Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 27-05-2002, 13.16.55   #1
Luca
Ospite abituale
 
L'avatar di Luca
 
Data registrazione: 24-05-2002
Messaggi: 71
Lightbulb Spirito? Spirituale? Spiritualita?

Cos'e' lo spirito? Che significa essere spirituali? Io penso che esista molta confusione in merito. Lo spirito non e' un'entita' energetica a se stante all'interno del nostro corpo (come in alien). Tutto e' spirito come tutto non lo e'. L'energia e' una, non diversi tipi: elettroni. Il nostro cervello e' in grado di muovere grosse quantita' di energia (emozioni) in rapporto alla nostra capacita' di utilizzarlo nel modo corretto, meditazione. Meditazione che non e' legata a concetti filosofico esoterici complessi ma semplicemente come unica tecnica esistente per scoprire quello che puo' arrivare a fare il nostro organo principale. Anche in questo caso purtroppo (purtroppo perche' molti pensano possano bastare cinque minuti di preghiera per avere la compassione di Cristo e guadagnarsi il paradiso!) e' solamente questione di allenamento quotidiano; e' come lavorare sul fisico attraverso una disciplina o uno sport, dove si cerca sempre di migliorare e di allenarsi costantemente ma vi assicuro che quello che si puo' arrivare a scoprire attraverso la meditazione va ben oltre ad ogni minima immaginazione. Pensate solo che utilizziamo il 3% del cervello e gia' ci si meraviglia di quello che e' in grado di fare. Non siete d'accordo?
Luca is offline  
Vecchio 07-06-2002, 16.29.58   #2
784
Numero
 
L'avatar di 784
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 291
Question

L'energia e' una, non diversi tipi: elettroni.

Che vuol dire, ti spiegheresti meglio?

Grazie
784 is offline  
Vecchio 08-06-2002, 22.57.37   #3
Luca
Ospite abituale
 
L'avatar di Luca
 
Data registrazione: 24-05-2002
Messaggi: 71
Be si parla spesso di energia spirituale, energie vitali, cosmiche, negative o positive, ecc... Io penso che esista solo un tipo di energia che e' anche quella che si trova nella presa elettrica, ad esempio. Nel caso del corpo umano il sistema nervoso attraverso segnali elettrici puo' fare tutto quallo che fa' e molto di piu' se lo si sapesse utilizzare completamente. Parlo da ignorante in materia, ma ho espresso solo una riflessione. Lo stesso termine "emozione" penso che derivi dai termini "energia" e "movimento".?!?!
Luca is offline  
Vecchio 09-06-2002, 02.26.31   #4
Morfeo
 
Messaggi: n/a
Luca...

Quello che dici in premessa è giusto...

Nel senso è giusto che tutto è energia, e che la meditazione non è altro che una tecnica per imparare ad usare le nostre potenzialità inespresse...



(QUESTA PARTE PUO' ESSERE SALTATA A PIACIMENTO)

Sul fatto che questa energia siano gli elettroni... beh

Visto che hai detto: " Parlo da ignorante in materia..."

Eccomi qui!

Sfoggio un po' di cultura (col libro davanti) e cerco di fare un po' di luce senza essere troppo complicato...

Vediamo...


Dall'elettrone all'Energia:

L'unità di misura della carica elettrica è il Coulomb ( C ).

Dal nome di quello che si mise lì a giocare con le palline cariche per scoprirne poi la legge che ne regola l'attrazione o la repulsione...

La legge di Coulomb:

F=k(Q1*Q2)/r^2

(F è la forza elettrostatica; K è una costante; Q1,2 sono le cariche; r è la distanza tra le cariche)


L'elettrone possiede la più piccola carica esistente, per convenzione le si è dato il segno negativo. Anche il protone ha la stessa carica ma di segno positivo. ( in realtà i quark hanno cariche inferiori, ma da soli non possono esistere così si considera l'elettrone)

Quindi ogni carica è multiplo intero di questa carica elementare che vale 1.6*10^-19 C e si indica con "e".
( Nota: 10^-19 si legge " Dieci alla meno 19 e vuol dire uno diviso uno con 19 zeri dietro. Es.: 10^-2 =1/100 . Doppia nota l'asterisco " * " sarebbe il "per", X )

Andiamo avanti...

Le corrente elettrica (I) ha per unità di misura l'ampere (A).

La corrente elettrica è un flusso di cariche in un conduttore, come l'acqua che scorre in un tubo.

Un ampere è definito come il "passaggio" di una carica di un coulomb in un secondo.

1 A= 1 C/s

Non manca molto...

Abbiamo però bisogno del potenziale elettrico (V) che si misura in Volt (V)

Ma qui sono costretto a semplificare brutalmente perché non è facile da spiegare.

