Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 13-01-2008, 16.45.43   #301
tmusa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 212
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da andreax
Il Leopardi sublimò il dolore derivante da questa cocente domanda nella sua sublime "Ginestra" ... La rileggo spesso e ogni volta che la leggo mi torna la voglia di vivere...tanto pesante è il fardello dell'esistenza.
L'angoscia esistenziale è un motivo ricorrente non solo in Leopardi ma in tutta la letteratura moderna, se pensiamo alla "Noia" di Sartre o all'esistenzialismo di Kirkegaard, al pessimismo di Schopenauer, troviamo sempre un senso di inadeguatezza e di dolore cosmico che ci incombe. Certamente Leopardi lo sublima con la sua poesia, le Vaghe stelle dell'orsa, la dolce e chiara notte senza vento, la contemplazione delle magnifiche sorti e progressive dell'umanità sono per lui e per noi un modo per sedare l'inquietudine di fondo.
Ma neanche la poesia, neanche l'arte possono arrivare a porre un rimedio definitivo al nostro stato di disagio esistenziale.
In questo thead, abbiamo posto una tesi, l'abbiamo dibattua e sviscerata nelle sue mille implicazioni: la tesi, in due parole, identifica nella sete di afferrare il mondo da parte del nostro ego, l'origine di questa angoscia.
Poi è stata posta la domanda: c'è una via d'uscita? è possibile superare quella che rappresenta la nostra normale condizione umana?
La risposta che è stata data è si. Possiamo uscire dal tunnel.
La soluzione è attingere l'Illuminazione.
Sulla sua definizione e sulle modalità del conseguimento si avvolgono gomitoli di ragionamenti, ma sulla sostanza profonda, nessuno credo, dissente.
tmusa is offline  
Vecchio 13-01-2008, 18.09.16   #302
andreax
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-01-2006
Messaggi: 72
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
L'angoscia esistenziale è un motivo ricorrente non solo in Leopardi ma in tutta la letteratura moderna

Ho citato il Leopardi per sottolineare la sua reazione eroica nei confronti di un non senso implicito nella nostra esistenza. La poesia e l'uomo sono per me un grande esempio di accettazione virile della realtà, senza chimeriche fughe da essa.

Citazione:
'è una via d'uscita? è possibile superare quella che rappresenta la nostra normale condizione umana?
La risposta che è stata data è si. Possiamo uscire dal tunnel.

La via d'uscita non c'è... Io sto col naso ben conficcato nella terra e soffro e piango. Non fuggo dalla mia normale condizione umana poichè tutto ciò che è al di fuori di essa non rientra nella natura. Accetto la sofferenza e tendo verso l'infinito. Il Leopardi mi insegna ad essere uomo. Le vostre tesi... non lo so.
andreax is offline  
Vecchio 13-01-2008, 19.12.09   #303
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da andreax
La via d'uscita non c'è... Io sto col naso ben conficcato nella terra e soffro e piango. Non fuggo dalla mia normale condizione umana poichè tutto ciò che è al di fuori di essa non rientra nella natura. Accetto la sofferenza e tendo verso l'infinito. Il Leopardi mi insegna ad essere uomo. Le vostre tesi... non lo so.
Caro andreax..dico davvero..
Ascolta col cuore,ma sempre qui..sì non c'è un altrove ove fuggire..
Accettando la propria sofferenza,dignitosamente,umil mente..
col cuore ,non con la mente,sino in fondo però..
Cadendo pure se è necessario..lo è quasi sempre..
E' così che nasce un nuovo seme..una nuova fiducia..
Non ci sono tesi o filosofie da esporre o dimostrare.
C'è solo Questo.
E' il Tutto.
Noor is offline  
Vecchio 13-01-2008, 20.37.49   #304
veraluce
Ospite abituale
 
L'avatar di veraluce
 
Data registrazione: 16-08-2007
Messaggi: 603
Riferimento: La chiave di tutto

Ciao Tmusa!

