Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 05-02-2004, 20.05.01   #301
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Per Golden, (ma tutto sommato anche per il Re)
Tra tradizioni orientali e occidentali nella sostanza non c'è nessuna differenza sottolineo nessuna differenza, la differenza è la forma e i termini che quella volta erano adattati alle due culture, e come in basso bisogna riunire la destra e la sinistra in alto (non troppo, un pò più in alto ) prima o poi bisognerà riunire occidente e oriente.
Provo a darti alcune equazioni per la ragione:
Cattolicesimo sta a Gesù come Buddismo sta a Budda. Alchimia sta a Yoga ( non quello delle palestrine ) come Oro sta a Diamante. Maestro sta a Guru come Coscienza Oggettiva sta a Risvegliato.

Cosa stavamo dicendo? Ah si i pensieri...
non sono nostri neanche loro... però la capacità di sintonizzare "l'elettrocalamita" se la si ha ( merce rarissima ) significa che in certi casi c'è qualcosa in noi che ha questa capacità.

Ciao alle prossime

P.S. Avete notato che come partecipanti attivi siamo in tre? ( non che cacciamo via nessuno, più angolazioni, non tanto per dar fastidio, ci sono e meglio è )
Uno is offline  
Vecchio 06-02-2004, 14.13.22   #302
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
x GiraSole....

già nessuna differenza...guardando l'apice..ma difficilmente incontreremo chi percepisce (o conferma) questa verità...esiste sempre frammentazione...
Come ho scritto altre volte, la differenza sta nelle parti inferiori degli insegnamenti i cui dogmi non sono altro che "traduzioni" o interpretazioni mitologiche di Verità troppo astratte e date in pasto all'uomo non ancora pronto... ma "se" esso le avesse coraggiosamente seguite.....
Ecco la certezza che così doveva essere.
Il Tutto quale causa primaria è sconosciuto... ma essendo parte di tutto è naturalmente anche in noi e dunque in noi dovremo "scoprire" cosa ci importa scoprire.
Questo credo sia il punto d'appoggio che sostiene la "dottrina segreta", l'Apice come l'ho definita. Noi siamo (o stiamo) tornati all'Apice... e rifacendoci ad un pensiero vedico " Brahman, il vero Dio sei tu stesso" .
Questo credo sia il più alto pensiero esoterico e non è mai stato segreto.... è solo la sua grandezza ad averlo in trasparenza velato agli occhi di chi non poteva comprenderlo.....

Delirando....delirando..si è fatto tardi!
Ma cosa stavamo discutendo? ah sì, stavamo parlando del pensiero.......perchè non lo lasciamolo andare?






