Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 08-03-2008, 21.57.27   #691
tmusa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 212
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Flow
Intendo che Quello che si e', e' coperto dal tentativo stesso di scoprirsi.
L'idea che la persona si possa riconciliare con il tutto, o dimorare nel tutto rinnova questo tentativo che di fatto crea la separazione inconsapevole.
E' giusto, infatti la riconciliazione non avviene attraverso un percorso logico, o seguendo il fluttuare delle idee. E' la difficoltà del paradosso che recita: le cose non sono come sono, né sono diverse.

Citazione:
Originalmente inviato da Flow
In assenza di questo tentativo il corpo incarna naturalmente quello che si e', l'immanifesto si scopre essere anche manifesto, ma siccome e' la stessa cosa non avviene nessuna scoperta, non c'e' sorpresa o riconoscimento non c'e' n'e' bisogno.. e' un non-paradosso.
E' giusto anche questo. Questa è una verità. Ma questa verità non si riflette nella coscieza ordinaria, perché? Come fare per renderla manifesta? Questo è il cuore del problema, se il tentativo di scoprirla la rende più elusiva; e se il solo cercarla ce l'allontana?

Citazione:
Originalmente inviato da Flow
l'assoluta mancanza di anormalita' e' una cosa a cui non siamo abituati.. c'e' come una sensazione che manca qualcosa ma allo stesso tempo manca anche l'esigenza di cercarla, in questa mancanza c'e' la fine o l'inizio della della storia personale..

Molti mistici dicono questo:l'illuminazione è il nostro stato naturale; è il nostro stato normale; il nostro vero essere è questo; mancanza di anormalità, stato di quiete, completa naturalezza, "questità" l'hanno definita.
Questo lo può dire chi vive centrato nel Tao, non chi è in preda dell'agitazione;
"vidi l'umanità in preda all'agitazione, come troppi pesci in una piccola pozza"
disse il Buddha; per costoro credo che quelle parole siano prive di significato, allora per costoro bisogna usare parole diverse, indizi, segni, qualcosa che riesca a sciogliere il groviglio in cui sono imprigionate, altrimenti rischiamo di confonderli.
Ciao.
tmusa is offline  
Vecchio 09-03-2008, 11.07.57   #692
crepuscolo
viandante
 
Data registrazione: 19-11-2006
Messaggi: 199
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
crepuscolo, sei molto intuitivo/a...
anche se ciò che ho scritto può essere considerato alla "lettera", con le testuali parole..
tu ne hai colto la lettura tra le righe...

se cerchi di confondermi ci riesci, non capisco cosa c'entri l'intuito in questo caso a me sembrava chiaro il tuo discorso, non tra le righe. Ho considerato alla lettera e ho considerato che avevi ragione. Punto
crepuscolo is offline  
Vecchio 09-03-2008, 11.39.24   #693
andre2
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2007
Messaggi: 258
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Mirror
... se da una parte... e dall'altra... i pensieri si contrappongono,
queste impressioni contrastanti dimostrano la divisione...
Proprio in ciò sta l'incessante rimandare...
si cerca di capire (comprendere). leggendo si colgono assonanze e dissonanze. magari sono solo frutto di nostre incomprensioni. ma anche accettare per oro colato ciò che viene detto da un autorità può essere fonte di incomprensione....

Citazione:
In questa dimensione separata, la concettualità s'impone ancora... e ancora...
Quindi l'arresa non accade e la Grazia non ha spazio per inondarci... non può morire colui che resiste al Buddha che c'è in noi.

certamente, il dialogo presuppone almeno un certo grado di confronto, di contradditorio, che di fatto la meditazione non contempla.... essendo pura osservazione....
andre2 is offline  
Vecchio 09-03-2008, 11.47.42   #694
andre2
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2007
Messaggi: 258
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
non vedo nessun sistema proposto..è un'invito ad uscire dal sogno..adesso,nient'altro.
Non parla di meditazioni ortodosse o meno,ma è sicuro che conosce le trappole di ogni ortodossia,che come tale,non possono che ingabbiare il cammino,arrestandolo.
massì che lo propone, il metodo (il satsang, il dialogo...). eppoi, solo l'"obiettivo" di pervenire all'illuminazione in quantità, il criticare gli altri "metodi".....

