Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 07-02-2004, 10.20.01   #311
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Re: Re: Il Testimone.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Presente!

Ok..... puoi descriverla (seguendo l'esempio di GiraSole) più semplicemente possibile?...

Ciao e ben tornato!
Golden is offline  
Vecchio 07-02-2004, 11.35.45   #312
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Re: Re: Re: Il Testimone.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Golden
Ok..... puoi descriverla il più più semplicemente possibile?...


Ci riprovo, riprendendo un post gia fatto.
La descrizione é espressa con i miei limiti, comunicativi ed espressivi.



Questa é la "mia" esperienza del TESTIMONE della mente.

Immersi in uno stato meditativo profondo, tranquilli, si sta a osservare tutto ciò che passa davanti allo schermo mentale, senza minimamente interferire, immedesimarsi,
giudicare, senza fare proprio niente: solo pura Osservazione.
Cosa succede?
Ti passano davanti ogni genere di pensieri, belli, brutti ecc...tu osservi soltanto...fino a che ti rendi conto che tutto quel che stai vedendo e sentendo, pensieri, emozioni, sensazioni, é fatto
della stessa sostanza dei tuoi sogni...tu continui ad Osservare senza giudicare ed interferire...e vai avanti... la tua mente ti induce alla identificazione con ciò che osservi e senti... ti vorrebbe far identificare con ciò che stai scoprendo di te...ma "tu" impersonalmente osservi e non
giudichi...il tuo Ego diventa sempre più sottile e ti potrebbe dire: hai "realizzato" uno stato di coscienza evoluto, sei un puro osservatore della tua mente, sei diventato consapevole...sei...
ma "tu" sereno e distaccato guardi il film, osservi e non ti fai prendere...perché vedi che anche quello é ego...poi all'improvviso potresti Comprendere, avere la grande l'Intuizione, l'insight, che quello sfondo su cui appare tutto questo processo Sei Tu ! E' la tua Essenza ! E' la Consapevolezza! l’Anima (Atman)..impersonale. Quell' Essenza che é aldilà del cervello e della mente. O forse, come, la chiama qualcuno é la MENTE Naturale, incontaminata e incontaminabile.
Tu sei lo specchio ed i pensieri scorrono, appaiono e scompaiono; oppure tu sei il cielo ed i tuoi pensieri sono nuvole che vagano variamente formate e colorate.
E’ una esperienza intensa e viva...inconfondibile...le chiacchere mentali, i concetti, i ragionamenti passano...e tu sai che non sei quelli, non sei più identificato in ciò che appare.
Se provi questa dimensione dell'Essere, ti rimane dentro come un sigillo di una nuova Coscienza da cui attingerai per vedere ed agire in modo diverso, più consapevole. ...e da lì cominciarai un nuovo Viaggio nella realtà.
Altro che i fenomenici stati alterati della mente...ora puoi veramente vedere tutto ciò che E', per quel realmente E', senza i filtri distorsivi della mente con la "m" minuscola", dell'Ego.
E' una meraviglia. E' la riscoperta della nostra vera Natura, sempre trasparente e pura (Vuota).
Basta cercarla in noi stessi: é li che ci attende da sempre, é il ritorno alla Sorgente. E' la "Presenza" nel qui ed ora.

L'autentica Meditazione profonda ame é servita e mi ha aiutato a ritrovare questa Consapevolezza, nascosta dal pensiero concettuale.
L'eterno viaggio continua...

Mirror is offline  
Vecchio 07-02-2004, 12.06.19   #313
Il Re
Ospite abituale
 
L'avatar di Il Re
 
Data registrazione: 29-01-2004
Messaggi: 120
Re: Re: Re: Re: Il Testimone.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Ci riprovo, riprendendo un post gia fatto.
La descrizione é espressa con i miei limiti, comunicativi ed espressivi.



Questa é la "mia" esperienza del TESTIMONE della mente.

