Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 21-10-2004, 21.32.17   #11
Brucus
Ospite abituale
 
L'avatar di Brucus
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 347
Ottime le descrizioni fatte da Umberto e Mirror ed entrambe vere. La differenza sta che Umberto, come dice lui stesso, fa una descrizione "classica", valida per il "passato" dell'esoterismo, mentre Mirror ne fa una descrizione "attuale". Qualcosa è successo nel frattempo di molto importante che ha cambiato profondamente il cammino iniziatico dell'uomo, un "qualcosa" che racchiude in se la chiave del vero significato della nostra esperienza terrena.

Mi viene in mente una analogia che può chiarire meglio ciò che voglio dire. Se qualcuno vuol ottenere della frutta fuori stagione, deve compiere uno sforzo notevole e dispendioso, installando una serra apposita, con temperature e umidità controllate, ecc. Ma se si aspetta la stagione giusta, quel frutto maturerà naturalmente, anche se si tratta di una pianta selvatica che nessuno cura.

Ecco, credo che più o meno succede lo stesso con l'uomo. Nel passato, la sua esperienza umana era in pieno svolgimento, doveva ancora sperimentare tutti gli aspetti di questa dimensione densa e oscura. Lo Spirito, dimenticando se stesso, si incarnava nella materia per carpirne tutti i suoi segreti, in un ciclo di tempo ben definito. Solo pochi uomini in passato sentirono la necessità di compiere quel ciclo in breve tempo e concludere la loro esperienza umana (in fondo il loro cammino iniziatico consisteva proprio in questo), quindi le prove a cui dovevano sottomettersi dovevano essere necessariamente durissime e apprendere conoscenze che dovevano esse precluse ai più, non soltanto per il pericolo che comportava esporsi in quel modo, ma soprattutto perchè i tempi non erano ancora maturi, e avrebbero potuto arrecare più danno che bene.

Ora è tutto diverso, probabilmente sta concludendosi tutto un ciclo, è arrivato naturalmente il momento della maturazione (risveglio). Infatti, anche se in maniera ancora confusa, non già pochi uomini privilegiati (spiritualmente) ma milioni di esseri in tutto il mondo hanno cominciato il processo di risveglio delle loro coscienze, e senza più il bisogno di conoscenze occulte ne delle prove durissime che si sottometevano gli iniziati nel passato. Il "Maestro interiore" si sta manifestando in tutti i cuori, non è necessario sapere niente, solo prestare "attenzione" e adeguarsi gradualmente a frequenze vibrazionali più elevate del nostro essere e di tutto ciò che ci circonda, che poco a poco vanno unificando tutti i cammini verso la unica Sorgente.

Le prove a cui siamo sottomessi sono ugualmente dure, ma di tutt'altra natura. Non sono più le prove per accelerare innaturalmente la fine di un ciclo, ma sono le tensioni e il dolore del bimbo al momento del parto.

Incominciamo a sperimentare quella transizione tra due sfere di coscienza, solo che nell'uomo dell'antichità (cioè all'inizio di questa nostra avventura) quella transizione era la discesa verso la materia, ora è il ritorno a casa.

Con il rischio di diventare troppo ovvio e monotono, debbo ribadire che questa è solo la mia sensazione o intuizione, non pretendo proclamare alcuna verità, anche perchè non ne ho nessuna.

Ciao
brucus
Brucus is offline  
Vecchio 22-10-2004, 01.13.05   #12
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
Citazione:
Messaggio originale inviato da Brucus


Le prove a cui siamo sottomessi sono ugualmente dure, ma di tutt'altra natura. Non sono più le prove per accelerare innaturalmente la fine di un ciclo, ma sono le tensioni e il dolore del bimbo al momento del parto.

Incominciamo a sperimentare quella transizione tra due sfere di coscienza, solo che nell'uomo dell'antichità (cioè all'inizio di questa nostra avventura) quella transizione era la discesa verso la materia, ora è il ritorno a casa.

Con il rischio di diventare troppo ovvio e monotono, debbo ribadire che questa è solo la mia sensazione o intuizione, non pretendo proclamare alcuna verità, anche perchè non ne ho nessuna.

Ciao
brucus


no brucus non sbagli questa è la verità,egli è già sulla terra è in me è in te è in tutti noi,lo è sempre stato,solo che noi ci eravamo dimenticati di lui,ora ci sta presentando il conto e noi dobbiamo pagarlo,egli otterrà da noi ciò che vuole,con le buone o con le cattive,ma si sa che Gesù convertiva con l'amore,non con la spada.

ciao

ermes

Ultima modifica di ermes : 22-10-2004 alle ore 01.18.41.
ermes is offline  
Vecchio 22-10-2004, 18.17.50   #13
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Risposta ancora più semplice.

Risposta ultrasemplice.
Esoterismo=cose troppo difficili da capire.

