Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 09-03-2008, 14.38.43   #701
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Inizia con scoprire cosa e', dove e', se ha un colore, un sapore, una forma ecc. ecc.
Cosi scopri il "metodo"....di pratica, innanzitutto.
L'attenzione costante,ovvero:

"Come i servi sull'uscio in attesa del padrone.."
Noor is offline  
Vecchio 09-03-2008, 16.53.50   #702
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: La chiave di tutto

Salve e buon pomeriggio!
a volte mi sento molto "fortunato" ricevo lezioni di vita sempre,, basta saperle cogliere, ; ho qui due amici che continuamente si prodigano a ciò

No..è osservare da sopra quelle nuvole..ma siamo troppo aggrappati inconsapevolmente a queste.. postato ieri alla 10,05
Nessuno sta sopra le nuvole..postato 10 minuti fà
la meditazione non è la vita ma un momento di essa come l'ora di religione per chi ha quell'esigenza...come le mie biciclettare

È certo che nel momento in cui siamo in preda alle forme mentali abituali o alle onde incalzanti delle emozioni, per esempio dell'ira, è molto più facile riconoscere il nudo stato di consapevolezza. Questo non accade se si è allenati solo allo stato di meditazione calmo e tranquillo in cui non sorgono pensieri ed emozioni negative. In questo caso, a causa di quello che viene chiamato 'morbido piacere', è in realtà molto più difficile riconoscere lo stato autentico della mente non dualistica

Chi afferma questo ha una sua idea che può essere valida come quella di chi, avendole vissute nelle sue molteplici forme, preferisce evitare il sorgere di emozioni, o meglio avere la consapevolezza dellla loro "consistenza"
Ciò che considera o osserva la natura di buddha si chiama presenza mentale, o attenzione costante, nel senso di sorvegliare ininterrottamente la natura di buddha come un vaccaro fa la guardia alla sua mandria. [...]
cosa ti fa supporre che io non sia un ottimo mandriano?
Un suggerimento fraterno tralasciate di indicare la strada...percorretela in caso contrario c'è il pericolo di rimanere invischiati nel ruolo! un fraterno claudio
fallible is offline  
Vecchio 09-03-2008, 22.15.52   #703
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
Chi afferma questo ha una sua idea che può essere valida come quella di chi, avendole vissute nelle sue molteplici forme, preferisce evitare il sorgere di emozioni, o meglio avere la consapevolezza dellla loro "consistenza"
Ciò che considera o osserva la natura di buddha si chiama presenza mentale, o attenzione costante, nel senso di sorvegliare ininterrottamente la natura di buddha come un vaccaro fa la guardia alla sua mandria. [...]
cosa ti fa supporre che io non sia un ottimo mandriano?

Urgyen Tulku come qualsiasi maestro Buddista di qualsiasi scuola di uno qualsiasi dei tre veicoli, fa la distinzione tra Samatha e Vipassana, tra concentrazione e contemplazione o visione profonda.
Io credo che tu potresti essere un ottimo mandriano se non facessi l'infermiere.
Yam is offline  
Vecchio 10-03-2008, 01.24.47   #704
meditando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-11-2004
Messaggi: 69
Riferimento: La chiave di tutto

Tmusa Prometteva e suggeriva:

Questo forum lo avvio per chi vuole raggiungere l’illuminazione spirituale senza perdite di tempo.

Chi non ha questo obiettivo al centro dei suoi pensieri, può passare oltre. Ci sono infiniti forum ovunque, si accomodi.

Siete ancora in tempo, con un click passate ad altro.



Sono trascorsi tre mesi, dal 6.12.2007 ad oggi 10.03.2008 e vorrei fare una domanda a chi ha seguito con interesse e diligenza questo 3d.

Io ammetto di aver seguito il consiglio di tmusa, ero passato oltre, ma vista la costanza di alcuni nel seguire la discussione, chiedo a costoro: l’illuminazione senza perdita di tempo è stata raggiunta da qualcuno di voi? Se si mi rileggo il tutto, se no mi risparmio la fatica.....

