Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 14-10-2004, 11.09.59   #21
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Alec


Se devo trarne delle conclusioni, tutto questo mi induce a pensare che più che di un viaggio fuori dal corpo si tratti di un viaggio "oltre" il corpo nei recessi più reconditi della nostra coscienza e del nostro spirito. Più che un viaggio verso il contatto con angeli o spiriti è un viaggio verso Dio stesso, che è Uno ed è dentro di noi.


E' un viaggio che parte da dentro, e va verso fuori. Volete continuare? Continuate, ma questa volta, provate ad andare più dentro. Più dentro!

Ciao, Kannon
Kannon is offline  
Vecchio 14-10-2004, 13.45.17   #22
Alec
Ospite
 
Data registrazione: 03-09-2004
Messaggi: 18
"Se volete avere un riscontro scientifico è possibile. Si tratta solo di volerlo.
In effetti se a me accadessero certe esperienze desidererei, vorrei, sapere se sono in qualche modo provocate da fenomeni autosuggestivi, chimici, etc........
Io non starei nel dubbio....................."

Magari si riuscisse ad indagare il fenomeno con metodi scientifici! Personalmente credo nel metodo scientifico, purchè chi lo applica sia ben cosciente dei suoi limiti. Non che alcune "scienze", come la psicologia, non ci abbiano provato, ma spiegazioni, come la "teoria della depersonalizzazione", che è la più diffusa ed accreditata, sono decisamente insoddisfacenti, perchè si riducono ad indagare il fenomeno in "casi clinici" e si fondano sull'ipotesi indimostrata che il fenomeno sia "illusorio".
Ora, poichè non credo al paranormale e ritengo che qualsiasi evento, anche il più strano, trovi la sua origine nella natura e ci appare strano solo perchè non conosciamo i meccanismi che lo generano, ritengo che un viaggio "fuori dal corpo", se di ciò si tratta, sia indagabile attraverso il metodo scientifico.

Tuttavia:

- affinchè un fenomeno possa essere indagato sul piano scientifico dovrebbe essere "riproducibile" in condizioni almeno in parte controllabili e non è che... schiocchi le dita e, oplà, l'OBE;

- non è affatto detto che si tratti davvero di "viaggi fuori dal corpo"; se si tratta solo di "stati alterati di coscienza" la scienza può spiegare i meccanismi chimico-neurologici sottostanti ed il quadro psicologico condizionante, ma non può indagare il senso del fenomeno in sè. Scoprire che l'automobile si muove perchè ha 4 ruote ed un motore alimentato a benzina non solo non mi dice nulla su dove vada l'automobile, ma, se non potessimo vedere le persone sul veicolo, le strade e le città, non ci direbbe nulla sulla funzione stessa dell'automobile. E, quando indaga la "realtà dello spirito", la scienza è in questa situazione: vede l'auto, non il mondo in cui l'auto si muove.

Aldilà di questo, sarebbe interessante poter indagare scientificamente il fenomeno in persone "normali", non in coma o con danni neurologici o "pazzi dichiarati", perchè altrimenti è troppo facile per lo scienziato scettico affibiare la causa del fenomeno al coma, al danno neurologico o alla pazzia.

Amichevolmente,

Alec.
Alec is offline  
Vecchio 14-10-2004, 13.55.56   #23
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Il viaggio fuori dal corpo è un viaggio in astrale!

Lo fanno tutti, anche quelli che non lo sanno, ogni notte, quando dormono.

Alcune persone che tornano dal "coma" hanno raccontato di aver visto cosa faceva il medico o il dottore o i parenti nella stanza accanto, e questo non centra nulla con il coma o con danni al cervello, perchè negli stati alterati di coscienza o pazzia, non si vedono chiaramente le cose, come è avvenuto a costoro che sono "semplicemente" usciti in astrale.

La scienza può e deve indagare. Lo farà sempre più con il tempo perchè l'evoluzone e le conoscenze spingono continuamente.

Unico requisito dello scienziato serio: apertura mentale che non significa essere stupidi e abboccare a tutto.


Ciao, Kannon

p.s. tutto ciò, è già ben noto da "millenni".

Ultima modifica di Kannon : 14-10-2004 alle ore 13.59.06.
Kannon is offline  
Vecchio 14-10-2004, 14.01.07   #24
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da Alec
"Se volete avere un riscontro scientifico è possibile. Si tratta solo di volerlo.
In effetti se a me accadessero certe esperienze desidererei, vorrei, sapere se sono in qualche modo provocate da fenomeni autosuggestivi, chimici, etc........
Io non starei nel dubbio....................."

