Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 20-03-2008, 10.51.33   #831
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Certo...ma..osserva come solo una minoranza di persone riesca anche solo ad individuarlo a riconoscerlo. Per questo esistono tutte le tecniche e le varie sfaccettature di tanti insegnamenti.

il Mestro interiore è una manifestazione della Coscienza.. e non può essere individuata nel sonno..
ma può essere compreso ed accolto solo dopo il risveglio della coscienza stessa..
ecco perchè una sola minoranza lo può riconoscere...

Spesso ciò che si crede il proprio maestro interiore è solo un riflesso del proprio ego... più o meno "purificato"
atisha is offline  
Vecchio 20-03-2008, 12.38.22   #832
RAPHAEL
Saturnian
 
L'avatar di RAPHAEL
 
Data registrazione: 01-10-2007
Messaggi: 55
Riferimento: La chiave di tutto

[quote=Noor]Le distrazioni sono distrazioni ..di qualunque nature esse siano..
Come dici giustamente ,tutto accade da sè..
quindi non vedo il motivo di evidenziarlo sempre,come fa spesso tmusa..[quote]

Se TMUSA lo evidenzia una ragione ci deve pur essere. Mi sembra si stia impegnando a cambiare la chimica del suo organismo. Si espone, cercando di stimolare i lettori a praticare e a non stare troppo nel mondo concettuale. Anche se vi sono alcuni dettagli che non condivido, mi trovo perfettamente in linea con il suo modo di promuovere il lavoro interiore. Daltronde stimolare gli esseri umani alla deprogrammazione e' il lavoro del Bodhisattva.

R.C.
RAPHAEL is offline  
Vecchio 20-03-2008, 14.45.58   #833
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da atisha

Spesso ciò che si crede il proprio maestro interiore è solo un riflesso del proprio ego... più o meno "purificato"

Ego...sono i pensieri, cioe' quanto noi ci affidiamo a cio' che il pensiero esprime. I pensieri sono energia, l'energia e' qualsiasi fenomeno. Chi vive in balia dei fenomeni e' sempre e solo la mente.
Il Sad Guru o Maestro interiore e' la "consapevolezza" (non lo dico a te ..) e la consapevolezza non parla, e' sempre identica a se stessa e non prende nessuna forma...pur essendo sempre presente al gioco di creazione, vita e distruzione delle infinite forme.
Non e' vero che la "consapevolezza" non puo' essere indicata a chi non e' sveglio, altrimenti insegnamenti come il Chan, lo Dzoghchen, la Mahamudra, l'Advaita e altri, che si basano sull'indicazione diretta di quella pura sensazione di essere (o io sono), non avrebbero ragione di esistere.
Certo all'inizio la consapevolezza, dopo il riconoscimento, e' solo un oggetto di concentrazione.
In questa fase, che possiamo chiamare "il ricordo di Se'", la consapevolezza non e' stabile e va e viene.
Cosa accade tecnicamente?
Che la mente deve prima arrivare alla concentrazione in un sol punto (Ekagrata), cioe' la mente viene riportata, lasciando andare ogni volta i suoi attaccamenti, sempre al suo pacifico centro. Quando Ekagrata sara' stabile inizia la visione profonda. E' qui che avvengono le prime esperienze di risveglio della coscienza (in realta' possono avvenire anche spontaneamente....senza pratica alcuna..in rari casi).
In quel momento non e' piu' necessario praticare il "ricordo di Se'" perche' la presenza e' spontanea e continua....e questa e' la vera Consapevolezza, e' una forma di maturita' umana, in cui l'umano incontra il dio vivente.

Tuttavia e' possibile ricadere nella distrazione anche per un realizzato (lo spiega molto bene Ramana Maharshi in discorsi volume 1).

Yam is offline  
Vecchio 20-03-2008, 18.50.02   #834
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Non e' vero che la "consapevolezza" non puo' essere indicata a chi non e' sveglio, altrimenti insegnamenti come il Chan, lo Dzoghchen, la Mahamudra, l'Advaita e altri, che si basano sull'indicazione diretta di quella pura sensazione di essere (o io sono), non avrebbero ragione di esistere.

ho scritto individuata , non indicata.. c'è notevole differenza...
individuata nel sonno.. cioè individuata da chi sta "dormendo"...

per il resto nulla da aggiungere...

atisha is offline  
Vecchio 21-03-2008, 03.34.19   #835
robbybass
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-03-2008
Messaggi: 101
Riferimento: La chiave di tutto