p.s....come dici? siamo in tre?.....sicuro?..tre in Uno?
Golden is offline  
Vecchio 06-02-2004, 17.04.14   #303
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Mah!... io percepisco che sono le stesse cose identiche e sputate (le principali, poi se lo yoga si è specializzato in qualche lateralità e l'alchimia in qualcun'altra, sono particolari che non incidono più di tanto nel percorso).Si potrebbe fare tabelle comparative ma sarebbe un lavoro da certosino e inutile.
Oggi pur cercando di essere più chiaro possibile non so cosa ne verrà fuori... ci provo....
Partiamo dal famoso "tanto in basso quanto..." anche per te Golden non dovrebbero esserci problemi, l'hai anche espresso nell'ultimo post.
In basso (non troppo) > dal brodo primordiale piano piano si sono formate le individualità fisiche, che pur diventando individualità sono sempre nel brodo.. ( degli elementi chimici ) con la morte tornano là....
Saliamo un gradino, gia individui fisici siamo, e facciamo parte, della massa addormentata, con il lavoro ci svegliamo e acquistiamo un individualità mentale, pur essendo sempre nella massa ( inconscio collettivo, etc ), e alla morte lì torniamo, di noi sopraviverà solo una memoria che si tramanderà per via genetica.( onora i genitori... e le colpe ricadranno su i tuoi figli... sotto sotto significano questo ).
Saliamo ancora? Ma dai ormai che ci siamo sarebbe peccato fermarsi qui...
Siamo svegli perciò siamo in grado di sintonizzarsi sui pensieri che preferiamo, ma chi è che decide la sintonizzazione... direi lo spirito che comunque è comune per tutti ( di massa direi ) e siamo in linea con l'essoterismo orientale, allora lo scopo evolutivo è fare un'altro sforzo per costruirsi un'altra individualità (anima vera,corpo di diamante) che comunque non ci divide da tutto ( l'esempio che mi è più piaciuto quando "scoprivo" queste cose è la mano e le dita, sono autonome ma unite e fanno parte della mano ) ed è l'unica che può sopravivere alla morte fisica, ma non è immortale e se muore prima di andare ancora avanti torna nello spirito massa.( il Nirvana perchè abbia un senso evolutivo bisogna trovarlo e provarlo in vita, normalmente in morte ci arrivano tutti anche senza tanti sforzi )
Un pò forse tutto questo chiarisce quando dico che in un certo senso non si finisce mai... la strada è lunghissima, però ha anche i suoi divertimenti
Per adesso ho "delirato" abbastanza.
Golden per il tuo p.s. ero più terra terra ( tu il Re ed io), però ci sta anche la tua.
Ciao alla prossima.
Uno is offline  
Vecchio 06-02-2004, 18.06.08   #304
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
...ma chi è che decide la sintonizzazione... direi lo spirito che comunque è comune per tutti ( di massa direi ) e siamo in linea con l'essoterismo orientale, allora lo scopo evolutivo è fare un'altro sforzo per costruirsi un'altra individualità (anima vera,corpo di diamante) che comunque non ci divide da tutto ( l'esempio che mi è più piaciuto quando "scoprivo" queste cose è la mano e le dita, sono autonome ma unite e fanno parte della mano ) ed è l'unica che può sopravivere alla morte fisica, ma non è immortale e se muore prima di andare ancora avanti torna nello spirito massa.

... ...lo spirito decide la sintonizzazione... ...la sintonizzazione è decisa dal vissuto individuale e legata anche a cause genetiche...non esiste nessuna "anima" giudia nè una possibile "costruzione" o modificazione diella stessa...puoi modificare soltanto il conscio e la visione della realtà relativamente a come può essere percepita dalla specie umana...non esiste niente di immortale e quindi niente di statico...tutto si trasforma continuamente...il corpo muore e con lui il suo organismo/forma...TU MUORI, NON ESISTI PIù...niente di TE rimane ma ciò di cui sei composto si trasforma...nell'eventualità che quelle particelle scomposte ritornino a formare l'uomo, sarebbe necessaria l'uguaglianza di condizioni che gli hanno dato origine - o quanto meno idonee - e soprattutto milioni di anni... Tu non esisteresti ugualmente in quanto la tua individualità è solo data da anche da un'altra serie di coincidenze avutesi in milioni di anni e nel corso della tua vita, matematicamente impossibili da ritrovare...

