Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 04-03-2014, 19.14.15   #1
Angelo Cannata
Simpatizzante di Vattimo
 
L'avatar di Angelo Cannata
 
Data registrazione: 06-02-2014
Messaggi: 45
Cosa si intende in questo forum per "spiritualità"?

Qualche decina di anni fa creavo delle chat dedicate alla spiritualità, sia in italiano che in inglese, ma ogni volta che entrava qualcuno si creava un malinteso: quasi sempre il nuovo ospite intendeva per spiritualità tutto ciò che ha a che fare con gli "spiriti", e quindi dava per scontato che io credessi in fantasmi, reincarnazioni, UFO, miracoli e via dicendo. Ma per me spiritualità significa piuttosto, essenzialmente, ricerca su cosa fare con il proprio spirito, intendendo con spirito non l'anima o qualche fantasma, ma tutto l'insieme nel nostro essere non immediatamente visibile, quindi i sentimenti, le capacità artistiche, i ragionamenti, la capacità di gustare il silenzio e la meditazione, intendendo la meditazione non come qualcosa di metodico con cui raggiungere chissà quali stati d'animo altissimi, ma semplicemente il gusto del pensare lentamente, che, più che un riflettere, dovrebbe essere una specie di lasciarsi attraversare dai pensieri.

Ultima modifica di Angelo Cannata : 04-03-2014 alle ore 19.45.51.
Angelo Cannata is offline  
Vecchio 04-03-2014, 19.54.17   #2
donquixote
Moderatore
 
Data registrazione: 23-05-2007
Messaggi: 241
Riferimento: Cosa si intende in questo forum per "spiritualità"?

Posso dire quel che intendo io: per me spiritualità è essenzialmente metafisica, tutto ciò che è al di sopra della materia ed è il suo principio, e di cui quest'ultima necessita per poter essere tale, ovvero per manifestarsi in tutti gli enti visibili che ci sono nell'universo. Poi può essere simboleggiata ed espressa in varie maniere, ma fra queste non ci sono certamente i fantasmi e gli UFO, e nemmeno per quanto mi riguarda i sentimenti, le capacità artistiche e tutto ciò che solitamente dovrebbe essere definito con il termine "psichico". C'è una bella differenza fra psichico e spirituale, in quanto lo psichico è comunque "materia", per quanto estremamente sottile, e questo si può ormai vedere anche dalle neuroscienze, mentre lo spirito correttamente inteso è invisibile.
Lo "spirituale" è ciò che ai tempi di Platone veniva indicato come residente nell'Iperuranio, ed era comprensibile attraverso il nous, l'intelletto.
donquixote is offline  
Vecchio 04-03-2014, 21.36.58   #3
paul11
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-12-2011
Messaggi: 899
Riferimento: Cosa si intende in questo forum per "spiritualità"?

Citazione:
Originalmente inviato da Angelo Cannata
Qualche decina di anni fa creavo delle chat dedicate alla spiritualità, sia in italiano che in inglese, ma ogni volta che entrava qualcuno si creava un malinteso: quasi sempre il nuovo ospite intendeva per spiritualità tutto ciò che ha a che fare con gli "spiriti", e quindi dava per scontato che io credessi in fantasmi, reincarnazioni, UFO, miracoli e via dicendo. Ma per me spiritualità significa piuttosto, essenzialmente, ricerca su cosa fare con il proprio spirito, intendendo con spirito non l'anima o qualche fantasma, ma tutto l'insieme nel nostro essere non immediatamente visibile, quindi i sentimenti, le capacità artistiche, i ragionamenti, la capacità di gustare il silenzio e la meditazione, intendendo la meditazione non come qualcosa di metodico con cui raggiungere chissà quali stati d'animo altissimi, ma semplicemente il gusto del pensare lentamente, che, più che un riflettere, dovrebbe essere una specie di lasciarsi attraversare dai pensieri.