E' chiaro che mi sono accettato,altrimenti sarei ancora li' a spiare il cellulare della fidanzata! Ma la vergogna era quel tipo di sentimento pericoloso che avevo evitato di vivere da chissà quanto tempo, è stato come vedermi allo specchio per la prima volta e trovarmi bruttissimo mentre credevo fin lì di essere bello. Mi sono permesso di viverlo, e ho lasciato alle spalle il primo giardino. Al risveglio non solo quasi giustificavo,il fatto che la ragazza mi avesse lasciato ma mi sono accorto che avevo chiaramente mutato la percezione di ciò che credevo Dio. Andando avanti con il percorso le morti si sono susseguite con un intervallo tra loro sempre più breve fino alla quasi quotidianità e anche l'immagine della divinità di conseguenza in modo molto graduale . . Tmusa, il film l'ho visto ma devo rivederlo. Quanto ai saggi di altri maestri ci sarebbe molto da dire,quasi tutti confondono le idee spiattellando verità che dovrebbero essere conquistate individualmente, poi alcuni ti dicono cosa vedono da lassù ma non ti dicono come ci sono arrivati, secondo me perchè non lo sanno come si fa' ,dato che sono nati evoluti come Sai Baba, altri perchè sono ancora inquinati dall'ego per essere così generosi da offrire qualcosa che non si sono prima concessi per se stessi: cioè la salvezza. E poi fa molto santo fare i buoni, predicare pace e fratellanza. Ma qui non si tratta di fare i buoni ma di esserlo veramente. E chi può essere veramente buono se non chi ha già tutto? Immagina un portafogli per terra , arriva il primo che passa e dice : chissà di chi è? magari torna in dietro e lo trova , lo prende lo posa sopra la panchina in vista e se ne va dimenticandosi l'episodio. Il secondo lo vede e pensa: accidenti ! se non fosse che mi vergogno e mi spaventa l'idea di farmi sorprendere a raccoglierlo me lo porterei via,ogni tanto pensa che cretino è stato a non approffittarne e chissà quanti soldi magari c'erano dentro! Il terzo lo vede fa finta di allacciarsi le scarpe e se ne va. Tu sinceramente come ti comporteresti? Siamo vicini a Pasqua, e mi piacerebbe chiedere a Gesù in persona se in quella croce al grido (immagino) "Padre perchè mi hai abbandonato" non ci fosse stata la sua ultima bugia a morire . La sua soggettiva interpretazione del concetto di Dio, che per quanto evoluta era comunque imperfetta; Aggrapparsi ad un Dio che non c'è è l'errore più umano che ci sia e Lui ci ha reso tutti fratelli con quella espressione. Io non sono di nessuna religione e non so neanche se Gesù è esistito, ma il messaggio mi è arrivato e lo ringrazio. Auguri intanto a tutti .
robbybass is offline  
Vecchio 21-03-2008, 18.57.43   #836
robbybass
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-03-2008
Messaggi: 101
Riferimento: La chiave di tutto

Correggo, il terzo si inchina fa finta di alacciarsi le scarpe e si prende il portafoglio.Quale dei tre atteggiamenti adotteresti?
robbybass is offline  
Vecchio 21-03-2008, 20.38.28   #837
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da robbybass
Ma qui non si tratta di fare i buoni ma di esserlo veramente. E chi può essere veramente buono se non chi ha già tutto?
Per il portafogli..se mi trovassi in disagiate condizioni economiche,credo che non esiterei a mettermelo in tasca,altrimenti lo porterei ai carabinieri..
Ma a che serve questa domanda?
A capire quanto si è buoni,forse?
E chi è che vi ambisce?
Buona Pasqua a tutti
Noor is offline  
Vecchio 21-03-2008, 21.03.29   #838
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: La chiave di tutto

salve buona e serata!
sono molto contento nel constatare che nel forum abbiano introdotto anche i quiz...e il premio per la risposta esatta? ;molto strana anche l'elaborazione riguardo la domanda-affermazione che viene posta sulle labbra di gesù che sarebbe tutta da verificare e cercarne una motivazione la trovo molto "occidentale"; questo mi riporta alla mente un pezzetto di un'intervista udita nella trasmissione l'infedele di Gadner (si chiama così?) che riguardava la resurrezione di gesù di un monaco buddhista occidentale il quale affermava, giustamente, che solo una mentalità occidentale poteva porsi il problema nei termini esposti... quella di robbybass mi sembra sulla stessa onda... una curiosità , quali altre bugie avrebbe detto gesù? la domanda viene posta da un credente che segue l'ottuplice sentiero ma che cerca di com-prendere anche le altre Parole claudio
fallible is offline  
Vecchio 21-03-2008, 21.06.12   #839
tmusa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 212
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
La mente va guarita invece proprio nel samsara senza fuggire nulla:qui è la Resa alla sua Volontà.
Qui scoprire le identificazioni della mente egoica ,le sue paure, i suoi attaccamenti senza fughe paradisiache,qui,adesso scoprire che non siamo questo corpo e questa mente,questo dolore che avvertiamo,ma che c'è..
Qui è lo stato naturale,nel canile .Non altrove

