Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 16-03-2004, 20.50.01   #1
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
tecniche di approccio

Secondo voi perchè tanti gruppi religiosi o a contenuto principalmente 'spirituale' non si presentano apertamente come tali?

Vi è mai capitato di essere invitati a presentazioni di corsi di joga e di trovarvi davanti l'immagine di una persona (vivente) da pregare? di essere contattati da un gruppo di 'volontariato' per essere messi di fronte alla realtà di un gruppo che si occupa 'anche' di volontariato?

Partendo dal principio che ciascun cammino spirituale è lecito, non riesco a capire perchè vengano proposti però come si trattasse di altre cose.

Secondo voi da cosa dipende questo fenomeno?
rodi is offline  
Vecchio 17-03-2004, 19.23.06   #2
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Re: tecniche di approccio

Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
Secondo voi perchè tanti gruppi religiosi o a contenuto principalmente 'spirituale' non si presentano apertamente come tali?

Vi è mai capitato di essere invitati a presentazioni di corsi di joga e di trovarvi davanti l'immagine di una persona (vivente) da pregare? di essere contattati da un gruppo di 'volontariato' per essere messi di fronte alla realtà di un gruppo che si occupa 'anche' di volontariato?

Partendo dal principio che ciascun cammino spirituale è lecito, non riesco a capire perchè vengano proposti però come si trattasse di altre cose.

Secondo voi da cosa dipende questo fenomeno?

Secondo il mio modesto parere questo fenomeno avviene perchè si dorme profondamente..ed un dormiente difficilmente saprà decidere ciò che è bene o male per se stesso...
il dormiglione tende ad affidarsi ad un gruppo che gli crea sicurezza ed irresponsabilità verso se stesso..in sostanza inconsapevolmente si affida perchè incapace di riconoscere le proprie capacità.
Il dormiglione non processa, guarda dalla lucente superficie e ne rimane talmente abbagliato da credere che quello sia oro... a tal punto da divenirne ipnotizzato..
Il dormiglione è un debole..
Tutti siamo dormiglioni... ma avverrà un attimo da cogliere e perpetuare, nel quale avverranno avvisaglie del nostro stato ipnotico..tutto sta a catturare quel miracoloso "attimo".

Sai che una persona sveglia può ritrovarsi in preghiera anche davanti ad un'immagine di dormiglione vivente?
...ne riconoscerà la sua "intima" divinità..

Golden is offline  
Vecchio 18-03-2004, 10.21.01   #3
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Concordo con quanto dici sulla preghiera... perchè si può pregare davanti ad un dormiglione, ad uno sveglio, a nulla...

Ma la mia domanda era:

perchè secondo voi tanti gruppi tacciono all'inizio, ciò che veramente sono?

rodi is offline  
Vecchio 18-03-2004, 12.31.46   #4
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Chi deve tacere è solo la mente...

perchè secondo voi tanti gruppi tacciono all'inizio, ciò che veramente sono?

ok... ri-rispondo:
perchè per i dormiglioni rimane assai difficile comprendere il loro prezioso dono... quindi rimane più facile offrire (sentendone il bisogno) e partire da una "superficie" più comprensibile e gradatamente approfondire la tematica o l'insegnamento, distribuendo il significato spirituale su fondamenti materiali e terreni....
Chi non è ancora pronto per il processo di auto-conoscenza, potrà chiedersi perchè questa "sorta d'imbroglio" avviene.. e se ne andrà, chi sarà pronto, si addentrerà in fiducia e piano piano troverà le sue risposte evolvendo, magari spostandosi ma sempre nell'ottica di aver comunque appreso..facendo tesoro di ogni passaggio...
Questo, naturalmente nelle scuole di pensiero e crescita armonica di una certa qualità...
ciao

Ultima modifica di Golden : 18-03-2004 alle ore 12.35.05.
Golden is offline  
Vecchio 18-03-2004, 13.42.17   #5
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
quindi a tuo parere sono persone in grado di stabilire a priori quale sia il grado di 'conoscenza spirituale' degli esseri umani che incontrano... pur non avendo una conoscenza diretta della persona?

rodi is offline  
Vecchio 18-03-2004, 14.20.54   #6
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
quindi a tuo parere sono persone in grado di stabilire a priori quale sia il grado di 'conoscenza spirituale' degli esseri umani che incontrano... pur non avendo una conoscenza diretta della persona?


sì, puo essere così, sempre dalla visione alta di una seria scuola di "conoscenza spirituale"... i ciarlatani politici cmq esistono..sta a noi, lasciando vibrare il cuore...verificare....
Golden is offline  
Vecchio 18-03-2004, 16.52.34   #7
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Mah!

Sinceramente preferisco sempre chi si presenta per quello che in effetti è, specialmente quando si va in un campo così delicato come la spiritualità.

Mi sembra ci sia nella sincerità una forma di rispetto maggiore per chi abbiamo di fronte... quale che sia il nostro e il suo livello spirituale.

Grazie in ogni caso delle risposte
rodi is offline  
Vecchio 18-03-2004, 18.52.29   #8
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Smile x rodi

...diciamo allora che l'Individuo che "tende a donare" si presenta per quello che è con chi Saprà apprezzare il suo livello spirituale.. questo dovresti comprenderlo alla perfezione.. non è questione di sincerità.. a volte la sincerità non basta... la storia lo insegna!
Se per esempio io non ho ancora intrapreso alcun percorso spirituale, come potrò mai rapportarmi con Chi magari si ritiene un risvegliato o chichessia avanti nel percorso?... lo ridicolizzerò o confuterò sicuramente perchè la mia mente non mi permette di prendere in considerazione alcun processo evolutivo...non lo conosco.. però il mio cuore mi fa intendere che c'è qualcosa d'altro da verificare... m'intendi?? mi sembra un passaggio semplice...
Grazie a Te...
Golden is offline  
Vecchio 18-03-2004, 19.18.33   #9
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: x rodi

'...diciamo allora che l'Individuo che "tende a donare" si presenta per quello che è con chi Saprà apprezzare il suo livello spirituale.. questo dovresti comprenderlo alla perfezione.. non è questione di sincerità.. a volte la sincerità non basta... la storia lo insegna!...'

Questo non riesco proprio a capire come c'entri col cambiare la sostanza...
posso concordare col fatto che ciascuno non mostra sempre tutto se stesso, ma quello di lui che è inerente alla situazione che sta vivendo...
è diverso che mostrare una sostanza diversa.

'...Se per esempio io non ho ancora intrapreso alcun percorso spirituale, come potrò mai rapportarmi con Chi magari si ritiene un risvegliato o chichessia avanti nel percorso?... lo ridicolizzerò o confuterò sicuramente perchè la mia mente non mi permette di prendere in considerazione alcun processo evolutivo...'

Su questo dissento fortemente... non mi sembra che sia poi così diffuso quel che descrivi...
e poi c'è differenza tra 'ritenersi' risvegliati ed esserlo veramente...
forse chi lo è dovrebbe agire con l'esempio di vita e non con le menzogne...

'...non lo conosco.. però il mio cuore mi fa intendere che c'è qualcosa d'altro da verificare... m'intendi?? mi sembra un passaggio semplice...'

Non so perchè ma continuo ad avere più fiducia che questa verifica di cui parli si possa compiere solo in una situazione di sincerità e di rispetto reciproco...
e continuo ad essere scettica rispetto alle situazioni 'nascoste' dietro altre realtà...
rodi is offline  
Vecchio 18-03-2004, 19.54.59   #10
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
conclusione.........

Golden is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it