Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 25-06-2004, 12.41.59   #1
Rotaflex
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-06-2004
Messaggi: 139
La parabola dei razionalisti....

Dunadan ...La prossima notte guarda il cielo e vedrai una sfera illuminata per metà sospesa nello spazio, nel vuoto diciamo così "infinito". E si...perchè tu a dir il vero non lo sai veramente se è finito o è solo l'imago del tuo credo...


Sposta la visuale e poco sotto ti appariranno due strani manufatti appoggiati a qualcosa che sembra un terreno piatto (in realtà sferico anch'esso) appartenenti a un bipede dotato di simmetria bilaterale... Guarda caso dalla zanzara allo scimpanze la simmetria bilaterale è una costante biologica tra gli animali cosiddetti "superiori".

E quanto di più strabiliante sta nel fatto che ti appartiene...
Sei tu, la tua dannata forma ...Miseria! Ma perchè non quella di un'ameba un pochino più plastica? Magari sempre fototropica come i nostri villeggianti quando - finiti i turni di produzione - si riversano a frotte a Rimini o sulle coste marine del mondo...

Ti hanno detto che prima di essere ciò che "sembri" eri poco più di un pesciolino, poi sei diventato qualcosa di simile per metà a un pollo e per l'altra metà a un ramarro e sei saltato sulla riva dove lamarckianamente ti sei talmente incazzato da annaspare a tal punto da perdere gradualmente le branchie mentre due protuberanze ti sono apparse ai lati del corpo da semipollo umido...

E il colmo è che prima che ti sviluppassero i lobi prepolmonari ti sei schiantato sulle coste diciamo per un milioncino di anni...E ogni dannata volta - per perdere quelle branchie che coscientemente non ti piacevano - morivi incazzato...milioni di volte...O forse qualche miliardo. Ma poi è arrivato lo Zot dal cielo in forma di raggio solare e ti sei beccato una mutazione improvvisa e casuale che ti ha donato due lobi. Ma a che cazzo servono mi chiedo? Ahhhh. A vagare aerobicamente sulla sfera terracquea! Finalmente! ..si si...Ma appena schiaffato fuori il capino dall'acqua - tre trilionate di questi polletti anfibi fanno i conti con altri strani esseri dotati di zanne...
Il polletto anfibio allora prova smarrimento: "Ma come? Miseriaccia..Vorrei farmi un giretto sul bagnasciuga e già c'è chi mi ingolla in un boccone...
Ma perchè no..Ti sei "adattato" presto ...Alle coste, alle spiagge...
Che mi significa quel "adattato"? Io ho trovato un "bagnino o una bagnina" attraente (non so perché) e me cresciuta un'estroflessione...Ma a fianco un mio simile gli è apparso un buco...Nel mentre tanti altri non avevano ne il buco ne l'estroflessione....Guarda che sfiga! Uno va in spiaggia e non è nemmeno pronto! Mica ci si può andare senza il buco o la pertica!
E visto che l'unione fa la forza, quì se non si copula alla svelta o o ci si inventa un metodo o gli esseri dotati di zanne ci faranno il culo a mandorla....Ma certo! E' chiaro! Partenogenesi arrenolitica!
Aspetta aspetta...Mi prendo un pò di sole così mi muta la cellula (cos'è la cellula???? SIC! Mica lo so io che cos'é la cellula???!!!! A me ste cose accadono a mia insaputa!!!) e mi sviluppo qualcosina di vantaggioso....


E pur tuttavia più che con "piedi per terra" (ohh certo li hai anche in questo momento) quei due piedini riposano su un agglomerato sferico anch'esso e sospeso a sua volta nello spazio di un sistema solare che viaggia rotando a 356 km orari verso alpha centauri...Verso lo spazio profondo ...indefinito....Sei un uomo equilibrato sicuro di sè ...Con le sue certezze..Guarda là..Ohhhhh..Una supernova! Anzi due! TRE! ...MIseria...fanno BOOOM! Ma non si sente niente....Per forza ...Sono talmente lontane che sono già morte ...le stelle...
e la loro luce ti arriva da 300 mila anni fa...In realtà stai osservando il passato....Eppure...Eppure il dubbio che tu sia sorpassato come quelle stelle seppur ora nane, non ti sfiora...
Non ti stupisce manco più che sei appoggiato sulla terra.
Ma lei è sul vuoto....E tu sei venuto dal vuoto..NO ti dici.

Ero nelle sfere imperfette del babbo...Che incontrò la mamma...Una volta erano polli all'umido anche loro....
Ma cos'è il pollo in fin dei conti.?..Un problema di definizione...
Ci siamo messi d'accordo e abbiamo cominciato ad affibbiare nomi e definizioni a tutto spiano...Una mania ..Ci ha preso una mania...
Abbiamo cominciato ad affibbiare (perchè non "anfibiare!") nomi a tutto ciò che non aveva nome...E così ci siamo scelti il nomino: "uomo"...E poi giùùù..La tassonomia del creato...
Ma se ci pensi meglio circolarmente....Dopotutto..No nostante tutto...NON POTRAI DIRTI DI PIU' ...Perchè alla fin fine dovrai ammettere di RESTARE SEMPRE QUEL POLLETTO ALL'UMIDO "senza zanne" che dai primordi ad oggi ti è sempre piaciuto pensare di essere....
Rotaflex is offline  
Vecchio 29-06-2004, 09.42.27   #2
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
simmetria bilaterale...

Ma se ci pensi meglio circolarmente....

nella periferia del cerchio, il principio e la fine non fanno che uno..(eraclito)
atisha is offline  
Vecchio 29-06-2004, 16.14.36   #3
Rotaflex
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-06-2004
Messaggi: 139
simboli senza cornice

Più spesso dipende dalla "risoluzione"
Poichè in certi casi la distanza essendo solo relativa,
certo è, che sia soltanto ...una metafora.
Rotaflex is offline  
Vecchio 29-06-2004, 17.04.41   #4
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
certo...
atisha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it