Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 02-02-2008, 22.18.32   #391
tmusa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 212
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Mirror
Caro Tmusa...
questa tua nuova condizione però è atarassia, mortificazione. Ad essa manca ancora la riconnessione, è ancora un modo d'essere dualistico.
Non è vero Risveglio.
La Vita dov'è?
Non basta staccarsi dalla tirannia dei dei sensi, far cessare le scorribande delle emozioni, dei desideri e dei pensieri maligni.
Anche se non c'è più agitazione, non basta la calma piatta.
La Vita dov'é?
Non basta osservarsi, osservare l'osservatore e così via... perchè alla fine l'osservatore e l'osservato va realizzato che sono Uno.
Il Risveglio deve riportare all'integrazione con la corporeità, con l'identità personale, con i sensi, con i pensieri, con i desideri...
Soltanto che ora tutto ciò accade fluidamente senza più nessuna identificazione con tutto ciò.
Allora sì che è Compreso realmente che il Samsara è lo Stesso Nirvana. Allora sì che il cerchio è chiuso,
che il centro e la circonferenza sono tutt'Uno.
Quando questa profonda Comprensione è accaduta, ricorrendo ad una metafora Zen:
le montagne sono ritornate ad essere montagne e i fiumi sono di nuovo fiumi.

Non seminare il dubbio. Non aiuta. Serve solo Confondere e ad agitare il pensiero. Yogananda, lui stesso dice che non era in grado vivere la supercoscenza in ogni istante della giornata, come il suo maestro Yukteswar.
E di questo si rammaricava. Quindi non è poi così scontato, e certamente non è il cuore dell'Illuminazione il fatto di viverla in permanenza; l'importante è averne esperienza in qualsiasi modo . Fosse anche per un minuto nella vita di una persona basterebbe per il resto della sua esistenza.
Comunque ti ho detto che sto facendo progressi.
Per esempio sono stato con Lei per tutta la mattina. Quando sono uscito di casa camminavo come attraverso un'aria di vetro e le cose facevano ala al mio passaggio. Non c'era un problema che mi angustiasse, o un volto che non fosse un piacere incontrarlo. Capivo il significato del rivedere le cose come sono e insomma tutto stava al suo posto.
Diciamo che era nulla in paragone alle "intuizioni" metafisiche della meditazione notturna, ma forse quel cerchio si sta incominciando a disegnare.
Sono d'accordo con l'interpretazione di "atarassia" che dai a quello stato di controllo mentale sulle sensazioni e anche sul dolore, è un'idea che era venuta anche a me; mentre non sono d'accordo con il concetto di "mortificazioni".
La rinuncia ai desideri non sono assolutamente mortificazioni per me. Esse sono piuttosto una conseguenza naturale, neanche ricercata.
Per concludere, ho notato che questo post viene letto giornalmente da qualche centinaio di persone che occasionalmente si intrattiene a leggere queste nostre riflessioni, voglio cogliere l'occasione per salutarli tutti e ringraziarli della loro attenzione.
Ciao, un abbraccio
tmusa is offline  
Vecchio 03-02-2008, 00.03.37   #392
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: La chiave di tutto

Ma quale supercoscienza....ma quale via...
Tempo fa avevo come firma una frase di Ksemaraja, discepolo di Abinavagupta che diceva piu' o meno cosi: "La coscienza ordinaria e' la coscienza assoluta".
Grazie Noor per la lettura.
Yam is offline  
Vecchio 03-02-2008, 08.58.44   #393
crepuscolo
viandante
 
Data registrazione: 19-11-2006
Messaggi: 199
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da tmusa
Non c'è niente di cui scusarti, questa è una libera discussione e sei benvenuta, qualunque cosa tu voglia dire.
Mi piace molto l'espressione "ego drogato della sua intelligenza", c'è qualcosa di vero in queste parole, non nel senso riduzionistico che forse volevi dare, ma in questo senso: quell'intelligenza che droga "che tu riconosci al mio ego, in realtà non mi appartiene; essa è dono dell'Illuminazione, ed appartiene a chiunque attinga all'Illuminazine anzi, è proprio lei la prova provata che il fatto c'è. L'Intelligenza o come si dice la "gnosi" accompagna chi realizza l'Illuminazione.