Gloria al G:A:U:

Kantaishi.
kantaishi is offline  
Vecchio 22-10-2004, 19.41.44   #14
Ilenia
Ospite
 
Data registrazione: 09-10-2004
Messaggi: 9
per kantaishi

A.'.G.'.D.'.G.'.A.'.D.'.U.'. sai che siginifica questo? te lo chiedo per l'ultima cosa che hai scritto e perchè sono curiosa
Ilenia is offline  
Vecchio 23-10-2004, 09.30.39   #15
Umberto77
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2004
Messaggi: 121
A.'.G.'.D.'.G.'.A.'.D.'.U.'.

A Gloria Del Grande Architetto dell'Universo
Umberto77 is offline  
Vecchio 23-10-2004, 14.37.35   #16
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Un segreto esoterico.

Salve,gente
dal momento che mi avete scoperto,vi rivelo un segreto esoterico,
ma solo perchè è stato già svelato nel 1915 da Ouspenskj,allievo di George Gourdijeff,altrimenti non si dovrebbe farlo.
Il fondamento di tutto l'esoterismo è la comprensione esatta della reincarnazione:
dunque,il buon Albert Einstein e successori dicono che il tempo non è lineare, ma circolare,come il moto dei pianeti,delle galassie ecc.(io riassumo alla buona eh?).
Dunque il tempo è circolare.
Allora,se esiste la reincarnazione,quand'è che io rinasco?
Se sono nato il 7-2-1930 e il prossimo anno morirò,io rinascerò nel 2005 o nel 1930?
Se il tempo della mia vita è un cerchio,allora il punto zero(nascita)deve essere identico al punto 360°,giusto?
Pertanto,dato e non concesso che esiste la reincarnazione,io rinascerò esattamente il 7-2-1930,giusto?
Dunque io sono il padrone del mio tempo personale,che va dal 1930 al 2004 ma,sempre il buon Einstein &co.dicono che tempo=spazio e qual'è il mio spazio personale?
Il mio spazio personale è la somma di tutti i viaggi,le camminate,i gesti che io compio,sempre uguali,sempre gli stessi dal 1930 al 2004,giusto?

Allora diamo una terza definizione di esoterismo:
Esoterismo=cose che non mi piacciono perchè mi fanno paura e mi buttano completamente giù di morale.

NB:ma non tutte le persone ripetono eternamente la stessa identica vita.Alcune ne sono" fuori" (eso- in Greco.)

Ci vediamo nel 1986.

kantaishi,l'eterno ricorrente.
kantaishi is offline  
Vecchio 23-10-2004, 15.40.42   #17
Ilenia
Ospite
 
Data registrazione: 09-10-2004
Messaggi: 9
x umberto77

grazie Umberto, sto studiando la massoneria come scuola esoterica e mi aveva colpito che qualcuno chiamasse dio in quel modo, tu ne sai qualcosa?
Grazie

Volevo ringrazie tutti per il loro apporto alle discussioni, è da poco che navigo in questo mondo virtuale e mi fa piacere aver trovato questo forum molto interessante dove ci sono persone alla ricerca di se stesse e molto disponibile.
Sono felice.

"Un guerriero deve sapere prima di tutto che le sue azioni sono inutili e nonostante ciò deve procedere come se lo ignorasse.Questa è la FOLLIA CONTROLLATA dello sciamano."
Ilenia is offline  
Vecchio 23-10-2004, 17.12.50   #18
Umberto77
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2004
Messaggi: 121
La Massoneria è certamente una scuola esoterica, Ilenia.

Non abbraccia nessuna religione nè nessuna corrente politica, ma esercita il libero pensiero che viene scambiato nei lavori di Loggia.

Ognuno impara dalle idee e dalle esperienze dell'altro in un principio di libertà e fratellanza che non è esclusiva agli aderenti alla Massoneria, come molti credono, ma deve essere intesa come comportamento di vita verso tutti gli uomini.

Ha, certamente, delle tradizioni esoteriche che colgono da molte scienze e filosofie antiche, ma che non legano nè obbligano, solo servono da base di comprensione e trampolino di lancio per idee e pensieri.
Umberto77 is offline  
Vecchio 27-10-2004, 18.40.07   #19
FantasiaFinale
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-01-2004
Messaggi: 0
Concordando con Umberto (spero) vorrei aggiungere che una delle prime scoperte dell'iniziato è quella che la parola uccide il vero... comprende il mistero della fede.... Mysterium da Myo tacere...

per trasmettere una conoscenza bisogna ricorrere nel simbolo, Symballo "mettere insieme"

Non tutti però, sono ingrado di leggere o ascoltare al di là del significato della parola...
Non tutti comprendono il significato anagogico di ciò che vedono....


Sono una scarpa con il greco... Potrei aver sbagliato a scrivere...
Spero di essere stato in grado di esprimere ciò che pensavo....

FantasiaFinale
FantasiaFinale is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it