Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 13-03-2008, 07.15.15   #741
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
Certo che è un mistero..non c'è nessuna dialettica in ciò che accade..
o meglio..in certe Cose che accadono..
Ognuno ha il suo procedere,le sue assonanze... e anche se ciò può sembrare
confusionario o contraddittorio come una Torre di Babele..
invece indicano lo stesso Unico Processo con linguaggi o metafore diverse..
In questa libertà non solcata da dettami,scuole ,sentieri organizzati o preordinati ,che invece rischiano di essere soffocati dalle stesse loro premesse ,v'è un Ignoto che si offre e che si aspetta di essere accolto e compreso..e meno mezzi,strumenti si hanno,più tabula rasa si offre,più possibilità vi sono che questi discenda, possa albergare e parlare la Lingua a lui più consona..che non è babelica...ma Verbo che si autoriconosce..
Namastè

..una specie di dono delle lingue dove non si fa uso di un linguaggio vero e proprio preconfezionato, pur avendone il suono, ma si fa uso di un qualsiasi linguaggio (espressione) possibile...
è la manifestazione di un carisma..
ed ogni carisma è fine a se stesso...
può nascere come Canto o Preghiera..
o aprendosi alla Sua grazia in qualsiasi momento..
scrivendo, conversando, pensando...
è figlio dell'intuizione..
non è un parlare in estasi, ma più uno sfogo originato da uno stato di "pienezza del Cuore"...
e può venir percepito solo da chi si trova nella stessa lunghezza d'onda.

atisha is offline  
Vecchio 13-03-2008, 09.17.39   #742
crepuscolo
viandante
 
Data registrazione: 19-11-2006
Messaggi: 199
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
..una specie di dono delle lingue dove non si fa uso di un linguaggio vero e proprio preconfezionato, pur avendone il suono, ma si fa uso di un qualsiasi linguaggio (espressione) possibile...
è la manifestazione di un carisma..
ed ogni carisma è fine a se stesso...
può nascere come Canto o Preghiera..
o aprendosi alla Sua grazia in qualsiasi momento..
scrivendo, conversando, pensando...
è figlio dell'intuizione..
non è un parlare in estasi, ma più uno sfogo originato da uno stato di "pienezza del Cuore"...
e può venir percepito solo da chi si trova nella stessa lunghezza d'onda.


comunque nasce da conoscenze comuni, le metafore nascono e muoiono per segni che scaricano intuizioni, lampi di chiarezza, donano pienezza nel cuore, ma fanno sempre parte di un linguaggio ,comune, ma linguaggio rimane.
crepuscolo is offline  
Vecchio 13-03-2008, 10.12.46   #743
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da crepuscolo
comunque nasce da conoscenze comuni, le metafore nascono e muoiono per segni che scaricano intuizioni, lampi di chiarezza, donano pienezza nel cuore, ma fanno sempre parte di un linguaggio ,comune, ma linguaggio rimane.
Certo che è comunque "solo" linguaggio..
Ma non è abbastanza se riesce a scaricare lampi ed intuizioni?
Oltretutto:abbiamo altri strumenti per comunicare la "Realtà" in un forum?
Noor is offline  
Vecchio 13-03-2008, 10.13.34   #744
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
La Danza

Citazione:
Originalmente inviato da crepuscolo
comunque nasce da conoscenze comuni, le metafore nascono e muoiono per segni che scaricano intuizioni, lampi di chiarezza, donano pienezza nel cuore, ma fanno sempre parte di un linguaggio ,comune, ma linguaggio rimane.

mi par ovvio che una base comune nella maggioranza dei casi ci debba essere..
ma è qualcosa che poi genera anche altro... una sorta di "canto" da non prendersi alla singola nota..
faccio un esempio: posso trovarmi a confronto con una persona che non ha mai letto o studiato le mie stesse argomentazioni.. ma qualcosa in quel dialogo "astratto" risuona e vibra..
e fa cogliere o accompagna un punto comune di comprensione.. e da lì si svilupperà un nuovo tipo di comunicazione intima e del tutto particolare che altri non potrebbero apprendere all'istante..
è quando parla il Cuore.. ed il cuore non ha specifiche parole.. ma suoni musicali.. vibrazioni, che solo un altro Cuore realmente aperto o predisposto riesce a captare...

atisha is offline  
Vecchio 13-03-2008, 10.29.12   #745
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
..una specie di dono delle lingue dove non si fa uso di un linguaggio vero e proprio preconfezionato, pur avendone il suono, ma si fa uso di un qualsiasi linguaggio (espressione) possibile...
è la manifestazione di un carisma..
ed ogni carisma è fine a se stesso...
può nascere come Canto o Preghiera..
o aprendosi alla Sua grazia in qualsiasi momento..
scrivendo, conversando, pensando...
è figlio dell'intuizione..
non è un parlare in estasi, ma più uno sfogo originato da uno stato di "pienezza del Cuore"...
e può venir percepito solo da chi si trova nella stessa lunghezza d'onda.


