Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 19-03-2008, 10.26.25   #811
andre2
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2007
Messaggi: 258
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
Stai cercando di difenderti.. con l'attacco..
la faccia tosta non ti difetta....

Citazione:
però hai ragione.. non mi sono espressa bene... dovevo virgolettare "Comprensione individuale".. perchè era in senso ironico rivolta a quei signori che hanno "compreso" ma che non sono ancora scesi da quella comprensione.. per chiudere il viaggio di ritorno..
eeehhhh, "comprensione individuale", che roba è?
la comprensione è.
senza strade, senza andate e ritorni....

Citazione:
Il "sigillo" (virgoletto prima che mi dici che non esistono sigilli, ne viaggi e ne ritorni, e che tutto è ciò che è ) di quel cerchio sai qual'è?

urka, mi è già scappato al punto sopra ...


Citazione:
la compassione.. una paroletta talmente ambigua e sconosciuta....
(qui nel forum non ne vedo affatto o veramente poca.. proprio perchè ci sono le diversità.. l'individuo con il proprio "Viaggio" e livello di comprensione.. che piacia o meno come termine)
compassione non è un sigillo. è diffusa, come la comprensione, di cui è un aspetto....

sempre negativa. come fai a dire che non c'è compassione nel forum, c'è, c'è ...

Citazione:
Ci sono vari livelli di comprensione caro andre... semmai metti da parte questo nostro appunto e fra qualche anno ne riparleremo.. vuoi?
più che livelli direi un diverso grado di maturazione nella comprensione.....
andre2 is offline  
Vecchio 19-03-2008, 10.31.44   #812
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da paperapersa
M A N C A N Z A DI A M O R E
V E R G O G N A T O S S I C A
S E N S O D I I N D E G N I T A'
I D E N T I F I C A Z I O N E C O N L E M A S C H E R E

Hei Paperailluminata, lo sai pero' che anche quello e' Sua volonta', che anche quello serve alla nostra crescita? O no?
Serve o non serve allontanarsi dalla casa del Padre come fece lo filiol prodigo?
Se no che viviamo a fare?
Ricorda tutti i nostri sbagli, tutte le maschere che abbiamo indossato e indossiamo, non senti amore e compassione per quella poveretta che eri e che sei?
La nostra parte divina ci ha sempre amato, anche quando ne eravamo lontani, tienila vicina, sei sempre tu!
Yam is offline  
Vecchio 19-03-2008, 11.05.12   #813
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
l'ego che tradisce..

Citazione:
Originalmente inviato da andre2
più che livelli direi un diverso grado di maturazione nella comprensione.....


questo ai miei occhi è sempre l'ego che la vuole spuntare.. e non accetta nel profondo il dialogo..
non accetta l'espressione, il "dire" dell'altro.. ma tende sempre a voler puntualizzare, ribaltare in sostanza, per confermare se stesso.

dire grado o livello è la stessa identica cosa.. per chi ha vera intenzione di comunicare.

non ho altro da aggiungere..
atisha is offline  
Vecchio 19-03-2008, 11.09.04   #814
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da andre2
ma vah?

meditazione non è avercela con l'ego..... bla bla bla



eccoti di fronte a te stesso...


namastè
atisha is offline  
Vecchio 19-03-2008, 11.53.03   #815
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Personalmente, in un'epoca dove molti sostengono di aver scoperto questo e quello ho sempre preferito confrontarmi con la Tradizione.
Ho ricevuto insegnamenti tradizionali, li ho praticati, li pratico, li studio e confronto la mia e altrui esperienza con le preziose tracce di chi mi ha preceduto.
La Tradizione e il Nuovo sono la stessa cosa Yam..
visto che qui non si fa "storia delle religioni",ma si parla di Esperienza..

Perchè sei sempre li a mettere paletti,definire,marchiare?