Quindi diciamo che la V è quella che chiamiamo la tensione ( la 220V di casa per esempio)

Ora definiamo la Potenza (P) come :

P=V*I

E finalmente arriviamo all'energia (W) che è ( semplificando) il prodotto della potenza per il tempo.

W=P*t


Per esempio l'energia che una lampadina trasforma in calore (per effetto Joule) dipende da quanta corrente ci passa dentro, dalla tensione con la quale è alimentata e dal tempo che rimane accesa.


(FINE PARTE CHE PUO' ESSERE SALTATA)




Dico che l'energia è la base del tutto perchè visto che stanno entrando sempre più nella materia, alla fine credo si arriverà a scoprire che non c'è niente dentro ( tipo cipolla)...

La materia che man mano smette di essere materiale...

Già l'elettrone è sia onda che particella, per esempio se fate due buchi lui passa CONTEMPORANEAMENTE in tutti e due... e questa non è una cosa che il nostro cervellino può concepire tanto facilmente...

Figuriamoci se andiamo a scavare in ciò di cui è fatto l'elettrone e sempre più giù...

Alla fine ci rimarrà solo l'onda, la vibrazione, l'energia appunto...

Se ci riflettete bene, questo discorso si integra perfettamente con ogni "filosofia-energetica" orientale... e si integrerebbe anche con le religioni canoniche se queste non fossero tante integraliste...


E' giusto anche il tuo parallelismo con l'eserczio fisico, anzi vado oltre, non solo è un parallelismo, ma è un tutt'uno...


Io penso (non solo io è la base delle arti marziali) che ci siano tre stadi:

Corpo
Mente
Spirito

Attraverso l'esercizio fisico si "tempra" il Corpo e la Mente si rafforza di conseguenza e così per lo Spirito...

Lo spirito lo possiamo vedere come quell'energia di cui parlavamo prima...

Elevando lo spirito si aumenta la frequenza alla quale vibriamo...
(ed anche questo entrerebbe bene in varie speculazioni filosofiche...)

Fino ...? Hmmm... Fino ad arrivare in sintoia con il Tutto? Sarebbe questa poi l'illuminazione? Hmmmmm credo che il discorso fili, non trovate?

Perché vibrando alla stessa frequenza del Tutto compenetreremmo, noi nel Tutto e il Tutto in noi...

Hmmm... sì sì, mi pare fili no?

Anche perchè si può spiegare tutto così...

I fenomeni paranormali oggi sono quelle cose che agiscono al di là delle delle leggi fisiche apparenti...

Ma se fossero solo la capacità di interagire con la trama del Tutto staremmo "semplicemente" interagendo con la causa prima di queste leggi...

Beh... quasi quasi un libro lo scrivo... "De Rerum Morfei" ( Non rompetemi con le declinazioni 'ché latino l'ho fatto qualche vita fa!)

Boss me lo fai pubblicare tu?


Vabbeh ora smetto... se no non la finisco più... lo spunto è davvero molto fecondo....

A voi le belle cose...




P.S.

Il fatto del 3% è una di quelle cose che voglio sapere da dove viene.. ognuno dice la sua percenutale dall' 1 al 3 al 10 al 30 %

Anche perché si presta a varie interpretazioni...

Cioè cosa si intende con utilizzo al 100% ?

Che volontariamente dovrei farmi battere il cuore o regolarmi i livelli di ormoni nel sangue?

Oppure la percentuale indica la capacità di controllo volontario di ogni singola fibra muscolare?

Oppure 100000000 di altre interpretazioni?

Visto che non sono fisiologo ( tu sì? ) mi astengo bellamente...


P.P.S.

Ah... anche per il discorso delle trasmissioni nervose ci sarebbe un graaaan discorso da fare, lì si parla di diverse concentrazioni ioniche dentro e fuori la cellula, ma ve lo risparmio.. aaa
 
Vecchio 10-06-2002, 09.52.48   #5
schieppwaters
 
Messaggi: n/a
sinceramente non ci ho capito una mazza....non ho capito che collegamento ci sarebbe tra carica elettrica, che se la faccio passare in un conduttore ho energia,e tutto il resto

Sono discorsi che lasciano il tyempo che trovano...tutto e' energia, non si puo' negarlo....ora che batto tasti trasmetto energia...quando parlo trasmetto energia...la lattina di coca che ho davanti (no,non bevo coca alla mattina alle 9) e' essa stessa energia, se si pensqa al lavoro che ci sta dietro per produrla......

ma cosa vuol dire vibrare alla stessa frequenza del tutto??? niente, assolutamente niente......se batto la testa contro un muro che si muove alla stessa frequenza con cui scranio divento tutt'uno col muro??e posso caprune i principi??

elevare lo spirito equivale ad aumentare la frequenza a cui vibra??? cosa vuol dire??

