Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 09-05-2008, 11.07.30   #1
MIMMO
Ospite abituale
 
L'avatar di MIMMO
 
Data registrazione: 21-11-2006
Messaggi: 349
La via e la meta...

ho passato anni a comprendere quale fosse la meta per la Verità, o Dio, o Tutto, il che prevedeva ci fosse una via giusta e una sbagliata, solo ora vedo la falsità di tutto cio.
Dio è la via non la meta, e fino a che si cerca e si ha una meta non si è attenti alla via.
Tutte le vie sono la via giusta ma lo si vede solo quando non si hanno pensieri per la metà e capita di scoprire la via dove siamo capitati.
Ma anche il voler cambiare via per una via meno astia ci allontana dalla via, perchè noi siamo la via e vivere in pieno noi stessi prevede la comprensione di noi stessi e volersi cambiare non è osservazione ma giudizio, il che prevede ancora una meta.
volevo condividerlo con voi.
MIMMO is offline  
Vecchio 09-05-2008, 11.55.01   #2
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: La via e la meta...

Citazione:
Originalmente inviato da MIMMO
Ma anche il voler cambiare via per una via meno astia ci allontana dalla via.
Son d'accordo con te,Mimmo.
Solo mi chiedevo che,se tutto è Via,anche il voler cambiare non può che essere
il "Gioco" di quella Via che cerca un immaginario percorso..
Il "Gioco" infine,penso che sia solo tra Consapevolezza e inconsapevolezza..
tra il velarsi e Rivelarsi..
Noor is offline  
Vecchio 09-05-2008, 12.17.30   #3
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: La via e la meta...

Citazione:
Originalmente inviato da MIMMO
...Ma anche il voler cambiare via per una via meno astia ci allontana dalla via, perchè noi siamo la via e vivere in pieno noi stessi prevede la comprensione di noi stessi e volersi cambiare non è osservazione ma giudizio, il che prevede ancora una meta.
volevo condividerlo con voi.

bravo.. bravo.. bravo...!!!

questa secondo il mio modesto parere è reale comprensione!

volevo solo dirtelo....
atisha is offline  
Vecchio 09-05-2008, 15.23.40   #4
MIMMO
Ospite abituale
 
L'avatar di MIMMO
 
Data registrazione: 21-11-2006
Messaggi: 349
Riferimento: La via e la meta...

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
Son d'accordo con te,Mimmo.
Solo mi chiedevo che,se tutto è Via,anche il voler cambiare non può che essere
il "Gioco" di quella Via che cerca un immaginario percorso..
Il "Gioco" infine,penso che sia solo tra Consapevolezza e inconsapevolezza..
tra il velarsi e Rivelarsi..

cambiare via non è possibile, perchè il che presupporebbe una via predestinata....qualsiasi svolta prendi quella e la tua via,,,,

il voler cambiare è meta non più via, è illusione non verità. La via è qui adesso per sempre, come puoi solo pensare di cambiarla, essa cambia insieme a te attimo dopo attimo, pensare di cambiarla , secondo me, è non averla compresa...

dunque tutto è via, cio non implica la comprensione della via...ed è nella comprensione che la via accende i colori, e nella sua osservazione che scopri l'amore....
MIMMO is offline  
Vecchio 09-05-2008, 17.33.54   #5
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: La via e la meta...

Salve e buon pomeriggio!
avevo espresso sinteticamente la condivisibilità di questo pensiero (stavo andano al lavoro) precedentemente e vedo che è stato apprezzato anche da altri , solo una cosa.
Ma anche il voler cambiare via per una via meno astia ci allontana dalla via, perchè noi siamo la via
se giustamente siamo la Via non ci possono essere cambiamenti di Via perchè non si puo mutare ciò che E' anche se all'apparenza c'è mutamento
fallible is offline  
Vecchio 09-05-2008, 18.23.18   #6
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Riferimento: La via e la meta...

Citazione:
Originalmente inviato da MIMMO
ho passato anni a comprendere quale fosse la meta per la Verità, o Dio, o Tutto, il che prevedeva ci fosse una via giusta e una sbagliata, solo ora vedo la falsità di tutto cio.
Dio è la via non la meta, e fino a che si cerca e si ha una meta non si è attenti alla via.
Tutte le vie sono la via giusta ma lo si vede solo quando non si hanno pensieri per la metà e capita di scoprire la via dove siamo capitati.
Ma anche il voler cambiare via per una via meno astia ci allontana dalla via, perchè noi siamo la via e vivere in pieno noi stessi prevede la comprensione di noi stessi e volersi cambiare non è osservazione ma giudizio, il che prevede ancora una meta. volevo condividerlo con voi.



Grazie per la condivisione...
Sì, sono d'accordo: il succo di ciò che si è sperimenta nel viaggio verso la "non meta" è forse più importante del raggiungimento stesso.
E' proprio nell'essere consapevoli e presenti che abbiamo la possibilità di apprendere da ciò che esperimentiamo lungo il percorso verso la meta che però è sempre adesso. Si guarda spesso solo all'obbiettivo. Ci si fa ossessionare da questo e si mancano molte volte tutta una serie di insegnamenti di grande utilità e importanza che andrebbero raccolti, se solo fossimo ben attenti e consapevoli al nostro percorso.
Oggi per me la via e la meta coincidono. Perchè sono totamente immerso e coinvolto nell'Eterno presente. Per me esista solo una incessante e misteriosa creazione, che si manifesta ovunque, alla quale mi arrendo, attimo dopo attimo. La Vita ora è sempre un mistero da vivere, non più un problema da risolvere.