Poi parli "di abisso a cui si dovrà sottostare, una volta messo a tacere l'ego"; non mi sembra; la disattivazione dell'ego non produce nulla di negativo, non c'è un abisso, ma uno stato di grazia semmai.

Le tempeste, la loro dissoluzione sono frasi elaborate cinicamente e in modo raffinato dall'ego.
Perché parli di cinismo? Cosa c'è di cinico nel dire che le tempeste delle passioni, qualsiasi esse siano sono controllabili. Cosa c'è di cinico nell'affermare che qui c'è qualcuno che è riuscito ad estinguerle, se quella stessa persona sta scrivendo a tutti indicando come fare.
La parola cinismo non mi appartiene.
Ciao e ti ringrazio del tuo contributo

e hai ragione...uso parole che appartengono a me e al mio vissuto, le incollo sul tuo modo di pensare e me ne faccio "Un'idea". Ci sono collegamenti con l'ego che vanno ben oltre a ciò che immaginavo, tu parli di disattivazione come stato di grazia ed è così, per quel che posso osservare la disattivazione è un'illusione, un desiderio represso e forse una paura profonda. Credo in quell'abisso risolutore
crepuscolo is offline  
Vecchio 03-02-2008, 10.38.46   #394
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: La chiave di tutto

Eccolo qui..provo a commentare qualche sloka (se qualcuno ha voglia ....):

Il cuore del riconoscimento



IL CUORE DEL RICONOSCIMENTO (Pratyabhijñâhrdayam) di Ksemaraja, discepolo di Abhinavagupta, (X secolo)

Citazione:
1 La coscienza assoluta tramite il suo movimento libero e spontaneo manifesta, mantiene e riassorbe l'universo.


Come al mattino quando al risveglio ci appare il mondo reale...dopo i sogni della notte..il Suo gioco spontaneo continua..per poi tornare al suo centro profondo la notte successiva.
Ogni entita' vivente e' un atomo di quella stessa pura coscienza....



Citazione:
2 La coscienza ha il potere di dispiegare la realtà di fronte al suo stesso specchio.



Cosi i miei occhi sono i tuoi occhi....ed accade il riconoscimento.....

Citazione:
3 La molteplicità illusoria dell'universo appare attraverso la relazione del soggetto e dell'oggetto.



Quando dopo averti visto negli occhi sento apparire una sensazione, e il pensiero ti ha dato un nome, io entro in relazione con te e Noi siamo la molteplicita' dell'Uno: "ora ci attraiamo, ora ci respingiamo, ora facciamo gli indifferenti...ora gioiamo, ora soffriamo, ora ci addormentiamo in un vortice di energia....."

Citazione:
4 Il praticante la cui coscienza è contratta percepisce l'universo nella sua forma contratta.



Ora l'universo ci appare in un oggetto, l'illimitato assume la forma del limitato...l'identificazione consiste nella coscienza che prende la forma dell'oggetto. Cosi nell'abbraccio amoroso noi ci uniamo nel creare un altro essere. Siamo pianticella, animale, uomo o piccolo deva (dio) ....dalla nostra bacchetta magica scaturiscono infinite stelle...scintille di un unica vita.

Citazione:
5 La coscienza assoluta diviene coscienza individuale a causa di questa stessa contrazione provocata dagli oggetti della coscienza.
Citazione:
6 La coscienza individuale è la coscienza assoluta.

Vortice centrifugo e vortice centripeto...espansione riassorbimento...cosi la coscienza assoluta appare come coscienza individuale...nella coscienza individuale la creazione di nuovi e infinitesimali piccoli universi e' un processo continuo....

Citazione:
7 Ma quando la coscienza appare duale e quando questa dualità è coperta dal velo dell'illusione, la coscienza si frantuma ancora e prende la forma dei trentacinque tattva.


Om...raggi luce...dei cinque colori..essenza degli elementi..ed ecco che appare la terra e con essa la Vita...l'energia e gli infiniti canali attraverso i quali assistiamo, noi pura coscienza, alla sua miracolosa manifestazione....