Citazione:
Da Tmusa:
In realtà qui viene descritta una condotta morale, indubbiamente pregevole sul piano delle relazioni umane, ma difficilmente spendibile su quello della progressione spirituale. Prendiamo per esempio il concetto di "compassione" così importante in questo scritto di Levy, anche nella nostra religione essa è posta fra i comportamenti più significativi di un percorso di "santità" , eppure sia la compassione che l'amore per il prossimo, pur riconoscendone l' eticità, mantengono un'ombra di contaminazione che intralciano l'andare.

Da cosa si desume questa contaminazione? Giusto per capire...

Citazione:
Da Tmusa:
La "Compassione", l'alterità, anche il disinteressato donarsi, da un punto di vista della realizzazione spirituale hanno un sapore di pietà pelosa, qualcosa che manca della purezza assoluta necessaria per essere ammessi a far parte della "casta braminica".

Sinceramente, anche se virgolettato, questo concetto di "casta" mi sembra più contaminato del concetto di "compassione"... soprattutto quando contempla un "essere ammessi" a far PARTE...

Citazione:
Da Tmusa:
Qui in sostanza non si ammette alcuna differenza fra un compassionato e un compassionevole, un donare e un ricevere, un io ed un voi;

E come mai si "ammette" la differenza tra un "essere ammesso" e un "non-essere ammesso" allora?

Citazione:
Da Tmusa:
ecco perché un tale atteggiamento, perpetuando il dualismo tipico della realtà concettuale, finisce per impedirne il distacco.

L'atteggiamento della compassione che origina spontaneamente dalla "Comprensione" (=unificante=non-separazione=non-duale=etc) perpetua sé stessa puramente... è la mente dell'uomo che separa... se la mente unifica coincidendo con lo Spirito, anche la Compassione che ne origina sarà irreversibilmente Unificante... non c'è casta che tenga di fronte allo Spirito...


Chi è fermo nello Spirito, nella Pace, nell'Armonia o chiamiamolo come ci garba, può compiere tutte le azioni che vuole poiché ciò che farà sarà sempre "impersonale"... anche la compassione...

Questo è per me...

Pace a te!
veraluce is offline  
Vecchio 13-01-2008, 22.06.13   #305
tmusa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 212
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da andreax
Ho citato il Leopardi per sottolineare la sua reazione eroica nei confronti di un non senso implicito nella nostra esistenza. La poesia e l'uomo sono per me un grande esempio di accettazione virile della realtà, senza chimeriche fughe da essa.
Come poeta per il Leopardi tanto di cappello, in quanto a reazioni eroiche non mi risultano; Poi non considero accettazione virile della realtà l'aver vissuto una vita al riparo del cospicuo patrimonio paterno. Io non lo prenderei come esempio di virtù umane, ma ovviamente, ciascuno ha legittimamente i suoi modelli su cui non est disputandum.



Citazione:
Originalmente inviato da andreax

La via d'uscita non c'è... Io sto col naso ben conficcato nella terra e soffro e piango. Non fuggo dalla mia normale condizione umana poichè tutto ciò che è al di fuori di essa non rientra nella natura. Accetto la sofferenza e tendo verso l'infinito. Il Leopardi mi insegna ad essere uomo. Le vostre tesi... non lo so.
Se ho dato l'impressione di una persona in fuga dalla durezza e dalle difficoltà della vita, qualcuno che cerca un surrogato dei paradisi artificiali perchè non ha la stamina per affrontarle, ciò non risponde al mio vissuto; ho passato la mia vita lottando per il successo,il denaro e il potere ed ho ottenuto successo denaro e potere; ma non la felicità. Un giorno mi sono imbattuto in un piccolo libro, un insignificante manuale sullo zen; dopo la sua lettura ho subito uno stravolgimento. Le mie due ville al mare, gli innumerevoli appartamenti, le auto sportive tutto, tutto è diventato un cumulo di spazzatura.
Ho sperimentato la felicità vera attraverso la meditazione, la rinuncia di ogni desiderio, ed una vita vissuta nella purezza e nella grazia.
Questa non è una fuga ma un ritorno a casa. Alla casa del padre.
Per questo io lo affermo, anzi lo urlo, la via d'uscita c'è!
Comunque, il massimo rispetto per chi la pensa diversamente.
Ciao
tmusa is offline  
Vecchio 13-01-2008, 22.55.21   #306
andreax
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-01-2006
Messaggi: 72
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
col cuore ,non con la mente

Io personalmente cerco di coniugare la conoscenza derivante da entrambi.