Ciao, Marco .
Marco_532 is offline  
Vecchio 06-02-2004, 21.17.21   #305
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Nessuna differenza...
continuiamo ad affermare le stesse cose..sono abbastanza in accordo con te (se non te ne fossi accorto)...mi piace girare e volteggiare a passo di danza... scusa se ogni tanto ti pesto i piedi, succede.......
Ok..... il tuo discorso fila liscio, condivido i passaggi anche se mantengo inalterate dentro me altre espressioni meno "programmate" e con meno "scale" evolutive... Il Punto alto è quello.. il travaglio anche.. più o meno individuale ma quello ed a Quello si dovrebbe approdare...
Il Nirvana va sperimentato in Vita qui nel Samsara.... Il dopo lo vedremo..ne tu ne io siamo andati oltre il qui e ora per poter dire o raccontare chissachè... possiamo teorizzare, estrapolar dati di esperienze altrui o nostre..ma esperienze ancora all'interno di un corpo-mente quindi penso che rimanga ugualmente una Visione limitata all'esperienza attuale...
Saliamo ancora?... pensi ci si possa fermare? non credo... "ho visto" che tutto avanza da sé.... questa è forse la nostra "differenza".......mah
Golden is offline  
Vecchio 06-02-2004, 22.31.12   #306
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Mi sono accorto... che sei "abbastanza" in accordo con me ( tira via l'abbastanza,c'è solo "bisogno" di accordare le parole ) per le "scale evolutive" ti do ragione, io tra me e me non schematizzo, non catalogo più, ma per usare le parole non trovo modo migliore, tra parentesi come ho detto pochissimo tempo fa ad una persona, ultimamente mi sono dedicato più alla pratica, per cui sto cercando di riorganizzare la "mia" teoria per comunicare nel modo migliore possibile con i miei compagni di strada. Per le "programmate" ognuno è libero di fare quello che vuole però il treno per/di questa vita passa una volta sola, tra parentesi non è detto che si riesca a prenderlo (ti ricordi cosa dicevamo dell'amore disinteressato, cioè ci metto tutto me stesso ma non è detto che riesco), altrimenti la tua memoria se avrà modo continuerà un'altra volta. Per il Nirvana o Coscienza Cosmica, una volta provato anche per poco (a proposito con l'Iniziazione ti si agevola l'esperienza, cioè ti si fà provare il massimo che riesci a sopportare, in modo che come uno che va in bicicletta una volta... ci può riandare, tu una volta che hai assaggiato lo zucchero farai di tutto per tornarci, qualcuno che è pronto ci arriva anche di botto senza Iniziazione....) per un pò ti senti appagato, dici:"Cavolo ormai sono a posto ho provato tutto, arrivi anche a pensare di essere Illuminato, poi passa un pò di tempo, inizi a sperimentare spontaneamente cose nuove, inizi a capire qualcos'altro, ti rendi conto che c'è dell'altro, e cambi idea:"Non è finita qui", allora lavori, per capirsi, dico lavori, ma non è che fai niente di particolare, semplicemente applichi i principi, le leggi universali, a cui non puoi sottrarti, ma puoi insinuartici per cercare di ottenere i tuoi scopi, che naturalmente non sono a danno di nessuno, anzi sicuramente gli altri ne beneficeranno, soltanto relazionandosi con te, il risultato per loro in apparenza sarà a volte positivo, a volte negativo, ma in sostanza sarà quello che deve essere.
Saliamo ancora? Come concettualizzazione tra noi, credo che non serva, anche perchè continua sempre uguale, magari forme leggermente diverse ma uguali in sostanza. per la Visione limitata all'esperienza attuale concordo, comunque più va avanti l'esperienza più aumenta la Visione. Secondo me questa parte per adesso potrebbe bastare, però sono stufo di dover "amministrare" la discussione, non avete un argomento (esoterico) che vi interesserebbe che iniziamo a vedere?

P.s. devo fare una piccola correzione
al precedente, ho scritto che il Nirvana lo provano tutti alla morte, solo che ho omesso senza coscienza, si è riassorbiti e basta

Alla prossima

Re ci sei ancora?
Uno is offline  
Vecchio 06-02-2004, 23.52.31   #307
Il Re
Ospite abituale
 
L'avatar di Il Re
 
Data registrazione: 29-01-2004
Messaggi: 120
Si ci sono...vi leggo, ma non intervengo perchè faccio fatica a seguirvi...sono troppo lontano..
comunque ci sono e vi seguo
Il Re is offline  
Vecchio 07-02-2004, 08.19.53   #308
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
:"Cavolo ormai sono a posto ho provato tutto, arrivi anche a pensare di essere Illuminato, poi passa un pò di tempo, inizi a sperimentare spontaneamente cose nuove, inizi a capire qualcos'altro, ti rendi conto che c'è dell'altro, e cambi idea:"Non è finita qui", allora lavori, per capirsi, dico lavori, ma non è che fai niente di particolare, semplicemente applichi i principi, le leggi universali, a cui non puoi sottrarti, ma puoi insinuartici per cercare di ottenere i tuoi scopi, che naturalmente non sono a danno di nessuno, anzi sicuramente gli altri ne beneficeranno, soltanto relazionandosi con te, il risultato per loro in apparenza sarà a volte positivo, a volte negativo, ma in sostanza sarà quello che deve essere. .....