Citazione:
8 Così tutte le teorie filosofiche appaiono come dei ruoli messi in scena dalla coscienza assoluta.


Ali kali sono le vocali e le consonanti, femminili e maschili..semi del verbo..logo spermatiko....fanno l'amore e ne nascono "parole".


Citazione:
9 Quando la conoscenza, il desiderio, lo spazio, il tempo e il potere di realizzazione sono limitati dalla coscienza individuale, la shakti é limitata.


Shakti, Amore mio..meravigliosa fanciulla..possedendoti limito i tuoi poteri...che sia il mio amore libero e che tu, Lalita*..possa danzare libera-mente...
Possa io scorgerti in ogni istante della mia vita, unita a me in un mistico abbraccio...

Citazione:
10 Ma anche nella sua condizione oscurata, il sé limitato é di natura assoluta.


Anche se morte mi coglie, ammalato ed oscurato..perche' l'energia e' implosa in un sol punto sino a manifestare un dolore insopportabile..io rinasco in te...e sorpresa! Mai nato e mai morto..non ero altro che Te.!

11 Il Sé manifesta, assapora, spazializza, feconda e dissolve tutti gli ostacoli. É la visione degli yogi e delle yogini.
12 Trasmigrare é essere nell'illusione della separazione e non riconoscere la visione dei Siddha.
13 Aprendosi a questa conoscenza, il Sé limitato diventa il Sé assoluto.
14 Il fuoco della conoscenza suprema brucia. Consuma ogni conoscenza frammentaria e ogni oggetto.
15 Questo potere del riconoscimento della natura reale dell'Universo si estende ad ogni cosa.
16 Raggiungere la felicità é realizzare che la conoscenza assoluta é la nostra vera natura.
17 Aprire il centro del cuore é la felicità dello spirito.
18 Lo yoga si pratica attraverso la concentrazione sul cuore, il ritorno delle forme mentali e delle percezioni allo spazio, la percezione continua della spazialità che é celata sotto le forme mentali e le percezioni, il fremito costante della Kundalini, il Samadhi nella Realtà, il continuo ritorno all'informulato attraverso il respiro e i mantra, la circolazione del respiro tra i cuori.
19 Così il Samadhi si stabilisce in modo permanente grazie alla fusione dell'esperienza interiore e della Realtà.
20 Ci si stabilisce allora nel Sé supremo, essenza della Coscienza, autonomia e felicità. La realtà intera emana e si riassorbe nel Sé assoluto. La natura di Shiva é realizzata.

© Daniel Odier e Editions du Relié, (in corso di pubblicazione).

*Lalita in sanscrito e' il movimento della danza, e' uno dei tanti nomi della Shakti, l'energia della manifestazione, essenza di ogni donna.
Yam is offline  
Vecchio 03-02-2008, 11.01.54   #395
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da tmusa
Non seminare il dubbio. Non aiuta. Serve solo Confondere e ad agitare il pensiero.

Non capisco perchè dici così riguardo al mio ultimo commento che, tra l'altro, è sulla stessa lunghezza d'onda del brano inserito da Noor: LA PRATICA DZOGCHEN NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI di Sua Santità DILGO KHYENTSE RIMPOCHE.
Cosa hai da dire riguardo ad un tale insegnamento che, vedo, non hai commentato?

Mirror is offline  
Vecchio 03-02-2008, 13.46.15   #396
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Mary
A volte temo ............. non abbia più niente, neppure l'ego.
Sapere di avere un ego è già qualcosa, è un primo passo. Sapere di esistere è già una immensa e stupenda vittoria.

No, sono in troppi a restare aggrappati a qualcosa che è meno del nulla. Se fosse il nulla sarebbe già qualcosa.

Sono troppo dura e pessimista? lo spero tantissimo.

Prendiamo un qualsiasi lavoratore occidentale, meglio se italiano che ci capiamo di più, che lavora dalla mattina alla sera per poter sopravvivere. E' stato trasformato in un pezzo anonimo di una gigantesca macchina, parte di di non comprendere che si ritrovano schiavi. NOn vogliono vedere le catene, non vogliono inorridire davanti alle loro vite da zombi.