Magari si riuscisse ad indagare il fenomeno con metodi scientifici! Personalmente credo nel metodo scientifico, purchè chi lo applica sia ben cosciente dei suoi limiti. Non che alcune "scienze", come la psicologia, non ci abbiano provato, ma spiegazioni, come la "teoria della depersonalizzazione", che è la più diffusa ed accreditata, sono decisamente insoddisfacenti, perchè si riducono ad indagare il fenomeno in "casi clinici" e si fondano sull'ipotesi indimostrata che il fenomeno sia "illusorio".
Ora, poichè non credo al paranormale e ritengo che qualsiasi evento, anche il più strano, trovi la sua origine nella natura e ci appare strano solo perchè non conosciamo i meccanismi che lo generano, ritengo che un viaggio "fuori dal corpo", se di ciò si tratta, sia indagabile attraverso il metodo scientifico.

Tuttavia:

- affinchè un fenomeno possa essere indagato sul piano scientifico dovrebbe essere "riproducibile" in condizioni almeno in parte controllabili e non è che... schiocchi le dita e, oplà, l'OBE;

- non è affatto detto che si tratti davvero di "viaggi fuori dal corpo"; se si tratta solo di "stati alterati di coscienza" la scienza può spiegare i meccanismi chimico-neurologici sottostanti ed il quadro psicologico condizionante, ma non può indagare il senso del fenomeno in sè. Scoprire che l'automobile si muove perchè ha 4 ruote ed un motore alimentato a benzina non solo non mi dice nulla su dove vada l'automobile, ma, se non potessimo vedere le persone sul veicolo, le strade e le città, non ci direbbe nulla sulla funzione stessa dell'automobile. E, quando indaga la "realtà dello spirito", la scienza è in questa situazione: vede l'auto, non il mondo in cui l'auto si muove.

Aldilà di questo, sarebbe interessante poter indagare scientificamente il fenomeno in persone "normali", non in coma o con danni neurologici o "pazzi dichiarati", perchè altrimenti è troppo facile per lo scienziato scettico affibiare la causa del fenomeno al coma, al danno neurologico o alla pazzia.

Amichevolmente,

Alec.

Tutto ciò che esiste ha una rilevanza fattuale. Condivido tuttavia la tua affermazione sul fatto che non è detto che sia spiegabile.

Ma percettibile sì. Anche i sogni, in fondo, non sono spiegabili ma vengono registrati da apparecchiature scientifiche. E prima che ciò fosse possibile l'umanità sapeva che esistevano perchè tutti o quasi ne avevano fatto esperienza. Naturalmente. Cioè in modo naturale non autoindotto. O provocato per via esterne.

Il viaggio astrale cioè l'esistenza dello stesso si basa esclusivamente sulla testimonianza dei diretti interessati. Testimonianza di cui non mi permetto assolutamente di dubitarne la sincerità.

Ma che prove abbiamo che i soggetti stessi non si autoingannino su questi fenomeni? La mente ha molti poteri di suggestione...........

Cordialmente
freedom is offline  
Vecchio 14-10-2004, 14.16.36   #25
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Tutto ciò che esiste ha una rilevanza fattuale. Condivido tuttavia la tua affermazione sul fatto che non è detto che sia spiegabile.

Ma percettibile sì. Anche i sogni, in fondo, non sono spiegabili ma vengono registrati da apparecchiature scientifiche. E prima che ciò fosse possibile l'umanità sapeva che esistevano perchè tutti o quasi ne avevano fatto esperienza. Naturalmente. Cioè in modo naturale non autoindotto. O provocato per via esterne.

Il viaggio astrale cioè l'esistenza dello stesso si basa esclusivamente sulla testimonianza dei diretti interessati. Testimonianza di cui non mi permetto assolutamente di dubitarne la sincerità.

Ma che prove abbiamo che i soggetti stessi non si autoingannino su questi fenomeni? La mente ha molti poteri di suggestione...........

Cordialmente

Hai sentito ultimamente del ritrovamento di una persona, verificato dalla polizia, avvenuto grazie al sogno che un altra persona aveva fatto la notte prima? L'hanno detto al tg5, se non sbaglio. Invenzioni?

Però, l'ha trovata.

Ciao, Kannon
Kannon is offline  
Vecchio 14-10-2004, 14.29.58   #26
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Hai sentito ultimamente del ritrovamento di una persona, verificato dalla polizia, avvenuto grazie al sogno che un altra persona aveva fatto la notte prima? L'hanno detto al tg5, se non sbaglio. Invenzioni?