La spiritualità è quel qualcosa di indefinibile che forse più modestamente direi astrazione, non necessariamente solo la metafisica. La dimostrazione è che il linguaggio che alla fine ha definito la metafisica è ancora astrazione cioè la logica e non i sentimenti o le emozioni.
Ma la spiritualità non "lavora" senza la materia, quell'astrazione essendo capacità di uscire dall'istinto puro animale, si toglie dal mondo ,ma è costretto a rientrarvi e questo movimento è dialettico e genera ragione.
Le costruzioni religiose e spirituali nascono da questo ragionamento e partono dall'uomo sempre e comunque, perchè dietro un Dio o un Essere stà l'autore che è l'uomo. Le cosmogenesi sono la finzione della distanzia spazio temporale che misurano le distanze da me al big bang o da me a Dio. Ma in realtà noi eravamo già nel big bang, noi eravamo già nel'atto creativo divino. Ma anche un' idea scientifica, puramente materiale, nasce dalle stesse dinamiche. Non le separa nemmeno il linguaggio, perchè l'uomo è molto più ignorante nel trovare le semantiche appropriate allo spirito che in quello logico-matematico che vive di analogia con la realtà. E' molto più difficile razionalizzare l'irrazionale che trovare le contraddizioni nella razionalità.
Noi non riusciamo a raccontarci linguisticamente per quel che siamo e ci illudiamo che la realtà che relazioniamo possa aiutarci a "raccontare noi stessi".
Ma la realtà è ancora "quel" linguaggio e non può evocare essendo solo uno specchio.
Così troppo spesso la realtà spirituale è solo lo specchio deforme dei nostri desideri che vorremmo consolatrici della nostra esistenza.
Se si vive la spiritualità come compensazione alle nostre miopie diventa fantasia consolatrice, quando invece la via è ancora nella conoscenza.
paul11 is offline  
Vecchio 04-03-2014, 22.03.01   #4
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Riferimento: Cosa si intende in questo forum per "spiritualità"?

Penso che oltre che fuorviante non sia affatto facile dare una definizione di “spiritualità”..
in generale penso la si debba ricercare attraverso una propria indagine personale
intorno al sentire proprio alla coscienza..

Se la metafisica si occupa della ricerca dell’essere nel suo contesto più intellettuale se vogliamo
la spiritualità si occupa della ricerca dell’essere nella sua funzione attiva, nella sfera intima della coscienza individuale..
Difficile non perdersi senza rischiare di essere vaghi in questa scelta di parole indizio..
Direi principalmente che spirituale è ciò che comunque concerne la coscienza della vita intima interiore..
Per cui su questa traccia se la ricerca o la credenza intorno agli “oggetti celesti non ben identificati”
Influisse direttamente sulla vita intima della coscienza di un individuo anche i cosiddetti ufo sarebbero da
intendersi come strettamente correlati a questa particolare ricerca interiore..
Non so cosa il webmaster avesse in mente e desiderio nel formulare una sezione di spiritualità
ma come donquixote posso cercare di esplicitare il mio intendere intorno alla spiritualità..
e sarebbe penso utile che questa riflessione entrasse a far parte della ricerca di ogni
forumista lettore o diretto partecipante di questo stanza..

Spirituale, nella mia accezione del termine, viene ad indicare tutto quel mondo di ricerca interiore
intorno alla coscienza ed al senso della vita, che partendo da una ricerca intellettuale si ponga come
finalità la coerente realizzazione interiore di questa indagine coscienziale e di significato profondo..

Di certo esiste tutta una storia del cammino umano alla ricerca della comprensione più profonda
della coscienza sperimentata individualmente.. Forse la ricerca spirituale si differenzia dal cammino
dell’ortodossia religiosa in una maggiore libertà verso la ricerca di significati e risposte, ricercati non solo
nell’analisi del cammino dei padri spirituali quanto al più risoluto approccio di indagine volto
alla diretta introspezione della mente, della propria mente, della propria coscienza e dell’interiorità umana.

Un percorso finalizzato alla conoscenza che parte e radica dalla coscienza di sé..
Conoscenza attraverso cui l’esperienza diventa strada di indagine e di coscienza..
Il cui fine viene principalmente individuato -mano a mano- rispetto al grado di realizzazione interiore
in ciò che di quella coscienza viene ad emergere nell’intendimento concettuale..

