Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 08-12-2004, 22.19.44   #1
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
icaro

mi sono sempre chiesta quale messaggio sia racchiuso nella storia di icaro...
rodi is offline  
Vecchio 08-12-2004, 22.30.14   #2
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Mi pare chiaro:
" Mai dare retta a qualcuno che ti dice di volare con ali di cera... mentre lui resta a terra."

Ognuno ha il diritto (secondo me il dovere) di volare con le proprie ali, siano queste da zanzara o da aquila, saranno le sole in grado di portarti dove la tua natura consente.
Mistico is offline  
Vecchio 09-12-2004, 12.17.35   #3
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
interessante... ci pensavo proprio in questi giorni...

Credo che il commento di Mistico non sia del tutto appropriato - anche se sensato - perché Dedalo, che aveva fornito le ali a Icaro, spiccò il volo con il figlio, e riuscì, comportandosi saggiamente, a giungere a destinazione.

Dedalo chiedeva al figlio, come strategia di volo, di abbandonarsi ai venti e di volare né troppo alto né troppo basso (richiamo evidente alla saggezza della 'via di mezzo'). Ma il figlio, preda del proprio ardore giovanile e inebriato dall'esperienza del volo, non poté fare a meno di spingersi sempre più in alto, facendo la fine della falena arsa dalla candela.

Gli iniziati all'alchimia vi hanno letto una simbologia precisa che non ho la competenza per approfondire; per quanto mi riguarda, se consideriamo lo slancio di Icaro come un tentativo - frustrato - di accostarsi il più possibile all'Assoluto, non riesco a biasimare il suo comportamento avventato: certo sarebbe stato più saggio fare i conti con la solidità delle proprie ali - delle proprie forze -, onde evitare di rimetterci... le penne.

ciao
ancient is offline  
Vecchio 09-12-2004, 12.31.14   #4
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Dedalo chiedeva al figlio, come strategia di volo, di abbandonarsi ai venti e di volare né troppo alto né troppo basso (richiamo evidente alla saggezza della 'via di mezzo'). Ma il figlio, preda del proprio ardore giovanile e inebriato dall'esperienza del volo, non poté fare a meno di spingersi sempre più in alto, facendo la fine della falena arsa dalla candela.


“ Ma stai attento attento a non accostarti troppo al Sole, perché si scioglierebbe la cera che tiene salde e unite le ali; e non abbassarti troppo verso il mare, perché l’umidità dell’acqua inzupperebbe le penne e non potresti più risalire ” .


Ultima modifica di Yam : 09-12-2004 alle ore 12.33.57.
Yam is offline  
Vecchio 09-12-2004, 14.09.37   #5
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Strategia di ricerca...

Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
interessante... ci pensavo proprio in questi giorni...

Dedalo chiedeva al figlio, come strategia di volo, di abbandonarsi ai venti e di veleggiare...
Non mettere sforzo, non cercare,...
P.S.
Volare prevede un battere d'ali che è sforzo, consumo di energia... lo sforzo è sempre opera dell'ego tramite il pensiero e l'ego non può che trovare fantasie non realtà.
il pensiero is offline  
Vecchio 09-12-2004, 14.15.33   #6
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Giusto!

Non ricordavo i dettagli della storiella.

Comunque, il senso non cambia molto perchè icaro fu mandato da solo, visto che Dedalo si dotò di ali proprie ed andò per conto proprio...
Mistico is offline  
Vecchio 09-12-2004, 14.30.16   #7
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
“ Ma stai attento attento a non accostarti troppo al Sole, perché si scioglierebbe la cera che tiene salde e unite le ali; e non abbassarti troppo verso il mare, perché l’umidità dell’acqua inzupperebbe le penne e non potresti più risalire ” .

Consiglio dannoso!, come del resto tutti i consigli, perché?

Perché vanno ad aumentare le “autorità” interne imposte dall’esterno ( vedi religioni, dogmi credo, tecniche, riti, ecc...) che sono gestite dal pensiero che sostiene l’io il quale “crede” che seguendo un consiglio possa ottenere la libertà... la leggerezza ...la chiarezza ...l’innocenza... della sua coscienza,
....,ma pensiamoci bene, può mai essere libero un cervello che nella sua coscienza ha un carosello di consigli da seguire?
il pensiero is offline  
Vecchio 09-12-2004, 14.35.16   #8
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Re: Giusto!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Non ricordavo i dettagli della storiella.
Comunque, il senso non cambia molto perchè icaro fu mandato da solo, visto che Dedalo si dotò di ali proprie ed andò per conto proprio...
Questo è un’altro senso ancora... il più dibattuto qui... meglio non svegliare i maestri...

P.S.
Vuoi insinuare che non servono?
il pensiero is offline  
Vecchio 09-12-2004, 14.35.42   #9
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da il pensiero
Consiglio dannoso!, come del resto tutti i consigli, perché?

Perché vanno ad aumentare le “autorità” interne imposte dall’esterno ( vedi religioni, dogmi credo, tecniche, riti, ecc...) che sono gestite dal pensiero che sostiene l’io il quale “crede” che seguendo un consiglio possa ottenere la libertà... la leggerezza ...la chiarezza ...l’innocenza... della sua coscienza,
....,ma pensiamoci bene, può mai essere libero un cervello che nella sua coscienza ha un carosello di consigli da seguire?

ma non e' un consiglio, e' un brano del testo originario...
Ma quanto sei macchinoso nella tua totale identificazione con la "macchina" pensiero...e lasciati andare ogni tanto, e che sei un computer?

E pensare che in questo mito c'e' anche la tua storia.
Tu stai volando proprio lassu, hai perso il contatto con la madre terra, sei in orbita all'interno della tua stessa testa..Ahahahahahahaah!

Ultima modifica di Yam : 09-12-2004 alle ore 14.47.31.
Yam is offline  
Vecchio 09-12-2004, 14.41.10   #10
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da il pensiero


....,ma pensiamoci bene, può mai essere libero un cervello che nella sua coscienza ha un carosello di consigli da seguire?


....,ma pensiamoci bene, può mai essere libera una mente che nella sua natura ha un carosello di consigli da seguire?

Ciao.

p.s. pensiamoci bene.
Kannon is offline  

 

« volontà? | Maestro »


Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it