Citazione:
Non ci sono tesi o filosofie da esporre o dimostrare.

Sì, ma ce ne sono ancora molte da confutare.
andreax is offline  
Vecchio 14-01-2008, 11.03.07   #307
andreax
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-01-2006
Messaggi: 72
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Come poeta per il Leopardi tanto di cappello, in quanto a reazioni eroiche non mi risultano

Il rifiuto del suicidio come soluzione del problema tanto usato dai suoi colleghi romantici ti sembra poco come esempio di eroismo?

Citazione:
un insignificante manuale sullo zen

Bastava leggere un paio di lettere di Seneca senza andare in oriente. Comunque vorrei approfondire, perchè mi sembra interessante, i concetti di purezza e grazia.
andreax is offline  
Vecchio 14-01-2008, 11.25.08   #308
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da andreax
Il rifiuto del suicidio come soluzione del problema tanto usato dai suoi colleghi romantici ti sembra poco come esempio di eroismo?
Ma quali eroi..
C'è solo il coraggio di vivere,che non è il rifiuto della fuga dal suicidio.
Si impara vivendo,dando fiducia alla vita,non giudicandola..
troppo facile e comodo farlo..
L'eroe è solo un ego che lotta per sentirsi vincitore.
I veri eroi (se vogliamo chiamarli così) sono coloro che si muovono silenziosamente INSIEME ALLA VITA.
Mai nessuno li conoscerà perchè non hanno nome,ma la loro opera non fa fatica a farsi sentire.
Noor is offline  
Vecchio 14-01-2008, 12.32.51   #309
andreax
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-01-2006
Messaggi: 72
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Ma quali eroi..
C'è solo il coraggio di vivere,che non è il rifiuto della fuga dal suicidio.

La tematica del suicidio è motivo ricorrente nella corrente romantica. Non posso fare altro che prendere atto che tu non la conosca.

Citazione:
Si impara vivendo,dando fiducia alla vita,non giudicandola..

Passaggio oscuro.

Citazione:
L'eroe è solo un ego che lotta per sentirsi vincitore.
I veri eroi (se vogliamo chiamarli così) sono coloro che si muovono silenziosamente INSIEME ALLA VITA.

Ma se sono anch'essi eroi, anzi eroi veri, non hanno anch'essi un ego che lotta per sentirsi vincitore? Altrimenti non li chiamiamo eroi.
andreax is offline  
Vecchio 14-01-2008, 17.23.16   #310
daniele75
Ospite abituale
 
L'avatar di daniele75
 
Data registrazione: 12-10-2007
Messaggi: 127
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
Ma quali eroi..
L'eroe è solo un ego che lotta per sentirsi vincitore.
I veri eroi (se vogliamo chiamarli così) sono coloro che si muovono silenziosamente INSIEME ALLA VITA.
Mai nessuno li conoscerà perchè non hanno nome,ma la loro opera non fa fatica a farsi sentire.

Ottima considerazione,aggiungo qualche estratto dal Tao té ching che conferma quello che hai scritto:

-Poiché l'onore supremo é sena onore,esso non desidera essere finemente lavorato come la giada(ego),ma preferisce essere disperso come i -ciottoli(estrema umiltà,il non apparire)

Essi producono ma non si appropiano;agiscono ma non ne traggono alcuna sicurezza;fannocrescere,ma non dirigono

Non compaiono,sono fuori dal mondo illusorio dell'ego.
daniele75 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it