Penso perciò che l’indagine spirituale attraversi ogni aspetto dell’interiorità umana,
ogni aspetto della psiche e della coscienza.. ed anzi fondi le sue fondamenta nell’analisi della mente..
e in una coscienza esperienziale di tale percorso introspettivo di conoscenza..
Questo, naturalmente, è il mio personale intendimento ed approccio alla questione..
Forse perché la mia ricerca è in relazione alla mia tipologia caratteriale,
quasi un percorso di osservazione ed ascolto metodico
che può lontanamente rammentare quel metodo che il piccolo o grande ricercatore della scienza privilegia,
lo sperimentare direttamente e passo a passo sviluppare l’indirizzo relativo alle considerazioni in merito..
Ogni ricerca è in relazione alla tipologia caratteriale di chi si avvia a percorrerla..
ovvero alle personali esigenze ed energie mentali a disposizione..

Questa diversità di approcci rende la ricerca un luogo di incontro proficuo,
ricco di possibili contributi e confronti vantaggiosi.. poiché fondamentalmente
ogni caratteristica mentale ed introspettiva dell’interiorità umana, della psiche,
dei suoi moti e delle sue esigenze, ci appartiene, appartiene ad ognuno di noi, nel profondo,
con differenti gradi di peso ma comunque a specchio del nostro essere.
Nella spiritualità induista ad esempio il sentimento di riconoscimento divino
è indifferentemente inteso sia come moto verso l’immagine di un dio esterno
che come coscienza della divinità interiore all’animo umano, alla propria coscienza.
Questa libertà apparente consta però di una più radicale analisi dell’ambito della cosiddetta realtà,
dove l’esterno e l’interno non sono che fondamentalmente parametri imposti dalla stessa mente
che esamina e percorre il cammino verso una coscienza di sé..
Penso davvero che i contributi alla questione possano essere incredibilmente preziosi
In un cammino solidale verso una conoscenza che tutti profondamente e da sempre bramiamo..
Citazione:
Noi non riusciamo a raccontarci linguisticamente per quel che siamo
e ci illudiamo che la realtà che relazioniamo possa aiutarci a "raccontare noi stessi".
Ma la realtà è ancora "quel" linguaggio
(Paul11)
Forse giungere alla coscienza di “quel” linguaggio a monte della nostra visione mentale
può portarci attraverso l’intuizione a dischiudere la porta ad un differente esperire..
gyta is offline  
Vecchio 05-03-2014, 17.50.09   #5
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Riferimento: Cosa si intende in questo forum per "spiritualità"?

Io ho sempre pensato al contrario, e cioè: cosa non è Spiritualità?

Spiritualità è la ricerca del modo in cui possiamo evolvere verso un certo livello. Secondo me non è necessariamente uno stato dell'essere ma un mezzo che si esprime in tante maniere diverse. C'è chi la trasuda e chi no.

In qualsiasi modo questa ricerca sia fatta, dovrebbe tendere alla crescita e all'evoluzione e ciò può essere fatto secondo me solo vivendo pienamente e completamente le esperienza che la vita ci presenta.
In questo senso, tutto, anche il sasso che trovo e a cui do un nome, entra nella mia esperienza e in un modo o nell'altro condizionerà la mia evoluzione.

Su queste basi tutto ciò che viviamo, annusiamo, tocchiamo, sentiamo è l'occasione giusta per evolvere, che noi ne siamo coscienti o meno.
Per me l'esperienza della vita, a qualunque livello sia vissuta, anche di un povero disperato assassino, è Spiritualità perchè assolve il suo compito di esperire, perchè rientra in una dimensione molto più grande che è la Vita.

Inoltre la stessa materia è "solidificazione" a diversi livelli di durezza dello Spirito. Quindi non è possibile scindere nulla da esso. Lo Spirito discende solidificandosi ma l'essenza resta lo Spirito.
kri is offline  
Vecchio 06-03-2014, 13.33.10   #6
donquixote
Moderatore
 
Data registrazione: 23-05-2007
Messaggi: 241
Riferimento: Cosa si intende in questo forum per "spiritualità"?

Citazione:
Originalmente inviato da kri
Io ho sempre pensato al contrario, e cioè: cosa non è Spiritualità?

Spiritualità è la ricerca del modo in cui possiamo evolvere verso un certo livello. Secondo me non è necessariamente uno stato dell'essere ma un mezzo che si esprime in tante maniere diverse. C'è chi la trasuda e chi no.

In qualsiasi modo questa ricerca sia fatta, dovrebbe tendere alla crescita e all'evoluzione e ciò può essere fatto secondo me solo vivendo pienamente e completamente le esperienza che la vita ci presenta.
In questo senso, tutto, anche il sasso che trovo e a cui do un nome, entra nella mia esperienza e in un modo o nell'altro condizionerà la mia evoluzione.

