Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 08-03-2008, 07.27.05   #661
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Basterebbe parlare di cio' che si e' compreso e non di cio' che si presume di aver compreso attraverso la fantasia o l'immaginazione.


come credi di comprendere amico Yam? di avere una dote speciale che altri umani non hanno?

sai cosa è l'intuizione? da dove nasce? cosa è l'irrazionale?

sai almeno cosa è l'immaginazione? e come essa si Manifesta?...
o pensi di esserne distaccato tall'Immaginazione? dall'Immagine che ti sei (o ti hanno) creato di tutto l'immanifesto o manifesto?

qui mi caschi sempre.. qui non mi hai mai dato risposte esaustive.. come mai? cosa ti manca?

-------------------------------------

Citazione:
Originalmente inviato da flow
Quello che accade e' l'inconsapevolezza della separazione, e non il contrario.
Quando si dice che accade per grazia, Sua Volonta', il Meditare, l'abbandono ecc.. qualunque sia il motivo, e' sempre esso stesso la causa della separazione, non esiste una non-causa per essere quello che si e'.

portare a "casa" anche questo contrario significa aver compreso al di là delle concettualizzazioni filosofiche da manuale...


-------------------------------------

Citazione:
Originalmente inviato da noor
A questo punto Yam,non diamo più nomi alle cose..
diciamo che tutto è Realtà senza separazione..e non aggiungiamo altro

ma sì, non diciamo più niente, o mettiamoci daccordo in che libri prendere le sole nostre "comprensioni" e divertiamoci a comunicare solo con quell'alfabeto "morto"...
atisha is offline  
Vecchio 08-03-2008, 09.01.14   #662
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Flow
L'inconsapevolezza della separazione e' presente nell'atto stesso di scoprire cio' che si e', nel divenire cio' che si e', e nel dimorare nel cio' che si e'.
Scusa Flow..ma questa non l'ho proprio capita..
Dimorare e scoprire ciò che si è ,è inconsapevolezza?
Potresti spiegarti meglio,grazie?
Noor is offline  
Vecchio 08-03-2008, 09.40.36   #663
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: La chiave di tutto

Salve e buona domenica!
ho la vaga sensazione che questo forum sia un centro gravitazionale di illuminati...peccato che karmicamente siamo qui ancorati alla ruota dell'esistenza
Dicono i saggi, quello che era un cane rognoso è diventato un leone dalla fulva criniera certamente ma non perchè è diventato più bello ma perchè è il vento che i spettina i capelli, e la cima dell'olmo che ondeggia maestosa, è l'autobus alla fermata, e l'autista che parla al cellulare. è la neve che imbianca le montagna (Yam), e le mille pozzanghere che luccicano da lontano (io), è le stelle che ci guardano con mille occhi da lassù (Platone).; rifuggiamo dal "desiderio" di aggiustare il mondo secondo il nostro "gradimento" , ci verrebbe a mancare il più importante anelito per avere una "retta Visione"; l'esistenza è sofferenza: (ma non sono sono consapevole) abbraccio claudio
fallible is offline  
Vecchio 08-03-2008, 10.00.34   #664
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
come credi di comprendere amico Yam? di avere una dote speciale che altri umani non hanno?

sai cosa è l'intuizione? da dove nasce? cosa è l'irrazionale?

sai almeno cosa è l'immaginazione? e come essa si Manifesta?...
o pensi di esserne distaccato tall'Immaginazione? dall'Immagine che ti sei (o ti hanno) creato di tutto l'immanifesto o manifesto?

qui mi caschi sempre.. qui non mi hai mai dato risposte esaustive.. come mai? cosa ti manca?


