Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 06-09-2004, 15.51.14   #11
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da ermes
Ciao atisha!!
...vivere senza ego è molto difficile qui in Italia,non credete?


In Giamaica o in Croazia, no?

Sei completamente fuori strada, a mio parere, rispetto alla Comprensione di cosa vuole veramente dire "mollare" l'ego.
Comunque, ti capisco: ero così anch'io, prima di...svegliarmi e tenermelo.

Mirror is offline  
Vecchio 06-09-2004, 16.17.59   #12
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
Sono felice di dialogare con voi attraverso questo forum,io sono sempre stato un solitario,volevo solo riscontri alle mie certezze,comunque mi hai frainteso,io l'ego ce l'ho eccome,ho solo provato per qualche periodo a farne senza,sapessi quante cose si possono scoprire (meditate gente,meditate...)

Ciao

ermes
ermes is offline  
Vecchio 06-09-2004, 20.07.28   #13
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da ermes
...volevo solo riscontri alle mie certezze,comunque mi hai frainteso,io l'ego ce l'ho eccome,ho solo provato per qualche periodo a farne senza,sapessi quante cose si possono scoprire (meditate gente,meditate...)

Ciao

ermes

E' bene non confondersi...l'ego lo puoi tenere ed usare, solo dopo averne riconosciuto CHIARAMENTE e DEFINITIVAMENTE la sua intrinseca falsità essenziale, ma anche sua funzione periferica di servizio, la sua utilità mondana.
Solo allora viene veramente "mollato", solo quando la Consapevolezza diventa il vero padrone di casa.
Equivocare su questa differenza basilare crea nuove illusioni mentali e non Liberazione.
Meditare davvero come si deve...fa sempre bene.

Mirror is offline  
Vecchio 06-09-2004, 22.52.06   #14
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
penso che sia un po' 'oneroso' negare l'esistenza dell'Io, tuttalpiù si potrebbe suggerire il distacco da esso, ma non ritenere che non esista.

ritenere che l'Ego non esista è difficile quanto ritenere che la mia mano destra non esiste, anzi molto molto di più dato che dicendo 'la mia mano destra' assumo implicitamente la mia esistenza.

(detto tra parentesi vari discorsi, qui e altrove, che volgiono dirigersi in tale direzione, continuano a commettere piccole autocontraddizioni, assumendo inconsapevolmente l'esistenza dell'Ego.)

non credo che esista la mente (o l'Ego) nel vero senso del termine, ossia vi sono una serie di capacità che appartengono ad un essere vivente (tipo: parlare, fantasticare, ricordare, provare tristezza etc...) ma non un qualcosa che 'vive o compie' tali azioni.
quindi in senso spirituale-metafisico non esiste un Ego, nel senso umano-psicologico tale Ego sono appunto tali facoltà.

epicurus is offline  
Vecchio 06-09-2004, 23.10.40   #15
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da ermes
Ciao atisha!!..............
.............................. ...
...un grande insegnamento taoista dice"la vita è un fiume,lasciati trasportare dalla corrente ed essa ti porterà fino al mare"vivere senza ego è molto difficile qui in Italia,non credete?

Caro ermes..in quanto all'ego, non posso che ripetere, più o meno, ciò che ha esposto Mirror...
quanto all'insegnamento taoista..attenzione che non sia letto male, senza trastullarsi nell'illusione che tanto prima o poi arriveremo per forza di cose in quel Mare calmo...
Bisogna innanzitutto cercarsi una comoda barchetta...buoni remi e una buona mappa..dopodichè sarà facile lasciarsi trasportare dalle onde della vita..
insomma, la ricerca va bene...e vivere intensamente pure, ma lo sforzo per trasformare la nostra mente..ossia la Volontà deve viverci accanto momento dopo momento nella crescita..
Questo è l'unico sistema (almeno che ho incontrato..) per pagarsi "l'eterno" gioco...
Come Tu saprai caro ermes, la trasformazione consiste in due grandi stadi: la trasformazione "psichica"...abbattimento (o riconoscimento totale dell'ego e sua funzione distruttiva) e trasformazione totale..ossia scomparsa dell'ego (e successiva riutilizzazione) con Comprensione suprema!!
Di lavoro da "portare a casa" ce né...eccome!...
bacetto...
a.
atisha is offline  
Vecchio 07-09-2004, 01.16.06   #16
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
penso che sia un po' 'oneroso' negare l'esistenza dell'Io, tuttalpiù si potrebbe suggerire il distacco da esso, ma non ritenere che non esista.

Il senso dell'ego esiste, eccome! Guarda come tutti ci sono attaccati, identificati!
Ma non é il nostro Vero Centro Essenziale: é solo la periferia del nostro Essere, per quel che ho sperimentato e Compreso.

...quindi in senso spirituale-metafisico non esiste un Ego, nel senso umano-psicologico tale Ego sono appunto tali facoltà.

Detta così, potrebbe anche passare; ma é una comprensione solo intellettuale, non Esistenziale.

Mirror is offline  
Vecchio 07-09-2004, 09.49.10   #17
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus



...


non credo che esista la mente (o l'Ego) nel vero senso del termine, ossia vi sono una serie di capacità che appartengono ad un essere vivente (tipo: parlare, fantasticare, ricordare, provare tristezza etc...) ma non un qualcosa che 'vive o compie' tali azioni.
quindi in senso spirituale-metafisico non esiste un Ego, nel senso umano-psicologico tale Ego sono appunto tali facoltà.




Dove sono allora i tuoi pensieri?


Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 07-09-2004, 12.49.11   #18
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
x Mirror: tu dici che l'Ego "é solo la periferia del nostro Essere, per quel che ho sperimentato e Compreso". Be`, non so che dire dato che per 'nostro Essere' non so proprio cosa intendere.

"ma é una comprensione solo intellettuale, non Esistenziale" non vedo dualismo in questo senso.

x Giulma: io ho detto che l'uomo fantastica, ama, odia, prova piacere, calcola, riflette etc...; queste sono delle capacita` ed esattamente questo e`, a mio avviso, l'Ego.
Chiedersi "dove sono i tuoi pensieri?" penso che sia forviante, perche` si assume indirettamente qualcosa che possa vivere i propri pensieri; invece io penso che esistano i pensieri e che questi siano il nostro Ego.

epicurus is offline  
Vecchio 07-09-2004, 14.58.20   #19
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
una cosa a cui non riesco ancora a trovare una risposta è questa!!
"è l'uomo che crea il pensiero,oppure è vero il contrario!"se esiste la mente universale,i suoi pensieri dovrebbero essere uguali per tutti,si dice che dio creò quest'universo mentre era immerso nel sogno,quindi a regola dio si è incarnato nel suo stesso sogno,in tutta la sua molteplicità che siamo noi,mi viene in mente una vecchia canzone di Gianni Togni"siamo una cosa sola,siamo tutti una persona"chi di voi se la ricorda!!alcuni cabalisti ritengono che il raggio di luce sfuggito da Ain Soph Aur(luce infinita di dio)non era un sephira,ma il corpo di Adam Kadmon,l'androgino cosmico.
Ciao

ermes
ermes is offline  
Vecchio 07-09-2004, 15.30.02   #20
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus



...


Chiedersi "dove sono i tuoi pensieri?" penso che sia forviante, perche` si assume indirettamente qualcosa che possa vivere i propri pensieri; invece io penso che esistano i pensieri e che questi siano il nostro Ego.



Se io ti chiedo dov'è la tua mano, cosa mi rispondi?

E il tuo piede?

E la tua testa?

E il tuo cervello?

E i tuoi pensieri?


Ciao, Giulio
Giulma is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it