Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 07-02-2004, 15.12.33   #321
Il Re
Ospite abituale
 
L'avatar di Il Re
 
Data registrazione: 29-01-2004
Messaggi: 120
x tutti

c'è una cosa che amerei comprendere, ma faccio anche fatica a formulare compiutamente la domanda...
ho la certezza che più di mille parole e del tempo dedicato a cominicarle od a tentare di comprenderle, valga un solo secondo di vera esperienza.
Di questo sono certo..ed in fondo è così banale questo concetto che non può che essere condiviso.
Ma la mia componente razionale è molto forte; non significa che prima di credere in qualcosa debba toccare...tutt'altro..ma significa che ho bisogno di comprendere le ragioni, i fini e la natura dei mezzi adoperati.
E' certo, ed è indubitabile che esista uno stato diverso e "Superiore" di Coscienza; l'esperienza del "Testimone" certo lo dimostra; e sono anche certo che se si riuscisse a mantenere costante quella condizione di distacco dal modo abituale e volgare di percepire la realtà, la nostra percezione della Creazione sarebbe profondamente diversa, sarebbe Vera, sarebbe sfrondata da tutto l'inutile che il nostro falso Io ammanta in continuazione.
Di ciò sono certo. E nel mio piccolo, pur con risultati sicuramente modesti rispetto ai vostri, ho vissuto per un attimo quella condizione; condizione che non sono in grado di descrivere così bene come avete fatto voi, ma che ho comunque per un attimo provato. E quel ricordo permane indelebile.
Ma la cosa che non comprendo (e finalmente arrivo al punto, mannaggia la prolissità) è questa: qual'è lo scopo di questa possibilità? qual'è il fine che si deve raggiungere "sfruttando" questa condizione superioriore di Consapevolezza? Non esiste il rischio, o meglio la possibilità, che per un'arcana motivazione a me non nota, la pura accidentalità ha permesso all'Uomo di poter sviluppare questo stato superiore di Coscienza?
Immagino che non abbiate capito una mazza della mia perplessità
ciao
Il Re is offline  
Vecchio 07-02-2004, 16.06.24   #322
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Ma la cosa che non comprendo (e finalmente arrivo al punto, mannaggia la prolissità) è questa: qual'è lo scopo di questa possibilità? qual'è il fine che si deve raggiungere "sfruttando" questa condizione superioriore di Consapevolezza? Non esiste il rischio, o meglio la possibilità, che per un'arcana motivazione a me non nota, la pura accidentalità ha permesso all'Uomo di poter sviluppare questo stato superiore di Coscienza?

RE caro...non eri tu che 3d fa ci suggerivi la possibilità di "realizzare" altre motivazioni meno accidentali oltre la Consapevolezza?...torniamo a forgiare "l'anima".....
Golden is offline  
Vecchio 07-02-2004, 17.12.06   #323
Il Re
Ospite abituale
 
L'avatar di Il Re
 
Data registrazione: 29-01-2004
Messaggi: 120
x golden

scusa, ma non ho capito l'obiezione...puoi spiegarmela?
Il Re is offline  
Vecchio 07-02-2004, 17.29.20   #324
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Consapevolezza

Citazione:
Messaggio originale inviato da Il Re
sono anche certo che se si riuscisse a mantenere costante quella condizione di distacco dal modo abituale e volgare di percepire la realtà, la nostra percezione della Creazione sarebbe profondamente diversa, sarebbe Vera, sarebbe sfrondata da tutto l'inutile che il nostro falso Io ammanta in continuazione.
Di ciò sono certo... E quel ricordo permane indelebile.
Ma la cosa che non comprendo (e finalmente arrivo al punto, mannaggia la prolissità) è questa: qual'è lo scopo di questa possibilità? qual'è il fine che si deve raggiungere "sfruttando" questa condizione superioriore di Consapevolezza?

Questa condizione - l'Osservatore- se diventa permanente, leggera e naturale, permette, come nel tuo caso, di vedere che, anche la tua domanda " quale é lo scopo", non é altro che una increspatura sorta nella mente, non si da dove..., un qualcosa che ti fa identificare con l'illusione che ci sia un soggetto che "deve" sapere. Questi é ancora l'Ego.
Così riparte la ruota...se invece c'é l'Osservatore, che sei "tu", questi osserva, lascia a se stesso il pensiero concettuale, che se ne vanel vuoto da dove era sorto, e la Mente rimane Libera, per essere utilizzata concretamente e proficuamente, nel tempo presente.
Mirror is offline  
Vecchio 07-02-2004, 18.31.46   #325
Il Re
Ospite abituale
 
L'avatar di Il Re
 
Data registrazione: 29-01-2004
Messaggi: 120
Re: Consapevolezza

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Questa condizione - l'Osservatore- se diventa permanente, leggera e naturale, permette, come nel tuo caso, di vedere che, anche la tua domanda " quale é lo scopo", non é altro che una increspatura sorta nella mente, non si da dove..., un qualcosa che ti fa identificare con l'illusione che ci sia un soggetto che "deve" sapere. Questi é ancora l'Ego.
Così riparte la ruota...se invece c'é l'Osservatore, che sei "tu", questi osserva, lascia a se stesso il pensiero concettuale, che se ne vanel vuoto da dove era sorto, e la Mente rimane Libera, per essere utilizzata concretamente e proficuamente, nel tempo presente.

