Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 22-01-2008, 12.57.54   #321
RAPHAEL
Saturnian
 
L'avatar di RAPHAEL
 
Data registrazione: 01-10-2007
Messaggi: 55
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
Chissà Raphael.. forse troppa intensità fa male ,nel cercarla...
Forse anche per questo si dice che è già tutto nello zazen: perchè non c'è nulla da cercare.
O forse bisogna solo arrendersi all'idea che è tutto dono della Grazia, ed essere grati di tutto ciò che ci viene donato?
Tu come ti senti Raphael: più deluso o invece arreso alla Volontà del Tutto?

Non vi e' niente di troppo. Non cambierei nulla della mia vita. Essere intenso non e' un male. Dopo l' intensita' vi e' la quiete. Mi sento bene. In armonia pur rimanendo apparentemente uguale. E' il..... sapore della vita che cambia. E' un onore essere vivi. Un onore sentire in alcuni momenti l'Angoscia del mondo. Non bisogna arrendersi. L'Arrendevolezza avviene naturalmente amico mio.
Oggi la Luna e' piena nel Leone. La copula e' avvenuta. Speriamo porti la buona novella. Love + LIght R.C.
RAPHAEL is offline  
Vecchio 22-01-2008, 13.57.54   #322
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da RAPHAEL
Non bisogna arrendersi. L'Arrendevolezza avviene naturalmente amico mio.
Certo concordo.
Non c'è nessun io che s'arrende.Accade.
Come accade la comprensione dell'ineluttabilità degli eventi.
Ma nessuno può portarti "lì"
tantomeno la tua mente..
Noor is offline  
Vecchio 22-01-2008, 22.15.15   #323
tmusa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 212
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da RAPHAEL
Puo' darsi. E' difficile accettarlo dopo aver passato circa trent'anni della mia esistenza a cercarla questa benedetta "Illuminazione". Ma puo' essere.
Nello Zen(Soto Shu) si dice che zazen e' di per se' Illuminazione. Attraverso la pratica Shikan-Taza lo Zenj si mette in contatto con la Suprema Realta'. Alcuni sperimentano Kensho (intuizioni,Visioni,ect). Anche se queste "Esperienze" sono impermanenti, lasciano comunque il sentore che non vi e' divisione alcuna.Che il TUTTO e' presente in ogni cosa. Ho sentito dire piu' volte da diversi Roshi che mantenere il "contatto" troppo a lungo e' deleterio per il corpo. Alcuni sostengono che il corpo muore per troppa Illuminazione. Ecco perche' sono arrivato alla conclusione che non si puo' essere in contatto permanente nel corpo. Ci si congiungera' alla fine della "Strada" forse Gassho R.C.

Il fatto di descrivere un percorso che ha portato ad allentare la presa della mente ordinaria, non significa che quel percorso è buono in sé o è una regola.
Esso deve servire solo come esempio di un possibile metodo da mettere in campo. la cosa che invece non deve mai mancare, a mio avviso, è lo spirito di indagine, la ricerca continua, il tentare e ritentare cambiando tempi e modi, alla fine, che poi è un principio, non può non accadere.
Quanto poi al concetto che la pratica dello Zazen è già di per sè l'Illuminazione, cioè la meditazione Zen è già illuminazione, io la condivido
Stare seduti a meditare su qualsiasi cosa non ha alcun significato spirituale, ma meditare conoscendo la via di accesso al nirvana, significa entrare immediatemente nello stato di illuminazione. In altre parole mi sento di dire che la meditazione zen non è una porta d'accesso al nirvana ma è la casa stessa dell'illuminazione.
Tutto quello che dici dopo sullo Shikan-Taza è perfettamente vero, le intuizioni, o visioni sono il modo in cui si manifesta l'illuminazione: volendo dare una descrizione razionale a quello che accade è come se si percepisse il mondo non attraverso i sensi ma in modo diretto dalla mente, dalla mente incondizionata. Anche la parola "visioni" è corretta, perché la percezione ottica del vedere diretto è di qualità diverso dal vedere attraverso gli occhi: c'è più luce, più fulgore, più radianza in ogni cosa.
Questo stato non permane a lungo, anche se con il passare del tempo si riesce a dominarlo sempre più. Non credo possa essere in qualche modo deleterio per il corpo che abbiamo imparato ad distaccare dalla mente.
Questo è un passaggio cruciale: il distacco dal senso corporeo è il turning point dell'illuminazione. Tutti i nostri problemi, dico tutti, derivano dal nostro senso corporeo, cioè dalla convinzione di avere un corpo che è l'espressione fisica di un ego. Di questi concetti dobbiamo imparare a sbarazzarcene altrimenti non riusciremo mai e poi mai ad entrare nel nirvana.
Per concludere sul "conttatto permanente" sulla base della mia personale esperienza, ti darei ragione, non è possibile: ma a leggere anche alcuni post in questo forum qualcuno afferma il contrario; e forse ha ragione lui. Credo ci sia un punto di arrivo dove si siede in permanenza nello stato illuminato; certamente sono i Maestri, i Guru le grandi anime spirituali a realizzarlo, ma non ci dobbiamo scoraggiare , let's procede step by step.
Ciao, un abbraccio.
tmusa is offline  
Vecchio 23-01-2008, 18.23.28   #324
RAPHAEL
Saturnian
 
L'avatar di RAPHAEL
 
Data registrazione: 01-10-2007
Messaggi: 55
Riferimento: La chiave di tutto

Jiddu K. e' un esempio di come il corpo fisico reagisce all'energia del TUTTO.
Il "Processo" cosi come lui lo definiva, e' stato dolorosimmo fino alla fine dei suoi giorni. E come lui stesso diceva non era permanentemente in contatto con il TUTTO. Come lui ve ne sono a iosa di "Guru" che hanno subito tale martirio.