Citazione:
Certo...anche il sogno della meditazione va superato...
c'è sempre da tener presente il distinguo tra meditazione intesa come condizione e le tecniche di meditazione....
andre2 is offline  
Vecchio 09-03-2008, 11.54.22   #695
andre2
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2007
Messaggi: 258
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da crepuscolo
so ce i motti in se sono insostanziali, come pure le ali o le lucertole , e so che risposte uguali a uno stesso koan possono essere valide o meno e so anche che alcuni rispondono su un forum per mettere i risalto la bravura ma la stessa risposta potrebbe essere conoscenza ,oppure ignoranza, vedi tu di collocarmi se vuoi qui lì o là perchè io non so farlo
il bravo maestro sa se la risposta viene dal conosciuto o dalla comprensione. ma io non sono un maestro
però quella carrellata quantitativa di motti formulata da adyashanti......
andre2 is offline  
Vecchio 09-03-2008, 12.26.28   #696
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: La chiave di tutto

Salve e buona domenica!
chiaramente mi rivolgo a coloro che riescono a leggere oltre le parole e vedere la vera essenza...
claudio..sappi almeno,siine consapevole ,che in questo momento in cui affermi ciò,in cui senti questa "pesantezza" del cammino,e nel quale sei portato a lamentartene che..
mi piacerebbe sapere dove ho espresso il concetto di pesantezza, ho parlato di non essere sopra le nuvole, preferisco stare con i piedi per terra e mettere in pratica quello che ho postato in seguito (metta sutta)
non è che l'ego che parla. perchè qui e ora chi parla?
O devi aspettare l'ora di meditazione lo stato meditativo è un momento nel quale l'impermanente vede la sua vacuità e quindi serve per avere nell'agire un rapporto meno "attaccato" e più amorevole con il quotidiano...se voglio fare voli "psichedelici" mi faccio un paio di canne

Claudio, e' ora che almeno la si indentifichi

Identificare la natura del Buddha? e se pur se identificata non la "vivi"!!!
fallible is offline  
Vecchio 09-03-2008, 13.29.27   #697
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da crepuscolo
se cerchi di confondermi ci riesci, non capisco cosa c'entri l'intuito in questo caso a me sembrava chiaro il tuo discorso, non tra le righe. Ho considerato alla lettera e ho considerato che avevi ragione. Punto

ciò che per te è naturale ed alla lettera per altri non lo è..
ciò è saper "Vedere", saper cogliere.. sapere spostarsi avanti , progredire..
è la Visione nascosta delle cose..
la chiave di violino..
la chiave di tutto..
ecco cosa è per me la chiave di tutto..
la chiave "delle cose nascoste" è proprio data dall'intuizione..
dal mutamento che avviene nella coscienza con l'uso delle parole, della "lettera"..
c'è chi legge e ne fa lettera morta
e chi la sa vivificare...
Chi vivifica, riceve rivelazione, trasferisce sostanza dall'oggetto al soggetto..
è quindi in grado d'intendere attraverso un "dialogo intelligente" ..
è naturale, non vive nello sforzo, nella sola relazione emotiva ma è in grado di aprirsi all'altro..
ed acquisisce consapevolezza, conoscenza...

Ti ho un po' usato.. cogliendo l'occasione per esprimere un mio pensiero..
poi ognuno ne faccia ciò che vuole...

atisha is offline  
Vecchio 09-03-2008, 13.32.09   #698
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da andre2

c'è sempre da tener presente il distinguo tra meditazione intesa come condizione e le tecniche di meditazione....

infatti per questo motivo si diversifica il senso parlando di medit-azione
e di meditare (condizione..)
atisha is offline  
Vecchio 09-03-2008, 13.35.11   #699
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
preferisco stare con i piedi per terra e mettere in pratica quello che ho postato in seguito (metta sutta)

se voglio fare voli "psichedelici" mi faccio un paio di canne
Nessuno sta sopra le nuvole..
semplicemente siamo vittime delle nuvole che passano e le lasciamo sostare..le tratteniamo..
da qui la pesantezza che avvertivo..
Dicevo poi,che stare con i pedi per terra ,non è aspettare l'ora di meditazione,come fosse l'ora di religione
Osservare bene quelle nuvole adesso,senza aspettare..
Da qui alle canne..
Noor is offline  
Vecchio 09-03-2008, 13.52.01   #700
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da fallible

Identificare la natura del Buddha? e se pur se identificata non la "vivi"!!!

Inizia con scoprire cosa e', dove e', se ha un colore, un sapore, una forma ecc. ecc.
Cosi scopri il "metodo"....di pratica, innanzitutto.



"La natura di buddha e l'attenzione costante" (Tulku Urgyen Rinpoche)
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it