...e avendo trovato almeno un altro milione di forum che promettono la stessa cosa, come giustamente suggeriva l'autore, continuo ad andare oltre.........magari costa anche un pò meno.....
meditando is offline  
Vecchio 10-03-2008, 01.54.23   #705
Flow
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2006
Messaggi: 317
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da tmusa
Questa è una verità. Ma questa verità non si riflette nella coscieza ordinaria, perché? Come fare per renderla manifesta? Questo è il cuore del problema, se il tentativo di scoprirla la rende più elusiva; e se il solo cercarla ce l'allontana?

Cosa si intende per coscienza ordinaria ?
E' la coscienza di non-meditazione ?
Il non-meditare ?
Non si riesce mai a trovare un istante per non-meditare, il tempo inizia con la meditazione, dallo stato naturale si opera una divisione e nasce il meditante..
E' tuo il desiderio di separazione ?
L'Essere non desidera la separazione, ne' la non-separazione.
Il desiderio e' sempre di qualcun'altro, la separazione e' la motivazione di qualcunaltro, e questa motivazione si manifesta nella coscienza ordinaria.
Flow is offline  
Vecchio 10-03-2008, 08.18.15   #706
tmusa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 212
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
(.....) concentrazione e contemplazione o visione profonda.
Nella mia pratica quotidiana l'entrata nel satori avviene esattamente seguendo le fasi citate. La concentrazione la assimilo al concetto di purificazione. Con essa intendo il lento e progressivo abbandono di ogni perturbazione emotiva, logica o psicologica che attraversa la nostra coscienza. La cosa non è facile perché affinché possa avvenire la rimozione delle affezioni bisogna scovare dove esse trovano radicamento nella nostra dimensione corporea. Qui esse vanno sedate attraverso la tranquillizzazione ed il respiro controllato. Questo richiede una forte concentrazione o vigilanza sul funzionamento del nostro corpo. Alla fine bisogna abbandonare anche l'ultimo degli attaccamenti: il desiderio di Illuminazione. La contemplazione è la fase che marca l'entrata nel Satori. Essa è rappresentata dalla presa di coscienza del nuovo mondo, dalla visione e dalle intuizioni profonde.
Ora, ci sono degli ostacoli che si rinnovano continuamente, come dei trucchi che la nostra coscienza condizionata pone in essere per impedire il passaggio.
Non credo accada solo nella mia esperienza, perché leggendo trovo delle conformita anche altrove. Uno di questi ostacoli è rappresentato dalla nostra mania di discriminare, di paragonare, di scegliere.
La discriminazione è una subdola intossicazione della mente perché rappresenta nella sua sostanza lo strumento che utilizza la mente per fare qualsiasi cosa. Leggere dal latino legere significava "sciegliere", quindi la lettura è discriminativa per eccellenza. Allora in teoria si dovrebbe evitare qualsiasi lettura tout court, ma ciò non occore perché come ho detto altrove le intossicazioni non fanno male se le si conosce.
Un modo per superare le discriminazioni è quello di accettare il mondo com'è; il mondo non si può cambire, noi possiamo cambiare solo noi stessi. Cambiando noi stessi cambiamo il mondo, sembra una tirata moralistica, non lo è. Cambiando noi stessi il mondo diventa un paradiso.
E Olindo e Rosa mi chiederete? Beh io vedo in loro un amore da baci perugina.

Ciao a tutti
tmusa is offline  
Vecchio 10-03-2008, 09.21.27   #707
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da meditando
l’illuminazione senza perdita di tempo è stata raggiunta da qualcuno di voi? Se si mi rileggo il tutto, se no mi risparmio la fatica.....

Dice tmusa un post dopo del tuo:
Alla fine bisogna abbandonare anche l'ultimo degli attaccamenti: il desiderio di Illuminazione.

Ecco la chiave finale..
Quindi il tuo approccio è errato,amico..
Non esistono ricette per l'illuminazione,se è questo che cerchi..
il desiderio è la molla iniziale sollecitata dallo stato del dolore,dopo non può esserci più fatica da risparmiarsi:diventi il Desiderio stesso,ad esso ti abbandoni..ed egli fa per te..
Noor is offline  
Vecchio 10-03-2008, 10.27.14   #708
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Flow
Cosa si intende per coscienza ordinaria ?