Mirror is offline  
Vecchio 09-05-2008, 18.51.58   #7
MIMMO
Ospite abituale
 
L'avatar di MIMMO
 
Data registrazione: 21-11-2006
Messaggi: 349
Riferimento: La via e la meta...

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
Salve e buon pomeriggio!
avevo espresso sinteticamente la condivisibilità di questo pensiero (stavo andano al lavoro) precedentemente e vedo che è stato apprezzato anche da altri , solo una cosa.
Ma anche il voler cambiare via per una via meno astia ci allontana dalla via, perchè noi siamo la via
se giustamente siamo la Via non ci possono essere cambiamenti di Via perchè non si puo mutare ciò che E' anche se all'apparenza c'è mutamento

intanto sono felicissimo della condivisione di molti, e credo che si dovrebbe sempre cercare cio che ci accomuna come uomini e non sottolineare cio che ci individualizza....

il VOLER cambiare, la via è, è sarà quella che compiremo, non si può cambiare, perchè ogni via è corretta, ogni svolta è via....
io intendevo sottolineare la VOLONTA' di cercare una via più corretta, più facile....
mutamento se c'è significa aver mutato il progetto, il che dinuovo presuppone una meta.....
Ogni via è Dio, ogni meta, anche il cambio di via, dire "voglio cambiare perchè.." è distrazione e non comprensione, perchè se cogli Dio come via, non puoi desiderare altro.
MIMMO is offline  
Vecchio 09-05-2008, 18.57.13   #8
MIMMO
Ospite abituale
 
L'avatar di MIMMO
 
Data registrazione: 21-11-2006
Messaggi: 349
Riferimento: La via e la meta...

Citazione:
Originalmente inviato da Mirror


Grazie per la condivisione...
Sì, sono d'accordo: il succo di ciò che si è sperimenta nel viaggio verso la "non meta" è forse più importante del raggiungimento stesso.
E' proprio nell'essere consapevoli e presenti che abbiamo la possibilità di apprendere da ciò che esperimentiamo lungo il percorso verso la meta che però è sempre adesso. Si guarda spesso solo all'obbiettivo. Ci si fa ossessionare da questo e si mancano molte volte tutta una serie di insegnamenti di grande utilità e importanza che andrebbero raccolti, se solo fossimo ben attenti e consapevoli al nostro percorso.
Oggi per me la via e la meta coincidono. Perchè sono totamente immerso e coinvolto nell'Eterno presente. Per me esista solo una incessante e misteriosa creazione, che si manifesta ovunque, alla quale mi arrendo, attimo dopo attimo. La Vita ora è sempre un mistero da vivere, non più un problema da risolvere.


perfetto, aggiungo solo qualcosa per dirti la mia condivisione con te...
Se c'è un Dio, altro non può che essere anche qui e ora, che è il qui e ora modificato di un'istante fa, dunque perchè cercare altrove?

AGGIUNGO UNA COSA FINORA NON DETTA...

la via è dio, ogni via, ma per coglierlo dobbiamo amare la via, qualunque essa sia, sia essa dolorosa, sia essa soffocante e piena di dolori, ma non amarla per poterlo cogliere, amarla perchè è perfetta inquanto è...

era un po' che leggevo e non scrivevo più, come un sciocco pensavo di non essere capito....solo ora intendo che ognuno capisce e fa non più e non meno di cio che può, ed io evidentemente poco potevo....e nulla importa cosa capiscono gli altri e cosa intendono, se le mie parole possono portare un secondo di gioia, bhè quest'attimo può finire-morire in totale realizzo.
MIMMO is offline  
Vecchio 09-05-2008, 20.15.50   #9
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: La via e la meta...

Salve e buona serata!
mutamento se c'è significa aver mutato il progetto mutamento può anche essere cambiare atteggiamento di fronte all'accadente ;
prendo in prestito dall'amico mirror Oggi per me la via e la meta coincidono. Perchè sono totamente immerso e coinvolto nell'Eterno presente. in questo caso c'è mutamento di attegiamento non di progetto che appartiene non al "qui ed ora" ma al tempo e se si è proiettati in esso manca la consapevolezza claudio

ps
bhè quest'attimo può finire-morire in totale realizzo. caro mimmo non è questo una meta?...non si finisce...non si muore e soprattutto non ci si realizza, si E' sempre nè buoni nè cattivi nè belli ne brutti..... claudio
fallible is offline  
Vecchio 10-05-2008, 07.26.54   #10
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: La via e la meta...

Citazione:
Originalmente inviato da Mirror


Grazie per la condivisione...
Sì, sono d'accordo: il succo di ciò che si è sperimenta nel viaggio verso la "non meta" è forse più importante del raggiungimento stesso.
E' proprio nell'essere consapevoli e presenti che abbiamo la possibilità di apprendere da ciò che esperimentiamo lungo il percorso verso la meta che però è sempre adesso. Si guarda spesso solo all'obbiettivo. Ci si fa ossessionare da questo e si mancano molte volte tutta una serie di insegnamenti di grande utilità e importanza che andrebbero raccolti, se solo fossimo ben attenti e consapevoli al nostro percorso.
Oggi per me la via e la meta coincidono. Perchè sono totamente immerso e coinvolto nell'Eterno presente. Per me esista solo una incessante e misteriosa creazione, che si manifesta ovunque, alla quale mi arrendo, attimo dopo attimo. La Vita ora è sempre un mistero da vivere, non più un problema da risolvere.


L'IO SONO è la VIA , LA vERITA E LA VITA!
Alle parole di Gesù ho soltanto aggiunto un articolo ed un verbo ESSERE.
paperapersa is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it