Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 16-07-2004, 16.48.12   #1
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Che cos'è lo Yoga?

"Lo yoga è la soppressione delle modificazioni della mente - Allora il veggente è fondato nella sua natura essenziale e fondamentale- Negli altri stati vi è assimilazione (del veggente) alle modificazioni(della mente)-"

da: Yogasutra di Patanjali


Cara iris_1, c'è sempre questa parola "mente" in mezzo, che ci complica la vita. Anche Patanjali lo diceva, ma non è che ne sapeva qualcosa, eh? Questi illuminati, mi sà che sanno un pò troppe cose e non ce le dicono bene, o siamo noi che non le vogliamo proprio capire. E perchè poi ce le dovrebbero dire, e perchè non ci lasciano vivere per conto nostro, dopo ci fanno fare troppe domande, e magari, c'è il rischio che ci vogliono aiutare troppo, forse, a non soffrire, mah!
Ma si, chissenefrega, io voglio soffrire, voglio vivere nel dolore, che mi frega di quello che dicono, tanto le cose le so capire da solo e me le risolvo io, da solo. Quando muorirò? Poi vedrò. O no?


Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 16-07-2004, 17.07.33   #2
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Re: Che cos'è lo Yoga?

Eccoci qua.... finalmente!!!

Penso di non essere ancora in grado di dare un parere personale.

Vediamo... vuoi domande più specifiche vero?

"soppressione delle modificazioni della mente",

potresti spiegarmi meglio, con parole tue (e dico proprio TUE), il significato di questa affermazione?

Ciao (e grazie per la tua pazienza)
iris_1 is offline  
Vecchio 16-07-2004, 17.08.10   #3
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
il Tutto è Yoga

Qual è lo specchio dell‘essere?
Il non-essere. Porta sempre uno specchio
di non-esistenza come dono.
Qualunque altro regalo è vano.
Uno specchio vuoto e le
tue abitudini più distruttive,
quando vengono mostrate le une alle altre,
è lì che inizia la vera opera.
Lì è l‘arte, la maestria.
I tuoi difetti sono il modo in cui la Gloria si manifesta.
Chiunque veda chiaramente
quello che c‘è di malato in se stesso,
inizia a procedere al galoppo lungo la via.
Non c‘é nulla di peggio
che pensare di stare abbastanza bene.
Più di ogni altra cosa,
l‘autocompiacimento
blocca il Lavoro, l‘opera.
Poni la tua viltà di fronte allo specchio e
fa‘ che quella tua distorta soddisfazione
scorra via da te!
L‘acqua del tuo ruscello può apparire pulita
ma qualcosa si è sedimentato sul fondo.
Il tuo Shaykh può scavare un canale laterale
che lasci scorrere via i detriti.
Affida le tue ferite all‘operazione chirurgica
di un maestro.
Le mosche si raccolgono sulla ferita, la ricoprono.
Queste mosche sono i tuoi sensi di protezione,
il tuo amore per ciò che pensi sia tuo;
lascia che il maestro allontani le mosche con la mano
e ponga una benda sulla ferita.
Non voltare la testa. Continua a guardare,
dove sei stato medicato. E‘ lì che la Luce ti penetra.
E non pensare neppure per un momento
che tu ti stia curando da solo.
Ci sono guide che ti possono mostrare questo metodo.
Usale. Ma non soddisferanno il tuo struggente desiderio.
Continua a volere quella connessione
con tutta la tua energia pulsante.
Quella vena palpitante ti porterà oltre
qualunque pensiero.
Muhammad ha detto‚ ‚Non fare teorie sull‘essenza‚;
tutte le speculazioni
sono ulteriori strati di copertura.
Gli esseri umani adorano le coperture!
Pensano che i motivi sulla tenda
siano ciò che essa nasconde.

(Rumi)


atisha is offline  
Vecchio 16-07-2004, 17.16.15   #4
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Da Lunedì sarò "tutto vostro" (Lo hai voluto tu ...)




Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 16-07-2004, 17.42.26   #5
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Citazione:
Messaggio originale inviato da Giulma
Da Lunedì sarò "tutto vostro" (Lo hai voluto tu ...)




Ciao, Giulio

Ti attendo con ansia
iris_1 is offline  
Vecchio 19-07-2004, 09.59.11   #6
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Re: Re: Che cos'è lo Yoga?

Citazione:
Messaggio originale inviato da iris_1
Eccoci qua.... finalmente!!!

Penso di non essere ancora in grado di dare un parere personale.

Vediamo... vuoi domande più specifiche vero?

"soppressione delle modificazioni della mente",

potresti spiegarmi meglio, con parole tue (e dico proprio TUE), il significato di questa affermazione?