Come diceva Ksemaraja discepolo di Abhinavagupta : "La coscienza ordinaria e' la coscienza assoluta".)

Citazione:
E' la coscienza di non-meditazione ?

E' la coscienza ordinaria che ha smesso di farsi le seghe mentali sul fatto che c'e' qualcosa da raggiungere e realizzare. Il rilassamento che ne consegue e' la via, l'unica via possibile, cioe' la Vita stessa....vissuta finalmente in modo pieno...qualsiasi cosa accada.

Citazione:
Il non-meditare ?

E' cio' che fa normalmente chi sostiene di meditare perche' quei pochi minuti dedicati alla meditazione non servono a un fico secco di niente....soprattuttto se trattasi di meditazione con oggetto (concentrazione).

Citazione:
Non si riesce mai a trovare un istante per non-meditare, il tempo inizia con la meditazione, dallo stato naturale si opera una divisione e nasce il meditante..

Certo, ma si puo' anche sedere tranquilli senza fare proprio nulla, come ci si puo' coricare senza fare nulla e si puo' lavorare senza fare nulla ( il cosiddetto fannullone...).... Si puo' mangiare senza mangiare nulla, fare l'amore senza fare l'amore, ecc. ecc.
In sostanza si puo' vivere la vita senza viverla.

Scherzo, penso che chi puo' capire capisce e chi non puo' non capisce!
(vedo che hai scoperto la Nagarjuniana doppia verita', pensi per caso che ci sia "qualcuno" in grado di comprenderla? Se si, ed e' si perche' scrivi qui, chi sarebbe questo "qualcuno"? Ora non fare come Nagarjuna che si invento' l'errore utile....
I filosofi del Madyamika fecero venire l'esaurimento ai teologi di tutta l'india...al punto che il Buddismo scomparve riassorbito dall'induismo....ma il virus ormai era penetrato in profondita' grazie al pensiero di Adi Shankara nell'Advaita Vedanta)


Citazione:
E' tuo il desiderio di separazione ?
L'Essere non desidera la separazione, ne' la non-separazione.
Il desiderio e' sempre di qualcun'altro, la separazione e' la motivazione di qualcunaltro, e questa motivazione si manifesta nella coscienza ordinaria.



Aiaiaiiiaiii! Hai Toppato!
Cosa significa tutta questa dicotomia?
Yam is offline  
Vecchio 10-03-2008, 10.45.29   #709
meditando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-11-2004
Messaggi: 69
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
Dice tmusa un post dopo del tuo:
Alla fine bisogna abbandonare anche l'ultimo degli attaccamenti: il desiderio di Illuminazione.

Ecco la chiave finale..
Quindi il tuo approccio è errato,amico..
Non esistono ricette per l'illuminazione,se è questo che cerchi..
il desiderio è la molla iniziale sollecitata dallo stato del dolore,dopo non può esserci più fatica da risparmiarsi:diventi il Desiderio stesso,ad esso ti abbandoni..ed egli fa per te..

Lo so, amico….

Qualsiasi strada io decida di far diventare “ il mio desiderio” per abbandonarmi ad essa, significherebbe, appunto, un abbandono, uno staccarmi da ciò che sono per divenire ciò che desidero.

Il giochetto è vecchio quanto il mondo, che da sempre è stato pieno di furbetti convinti, o ancor peggio esaltati, pseudo portatori di mirabolanti tecniche e verità, di strade per l’illuminazione e la felicità che ti suggeriscono: seguimi e appagherai i tuoi desideri. Ma si guardano bene dal dirti che se segui solo i tuoi desideri abbandonandoti hai perso te stesso e le parti di te che sono programmate per combattere per vivere la vita. La materia è una brutta bestia da vincere e illuminare. Lei va avanti come uno schiacciasassi e se ti abbandoni sei fritto.

Forse non avevi colto il senso “ironico” del mio intervento, capita.

Un caro saluto
meditando is offline  
Vecchio 10-03-2008, 11.17.49   #710
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da meditando
[i]...e avendo trovato almeno un altro milione di forum che promettono la stessa cosa, come giustamente suggeriva l'autore, continuo ad andare oltre.........magari costa anche un pò meno.....

non hai mai pensato che contemporaneamente si vada anche oltre??
atisha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it