Tmsa: The step by step approach is outdated my friend. Now it is time to let go, be aware about suffering and let THY WILL be.
Your Friend R.C.
RAPHAEL is offline  
Vecchio 23-01-2008, 19.21.23   #325
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da RAPHAEL
Jiddu K. e' un esempio di come il corpo fisico reagisce all'energia del TUTTO.
Il "Processo" cosi come lui lo definiva, e' stato dolorosimmo fino alla fine dei suoi giorni. E come lui stesso diceva non era permanentemente in contatto con il TUTTO. Come lui ve ne sono a iosa di "Guru" che hanno subito tale martirio.


tutto è dolore...
atisha is offline  
Vecchio 23-01-2008, 21.03.54   #326
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
tutto è dolore...
Tutto cosa...?
Il corpo-mente è dolore.Piacere-dolore...
Noor is offline  
Vecchio 23-01-2008, 22.18.24   #327
tmusa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 212
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da RAPHAEL
Jiddu K. e' un esempio di come il corpo fisico reagisce all'energia del TUTTO.
Il "Processo" cosi come lui lo definiva, e' stato dolorosimmo fino alla fine dei suoi giorni. E come lui stesso diceva non era permanentemente in contatto con il TUTTO. Come lui ve ne sono a iosa di "Guru" che hanno subito tale martirio.

Tmsa: The step by step approach is outdated my friend. Now it is time to let go, be aware about suffering and let THY WILL be.
Your Friend R.C.
Non conosco il jiddu k. e non mi va di andare su google per capire anche perché non credo sia importante per lo sviluppo del ragionamento, scusami.

Il dolore. Abbiamo già affrontato questo aspetto in precedenza, ma mi piace riprenderlo.
Per me è una questione ormai pacifica: la condizione di dolore è precedente forse anche propedeutica alla realizzazione. Attinta l'Illuminazione si recide ogni dolore alla radice. Su questo non c'è ombra di dubbio. l'illuminazione non sarebbe tale se non producesse un tale effetto. L' estinzione del dolore, l'estinzione della paura, l'estinzione della morte sono i doni squisiti dell'Illuminazione; altrimenti non si capirebbe perchè parlarne tanto, o perché darne quell'importanza assoluta.

Chi sente ancora pungere il dolore, qualsiasi dolore, deve solamente proseguire nel cammino della liberazione fino a conseguire l'illuminazione.

La sofferenza è tipica della condizione umana, l'Illuminazione è l'antidoto alla sofferenza. Se leggo che il Guru ha sofferto una pratica dolorosissima fino alla fine dei suoi giorni, o non capisco bene o ti dico che quel Guru non era in grado di attingere all'Illuminazione.

Quando dopo un'attenta vigilanza sul nascere e vanire delle emozioni, dopo aver focalizzato le scorribande delle pulsioni corporee e dopo averle sedate con la tranquillizzazione, dopo aver rilassato ogni fibra del nostro corpo fino alla smemorizzazione della nostra geografia corporea, quando abbandoniamo ogni legamento residuo del nostro pensiero al nostro pensare; allora sorge l'Illuminazione: un pensiero di pensiero, come direbbe Aristotele, in grado di staccarsi dalla miseria di un corpo umano e assumere la livrea di un corpo totale. Ma se un nostro corpo umano non lo riconosciamo più come tale che cosa ci può far più soffrire?
Siccome noi siamo ciò che pensiamo, quel Pensiero di Pensiero è la nostra nuova identità; ma pensiero di pensiero non è la definizione di Dio?
Ecco spiegata la straordinara portata del fatto: Illuminazione come termine fisso di eterno consiglio.

That's all folks.
tmusa is offline  
Vecchio 23-01-2008, 23.50.22   #328
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da RAPHAEL
Jiddu K. e' un esempio di come il corpo fisico reagisce all'energia del TUTTO.
Il "Processo" cosi come lui lo definiva, e' stato dolorosimmo fino alla fine dei suoi giorni. E come lui stesso diceva non era permanentemente in contatto con il TUTTO. Come lui ve ne sono a iosa di "Guru" che hanno subito tale martirio.

Tmsa: The step by step approach is outdated my friend. Now it is time to let go, be aware about suffering and let THY WILL be.
Your Friend R.C.

Sono felice di leggere queste parole. Io stesso ho sottolineato questo stesso punto anche in questo forum, come ho segnalato la biografia di J.K. scritta da Mary Lutyens nella quale troviamo la testimonianza di cio' di cui parla Raphael. Di J.K. spesso si ignora questo aspetto, anzi molti non ne vogliono neanche sentir parlare perche' intorno a J.K. si era costruita una immagine ben precisa. Forse lui stesso si ritrovo' a dover difendere questa immagine e questo e' quello che traspare dal libro di Radha Rajagopal figlia di Rosalind Edith Rajagopal , "Lives in the Shadow with J. Krishnamurti"
Yam is offline  
Vecchio 24-01-2008, 07.11.37   #329
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
Tutto cosa...?
Il corpo-mente è dolore.Piacere-dolore...

ogni passaggio è dolore

non credere che esista una posizione in cui il corpo/mente/Spirito possa non sentire dolore
è l'identificazione che fa la differenza..

la Vita non è una sola dimensione, assoluto e relativo s'incrociano..
e lì vi è dolore.. non esiste un luogo dove non vi sia dolore,
vi è solo la Presenza.. solo quella conta.. essere Presenti, coscienti..
ma con dolore..

atisha is offline  
Vecchio 24-01-2008, 10.11.37   #330
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: La chiave di tutto

La trasformazione e' dolorosa. Ci sono anche delle malattie che possono manifestarsi, anche ad altissimi livelli di purificazione.
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it