Certo, e' cosi, i matti si capiscono molto bene tra di loro, a volte basta loro uno sguardo e si volano agli occhi graffiandosi, mordendosi, tirandosi i capelli e urlando come dei pazzi

Capisco cosa volete dire, tuttavia la sensibilita e la compassione dovrebbero far si che perlomeno ci si renda comprensibili a chi legge.
Capisco anche il rifiuto dei sentieri codificati, rifiuto a priori...in quanto non mi pare che ci sia qualcuno che ne ha mai seguito o perlomeno sperimentato uno. Un rifiuto aprioristico e' ideologico...pero'...

Chi tenta di nascondersi dietro parole come quelle scritte da Noor o da Atisha?

Sempre colui che viaggia nella fantasia, nell'immaginario, nell'irreale mondo creato dalla mente che funziona per oggetti.

Personalmente riesco a leggere "un canto mistico", una poesia mistica, un messaggio scritto col cuore, e ne leggo molti, soprattutto di Atisha.....ma non sempre. La maggior parte delle volte leggo dei blah, blah, blah dove le parole sono usate a sproposito, e non mi tiro fuori, anzi...
Yam is offline  
Vecchio 13-03-2008, 14.32.21   #746
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Yam

Capisco cosa volete dire, tuttavia la sensibilita e la compassione dovrebbero far si che perlomeno ci si renda comprensibili a chi legge.
Capisco anche il rifiuto dei sentieri codificati, rifiuto a priori...in quanto non mi pare che ci sia qualcuno che ne ha mai seguito o perlomeno sperimentato uno. Un rifiuto aprioristico e' ideologico...pero'...

sinceramente non sono convinta tu possa sempre capire..

quanto a ciò che credi sia rifiuto dei percorsi condificati è un tuo problema il voler credere sia così, e di altri cercatori che vi hanno messo trent'anni a cogliere quello che persone più intuitive hanno colto in molto meno..
qui c'è l'ego di mezzo, quello spirituale .. e "spietato"..
andrebbe sciolto però dopo un po' questo nodo.. perchè mostra un limite invalicabile che si ripropone continuamente.. e che divide.


Citazione:
Chi tenta di nascondersi dietro parole come quelle scritte da Noor o da Atisha?

Sempre colui che viaggia nella fantasia, nell'immaginario, nell'irreale mondo creato dalla mente che funziona per oggetti.

perchè cerchi ancora d'irritare? chi è che "cerca"? perchè metti paletti? giudizi in atto?
la fantasia e l''mmaginazione sono due cose molto distinte.. ne ho parlato molte volte ma proprio quando non si vuole cogliere perchè alcune cose che si scrivono, "stridono" alla propria mente....
anche tu ragioni e cammini con la stessa Immaginazione.. non sei un robot, perbacco!
.. quanto alla fantasia, vedo che ne applichi continuamente, specie quando giudichi gli altri senza per altro averli mai visti e conosciuti... è un peccato.

Citazione:
Personalmente riesco a leggere "un canto mistico", una poesia mistica, un messaggio scritto col cuore, e ne leggo molti, soprattutto di Atisha.....ma non sempre. La maggior parte delle volte leggo dei blah, blah, blah dove le parole sono usate a sproposito, e non mi tiro fuori, anzi...

ecco.. appunto.. tutto è sempre personalmente, ovvero per ciò che riguarda la nostra "persona"...
ricordiamolo sempre tutti...
atisha is offline  
Vecchio 13-03-2008, 14.53.00   #747
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Yam

Capisco anche il rifiuto dei sentieri codificati, rifiuto a priori...in quanto non mi pare che ci sia qualcuno che ne ha mai seguito o perlomeno sperimentato uno. Un rifiuto aprioristico e' ideologico...pero'...
A dir la verità,Yam,il rifiuto ideologico e aprioristico lo trovo solo in te,nella tua schematizzazione rigida di pensiero ipercritico e ideologicamente ipergiudicante.
Ma cos'è un'onda di "castrazione paterna" della quale non riesci a liberarti?
Gli zen lo chiamano "il cane che abbaia nella testa" e che dice: questo no,quest'altro nemmeno! In occidente poi,abbiamo il Superego,una scoperta recente di Freud, che è più o meno la stessa cosa...
E' un'immagine profonda certo..ma viene il momento in cui bisogna riconoscerla e liberarsene..almeno chi sente di non vivere più proiezioni..
Per i blablabla concordo...ma vanno forse censurati?
Tutto ha il suo corso..e senza giustificare nulla , non trovo sia questo il sistema per prenderne coscienza,e che puzza tanto di moralismo ideologico..
Noor is offline  
Vecchio 13-03-2008, 15.53.49   #748
crepuscolo
viandante
 