Immersi in uno stato meditativo profondo, tranquilli, si sta a osservare tutto ciò che passa davanti allo schermo mentale, senza minimamente interferire, immedesimarsi,
giudicare, senza fare proprio niente: solo pura Osservazione.
Cosa succede?
Ti passano davanti ogni genere di pensieri, belli, brutti ecc...tu osservi soltanto...fino a che ti rendi conto che tutto quel che stai vedendo e sentendo, pensieri, emozioni, sensazioni, é fatto
della stessa sostanza dei tuoi sogni...tu continui ad Osservare senza giudicare ed interferire...e vai avanti... la tua mente ti induce alla identificazione con ciò che osservi e senti... ti vorrebbe far identificare con ciò che stai scoprendo di te...ma "tu" impersonalmente osservi e non
giudichi...il tuo Ego diventa sempre più sottile e ti potrebbe dire: hai "realizzato" uno stato di coscienza evoluto, sei un puro osservatore della tua mente, sei diventato consapevole...sei...
ma "tu" sereno e distaccato guardi il film, osservi e non ti fai prendere...perché vedi che anche quello é ego...poi all'improvviso potresti Comprendere, avere la grande l'Intuizione, l'insight, che quello sfondo su cui appare tutto questo processo Sei Tu ! E' la tua Essenza ! E' la Consapevolezza! l’Anima (Atman)..impersonale. Quell' Essenza che é aldilà del cervello e della mente. O forse, come, la chiama qualcuno é la MENTE Naturale, incontaminata e incontaminabile.
Tu sei lo specchio ed i pensieri scorrono, appaiono e scompaiono; oppure tu sei il cielo ed i tuoi pensieri sono nuvole che vagano variamente formate e colorate.
E’ una esperienza intensa e viva...inconfondibile...le chiacchere mentali, i concetti, i ragionamenti passano...e tu sai che non sei quelli, non sei più identificato in ciò che appare.
Se provi questa dimensione dell'Essere, ti rimane dentro come un sigillo di una nuova Coscienza da cui attingerai per vedere ed agire in modo diverso, più consapevole. ...e da lì cominciarai un nuovo Viaggio nella realtà.
Altro che i fenomenici stati alterati della mente...ora puoi veramente vedere tutto ciò che E', per quel realmente E', senza i filtri distorsivi della mente con la "m" minuscola", dell'Ego.
E' una meraviglia. E' la riscoperta della nostra vera Natura, sempre trasparente e pura (Vuota).
Basta cercarla in noi stessi: é li che ci attende da sempre, é il ritorno alla Sorgente. E' la "Presenza" nel qui ed ora.

L'autentica Meditazione profonda ame é servita e mi ha aiutato a ritrovare questa Consapevolezza, nascosta dal pensiero concettuale.
L'eterno viaggio continua...


ok..grazie
ci provo e poi vi faccio sapere, se vi interessa
Il Re is offline  
Vecchio 07-02-2004, 12.37.14   #314
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
L'Osservatore........

Il Testimone........

Il Padrone...........



Stai parlando della stessa cosa, cosa aggiungere all'esposizione di Mirror ( perfetta si potrebbe dire da manuale ) forse che la "sensazione" di essere nel qui e ora, una volta ben fissata non ci abbandona più, neanche se usiamo il comune pensiero, si potrebbe dire:" si vive alla giornata". Questo non significa non avere obiettivi semplicemente non ci si accanisce, non ci si crea e non si prendono in considerazione "problemi" che non esistono o che "potrebbero" esistere chi sa se/quando, si diventa come gli orientali dell'iconografia classica, però anche i meno conosciuti, da questo punto di vista, occidentali hanno raggiunto gli stessi livelli. Mi permetto di insistere, questa merivagliosa nuova esperienza è un punto di partenza e come nella vita ordinaria ci si può lasciare vivere senza sospettare che c'è di più e si corre il rischio di impantanarsi anche in questa nuova conquista.
I nuovi progessi andranno sempre cercati, se preferite come definizione, ci si metterà in una polarizzazione che li attirerà, si farà senza fare, e comunque si utilizzeranno ancora come semplici strumenti, non più attori principali, anche il pensiero, la ragione e i sentimenti.

# per conquista intendo l'unione di volontà e resa, sto provando a scriverlo in tutte le maniere, se riesco a farmi capire.

Bentornato Mirror ( anche se sospettavo la tua presenza come un fantasma silenzioso che aspettava il momento giusto )

Ciao a tutti
Uno is offline  
Vecchio 07-02-2004, 12.37.17   #315
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
eccome se c'interessa....come Tu saprai questo è un'Incontro molto importante al fine Evolutivo......
grazie.
Golden is offline  
Vecchio 07-02-2004, 13.32.36   #316
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Il Testimone e il Testimoniare....

Potrei aggiungere alla bellissima esposizione di Mirror che inizialmente si può avere questa "intuizione" saltuariamente.. che non è altro che l'osservare ed accettare la proiezione della propria personalità avanti a noi...
Quando questo avviene, "scompare"(si divide) l'immagine sognata di noi ...(il film) dal vero Noi. Trovando quest'attimo "Sublime", Reale, difficilmente si potrà dimenticare... perchè sempre più spesso ci recheremo in quello stato di "osservazione" (Placido lago..)..fino a che non diventerà l'osservazione stessa o testimonianza... cioè un unico accadere dove avverrà una nuova unione tra il testimone ed il testimoniato (o osservatore ed osservato) quindi nascerà lo stato di testimonianza "pura".
Scomparsa del dualismo.. Risveglio...Qui e Ora! ( o come piace a me..illuminazione)
Così ho visto.
...continua....??


