosiderazioni su cosa succede sul piano del lavoro quando ci si illumina, anche se un pò ot.....
per tornare in tema, da quello che ho potuto intendere, ciò che porta al risveglio è la meditazione, intesa come condizione di approccio alla verità (quindi non condizionati dall'ego), che fa maturare nella comprensione.....


Citazione:
da atisha
alla mente interessa sempre il dopo.. perdendo l'istante magico.. il presente!
anche se sapessi di che morte dovresti morire, pensi ti possa aiutare?
.. a gonfiare la mente, quello sì
la mente è orgogliosa del suo patrimonio (memoria, ricordi, il passato), ritiene di avere un valido strumento (pensiero) e con queste doti presume di costruirsi il futuro. movimento questo che distoglie dall'osservazione (e quindi dalla meditazione). l'osservazione è il presente, visione diretta, non condizionata dall'ego, senza tempo.
andre2 is offline  
Vecchio 10-01-2008, 18.57.46   #289
RAPHAEL
Saturnian
 
L'avatar di RAPHAEL
 
Data registrazione: 01-10-2007
Messaggi: 55
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da andre2
non è in discussione l'inclinazione ascetica. ma anche l'asceta, nel suo piccolo, interagisce col mondo. respira, beve, mangia, parla con qualcuno. meno di altri, ma interagisce..... non perdere il contatto con la terra però, eh?


Quale realta'? La tua? No thanks. E ti permetti anche di fare Gesu' nel tempio, ammonendomi. Se lo scopo era quello di farmi adirare. Ci sei riuscito. Complimenti. Om R.C.
RAPHAEL is offline  
Vecchio 10-01-2008, 19.37.44   #290
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da RAPHAEL
Quale realta'? La tua? No thanks. E ti permetti anche di fare Gesu' nel tempio, ammonendomi. Se lo scopo era quello di farmi adirare. Ci sei riuscito. Complimenti. Om R.C.
Perche adirarsi Raphael?Solo per essersi sentiti giudicati?
Ecco come diventa allora importante interagire...una vera palestra,non credi?
Ovvero :come evitare che l'ascesi diventi una fuga dalla realtà,ma integrazione nella Realtà..
Noor is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it