Su queste basi tutto ciò che viviamo, annusiamo, tocchiamo, sentiamo è l'occasione giusta per evolvere, che noi ne siamo coscienti o meno.
Per me l'esperienza della vita, a qualunque livello sia vissuta, anche di un povero disperato assassino, è Spiritualità perchè assolve il suo compito di esperire, perchè rientra in una dimensione molto più grande che è la Vita.

Inoltre la stessa materia è "solidificazione" a diversi livelli di durezza dello Spirito. Quindi non è possibile scindere nulla da esso. Lo Spirito discende solidificandosi ma l'essenza resta lo Spirito.


Certamente anche dare un calcio ad un sasso, pure se a questo non si dovesse dare alcun nome, condiziona in qualche modo la nostra vita, molto spesso più a livello inconscio che cosciente, ma l'esperienza non determina di per sé la spiritualità, perché bisogna prima aver maturato in sé il senso e il significato dello "spirito" per poi essere in grado di ricondurre ad esso le nostre esperienze e tutti i vari fenomeni.
L'evoluzione di cui parli tu, mi sembra appunto in senso spirituale, non dipende quindi dal numero o dalla qualità delle esperienze vissute, anche perché molto spesso non si può scegliere quali esperienze vivere, quanto dal loro saperle leggere e interpretare appunto in questa chiave e saperle inquadrare in una sorta di progetto prima individuale, poi sociale e infine anche universale. In questo senso si può quindi dire che un disperato assassino vive "spiritualmente" la propria vita, nel senso appunto che anche la sua disperazione è parte di un progetto complessivo di vita dominato dallo spirito, ovvero da qualcosa che sovrasta, coordina e in qualche modo dirige ogni singola vita.

Discorso a parte per l'idea che la materia sia "spirito solido". Qui mi trovo in totale disaccordo poiché per definizione lo spirito è invisibile, ineffabile, inconsistente, e quindi non si può "solidificare" in alcunché. Lo spirito è ciò che consente alla materia di divenire e manifestarsi in tutti gli innumerevoli enti che vi sono nell'universo, ma non è "la" materia o parte di essa. La tua ipotesi mi rammenta quella di altri, in particolare del "teologo fuori le mura" Vito Mancuso che afferma, sulla scorta anche degli scritti di Teilhard de Chardin, che "tutto è energia". Lui riduce l'energia a unica sostanza esistente e dice che questa forma tutti gli enti e l'evoluzione verso un sempre maggiore ordine cosmico ha creato l'uomo e poi lo spirito, che proviene solo dall'uomo ed è "energia libera". Insensatezze colossali anche dal mero punto di vista logico, e se qualcuno conosce ed è interessato al pensiero di Mancuso mi piacerebbe discuterne.
Lui dice che la materia, in quanto energia, crea lo spirito, mentre tu viceversa affermi che lo spirito si solidifica e diviene materia. Per quanto la tua posizione sia meno scorretta di quella di Mancuso è comunque contraddittoria rispetto a tutto ciò che si intende con spirito in tutte le tradizioni di tutti i tempi, occidentali o orientali che siano, e mi sembra proprio che confonda lo spirito con l'energia.
donquixote is offline  
Vecchio 06-03-2014, 13.56.35   #7
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Riferimento: Cosa si intende in questo forum per "spiritualità"?

Citazione:
donquixote


Citazione:
Discorso a parte per l'idea che la materia sia "spirito solido". Qui mi trovo in totale disaccordo poiché per definizione lo spirito è invisibile, ineffabile, inconsistente, e quindi non si può "solidificare" in alcunché. Lo spirito è ciò che consente alla materia di divenire e manifestarsi in tutti gli innumerevoli enti che vi sono nell'universo, ma non è "la" materia o parte di essa.

una domanda,per capire meglio:

se la materia si manifesta attraverso lo spirito,non e' a sua volta spirito anche quella,se pur in diversa manifestazione?
acquario69 is offline  
Vecchio 06-03-2014, 15.06.48   #8
donquixote
Moderatore
 
Data registrazione: 23-05-2007
Messaggi: 241
Riferimento: Cosa si intende in questo forum per "spiritualità"?

Citazione:
Originalmente inviato da acquario69



una domanda,per capire meglio:

se la materia si manifesta attraverso lo spirito,non e' a sua volta spirito anche quella,se pur in diversa manifestazione?