Mah.....tolgo "l'abbastanza", ok.... ottima la tua esposizione...
Forse tutto questo pensiero io non l'ho mai seguito.... in Fiducia di dove uno "si trova"...va avanti senza chiedersi "mi sono illuminato".. "c..zo oggi un po' meno"... "ah ecco oggi sono più espanso!".....E' un "a c c a d e r e"...fluttuante. Ribadisco che quando avviene il risveglio, che sia "botta unica" o frazionata in escalation..quando arriva quella che "capovolge" la "s e n t i"... è uno stato di Grazia..perchè l'uomo non può evolversi con il semplice uso della volontà...questo dobbiamo comprenderlo a fondo... se poi vogliamo dirci che l'atto di "volontà" stesso è già di per se "Grazia"..ok....
Per cui ripartendo da quel presupposto e da quel "risveglio" preferirei indicare il "lavoro" successivo come un qualcosa che accade e fluisce da solo... L'energia come esempio del fiume.....l'Energia dell'acqua sempre scorre, a volte con più impeto ed a volte con più tranquillità.... a volte questo fiume si allarga o trova ostacoli ma sempre saprà Ora dove andare, dove dirigersi e COME condurre il fiume nel mare (o oceano).. Sto riproponendo l'esempio del fiume anche in questo caso post-risveglio.. è sempre valido. l'Oceano possiamo paragonarlo ad un traguardo di "perfezione animistica" del vivere nel corpo-mente....dopo vedremo....
Come vedi anche se siamo ugualmente sintonizzati all'Emittente esistono modi di concepirSi diversi.... forse la Via a questo punto la visiono più femminea.. "passiva"..ossia in abbandono dell'accadere. Le Energie nuove (chiamiamole così..) troveranno giusto "ricovero" ed espansione nel loro passaggio..ed il "gioco" continua...
Per il resto..concordo.

Credo sia a questo punto preferibile tornare indietro... scendiamo dal "delirio universale", dunque diventa un tema a circuito chiuso.....

Vorrei proporre questa storiella sufi, qualcosa potrebbe offrire.....


Ibrahim Khawwas racconta come, già in giovane età, decise di seguire l'insegnamento di un certo maestro. Egli cercò quel saggio, lo trovò e gli chiese di diventare suo discepolo. Il maestro rispose: "Non sei ancora pronto".
Visto che il giovane insisteva, il saggio gli disse: "Molto bene, ti insegnerò qualcosa. Sto partendo per il pellegrinaggio alla Mecca. Vieni con me".
Il discepolo era al colmo della gioia. "Dato che siamo ormai compagni di viaggio", disse il maestro, "è necessario che uno comandi e l'altro ubbidisca. Scegli il tuo ruolo".
"Comanda e io ubbidirò", disse il discepolo.
"Io potrò comandare se tu saprai ubbidire", disse il maestro.
Il viaggio ebbe inizio. Una notte, mentre si stavano riposando nel deserto dell'Hejaz, cominciò a piovere. Il maestro si alzò e stese una coperta sopra il discepolo per proteggerlo dalla pioggia.
"Ma tu stai facendo ciò che io dovrei fare per tè", protestò il discepolo.
"Io ti ordino di lasciarmi proteggerti", disse il saggio.
Quando si fece giorno, il giovane disse al maestro: "Oggi è un nuovo giorno. Lascia che sia io il capo, e ubbidiscimi". Il maestro acconsentì.
"Vado a raccogliere dei ramoscelli per accendere il fuoco", decise il giovane.
"Non se ne parla proprio; andrò io a raccoglierli", disse il saggio.
"Ti ordino di restare qui mentre vado a raccoglierli io!", protestò Ibrahim.
"Niente affatto", replicò il maestro, "perché non è conforme alle esigenze del discepolato che il discepolo si permetta di farsi servire dal maestro".
Così facendo, il maestro non perdeva mai un'occasione per mostrare al suo allievo, con esempi pratici, che cosa significava veramente il discepolato.
Giunti alle porte della Città Santa si separarono. Quando, più tardi, il giovane incontrò il saggio, non poté sostenere il suo sguardo. "Ciò che hai imparato", disse l'anziano, "fa parte della natura del discepolato".


Ultima modifica di Golden : 07-02-2004 alle ore 08.24.35.
Golden is offline  
Vecchio 07-02-2004, 08.37.57   #309
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Il Testimone.....

X GiraSole e chi legge



L'Osservatore........

Il Testimone........

Il Padrone...........

Chi ha trovato questa prima Grande esperienza??



Golden is offline  
Vecchio 07-02-2004, 09.19.02   #310
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Re: Il Testimone.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Golden
X GiraSole e chi legge



L'Osservatore........

Il Testimone........

Il Padrone...........

Chi ha trovato questa prima Grande esperienza??




Presente!
Mirror is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it