Prova a prendere in considerazione che queste parole sono "proiezioni tue", magari scopri qualcosa di te.
Condividere la "comprensione" e' possibile, condividere i voli della mente, no.
Soprattutto in un campo come quello della spiritualita' siamo in grado di condividere attraverso la comprensione, allora ci accorgiamo della comune esperienza.
Quando la meditazione si e' spinta sino ad un certo livello di concentrazione allora e' possibile rilassare la mente e direzionare l'ascolto vero la visione profonda:

Yam is offline  
Vecchio 08-03-2008, 10.03.58   #665
andre2
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2007
Messaggi: 258
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Basterebbe parlare di cio' che si e' compreso e non di cio' che si presume di aver compreso attraverso la fantasia o l'immaginazione.
questa si che è una chiave, forse non di tutto ma comunque una chiave ....
andre2 is offline  
Vecchio 08-03-2008, 10.05.52   #666
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
Salve e buona domenica!
ho la vaga sensazione che questo forum sia un centro gravitazionale di illuminati...peccato che karmicamente siamo qui ancorati alla ruota dell'esistenza
Ehi Claudio!
Chi sente ancore...pesantezza è solo la mente..
Chi non vuole uscire dal presupposto che tutto è sofferenza è solo la mente..
In consapevolezza non può esserci sofferenza o essere ancorati a nessuna ruota.
Noi non siamo quella ruota,non possiamo identificarci con essa.
Ma questo,chiaramente,non vuol dire che accade,con un coupe de foudre..e voilà..eccola la mente che sfugge alla sofferenza..!
No..è osservare da sopra quelle nuvole..ma siamo troppo aggrappati inconsapevolmente a queste..
non vi sappiamo sfuggire e vi ci identifichiamo..
Noor is offline  
Vecchio 08-03-2008, 10.12.05   #667
andre2
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2007
Messaggi: 258
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Sempre dal Blog dell'amico Mirror:

Non rimandare!
Metti fine a qualunque rimandare, a qualunque scusa,
a tutto questo inchinarti a figure sante
del passato o del presente.
Stai sulle tue gambe! Tu sei il Buddha! Tu sei la libertà stessa!
Smettila di sognare il tuo sogno!
Smettila di far finta di essere legato,
smettila di raccontarti quella bugia!
Smettila di far finta di essere qualcuno o qualcosa!
Tu non sei niente e nessuno!
Non sei questo corpo o questa mente.
Questo corpo e questa mente esistono dentro a quello che sei.
Tu sei pura coscienza, già libera e risvegliata.
Alzati e cammina, via dal tuo sogno.
Esci dal sogno dei tuoi concetti e idee.
Esci dal sogno di come immagini sia l’illuminazione.
Esci dal sogno di chi pensi di essere.
Esci dal sogno di qualunque cosa tu abbia mai conosciuto.
Esci dal sogno di essere una persona delusa.
Puoi farlo, nulla ti trattiene, non ci sono requisiti,
precondizioni al risveglio.
Semplicemente smettila di sognare, smettila di fare,
molla qualunque scusa. Fermati e rimani immobile.
La Grazia farà il resto.
In ogni momento abbi l’intenzione di sperimentare direttamente la Verità.
Non pensarci ma ritorna direttamente alla tua esperienza
qui, ora, momento per momento.
Sperimenta la Verità. Sperimenta il Sé.
Tuffati nella tua esperienza.
La tua esperienza di sentire, vedere, gustare, respirare,
il tuo cuore che batte, i tuoi piedi che toccano il pavimento,
gli uccelli, il vento.
Fai esperienza della vastità che sei.
Non rimandare!

Testo estratto da un Satsang di Adyashanti
a suo tempo avevo letto il link dell'intervista che avevi riportato di adyashanti. se da una parte, leggendolo, mi da l'impressione di sapere il fatto suo, dall'altra non mi convince la sua "fretta" nel conseguimento dell'"illuminazione". leggendo questa carrellata di motti o esortazioni che a dir si voglia, mi sfagiola ancora meno. mi sembra molto "americano"....
andre2 is offline  
Vecchio 08-03-2008, 11.08.27   #668
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da andre2
a suo tempo avevo letto il link dell'intervista che avevi riportato di adyashanti. se da una parte, leggendolo, mi da l'impressione di sapere il fatto suo, dall'altra non mi convince la sua "fretta" nel conseguimento dell'"illuminazione". leggendo questa carrellata di motti o esortazioni che a dir si voglia, mi sfagiola ancora meno. mi sembra molto "americano"....

