Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 19-01-2005, 19.42.57   #21
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Dio c'era, eccome!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Tornelius
Dio non c'era perchè l'uomo l'ha rifiutato, così Dio gli ha dato la possibilità di autogovernarsi e questi sono i risultati. Molto semplice.

Questa, per me, è una visione troppo semplicistica, colpevolizzante l'uomo e banalizzante il Divino.
Non mi sembra che faccia onore ad una alta visione di Dio.

Dio è lo Tsumami, è la mente ed il corpo dell'uomo che lo rifiuta, che lo invoca...è l'uomo che fa il turista, quello disperato, è il bambino rapito e il suo rapitore...è il corpo e l'istinto dei pesci e degli animali è la linfa delle piante...è Lui che distrugge...distruggendo anche se stesso...che poi ricrea in continuazione...eternamente.
Dio è il Tutto, natura e sue leggi comprese.
Vita e morte... lacrime e sorriso...

Però va anche detto, e lo ripeto: il centro del Tutto non è l'uomo...è oltre...è la Coscienza. Checchè ne dicano...alcune concezioni religiose.
Dio non è antropocentrico.

E nell'uomo, è solo la Coscienza Impersonale - il cosiddetto Testimone o Puro Osservatore neutrale- che ognuno dovrebbe scoprire in sè stesso, la sorgente Divina in noi, che è e può essere aldilà del film della creazione e distruzione che la mente vede ogni istante e che la materia vive e subisce trasformandosi, per delle leggi fondamentalmente insondabili anche alla pur evoluta mente identificata dell'uomo, che si sente ancora essere separato da Dio.


E quando vedo tante discussioni su "Dio dov'era?" mi rendo ancora di più conto di quanto si brancoli nel buio rispetto ad una "lettura" profonda del senso" spirituale" della Vita.

Pur rispettandolo, il quesito in questione, lo trovo un pensiero troppo riduttivo, una concezione e visione del Divino un pò infantile (il Dio padre...il Dio creatore separato dallla sua creazione, Lui in Alto, noi in basso...) trovo che sia una concezione dualistica che non regge assolutamente se non sulla credenza dogmatica... che non sa dare risposte accettabili, comprensibili...che non sa essenzialmente essere un Tutt'Uno con Dio, AccettandoLO, AccettandoSi, nella Cocreazione e Codistruzione, nella vita e nella morte, attimo dopo attimo, essendo Fede Cosciente...connessa alla Sua e "nostra" Volontà.

Mirror is offline  
Vecchio 19-01-2005, 20.51.27   #22
Tornelius
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-01-2005
Messaggi: 134
La verità deve necessariamente essere semplice, altrimenti Dio avrebbe privato agli stupidi di comprenderla. L'alternativa sarebbe considerare Dio come un operatore di discriminazioni ed io, senza offesa, mi tengo alla larga da questa concezione.
Tornelius is offline  
Vecchio 19-01-2005, 20.54.44   #23
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da Tornelius
La verità deve necessariamente essere semplice, altrimenti Dio avrebbe privato agli stupidi di comprenderla. L'alternativa sarebbe considerare Dio come un operatore di discriminazioni ed io, senza offesa, mi tengo alla larga da questa concezione.

Appunto. Dio è il Tutto UNO contenente ogni dualità.

Più Semplice di così!

Mirror is offline  
Vecchio 19-01-2005, 21.00.35   #24
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da Tornelius
Dio non c'era perchè l'uomo l'ha rifiutato, così Dio gli ha dato la possibilità di autogovernarsi e questi sono i risultati. Molto semplice.

Non credo che Dio possa essere così stupido!
rodi is offline  
Vecchio 19-01-2005, 21.08.04   #25
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Re: Dio c'era, eccome!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror

Però va anche detto, e lo ripeto: il centro del Tutto non è l'uomo...è oltre...è la Coscienza. Checchè ne dicano...alcune concezioni religiose.
Dio non è antropocentrico.
E nell'uomo, è solo la Coscienza Impersonale - il cosiddetto Testimone o Puro Osservatore neutrale- che ognuno dovrebbe scoprire in sè stesso, la sorgente Divina in noi, che è e può essere aldilà del film della creazione e distruzione che la mente vede ogni istante e che la materia vive e subisce trasformandosi, per delle leggi fondamentalmente insondabili anche alla pur evoluta mente identificata dell'uomo, che si sente ancora essere separato da Dio.