Però, l'ha trovata.

Ciao, Kannon

Mah guarda....quelli vecchi come me ricorderanno senz'altro quella medium che aveva "indicato" il covo dove le B.R. avevano nascosto Moro..........che scalpore che fece all'epoca.........

Per non parlare di quello che piegava i metalli alla TV......chi era pure? Ah sì Uri Geller......... (lo sai vero che scoprirono che costui era un impostore?)

Non ti dico poi la pazzia collettiva di quelli che avvistavano gli Ufo....erano migliaia in tutto il mondo.....certamente non si erano messi tutti d'accordo.

Poi la mia memoria vacilla e inoltre non desidero annoiare nessuno ma tutti 'sti fenomeni qua NON HANNO RISCONTRO SCIENTIFICO. E soprattutto funzionorebbero solo in alcuni casi. Ciò è IMPOSSIBILE! La legge naturale funziona sempre non in modo alternato.

Immagini tu le leggi naturali che governano il tuo organismo funzionare solo per alcuni e per altri no?

Con tutto il mio impegno non ci riesco, qualcuno ce la fa?

Cordialmente
freedom is offline  
Vecchio 14-10-2004, 14.35.52   #27
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom


Poi la mia memoria vacilla e inoltre non desidero annoiare nessuno ma tutti 'sti fenomeni qua NON HANNO RISCONTRO SCIENTIFICO. E soprattutto funzionorebbero solo in alcuni casi. Ciò è IMPOSSIBILE! La legge naturale funziona sempre non in modo alternato.

Immagini tu le leggi naturali che governano il tuo organismo funzionare solo per alcuni e per altri no?

Con tutto il mio impegno non ci riesco, qualcuno ce la fa?

Cordialmente

Il riscontro va trovato e indagato, nel tempo, in modo serio. Come esistono le leggi naturali esistono anche le leggi che governano il nostro universo su energie più sottili, e sono altrettanto "precise".

Ciao, Kannon
Kannon is offline  
Vecchio 14-10-2004, 15.01.40   #28
Lunas
Ospite abituale
 
L'avatar di Lunas
 
Data registrazione: 24-08-2004
Messaggi: 61
Ci sono cose che la scienza nn può verificare , perchè è limitata....
E...sinceramente a me della scienza importa poco....
Tanto è sempre arrivata tardi a scoprire a spiegare scientificamente certi fenomeni ed esperienze....L'aura , i chakras,
ecc....
A me importa poco dello scienza ....
Ci son cose che nessuno ti può spiegare le senti e basta...
Ci son cose che senti e nn le puoi spiegare ,ma esistono, anche se nn le puoi verificare migliaia di volte.....
Nel momento in cui tu provi amore, nessuno può dire è vero , nn è vero.
Nn si può verificare , e da dove viene questo amore?come si fa a sentirlo?
Eppure esiste....
Non m'importa della scienza , se mi guardo dentro e sento , so a cosa credere....


Umilmente....
Lunas is offline  
Vecchio 14-10-2004, 15.03.16   #29
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Il riscontro va trovato e indagato, nel tempo, in modo serio. Come esistono le leggi naturali esistono anche le leggi che governano il nostro universo su energie più sottili, e sono altrettanto "precise".

Ciao, Kannon

Anche prima che la legge di gravità fosse dimostrata e misurata essa era operativa e tutti, pur non conoscendola, la "toccavano" con mano.

Le leggi che governano il nostro universo su energie più sottili sono operative e percettibili. Parlo di molecole, atomi, etc. Solo gli scienziati riescono a misurarle ciònonostante noi le percepiamo e utilizziamo.

Il tuo discorso riguarda solo la Fede. E' questione di Fede. Come tutto ciò che riguarda Dio.

Io credo in Dio, lo amo, in certi momenti lo adoro. Ho Fede in lui. Tuttavia tengo ben presente che potrebbe essere un abbaglio. Perchè volete convincervi di ciò che, per sua natura, NON E' INDAGABILE?

Cordialmente
freedom is offline  
Vecchio 14-10-2004, 15.05.26   #30
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da Lunas
Nel momento in cui tu provi amore, nessuno può dire è vero , nn è vero.
Nn si può verificare , e da dove viene questo amore?come si fa a sentirlo?
Eppure esiste....

Umilmente....

Non sono d'accordo: io sento il mio amore e sento quello degli altri. Lo percepisco e, talvolta, lo misuro.

Così come sento l'odio, lo percepisco, lo misuro.

Cordialmente e con altrettanta umiltà......
freedom is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it