Certo, oggi mi sento molto ammeriggano.
Ti capisco, accadeva anche a me di sentirmi prigioniero e schiavo della mia stessa mente, nonostante le lunghe ore di meditazione giornaliera, i ritiri...meditazione che Adyashanti ha praticato molto, molto intensa-mente essendo stato un monaco Zen.
Accade a volte, che facendo Zazen, ma puo' accadere anche in altre situazioni, si manifesti una cosa particolare che possiamo chiamare "Risveglio".
E' vero, sino a che quella cosa non ti accadra', ti sentirai prigioniero e avrai il mito dell'illuminazione. Mito che fara' si che non incontrerai mai un illuminato, perche' anche qualora lo incontrassi, anche qualora fosse Buddha in persona, a te sembrera' una persona comune e ordinaria.
Certo siamo piu' propensi, quando ancora siamo dei ricercatori spirituali (o accattoni spirituali) a preferire preti e suore: se uno indossa una tonaca gia' e' come un bollino di garanzia per noi. Io ero cosi....poi qualcosa e' accaduto.
Adyashanti e altri possono essere capiti solo se c'e' almeno qualche sintomo di risveglio della coscienza in noi, ma se siamo ancora completamente schiavi della nostra mente, no. In quel caso e' meglio leggersi il Dhammapada o la Bibbia, o il Vangelo, o il "sGron ma drug gi gdams pa" se siamo un po' piu colti e svegli intelettualmente.


x Fallibile
Esiste la sofferenza dici, Buddha soffre?
La natura di Buddha soffre?
Yam is offline  
Vecchio 08-03-2008, 11.25.07   #669
andre2
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2007
Messaggi: 258
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
Salve e buona domenica!
ho la vaga sensazione che questo forum sia un centro gravitazionale di illuminati...peccato che karmicamente siamo qui ancorati alla ruota dell'esistenza
Dicono i saggi, quello che era un cane rognoso è diventato un leone dalla fulva criniera certamente ma non perchè è diventato più bello ma perchè è il vento che i spettina i capelli, e la cima dell'olmo che ondeggia maestosa, è l'autobus alla fermata, e l'autista che parla al cellulare. è la neve che imbianca le montagna (Yam), e le mille pozzanghere che luccicano da lontano (io), è le stelle che ci guardano con mille occhi da lassù (Platone).; rifuggiamo dal "desiderio" di aggiustare il mondo secondo il nostro "gradimento" , ci verrebbe a mancare il più importante anelito per avere una "retta Visione"; l'esistenza è sofferenza: (ma non sono sono consapevole) abbraccio claudio
sofferenza intesa come "insoddisfacenza".
comunque corretto richiamo a non fare "voli" di fantasia e immaginazione, che non portano da nessuna parte.
la condizione meditativa non è karma, è comprensione.
e la comprensione non è voli di fantasia e immaginazione ma è concretezza.
andre2 is offline  
Vecchio 08-03-2008, 11.30.02   #670
crepuscolo
viandante
 
Data registrazione: 19-11-2006
Messaggi: 199
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da andre2
a suo tempo avevo letto il link dell'intervista che avevi riportato di adyashanti. se da una parte, leggendolo, mi da l'impressione di sapere il fatto suo, dall'altra non mi convince la sua "fretta" nel conseguimento dell'"illuminazione". leggendo questa carrellata di motti o esortazioni che a dir si voglia, mi sfagiola ancora meno. mi sembra molto "americano"....
Pensa che io invece li trovo splendidi...è un pò come stare presso una tavola imbandita e vedere uno che sta arrivando e guarda da lontano e dice: "mi sa che sono solo schifezze", l'altro seduto che ancora non osa mangiare e dice " sembrano buoni" e l'altro che alla faccia di tutti sta assaporando un pò di quel cibo: "splendido!!" ecco io ti dico che sono splendidi quei motti (come li chiami) ma vanno assaggiati quando si è liberi di farlo e non prima
crepuscolo is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it