Data registrazione: 19-11-2006
Messaggi: 199
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
Certo che è comunque "solo" linguaggio..
Ma non è abbastanza se riesce a scaricare lampi ed intuizioni?
Oltretutto:abbiamo altri strumenti per comunicare la "Realtà" in un forum?
non hai capito cosa intendevo , queste le chiamo deviazioni del sentiero. Si butta l'acqua e quella invece di seguire un rivolo ne apre mille altri. Lo trovo bello e non casuale. Le parole scorrono fluide a meno che la Coscienza non voglia farle inceppare in qualche luogo a beneficio di chi? forse solo per
crepuscolo is offline  
Vecchio 13-03-2008, 17.20.00   #749
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: La chiave di tutto

Sto solo dicendo di non giocare eccessivamente con le parole, dato che in questo 3d, per una volta, si era cercato di essere concreti....vero Flow?

Noor, non ti sento mai parlare con il cuore, a differenza di Atisha che ogni tanto lo fa...come quando ha accolto Sorrydi. Certo se mi parla di fantaspiritualita', di manifestazioni nell'immanifesto* mi si permetta..lo faccio notare.....

Tutto qui, non ho detto altro.

p.s.: checchesenedica, Tmusa e' molto concreto, perlomeno si e' messo li e ha sperimentato la meditazione, ma se qualcuno pretende di confutarlo senza avere l'esperienza, non e' onesto...e quell'esperienza ha un sapore ben preciso...non e' arida speculazione intellettuale (non mi riferisco ad Atisha che ha una certa esperienza e spero capisca invece che irritarsi...)
Personalmente non mi discosto mai dalla mia esperienza confrontata con la Tradizione e gli insegnamenti dei Maestri....(e sicuramente sbaglio e a volte sono eccessivamente tecnico....e molto, molto superficiale...e me ne vergogno anche un po' perche' so che c'e' chi legge qui che e' gia andato molto oltre la mia scarsa comprensione...).


* i simboli trasmettono una conoscenza onto-logica-mente corretta, in questo senso si puo' parlare di un immaginario che utilizza quelle immagini per arrivare la dove le immagini stesse sorgono ( anche se in verita non si tratta di immagini ma di suoni e luci...chiedete a un cieco dalla nascita come sogna....). Questo lavoro, che di solito si utilizza nei sistemi che prediligono la trasformazione e' pero' fatto partendo dal basso, cioe' da cio' che un Maestro ha visto direttamente e che viene poi utilizzato dal sadhaka per educare la mente al riconoscimento delle dimesioni pure della divinita', il resto sono solo fantasie sfrenate della mente....a cui attingono esoteristi da quattro soldi...si veda un nota stazione di rifornimento celeste.
Sono tre gli stati possibili della mente: veglia, sogno e sonno profondo. In meditazione si percorre il cammino a ritroso, posizionandosi in uno stato di osservazione. C'e' un momento, del quale spero riusciremo a parlare, in cui si attraversa lo stato di sogno "lucida-mente", e' qui che possono apparire i simboli, quelle forze archetipiche che precedono il sorgere del pensiero e che Platone chiamava Idee. Tmusa ha accennato a questa esperienza, spero che ne parlera'.

Dal citato, in precedenza, articolo di M. Bizzarri sulla neurofisiologia della meditazione:

I simboli sfuggono ad una percezione cognitiva di tipo analitico e digitale e presentano una grammatica ed una sintassi eminentemente analogica, le cui regole concorrono a costituire quella “lingua degli uccelli" di cui parlano le tradizioni esoteriche e che, parafrasando (pur,forse, senza volerlo), Jaynes ha chiamato “la lingua degli dei".....

Yam is offline  
Vecchio 13-03-2008, 19.12.13   #750
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
Per i blablabla concordo...ma vanno forse censurati?
Tutto ha il suo corso..e senza giustificare nulla , non trovo sia questo il sistema per prenderne coscienza,e che puzza tanto di moralismo ideologico..


io non vedo bla bla bla.. ma persone, anzi, individui in cammino..

Non potrei mai dichiarare le poesie di mio figlio (che fa terza elementare) noiosi bla bla bla, perchè magari non le recita come me o come l'altro figlio più grande...

se non ci fossero i famosi bla bla bla cosa staremo a fare noi qui? a gratificarci con i nostri copia/incolla? a leccarci reciprocamente?

il senso del forum cadrebbe.. mi pare...

la chiave di tutto sta proprio nell'apertura e nell'ascolto continuo..
e nello scambio senza eccessive presunzioni.


atisha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it