Golden is offline  
Vecchio 07-02-2004, 13.36.33   #317
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Dopo un frugale pasto ( è proprio vero che finchè il corpo non è tranquillo non si combina niente di buono ) volevo riprendere un momento il discorso Oriente-Occidente, vediamo se riesco a mettere a fuoco meglio la questione.
Prendiamo la vita esteriore, ordinaria, ad oriente si prediligeva lo spirito, l'equilibrio, la tradizione etc oggi es. Giappone e limitrofi, sta avanzando prepotentemente tecnologia, lavoro fin troppo esagerato etc, L'India è indietro ma si sta dando da fare per raggiungerli.
In occidente si è finora privilegiato il pragmatismo, la concretezza, il solido, e ultimamente con new age, santoni vari e riscoperta di valori meno "solidi" si sta lentamente invertendo la tendenza.
E' normale che per una delle leggi universali i due processi est-ovest debbano superare l'apice corretto io lo chiamo effetto molla se comprimi una molla e la lasci per fermarsi nella posizione giusta deve superarla ( questo vale per parecchie cose es. anche le malattie, infatti secondo me è sbagliato alla prima linea di febbre l'antibiotico, certo che se uno ha 40°c allora....).
Dove volevo arrivare? Quello che succede nel mondo materiale succede anche nel mondo dello spirito, per cui come dicevo l'unica Via quella percorsa si da tanti ma non tantissimi deve unire l'equilibrio e l'intuizione orientale con il pragmatismo e la ragione occidentale, cioè la destra con la sinistra.

Per il Re come ha detto Golden ci interessa uno in più è meglio di uno in meno


A questo punto pensavo che prossimamente potremmo riprendere anche argomenti talmente stupidi ( che però hanno un nesso ) che sembra non ci sia bisogno di trattare

Ciao a Tutti

P.S. mi attendo sempre commenti, suggerimenti, punti di vista etc
Uno is offline  
Vecchio 07-02-2004, 13.37.07   #318
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Thumbs up x GiraSole

Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
L'Osservatore........

Il Testimone........

Il Padrone...........



Mi permetto di insistere, questa merivagliosa nuova esperienza è un punto di partenza e come nella vita ordinaria ci si può lasciare vivere senza sospettare che c'è di più e si corre il rischio di impantanarsi anche in questa nuova conquista.
I nuovi progessi andranno sempre cercati, se preferite come definizione, ci si metterà in una polarizzazione che li attirerà, si farà senza fare, e comunque si utilizzeranno ancora come semplici strumenti, non più attori principali, anche il pensiero, la ragione e i sentimenti.

# per conquista intendo l'unione di volontà e resa, sto provando a scriverlo in tutte le maniere, se riesco a farmi capire.


Mi piacerebbe che "tu" mi parlassi di "quel di più" che puoi aver sperimentato finora, o che ti t' aspetti di sperimentare, in base agli insegnamenti che t'ispirano.
Sono perfettamente daccordo con Te, sulla quasi impossibilità di trasmettere
il senso di "volontà e resa", di "libertà e abbandono"...
Ti sto seguendo con rispetto ed attenzione.

Mirror is offline  
Vecchio 07-02-2004, 13.50.59   #319
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Quello che succede nel mondo materiale succede anche nel mondo dello spirito, per cui come dicevo l'unica Via quella percorsa si da tanti ma non tantissimi deve unire l'equilibrio e l'intuizione orientale con il pragmatismo e la ragione occidentale, cioè la destra con la sinistra


E come potrebbe essere diversamente?...siamo sempre in occidente e difficilmente l'essenza culturale (quindi pragmatismo e ragione) avrebbero potuto abbandonarci nel cercare....
mi sembrava sott'inteso!

Golden is offline  
Vecchio 07-02-2004, 14.06.32   #320
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Per Mirror
Come ho già scritto ho attinto da tutti gli insegnamenti e ho cercato di estrarre tutto quello che sperimentando mi portava da qualche parte. Così ho scoperto che certe cose che possono sembrare fantascienza, che sono state sfruttate commercialmente fino a renderle ridicole, togliendo loro la sacralità ( probabilmente c'è un fine dietro ) in realtà hanno delle profonde verità, ti faccio un esempio: Kundalini o per gli Alchimisti credo si dica Colonna della Vita o del Fuoco (qualcosa del genere ), è una realtà, solo che seriamente è poco conosciuta, ho trovato solo un 2 o 3 libri abbastanza seri, gli altri fanno il riassunto del riassunto senza aver idea di cosa dicono, e per uno che si ritrova nella terra di nessuno, l'unico sistema è cercare da tutte le parti, ma alla fine al massimo trovi conferme. Come immaginerai e come hai scritto non è facile ne semplice esprimere certe cose, ci sto provando, abbi o abbiate un pochino di pazienza, perchè "pesco" dall'intuizione come viene, e a quella non si comanda, si può solo indirizzarla con la concetrazione attiva.

Adesso chiudo qualche ora perchè devo andare al compleanno di una bellissima signorina di 3 anni ( grande gioia )

Ciao alle prossime
Uno is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it