Ciao (e grazie per la tua pazienza)



La mente è il vero "nemico" dell'essere, come ben si sapeva nel passato. La mente è solo uno strumento che va utilizzato, ma non bisogna da esso farsi utilizzare. Questo invece avviene durante l'intera vita degli esseri che sono continuamente preda dei loro pensieri identificandosi continuamente ed esclusivamente in essi e non riuscendo così a viversi in modo più reale e vero. Tutti gli insegnamenti che sono stai dati nel passato cercano sempre e solo di portare l'essere a scoprire le sue realtà più profonde. ognuno è diverso da un altro, e dunque saranno diversi i modi e i tempi del suo percorso evolutivo, ma ognuno ha comunque il suo e non è mai migliore o peggiore di un altro, perchè in Dio queste differenze non esistono.
Solo con la soppressione delle modificazioni della mente è possibile "iniziare" a visitarsi veramente. Visitarsi veramente, è tutta un altra cosa. Non ci sono più le parole, tutte queste chiacchiere: ci sei solo tu, con te stesso (quello che non conosci) e basta. Nessun'altro. Nel tempo capirai.
Attenzione però, perchè potrebbe anche non aver fine.

Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 19-07-2004, 15.45.05   #7
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Re: Re: Re: Che cos'è lo Yoga?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Giulma

..... La mente è solo uno strumento che va utilizzato, ma non bisogna da esso farsi utilizzare.....

In questo mi trovi d'accordo, ma, proprio perché è uno strumento che dobbiamo utilizzare, non può essere identificata come il nostro 'nemico'. Forse tu intendi la mente come nemico solo nel caso in cui un individuo si lascia sopraffarre da essa senza avere il controllo di se stesso... adesso credo di avere capito cosa intendevi dire... ma correggimi cmq se sbaglio.

Una cosa che non mi è ugualmente chiara... non posso capire cosa significa soppressione delle modificazioni della mente se non mi spieghi il significato stesso di "modificazione" in questo contesto.

Ciao Giulio
iris_1 is offline  
Vecchio 19-07-2004, 17.10.54   #8
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Re: Re: Re: Re: Che cos'è lo Yoga?

Citazione:
Messaggio originale inviato da iris_1
In questo mi trovi d'accordo, ma, proprio perché è uno strumento che dobbiamo utilizzare, non può essere identificata come il nostro 'nemico'. Forse tu intendi la mente come nemico solo nel caso in cui un individuo si lascia sopraffarre da essa senza avere il controllo di se stesso... adesso credo di avere capito cosa intendevi dire... ma correggimi cmq se sbaglio.

Una cosa che non mi è ugualmente chiara... non posso capire cosa significa soppressione delle modificazioni della mente se non mi spieghi il significato stesso di "modificazione" in questo contesto.

Ciao Giulio

Le modificazioni sono i pensieri. Prova a non pensare: quiete mentale. Non è "pensare di non pensare". E' oltre il pensiero.
Anticamente "meditazione". Medita colui che trascende il pensiero ed è in grado di osservarlo senza da esso farsi condizionare.
La mente è "nemica" nel senso di ostruzione alla realtà profonda. I pensieri sono come le nuvole che nel cielo non ti fanno vedere cosa si nasconde dietro:
un meraviglioso cielo blu.

OK?

Prova l'osservazione dei pensieri coscienti. Un passo alla volta.


Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 19-07-2004, 17.13.54   #9
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Re: Re: Re: Re: Re: Che cos'è lo Yoga?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Giulma
Le modificazioni sono i pensieri. Prova a non pensare: quiete mentale. Non è "pensare di non pensare". E' oltre il pensiero.
Anticamente "meditazione". Medita colui che trascende il pensiero ed è in grado di osservarlo senza da esso farsi condizionare.
La mente è "nemica" nel senso di ostruzione alla realtà profonda. I pensieri sono come le nuvole che nel cielo non ti fanno vedere cosa si nasconde dietro:
un meraviglioso cielo blu.

OK?

Prova l'osservazione dei pensieri coscienti. Un passo alla volta.


Ciao, Giulio

Ok... adesso ho capito... grazie Giulio
iris_1 is offline  
Vecchio 20-07-2004, 10.17.59   #10
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
discutibile ....

se non ho capito male noi conosciamo gli eventi che caratterizzano il vissuto e la natura stessa ma non dobbiamo capire come e perchè questi accadono ma piuttosto riconoscere il potere che li porta a compimento ... per fare questo abbiamo bisogno di un collegamento che , a detta degli esperti di yoga , non dev'essere mentale ( per questo la disciplina orientale non è considerata religione , dato che la religione di per sè si basa sull ' utilizzo del pensiero ) ma "fisico" . Da qui la teoria secondo la quale il feto nei primi mesi di esistenza viene pervaso dalla consapevolezza , emessa dal potere generatore della vita ... tale energia passa dal cervello che , essendo un prisma , convoglia la colonna di raggi "sapienti" in determinati canali del sistema nervoso (che poi diventano i punti "chakra") , mentre , l'energia residua ( kundalini ) viene attirata da altre zone dello stesso corpo ...

non so voi , ma credo che sia in corso la più grande travisazione rivolta ai comunissimi punti G
pennac is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it