Il problema sta nel non riconoscere questo. Cioè nell'ignorarare l'ignoranza come ho detto altrove. Dire queste parole ad uno come me significa confermare una verità autoevidente. Sulla quale nulla questio. Il problema è come fare sì che questa verità si riveli anche in chi non è ancora riuscito a coglierla. Perché non basta dichiararla attraverso il discorso logico. Non basta enunciarla: così è , perchè così viene detto da me o da te o da qualcun altro. Questo non è "compreso" se non da chi ha già la comprensione.
Continuerò di seguito, ora vado alla processione del Venerdì Santo.
Auguro a tutti di inchiodare alla croce l'uomo veccio, e risorgere come uomini nuovi, nella grazia dell'Illuminazione.
tmusa is offline  
Vecchio 22-03-2008, 01.12.35   #840
robbybass
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-03-2008
Messaggi: 101
Riferimento: La chiave di tutto

Come ha detto Yam, l'ego crede ai suoi stessi pensieri ripetuti mille volte , o sentiti e non soppesati con obiettività, alle proprie impressioni a volte immaginarie. Secondo me , solo secondo me , Gesù si era solo immaginato cosa potesse essere sentirsi un tuttuno ,una unità, in quanto non ne aveva ancora fatto " l'esperienza" diretta fino a quel momento. E' dura a morire l'idea che non ci sono vittime nel mondo, figurati sentirsi colui che guarda e colui che è visto contemporaneamente!
Se senti di essere tu il decidente che ha deciso la -lezione - più opportuna per la salvezza ,non chiami Padre aiutami! Ripeto, secondo me , era l'ego con il quale Gesù ancora si identificava a morire in croce. La bugia era solo quella che lui raccontava a se stesso. - La consapevolezza a cui allude correttamente Yam, io la ricondurrei per semplicità ad ogni singolo sentimento. La somma di tutti i sentimenti ci dà la percezione della realtà. Moltissimi sono in armonia, cioè sani naturali così come li percepisce un realizzato, altri sono distorti perchè sono "mentali" . - Se me li mescoli sarà sfalsato anche il quadro d'insieme. Noor , sei stato sincero, sei un ladro ma sei disposto a pagarne le conseguenze. (figliuol prodigo) - Cioè il sentimento di rispetto delle cose degli altri tu non c'è l' hai autentico , lo hai represso , hai zittito la tua coscienza. E l'effetto della distorsione è che tu sei probabilmente gelosissimo delle tue cose e ti in***** se ti spostano le tue cose.Oppure all'opposto non hai nessun rispetto dei tuoi beni con la scusa che non sei materialista... Ossia non hai consapevolezza di essere un ladro. Quando ti porteranno via tutte le cose più care e ne soffrirai, ti avvicinerai a questa verità. Tu si il terzo tipo. Il primo invece è presente, sa la verità, che se rubi verrai derubato , perchè la coscienza glielo suggerisce, prova il desiderio di rubare ,ma può scegliere di non farlo e non gli pesa.Anche perchè gli resterebbe un senso di colpa insopportabile. Naturalmente è esente dai furti. - Il secondo è l'ipocrita che crede basti non rubare per non essere ladro. Ma la spiritualità è intenzioni e desideri.E' il più detestabile, non ha il coraggio di sbagliare e di crescere attraverso l'errore. - E' intelligente questo "test" perchè si può adattare all'analisi di tantissime situazioni.: le carte dal finestrino dell'auto , il contatto fisico con bambini ,animali,,vedere picchiare un invalido; la vita ci stimola continuamente, bisognerebbe studiare tutti le nostre reazioni. Un giorno guardando un film spinto mi sono interrogato su cosa provassi nel vedere altri uomini nudi - minimo interesse , assoluto rifiuto, o eccitazione. Non ero in equilibrio . Non avevo consapevolezza di essere un pò gay come tutti, il mio era assoluto rifiuto dell'idea; Una specie di impedimento morale. IL risultato naturalmente era che non accettandola in me non l'accettavo neanche negli altri. - Attento, non sto giudicando se l'omossesualità è da considerarsi un peccato o meno. Notte a tutti.
robbybass is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it