Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 06-05-2008, 17.45.12   #1
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Tra coscienza e consapevolezza

Salve !
in questo belissimo pomeriggio di maggio, dopo una notte in reparto, ho fatto un giro nel parco e mi sono goduto questi primi tepori primaverili disteso sull'erba ascoltando qualche mantra e peter gabriel ,privo di pensieri non per capacità meditative ma per carenze intellettive il mio sguardo vagava nel cielo azzurro dove sfrecciavano nel loro volo senza movimento le rondini, e mi è sorto un pensiero loro saranno sicuramente coscienti del loro essere, ma consapevoli? no non credo; la consapevolezza è un onore e onere che spetta solo alla maifestazione uomo...forse era meglio che avessi un pò di più claudio
fallible is offline  
Vecchio 06-05-2008, 19.42.33   #2
fmoo1949
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-10-2005
Messaggi: 224
Riferimento: Tra coscienza e consapevolezza

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
Salve !
in questo belissimo pomeriggio di maggio, dopo una notte in reparto, ho fatto un giro nel parco e mi sono goduto questi primi tepori primaverili disteso sull'erba ascoltando qualche mantra e peter gabriel ,privo di pensieri non per capacità meditative ma per carenze intellettive il mio sguardo vagava nel cielo azzurro dove sfrecciavano nel loro volo senza movimento le rondini, e mi è sorto un pensiero loro saranno sicuramente coscienti del loro essere, ma consapevoli? no non credo; la consapevolezza è un onore e onere che spetta solo alla maifestazione uomo...forse era meglio che avessi un pò di più claudio
Una domanda. Il grado di consapevolezza è implicito nella coscienza?
fmoo1949 is offline  
Vecchio 07-05-2008, 09.14.17   #3
crepuscolo
viandante
 
Data registrazione: 19-11-2006
Messaggi: 199
Riferimento: Tra coscienza e consapevolezza

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
Salve !
in questo belissimo pomeriggio di maggio, dopo una notte in reparto, ho fatto un giro nel parco e mi sono goduto questi primi tepori primaverili disteso sull'erba ascoltando qualche mantra e peter gabriel ,privo di pensieri non per capacità meditative ma per carenze intellettive il mio sguardo vagava nel cielo azzurro dove sfrecciavano nel loro volo senza movimento le rondini, e mi è sorto un pensiero loro saranno sicuramente coscienti del loro essere, ma consapevoli? no non credo; la consapevolezza è un onore e onere che spetta solo alla maifestazione uomo...forse era meglio che avessi un pò di più claudio

bella domanda...tenendo conto che esse appartengono alla tua illusione, che siano o no consapevoli dipende esclusivamente da te e dal tuo grado di consapevolezza. Fanno parte del quadro che hai dipinto quindi tutto ciò che è è consapevolezza
crepuscolo is offline  
Vecchio 07-05-2008, 12.37.53   #4
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: Tra coscienza e consapevolezza

Salve e buon giorno!
esse appartengono alla tua illusione questa può essere "vero" nella consapevolezza che il manifesto è illusorio, non si può però negare che gli occhi di un uccello o di qualsiasi altro essere che muore manifestano sofferenza quindi credo che la coscienza di "essere" sia presente in qualsiasi creatura animata o non...è il mio rapporto con il mondo che è "quantificato" dalla consapevolezza ma esso (il rapporto) E' prescindendo dal mio "grado" di , scusate la ripetizione, consapevolezza.

Il grado di consapevolezza è implicito nella coscienza?
credo che prima c'è "coscienza" poi si acquista consapevolezza
fallible is offline  
Vecchio 07-05-2008, 14.38.06   #5
Flow
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2006
Messaggi: 317
Riferimento: Tra coscienza e consapevolezza

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
credo che prima c'è "coscienza" poi si acquista consapevolezza

Io dico che e' la consapevolezza ad essere prima della coscienza.
In quanto si e' consapevoli della coscienza ma non e' possibile essere coscienti della consapevolezza.

La consapevolezza e' gratis e quello che si acuista e' sempre qualcos'altro..
Flow is offline  
Vecchio 07-05-2008, 15.13.45   #6
fmoo1949
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-10-2005
Messaggi: 224
Riferimento: Tra coscienza e consapevolezza

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
Il grado di consapevolezza è implicito nella coscienza?
credo che prima c'è "coscienza" poi si acquista consapevolezza
Io credo che la coscienza sia funzionale al tipo (o grado) di consapevolezza. La consapevolezza per esempio di un genio (cui può venire spontaneo manifestare aspetti inimmaginabili) è diversa dalla mia ma ognuno ha coscienza adeguata.
fmoo1949 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it