Io son d'accordo quando ci mettiamo lì ad evidenziare l'ego di tutti,perchè è riconoscibilissimo,ma non vedo sforzo a voler uscire dal proprio "recinto"..
Ciao
Noor is offline  
Vecchio 19-03-2008, 14.02.55   #816
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Hei Paperailluminata, lo sai pero' che anche quello e' Sua volonta', che anche quello serve alla nostra crescita? O no?
Serve o non serve allontanarsi dalla casa del Padre come fece lo filiol prodigo?
Se no che viviamo a fare?
Ricorda tutti i nostri sbagli, tutte le maschere che abbiamo indossato e indossiamo, non senti amore e compassione per quella poveretta che eri e che sei?
La nostra parte divina ci ha sempre amato, anche quando ne eravamo lontani, tienila vicina, sei sempre tu!
Lo so caro Yam, lo so! e ringrazio tutto di me, tutto ciò che è stato
e tutte le relazioni, gli "errori", le ferite! Mi sento così amata!!!!!!!!!
Ma non posso limitarmi a restare a guardare chi ancora si dimena
e soffre, non posso starmene quieta senza rimuovere pian piano
e con amore gli ostacoli che impediscono il riconoscimento
e l'apprezzamento del proprio intrinseco valore,
non posso passare per la via e lasciare che il ferito languisca,
a volte con grande "compassione" devo (sapendo benissimo che non sono
il Salvatore del mondo) aiutare il ferito
a versare da solo "olio e aceto" sulle ferite
aspettando con pazienza che l'olio lenisca
il bruciore dell'aceto
e che l'aceto aiuti a far cicatrizzare
le ferite disinfettate.
So che capisci di cosa parlo.......
è difficile a volte tacere, (il mio chakra debole
è sempre la gola), ci vuole molto silenzio,
aprire le orecchie e ascoltare
abbracciare e asciugare le lagrime senza parlare,
coccolare con amore
dicendo soltanto: sei prezioso/a
hai un grande valore, ringrazia tutto
ciò che ti ha ferito come un'opportunità
per "comprendere, accogliere, perdonare,
amare" e diventerai libero!
A volte il mio Sè mi procura un forte
bruciore di gola e allora comprendo
che è arrivato il momento di tacere.....
Tutto parla nel mio corpo per
mettere a tacere l'ego.
paperapersa is offline  
Vecchio 19-03-2008, 14.07.24   #817
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Mirror
Inconsapevolezza di chi si è realmente, in senso profondo.
Quindi mancanza di compassione del sentirsi Uno, con se stessi e con gli altri, con tutto ciò che ci circonda.
Da questa inconsapevolezza, c'è un muoversi agitato e reattivo, brancolante nell'oscurità dei fantasmi della mente.
Lo stesso Gesù disse: Padre, perdona loro perchè non sanno quello che fanno!
Con questo non voglio dire che chi sbaglia non deve pagari i conti con la giustizia umana, sia ben chiaro.
Però una visione più ampia, di quella della giustizia terrrena, fa vedere le cose con una diversa comprensione e compassione. Tiene presente e sente ragioni che la mera razionalità non sa cogliere. Sa percepire le radici dei moti interiori che hanno fatto scaturire gli sbagli, gli errori... quindi ha una maggior capacità di aiutare, perdonare e risanare. E' più magnanima e saggia.


E ciò che hai così ben descritto non è forse.........un gran peccato!
freedom is offline  
Vecchio 19-03-2008, 14.51.57   #818
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
La Tradizione e il Nuovo sono la stessa cosa Yam..
visto che qui non si fa "storia delle religioni",ma si parla di Esperienza..

Perchè sei sempre li a mettere paletti,definire,marchiare?

Io son d'accordo quando ci mettiamo lì ad evidenziare l'ego di tutti,perchè è riconoscibilissimo,ma non vedo sforzo a voler uscire dal proprio "recinto"..
Ciao

Beh, tu fai come ti pare, ma il fai da te..pecca un po' di presunzione, e oltretutto non e' mai un fai da te..perche' sempre ci si affida a qualcosa, a qualche lettura piu' o meno casuale, a qualche moda del momento.
Alla fine, anche Eckhart Tolle dopo l'esperienza ha passato un periodo in giro per Maestri, tra cui il mio ultimo maestro: C.N.N. . Ramana Mahrshi studio' i testi della Tradizione profondamente, dopo 20 anni di Samadhi continuo....
Yam is offline  
Vecchio 19-03-2008, 17.03.12   #819
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Beh, tu fai come ti pare, ma il fai da te..pecca un po' di presunzione, e oltretutto non e' mai un fai da te..perche' sempre ci si affida a qualcosa, a qualche lettura piu' o meno casuale, a qualche moda del momento.
Alla fine, anche Eckhart Tolle dopo l'esperienza ha passato un periodo in giro per Maestri, tra cui il mio ultimo maestro: C.N.N. . Ramana Mahrshi studio' i testi della Tradizione profondamente, dopo 20 anni di Samadhi continuo....
C'è innanzitutto da dire che hai ,guarda caso,citato due Maestri risvegliati "in modo spontaneo",cioè senza senza apparente ricerca nella fase precedente.
Quindi è chiaro che,ritrovati in questo Nuovo,senza riconoscersi e riconoscere l'Esperienza,senza punti o Logos di riferimento,ne abbiano dovuto costruirsene qualcuno tramite le Tradizioni,anche per comunicare ed essere capiti..
insomma un Lavoro di Riconoscimento a ritroso...
Son d'accordo che un" fai da te" senza reale confronto risulti infruttuoso o quantomeno pieno di scompensi (lo vediamo anche qui sul forum..),ma credo senza presunzione che il più lo faccia il Guru interiore ,quando realmente riconosciuto..la vera totale Fiducia nel Sè,e ciò anche tramite la "figura esteriore" del Maestro.
Noor is offline  
Vecchio 19-03-2008, 18.47.42   #820
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
ma credo senza presunzione che il più lo faccia il Guru interiore ,quando realmente riconosciuto..la vera totale Fiducia nel Sè,e ciò anche tramite la "figura esteriore" del Maestro.


Certo...ma..osserva come solo una minoranza di persone riesca anche solo ad individuarlo a riconoscerlo. Per questo esistono tutte le tecniche e le varie sfaccettature di tanti insegnamenti.
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it