"absit inuria verbis", ma al mio Ego questa risposta .....non è una risposta..anzi cela una contraddizione...
se dici che la Mente libera può essere utilizzata concretamente e proficuamente nel tempo presente, ciò significa che esiste uno scopo, un soggetto sui cui operare.. o no? e quindi esiste un fine..
io cerco di seguirvi nei vostri discorsi, ma se vi esprimete dando per supposta (non in senso di glicerina) ogni cosa, o fornendo risposte che sul mio limitato piano appaiono incoerenti, non mi aiutate molto..
ciao
Il Re is offline  
Vecchio 07-02-2004, 19.01.25   #326
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Re: x golden

Citazione:
Messaggio originale inviato da Il Re
scusa, ma non ho capito l'obiezione...puoi spiegarmela?

Nessuna obiezione Re!!... solo che da come Ti eri posto all'inizio credevo certe cose le avessi già comprese e digerite, quindi il tuo fosse solo un modo per suggerirci un "oltre"...
questo è tutto......
Golden is offline  
Vecchio 07-02-2004, 19.09.51   #327
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Question Re: Re: Consapevolezza

Citazione:
Messaggio originale inviato da Il Re
"absit inuria verbis", ma al mio Ego questa risposta .....non è una risposta..anzi cela una contraddizione...


Appunto! Per il tuo ego non ci sarà mai risposta: S'inventa le domande e le risposte.
Solo illusioni ?
Per vivere pienamenente il presente (nel senso Zen), per me, non serve uno scopo.
Gli scopi " superiori e trascendenti" sono frutto dell'immaginazione dell' ego spirituale. Tu non sarai daccordo, presumo.

Per ora non ho più niente da dire...ma c'é ne sarebbe ancora molto, se ci fossero le condizioni di ricettività consone, impossibili, per la loro natura, in questo luogo virtuale di confronto.

Parlatemi, tu RE, GiraSole, o chiunque altro, degli scopi che avete...visto la vostra insoddisfazione per le risposte che finora avete avuto, per la visione diversa che avete.
Esprimiti, per favore, con meno reticenza, se vuoi e ti é possibile.

Mirror is offline  
Vecchio 07-02-2004, 19.42.52   #328
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Scusa Mirror se mi permetto,
Lo Zen è solo una tecnica (sofisticatissima ) come un'altra, certo puoi usarla per vivere tranquillamente, è già una bella cosa (se lo facesse tutto il pianeta saremmo molto avanti ), ma puoi usarla per raggiungere qualsiasi obbiettivo, hai presente zen e tiro con l'arco e altri, per carità io non voglio e devo convincere nessuno, anche perchè non ho niente da darti a parte la mia amicizia e la condivisione delle mie esperienze, ma come detto da tanti il risveglio di poteri psichici può essere un'ostacolo... e quando si risvegliano spontaneamente? solo dopo che hai raggiunto una stabilità della centratura, e allora perchè tanti hanno insistito su questa cosa?
Per l'ego se hai raggiunto il Testimone non puoi più avere illusioni a meno che tu non lo voglia
Ciao
Uno is offline  
Vecchio 07-02-2004, 20.21.12   #329
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Thumbs down lo Zen? una tecnica...ahahah!

Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole

Lo Zen è solo una tecnica (sofisticatissima ) come un'altra, certo puoi usarla per vivere tranquillamente...

Lo Zen è solo una tecnica (sofisticatissima ) come un'altra, certo puoi usarla per vivere tranquillamente...

E pensare che l'avevo solo usato come riferimento...mi hai fatto vedere più di quanto tu immagini.
Parlami dei tuoi scopi o mete...

Ciao GiraSole!
Mirror is offline  
Vecchio 07-02-2004, 20.42.05   #330
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Per Mirror
Perchè tu puoi usarla come riferimento e io no?
Le mie mete ( già non ci siamo perchè mete presuppone un punto di arrivo, io prevedo solo punti di riposo ) sono Vivere nello Spirito senza tralasciare il Corpo (e di conseguenza anche la mondanità ) in ogni occasione della mia vita, tentare di "creare" delle dinamiche che aiuteranno me e chi parteciperà con me a evolverci, per i dettagli qualcosa ho già detto.
Ti faccio una domanda non per "prenderti in castagna" ma per Capire, oltre all'aspetto mentale negli anni trascorsi sulla Via hai notato cambiamenti nella fisicità? ( non intendo solo rilassamento, tranquillità).

Ciao
Uno is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it