Se riuscissero a ritrovare, riscoprire l'ego che dorme potrebbero cominciare a porsi delle domande sulle loro vite, e la prima domanda equivale ad un primo passo sulla strada e si può andare ovunque.

La chiave di tutto esiste, siamo noi stessi, è la consapevolezza di noi stessi.

Vorrei essere io stessa una artigiana di chiavi e poterle offrire a chiunque le desidera. Ma nessuno può offrire nulla se non ci sono mani aperte pronte a ricevere.

L'ego è nostro servo fedele fino a quando siamo in grado di vederlo e riconoscerlo. Quando non lo vediamo più diventa nostro padrone assoluto.

Mary Mary questi tuoi vorrei possono diventare voglio! ma anch'io vorrei tanto
guarire il mondo e poi mi rendo conto che l'unica responsabilità e dovere
è invece stato quello di guarire me stessa.
Come dici tu cosa possiamo offrire al mondo se non l'esempio!
La gente non ne può più di ascoltare sermoni e parole.... la gente vuole
effettivi cambiamenti nel modo di stare al mondo.
Vuole che la "correttezza" tanto sbandierata da questo o quello
corrisponda effettivamente all'essere.
Che il "siamo costruttori di pace" corrisponda ad un modo di interlocuire
con gli avversare in modo gentile, senza accuse, senza sprecare energie
in attacchi violenti.
Che il "non rubare e non desiderare la roba d'altri" sia effettivo
modo di vivere, gioia quando chiunque ha un successo, ottiene un incarico,
al posto nostro in modo onesto e perchè ha lavorato e si è impegnato,
sincere congratulazioni che vengono dal cuore senza sparlare alle spalle e dire
che è un "raccomandato".
Cosa possiamo offrire se non la nostra gioia di vivere, la gratitudine per
la bellezza in cui siamo immersi, per i nostri piccoli successi quotidiani.
Il lavoratore italiano che è stato ridotto ad un mero ingranaggio di un sistema, evidentemente ha scelto quella esperienza per comprendere che ogni piccola parte è importante per il tutto, e se non lo capisce e recrimina
e si addolora perchè non riesce ad uscire da questa situazione non può dare la responsabilità ad alcuno

Noi non saremo artigiane di chiavi, nè maestre spirituali, ma sicuramente
se sapremo essere "figlie della Luce" sapremo dare il nostro sorriso,
la nostra forza, la nostra consapevolezza, la nostra energia in qualche modo sottile che neanche immaginiamo
paperapersa is offline  
Vecchio 03-02-2008, 22.42.54   #397
tmusa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 212
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Mirror
Non capisco perchè dici così riguardo al mio ultimo commento che, tra l'altro, è sulla stessa lunghezza d'onda del brano inserito da Noor: LA PRATICA DZOGCHEN NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI di Sua Santità DILGO KHYENTSE RIMPOCHE.
Cosa hai da dire riguardo ad un tale insegnamento che, vedo, non hai commentato?


Il fatto è che quando dici che manca la vita, che l'Illuminazione deve sostanziarsi nella realtà per essere pienamente compiuta, così mi sembra di aver capito, probabilmente dici il giusto; allora si insinua il dubbio in me che ciò che ho vissuto e vivo sia un falso annuncio.
Ora devi sapere che il dubbio è per me il più sottile dei veleni. Ogni tanto "appare in modo subdolo; una volta mi dico sei di fronte ad uno stato di esaltazione mentale; un'altra e se fosse una depressione polarizzata nel suo zenit positivo? e via con altre ipotesi pseudoscientifiche come queste.
Ma c'è un modo per superare tutto questo corpo di male che mi assedia di tanto in tanto, ed è una frase che mi ripeto più volte fino ad assimilarla interiormente: è tratta dal discorso della montagna, ed è quella dove il Signore ci mette in guardia dai falsi profeti. Chi sono i falsi profeti? Sono quelli che non portano frutto, Egli dice. E' il frutto dunque ciò che importa, è quello il nostro unico metro di giudizio. Io di frutti ne raccolgo ogni giorno è questo mi deve bastare. Non sono un falso profeta di me stesso. In altre parole non sono un sognatore, o peggio, uno dalla psiche confusa; è così che acquieto quei dubbi velenosi.
Ora forse puoi capire perché mantengo alta la guardia contro i dubbi o quelli che mi appaiono come semi del dubbio.