NUOVA INTERPRETAZIONE
beh si potrebbe allora dire che l'illuminazione la si raggiunge quando si riesce a raggiungere la frequenza di risonanza dello spirito....frequenza alla quale, per ogni input esterno si ha un'uscita infinita.....in questo modo posso amplificare il significato di qualsiasi cosa con cui entro in contatto
che ne dici morfeo ti piace??
 
Vecchio 10-06-2002, 14.10.20   #6
Morfeo
 
Messaggi: n/a
Non c'e' nessuno collegamento tra la corrente elettrica e quella che poi abbiamo detto energia... o almeno non come intendeva Luca... e il pistolotto questo sottolineava che NON erano la stessa cosa...


Il resto sono solo speculazioni, metafore, poiché non c'è altro modo di esprimersi a quei livelli...


Vibrare ha un preciso significato quando parli di energia interna il chi, ki, prana o come vuoi chiamarlo tu...

E' un ben concetto presente in oriente e i principi non sono comprensibili con la scienza convenzionale...

Elevare le frequenza di vibrazione vuol dire proprio quello che vol dire ...
Per esempio, come ci insegnava Firenze ( ma che fine hai fatto?), se ti vai a fare un viaggetto astrale, ma hai un bassa frequenza di vibrazione, le cosine che girano tutto intorno, chiamale entità disincarnate, chiamale anime dannate, chimale come vuoi tu,possono prendere possesso del tuo corpo, si suppone però che chi riesce a staccarsi dal corpo, abbia un buona frequenza di vibrazione e quindi non ci dovrebbero essere problemi...

Semplificado si piò dire che la frequenza di vibrazione va di pari passo con la bontà...

Se sei "buono" vibri ad alta frequenza, se sei "cattivo" vibri a bassa frequenza...

Certo che sono solo speculazioni... ma sono meglio queste che tanti dogmi inutili.


Perché dovresti amplificare il significato di qualcosa? Non basta vedere il vero significato delle cose? Amplificarlo sarebbe comunque una modificazione dell'originale...

E questa, se permetti, è una costruzione molto più ardita della mia... perché paragoni l'esistenza ad un sistema inventato dall'uomo...
 
Vecchio 10-06-2002, 14.44.36   #7
schieppwaters
 
Messaggi: n/a
no guarda...la mia era solo una cazzata, quella della frequenza di risonanza....e cmq anche tu paragoni l'esistenza a modelli creati dall'uomo.....quando parli di frequenza, o energia...sono tutti modelli creati dall'uomo per dare un nome o un significato, o meglio, una rappresentazione a cose reali....per cui se per lo spirito puoi parlare di alte e basse frequenze, come fosse un sistema meccanico o elettronico, allora teoricamente si puo' parlare anche di altri concetti tipici dei sistemi "inventati dall'uomo" e dunque anche di concetti come la frequenza di risonanza.....non sei d'accordo??

riguardo il resto...beh...interessante...m a sono ignorante in materia

ciao
 
Vecchio 11-06-2002, 01.42.38   #8
Morfeo
 
Messaggi: n/a
No no io parlo di frequenza perché proprio di quello si tratta...

Senti un vibrazione dentro di te, e puoi aumentarne e diminuirne la frequenza...

E' una cosa reale, io l'ho fatto un paio di volte e va proprio così...
 
Vecchio 14-07-2002, 11.27.43   #9
firenze
Ospite abituale
 
L'avatar di firenze
 
Data registrazione: 28-04-2002
Messaggi: 341
firenze

Ciao a tutti,

lo spirito sei tu senza il corpo fisico,
è la psiche,
è il corpo astrale,
è invisibile,
è inpalpabile,
è energia sottilissima che sfugge alle leggi della materia,
nello spirito trovi le nostre le emozioni, i desideri, gli amori, le gioie, gli odi, i rancori, le invidie, le gelosie, e così via

conoscendo te stesso conosci il tuo spirito

La spiritualità è la ricerca e lo studio dello spirito, c'è chi la delega ad un intermediario, leggi religione, culti, ecc., ma si può fare benissimo anche da se.

Spirituale è tutto ciò che può essere collegato allo spirito sia tramite l'uso del corpo fisico nell'esperienza materiale, sia tramite il pensiero nella ricerca filosofica, scentifica, ecc.

Tutto può divenire spirituale e sacro se fatto con consapevolezza: dal semplice respiro alla più spericolata impresa, dal mangiare un panino al prosciutto a scaricare un camion di frutta, dal coltivare un orto al cercare di divenire ricchi, ecc.

firenze
firenze is offline  
Vecchio 30-05-2004, 15.27.48   #10
Curandera
Ospite abituale
 
L'avatar di Curandera
 
Data registrazione: 11-05-2004
Messaggi: 90
Ance questo mi pare carino da ripostare a galla poi risponderò quandoo l'ho letto tutto
Curandera is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it