Chiara-mente.... .... .....

namasté
atisha is offline  
Vecchio 19-01-2005, 21.53.56   #26
Tornelius
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-01-2005
Messaggi: 134
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Appunto. Dio è il Tutto UNO contenente ogni dualità.

Più Semplice di così!

Non ho capito.

xRodi: mi rendo conto che il nichilismo ha portato a considerare la concezione di libertà come qualcosa di negativo ma io rimango comunque ancorato alle vecchie tradizioni virtuose; lo so che liberarsi da queste manipolazioni contro le conquiste dell'umanità è cosa difficile, ma spegnere il televisore per un mese sarebbe già un buon punto d'inizio.
Tornelius is offline  
Vecchio 19-01-2005, 22.01.04   #27
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da Tornelius

xRodi: mi rendo conto che il nichilismo ha portato a considerare la concezione di libertà come qualcosa di negativo ma io rimango comunque ancorato alle vecchie tradizioni virtuose; lo so che liberarsi da queste manipolazioni contro le conquiste dell'umanità è cosa difficile, ma spegnere il televisore per un mese sarebbe già un buon punto d'inizio.

poi con calma mi spieghi, se ne hai voglia, cosa c'entra
'...Dio non c'era perchè l'uomo l'ha rifiutato, così Dio gli ha dato la possibilità di autogovernarsi e questi sono i risultati. Molto semplice...'
con Dio?

secondo te è perchè l'uomo è dotato della capacità di discernimento che accadono le catastrofi naturali?
Sono determinate dall'azione dell'uomo?

rodi is offline  
Vecchio 20-01-2005, 02.42.26   #28
Tornelius
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-01-2005
Messaggi: 134
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
poi con calma mi spieghi, se ne hai voglia, cosa c'entra
'...Dio non c'era perchè l'uomo l'ha rifiutato, così Dio gli ha dato la possibilità di autogovernarsi e questi sono i risultati. Molto semplice...'
con Dio?
C'entra e lo sai bene, non fare finta di non conoscere la Bibbia per poter bestemmiare il mio Dio dandogli dello stupido.

Citazione:
secondo te è perchè l'uomo è dotato della capacità di discernimento che accadono le catastrofi naturali?
Sono determinate dall'azione dell'uomo?

Si, ma più precisamente sono determinate dal rifiuto di Dio. Infatti se l'uomo fosse rimasto fedele a Dio simili catastrofi sarebbero potute essere evitate con una semplice preghiera, ma l'uomo ha preferito essere indipendente e questi sono i risultati.
Tornelius is offline  
Vecchio 20-01-2005, 09.27.50   #29
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Tornelius
Dio non c'era perchè l'uomo l'ha rifiutato, così Dio gli ha dato la possibilità di autogovernarsi e questi sono i risultati. Molto semplice.

Dio è sempre presente. E' la mente primitiva, che lo allontana e lo mette da un altra parte, una parte o un luogo che gli piace "inventare". E' semplice così?

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 20-01-2005, 09.52.53   #30
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da Tornelius
C'entra e lo sai bene, non fare finta di non conoscere la Bibbia per poter bestemmiare il mio Dio dandogli dello stupido.

Si, ma più precisamente sono determinate dal rifiuto di Dio. Infatti se l'uomo fosse rimasto fedele a Dio simili catastrofi sarebbero potute essere evitate con una semplice preghiera, ma l'uomo ha preferito essere indipendente e questi sono i risultati.

Non ho dato dello stupido a Dio...l'ho dato solo ad un ragionamento che, secondo me, con Dio ha ben poco a che vedere!

Questa immagine del rapporto tra causa ed effetto (preghiera=mancanza di sciagure) a me sembra solo legata ad un'immagine infantile che ti sei fatta di Dio.
rodi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it