Per quanto riguarda il brano di DILGO KHYENTSE RIMPOCHE, certamente siamo di fronte ad un pregevole testo spirituale. Pregevole per lo splendido linguaggio. Esso è tuttavia complesso credo di difficile comprensione per i non iniziati; ma se si va nella sostanza si ritrova tutto ciò che ho scritto fino ad ora. Prendiamo per esempiro questo brano:
"Lo spazio della vasta saggezza, non originata e di luminosità
propria, è il fondamento dell'essere, l'inizio e la fine della
confusione. La presenza della consapevolezza nello stato primordiale
non ha pregiudizi riguardo all'illuminazione o alla non
illuminazione".

"Lo spazio della vasta saggezza" è l'Illuminazione, essa come ho detto tante volte si sostanzia con una intelligenza particolare o "gnosi" , qui Egli usa la bella espressione di "vasta saggezza", ma è la stessa cosa; "non originata " è ciò che ho detto nel post precedente: un'intelligenza che non ti appartiene, un dono; "di luminosità propria" sta a significare la radianza che permea ogni cosa per chi vive quello stato, io ho usato l'espressione "aria di vetro" stiamo lì. Il "fondamento dell'essere" non so se l'ho scritto, mi sembra di si, è il fatto che la realtà non è quella che viviamo asserviti alla condizionalità del nostro intelletto, infatti questa realtà e convenzionale, relativa e dualistica; bensì la realtà che si vive nell'illuminazione, è lì che c'è la nostra sostanza ontologica, il fodamento dell'essere appunto; quando la raggiungiamo tutto appare chiaro e non c'è più alcun modo di confonderci.
Alla fine c'è la nostra "disputa dottrinaria" samsara = nirvana, io però la interpreto così: Quando c'è la consapevolezza: cioè quanto sei ben centrato dentro l'Illuminazione al quel punto sparisce anche la differenza fra illuminazione e non illuminazione. Quindi è vero che samsara= nirvana ma solo per chi è Illuminato, anche questo l'ho detto.

voglio concludere con questa citazione:
Ciò ci permette di cogliere il lato ironico e divertente di quegli eventi
che solitamente ci irritano.
Mi ha fatto ricordare l'esperienza che ci ha raccontato Tarachiara.

Ciao
tmusa is offline  
Vecchio 03-02-2008, 22.51.29   #398
tmusa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 212
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Eccolo qui..provo a commentare qualche sloka (se qualcuno ha voglia ....):
19 Così il Samadhi si stabilisce in modo permanente grazie alla fusione dell'esperienza interiore e della Realtà.
20 Ci si stabilisce allora nel Sé supremo, essenza della Coscienza, autonomia e felicità. La realtà intera emana e si riassorbe nel Sé assoluto. La natura di Shiva é realizzata.

Beato chi riesce a salire al sommo di questa scala!
tmusa is offline  
Vecchio 04-02-2008, 02.39.03   #399
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: La chiave di tutto

Salve!
prima di qualche "povero" commento devo complimentarmi con yam che o ha una conoscenza enciclopedica o ha il "dovere" di spiegare il trucco nel trovare certi "testimonianze" dai yam svela l'arcano; ne prendo alcuni:
La molteplicità illusoria dell'universo appare attraverso la relazione del soggetto e dell'oggetto.
credo che l'illusorietà si manifesti le sicure differenti relazioni tra diversi soggetti e stesso oggetto

Trasmigrare é essere nell'illusione della separazione e non riconoscere la visione dei Siddha.
Aprendosi a questa conoscenza, il Sé limitato diventa il Sé assoluto.


qui c'è poco da commentare ma solo da inspirare ed espirare consapevolmente

mi fermo qui per stanchezza e per scampanellii vari, il dovere mi chiama ciao claudio
fallible is offline  
Vecchio 04-02-2008, 06.36.03   #400
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da tmusa
Beato chi riesce a salire al sommo di questa scala!

Beato chi scende immediatamente per aiutare i suoi simili
a scalare la cima in cordata insieme a lui!
paperapersa is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it