Ogni azione consapevole che l'uomo fa è mossa da bisogni e desideri che vengono razionalizzati e trasformati in progetti e azioni. Tutte le azioni umane consapevoli sono mosse dal pensiero; ma qualcuno si sentirebbe di dire che noi siamo "pensiero solidificato"? E quando siamo mossi da sentimenti ed emozioni che di razionale non hanno nulla siamo, in quel caso, sentimenti solidificati?
E le macchine? Sono forse anch'esse spirito? Potranno a volte rappresentare simbolicamente lo spirito di chi le ha costruite, ma in sé sono solo materia.
donquixote is offline  
Vecchio 06-03-2014, 16.46.22   #9
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Riferimento: Cosa si intende in questo forum per "spiritualità"?

Rischiamo di andare parecchio fuori tema, in caso apriamo altrove estrapolando.

Citazione:
Originalmente inviato da donquixote

Discorso a parte per l'idea che la materia sia "spirito solido". Qui mi trovo in totale disaccordo poiché per definizione lo spirito è invisibile, ineffabile, inconsistente, e quindi non si può "solidificare" in alcunché. Lo spirito è ciò che consente alla materia di divenire e manifestarsi in tutti gli innumerevoli enti che vi sono nell'universo, ma non è "la" materia o parte di essa.
Mi trovi d'accordo che lo spirito non può essere contenuto ma allo stesso tempo però contiene perchè tutto pervade, sei d'accordo? Sulla base di questo tutto si manifesta a livelli differenti di materializzazione. Se ci pensi anche l'aria è inafferabile, ed è materia. Si l'aria la puoi contenere, ma infatti è materia ad uno stato diverso. Così come lo Spirito è materia e viceversa a stadi diversi.
Citazione:
riduce l'energia a unica sostanza esistente e dice che questa forma tutti gli enti e l'evoluzione verso un sempre maggiore ordine cosmico ha creato l'uomo e poi lo spirito, che proviene solo dall'uomo ed è "energia libera". Insensatezze colossali anche dal mero punto di vista logico, e se qualcuno conosce ed è interessato al pensiero di Mancuso mi piacerebbe discuterne.
non lo conosco e non lo trovo per niente simile il mio discorso, anzi il mio si avvicina a ben altra tradizione e cultura.
Citazione:
Per quanto la tua posizione sia meno scorretta di quella di Mancuso è comunque contraddittoria rispetto a tutto ciò che si intende con spirito in tutte le tradizioni di tutti i tempi, occidentali o orientali che siano, e mi sembra proprio che confonda lo spirito con l'energia.

In realtà ciò che dico è quello che affermano moltissime tradizioni. Il presupposto da cui si parte è che non c'è distinzione nell'Uno. Possiamo usare la Gnosi, possiamo usare Ermete, possiamo usare anche il Taoismo per affermare sempre la stessa cosa e cioè: ciò che è in alto è come ciò che è in basso.
Cioè ogni cosa si manifesta a diversi livelli di manifestazione ma è sempre la cosa unica. La manifestazione dell'Uno che possiamo chiamare Spirito, Principio, o Energia Universale è ovunque e contiene se stesso
In questo senso la distinzione che rilevi tra Energia e Spirito è probabilmente reale, in questo stato di realtà, ma solo come diversa manifestazione della cosa Unica.

Faccio degli esempi per chiarire cosa intendo: il Prana è Prana, poi esiste l'Apana, manifestazione circoscritta del Prana, oppure la famosissima Kundalini che è anch'essa una manifestazione circoscritta del Prana. Però la sostanza è che Apana è una forma di Prana.
Il Qi prende anche moltissime forme, si chiama yuan, yang, ma resta una manifestazione di Qi, una specificazione di ruolo.
Ecco mi viene in mente che lo Spirito è la cellula totipotente che poi si specializza in Energia che mano mano prende forme diverse.
kri is offline  
Vecchio 06-03-2014, 16.49.47   #10
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Riferimento: Cosa si intende in questo forum per "spiritualità"?

Una piccola aggiunta che forse ci avvicina un pò. Lo Spirito non è certamente solo materia. C'è anche quella parte che non possiamo conoscere perchè non si manifesta, ciò che si manifesta è materia
kri is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it